Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2012, 19:57   #1981
mieik
Member

Iscritto dal: Sep 2012
Ecco le precisissime informazioni tecniche sul S4017V:

Caratteristiche generali
Produttore Asus
Modello N56VZ S4017V
Tipo di PC Notebook
Processore
Tipo di processore Intel Core i7
Calcolo a 64 bit Sì
Tecnologia Multi-Core Quad-Core
Tipo chipset Mobile Intel HM76 Express
Sistema Operativo Microsoft Windows 7 Home Premium
Memoria e Hard disk
Memoria RAM
Fattore di forma SO DIMM a 204 pin
Tecnologia RAM DDR3 SDRAM
Velocità [MHz] 1600 MHz
RAM installata [MB] 6144 MB
RAM massima [MB] 8192 MB
Configurazione 6 GB ( 1 x 4 GB + 1 x 2 GB )

Numero di slot 2
Slot vuoti 0
Hard Disk [GB] 750 GB
Velocità di rotazione Hard Disk [rpm] 5400 rpm
Lettore di memory card Sì
Memory card supportate Scheda SD, Memory Stick, MultiMediaCard
Memoria ottica
Tipo memoria ottica DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM
Audio
Caratteristiche ASUS Bang & Olufsen ICEpower, MaxxAudio 3, ASUS SonicMaster Premium
Ingresso audio Microfono
Dettagli sistema audio Altoparlanti stereo, Microfono
Video
Processore grafico NVIDIA GeForce GT 650M - 2 GB DDR3 SDRAM
Memoria video [Mb] 2048 Mb
Schermo
Lunghezza diagonale [Pollici] 15.6 Pollici
Tipo schermo LED
Caratteristiche Zero Bright Dot, WideView, opaco
Risoluzione 1920 x 1080
Widescreen Sì
Tecnologia retroilluminazione LCD LED
Rapporto altezza/larghezza 16:9
Software
Sistema operativo Microsoft Windows 7 Home Premium
Dispositivi di input
Caratteristiche Tastierino numerico incorporato
Tipo Tastiera, touchpad
Storage controller
Interfaccia Serial ATA-300
Aspetto
Dimensioni [mm] 380x34x255 mm
Peso [kg] 2.7 kg
Espansione/connettività
WiFi Integrato 802.11n, 802.11b, 802.11g
Classe Bluetooth Ethernet
USB 3.0 Sì
Dettagli connessioni Jack combinato per cuffia/SPDIF, Ingresso microfono, HDMI, LAN, 4 x USB 3.0, VGA
Networking e Comunicazioni
Data Link Protocol 802.11n, Bluetooth 4.0
Interfaccia di rete Gigabit Ethernet
Webcam
Integrata Sì
Alimentazione
Ingresso 120/230 V c.a. ( 50/60 Hz )
Uscita 120 Watt, 19 V, 6.3 A
Batteria
Numero di celle 6
Capacità batteria [Wh] 56 Wh
Altre informazioni
Altre caratteristiche Foro per blocco di sicurezza, password di sistema, password disco rigido, InstantOn, ASUS USB Charger+, ASUS Super Hybrid Engine II

Viste le caratteristiche dettagliate della RAM nativa, per chi volesse sostituire il banco da 2GB con uno da 4, questo è quello con le stesse identiche caratteristiche: http://informatica.yeppon.it/compone..._campaign=cpc#

Invece da nessuna parte ho notizia del subwoofer esterno: sarà presente?

L'ho comprato stamattina a 840 euro spedizione inclusa.

Ultima modifica di mieik : 24-09-2012 alle 20:22.
mieik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2012, 19:57   #1982
Jena7
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
utilities scarica quella per il subwoofer esterno e non nè servono altre
Prima una domanda: qual'è l'utility per il subwoofer esterno?

Poi vi racconto i miei primi 3 giorni di esperienza con questo notebook: (magari può servire a qualcuno)
venerdì mi sono arrivati l'N56VZ-S4033V e l'SSD SAMSUNG 830 256 Gb.
Ho controllato subito la versione del Bios ed era la 204. Poi usando HWinfo64 ho verificato l'hardware montato per LAN, Wireless e Bluetooth ed era l'Atheros.
Ho scaricato e masterizzato il DVD di Windows 7 seguendo le istruzioni al link qui sotto:
http://www.ilsoftware.it/articoli.as...ce-Pack-1_7673
Ho messo su una chiavetta tutti i drivers che ho scaricato da qui
http://www.asus.it/Notebooks/Multime...56VZ/#download
tranne il driver nvidia che ho scaricato da qui
http://www.nvidia.it/object/notebook...driver-it.html
Oggi ho montato l'ssd (l'altro hdd l'ho messo in un box esterno USB3).
La prima cosa che ho fatto è stato controllare nel BIOS che la modalità AHCI fosse attivata, poi ho fatto l' installazione pulita di Windows 7 Home Premium 64-bit.
Poi ho installato i drivers in questo ordine (dopo ogni driver ho riavviato il pc):
1) Chipset (Intel INF Update Driver)
2) Intel Rapid Storage Technology driver
3) LAN (Athros LAN Driver)
3) Wireless (Atheros Wireless Lan Driver and Application) (o intel a seconda dell'hardware)
4) Bluetooth (Atheros BlueTooth driver) (o intel a seconda dell'hardware)
5) gpu intel (Intel Graphics Driver)
6) gpu nvidia (nVidia Graphics Driver)
poi questi in ordine sparso
AUDIO (Realtek Audio Driver)
Card reader (Alcor Multi-Card Reader Driver)
TouchPad (Elantech Touchpad driver)
USB (Intel USB 3.0 Driver)
ATKACPI driver and hotkey-related utilities
Keyboard Device Filter Utility
Intel Management Engine Interface

Infine ho eseguito le operazioni riguardanti l'SSD:
- ho fatto il test per verificare l'allineamento con il programma AS SSD
- ho disabilitato Prefetch e Superfetch come indicato qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2427352
- ho installato il software Samsung SSD Magician e ho fatto l'OS Optymization (che ha disabilitato la deframmentazione e l'indicizzazione)

N.B. un ringraziamento speciale a tonyxx che mi ha aiutato nella scelta del pc

Ultima modifica di Jena7 : 24-09-2012 alle 20:00.
Jena7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2012, 20:34   #1983
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da mieik Guarda i messaggi
Viste le caratteristiche dettagliate della RAM nativa, per chi volesse sostituire il banco da 2GB con uno da 4, questo è quello con le stesse identiche caratteristiche: http://informatica.yeppon.it/compone..._campaign=cpc#
Beh, dettagliate fino ad un certo punto.
Per esempio in quelle informazioni ci manca la latenza della RAM nativa (è 11 per quelle Crucial) e il voltaggio.

Per inciso, queste sono RAM che su NBR sono state dichiarate funzionanti da chi ha fatto un upgrade completo a 16 GB (sostituendo entrambi i banchi da 4 GB con due da 8 GB), entrambe vanno a 1.5 V:
http://www.amazon.com/Corsair-Vengea...109006-0278027
http://www.gskill.com/products.php?index=509

In questo caso invece bisogna mescolare un banco da 4 GB messo da Asus con uno da 4 acquistato dall'utente.

Per quanto ne so non ci dovrebbero essere comunque problemi con memorie SO DIMM a 204 pin, DDR3 SDRAM, 1600 MHz, 1,5 V.
Sarebbe meglio avere anche la stessa latenza, ma se la latenza fosse un pò diversa la memoria più veloce dovrebbe riuscire ad "adattarsi" a quella più lenta.
Per la cronaca, c'è chi dice (sul forum di NBR) che il BIOS del notebook sia "bloccato" su certe tempificazioni e quindi che non sia possibile fare "aggiustamenti" per facilitare l'adattamento delle memorie alla macchina.
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2012, 20:45   #1984
mieik
Member

E allora cosa bisognerebbe fare? La latenza della ram nativa dell'N56 sarà più bassa di 11-10?
mieik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2012, 21:00   #1985
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
Originariamente inviato da mieik Guarda i messaggi
E allora cosa bisognerebbe fare? La latenza della ram nativa dell'N56 sarà più bassa di 11-10?
Non lo so, ma la latenza dovrebbe comunque adattarsi.
Probabilmente qualsiasi banco di quel tipo, con CL 10 o 11, funzionerebbe.
Non credo ci sia da fasciarsi la testa in anticipo, tanto più che si tratta di un "investimento" di meno di 20 euro!

Io comunque aspetterei di avere il notebook per vedere che memorie monta, suppongo che avranno sigle visibili con le quali cercare info in rete oppure usando tool Windows che mostrano che memorie sono, poi ne cercherei un banco da 4 GB che abbia caratteristiche uguali.
Old 24-09-2012, 21:04   #1986
angelo.90.beverly
Member

Iscritto dal: Mar 2012
in diretta dal mio nuovo Asus N56vz-s3034v le mie impressioni: qualità dei materiali notevoli, trackpad molto meglio di quanto pensassi, la qualità del pannello HD è buona, certo la resa non è così meravigliosa come quella del fullHD, ma per un 15 pollici è più che sufficiente! Assemblaggio della tastiera ottimo così come quello dell'unità ottica forse l'unico neo sono le porte usb un po' strette ma...è ben altro l'importante...domani mi cimento con la formattazione e l'installazione dell'ssd. Grandiosamente soddisfatto dell'acquisto come spendere meno della metà di un mac in maniera ottimale
angelo.90.beverly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2012, 21:20   #1987
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
N.B. un ringraziamento speciale a tonyxx che mi ha aiutato nella scelta del pc

la latenza ram dovrebbe essere cl10, ma và anche con cl9, anche con le 1866mhz
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2012, 21:40   #1988
iSnob
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da freesailor Guarda i messaggi
Considerando che il BIOS successivo (204) è dell'inizio di giugno e mi pare che i primi possessori ad averlo ne parlassero ad inizio luglio, direi di si, dovrebbe essere uno dei modelli prodotti nei primi mesi.
Ma se va bene, non c'è problema!

Casomai considera se fare l'upgrade al 211.
che problemi potrei avere?

-per quanto riguarda lo sportellino sporge di max 1 mm
-non capisco perchè c'è scritto dvd-rom e non bd-rom
-il touchpad è buono,niente di eccezionale ma comunque sembra andare bene.
-le casse a volte gracchiano ma pare che ho risolto con l'ultimo driver

che altri problemi hanno le prime versioni?
può essere che comunque è stato assemblato recentemente ma non è stato upgradato il bios??

notebook:
Asus n56vz-4033!

i7 3610q

8gb ram 1600mhz
nvidia gt650m
samsung 830 128gb
iSnob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2012, 22:08   #1989
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
la latenza ram dovrebbe essere cl10, ma và anche con cl9, anche con le 1866mhz
Sicuro?
Su NBR danno una cosa come assodata: che ci vogliono le 1600 Mhz e che le 1866 Mhz non funzionano in modo stabile.
"We have no problems with 16GB (8GBx2) 1600Mhz but any 1866Mhz RAM with any brand doesn't work." (scritto da un rivenditore)
http://forum.notebookreview.com/asus...-thread-3.html

Probabilmente la cosa è dovuta ai parametri bloccati nel BIOS, di cui si parla in quel thread.

Ultima modifica di freesailor : 24-09-2012 alle 22:26.
Old 24-09-2012, 22:17   #1990
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
Originariamente inviato da iSnob Guarda i messaggi
che problemi potrei avere?
Per l'upgrade del BIOS?
Nessuno che io sappia, però non si sa con esattezza cosa hanno cambiato nelle varie versioni (c'è solo qualche descrizione per la 211).

Quote:
che altri problemi hanno le prime versioni?
Non me ne vengono in mente altri.
Io controllerei le temperature quando si gioca, è la cosa più importante perchè un difetto nel raffreddamento sarebbe il più grave. Qualcuno (pochissimi, mi pare uno o due) ha lamentato temperature più alte del normale anche non sotto sforzo.
Secondo un utente con il BIOS 211 la ventola si sente di più, magari è solo un'impressione o magari hanno rafforzato qualche settaggio per il raffreddamento.

Quote:
può essere che comunque è stato assemblato recentemente ma non è stato upgradato il bios??
Boh, tutto è possibile ma mi sembrerebbe strano ...
Old 24-09-2012, 23:21   #1991
iSnob
Senior Member

il bios l'ho già upgradato,le temp sono nella norma,anzi! si va dai 39 ai 45-50 in uso comune,a 79 in game.

ieri non capivo perchè le ventole hanno girato al massimo anche in idle (35 gradi!!) ho riavviato il pc e tutto è tornato alla normalità.

notebook:
Asus n56vz-4033!

i7 3610q

8gb ram 1600mhz
nvidia gt650m
samsung 830 128gb
Old 24-09-2012, 23:56   #1992
iSnob
Senior Member

edit:ora giocando a battlefield,temp massima di 2 core 91° devo spaventarmi?
(giocavo con l'ali collegato|)

notebook:
Asus n56vz-4033!

i7 3610q

8gb ram 1600mhz
nvidia gt650m
samsung 830 128gb
Old 25-09-2012, 00:18   #1993
TecnologY
Senior Member

L'Avatar di TecnologY

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
sì sono tanti se non hai feritoie ostruite, sto cacchio di bios sembra dar più rogne che altro, secondo me è meglio tenere quello originale.
TecnologY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 00:25   #1994
iSnob
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TecnologY Guarda i messaggi
sì sono tanti se non hai feritoie ostruite, sto cacchio di bios sembra dar più rogne che altro, secondo me è meglio tenere quello originale.
ecco con battlefield mi è andato anche in trhottling -.- staccando l'alimentazioe cali di framerate assurdi...dite che è assai 92 gradi su 2 core con battlefield 3+elevate prestazioni+alimentatore??

notebook:
Asus n56vz-4033!

i7 3610q

8gb ram 1600mhz
nvidia gt650m
samsung 830 128gb
Old 25-09-2012, 00:37   #1995
TecnologY
Senior Member

L'Avatar di TecnologY

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
sì ovvio, è andato anche in throttling.... contando che non è estate più che sia, fosse stato agosto ancora ancora.

secondo me comunque battlefield dev'esser tosto, chiedi agli altri comunque... io al momento scrivo da un netbook che arriverà a 1 grado Kelvin esagerando quindi non so dirti a quanto arrivino in media
TecnologY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 09:34   #1996
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
Quote:
Originariamente inviato da monta46 Guarda i messaggi
posso chiederti da chi?! perchè nel caso la risposta fosse affermativa scatta l'acquisto anche per me... tutti non sanno dirmi le caratteristiche, tu hai chiesto a asusstore.it?!

dal sito piccante, 999e.
ad ora non ho ricevuto risposta, attendiamo.
ho girato sul sito asus, non ricordo in particolare dove, e vicino alle caratteristiche del pannello fullhd c'era un asterisco che rimandava ad una nota con scritto "opzionale"

altrove mi sembrava addirittura di aver letto di due alloggiamenti per hd... mah...

mi attengo al link che mi hanno dato prima, se non mi rispondono aspetto la recensione dell'utente cui arriva Lunedi.
parroco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 10:12   #1997
monta46
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da parroco Guarda i messaggi
dal sito piccante, 999e.
ad ora non ho ricevuto risposta, attendiamo.
ho girato sul sito asus, non ricordo in particolare dove, e vicino alle caratteristiche del pannello fullhd c'era un asterisco che rimandava ad una nota con scritto "opzionale"

altrove mi sembrava addirittura di aver letto di due alloggiamenti per hd... mah...

mi attengo al link che mi hanno dato prima, se non mi rispondono aspetto la recensione dell'utente cui arriva Lunedi.
anche io ho chiesto a redc***n in chat ma non m,i ha saputo rispondere altro se non "chiedi al produttore", e asus naturalmente ancora non fornisce dati! a me sembra un po' strano che sia identico al 4082v però costi un 100-150€ in meno... io credo non abbia l'Hard disk ibrido... però vorrei avere la certezza e non spendere 1000€ a scatola chiusa!! vediamo chi lo ha preso cosa ci può dire sulle caratteristiche tecniche! speriamo presto anche
monta46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 10:41   #1998
majinb
Member

Iscritto dal: Dec 2005
anche io sono in attesa. ma asus però non può comportarsi così! che gli cosa rilasciare il datasheet ufficiale!! uffaaa
majinb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 10:45   #1999
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
ecco con battlefield mi è andato anche in trhottling -.- staccando l'alimentazioe cali di framerate assurdi...dite che è assai 92 gradi su 2 core con battlefield 3+elevate prestazioni+alimentatore??
A batteria è ormai assodato che va in throttling NON termico, fa così anche l'N76VZ secondo Notebookcheck. Se ne era già parlato anche qui.
Quindi non bisogna giocare senza l'alimentatore.

Come temperatura mi sembra un pò altina, considerando appunto che non siamo più in agosto, ma dopo due ore credo che sia accettabile se non cala il framerate.
Non ho capito infatti se il throttling a cui ti riferisci è quello a batteria (che è scontato su questo modello e che non c'entra nulla con la temperatura) o l'hai avuto anche giocando con l'alimentatore collegato (che sarebbe il primo caso che sento di throttling in gaming su N56VZ).

Ultima modifica di freesailor : 25-09-2012 alle 10:51.
Old 25-09-2012, 11:39   #2000
sissiliz
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da mauriziooooo Guarda i messaggi
Grazie mille freesailor.
Comunque l'utente sissiliz di cui ho quotato il messaggio dichiara appunto di aver acquistato il notebook in questione e lunedì dovrebbe riceverlo e quindi togliere ogni dubbio.
Mi raccomando sissiliz non dimenticarti di postare tutto anche lo schermo e se c'è il masterizzatore blu ray.
Giusto per tenervi aggiornati, non mi sono dimenticata di postarvi le caratteristiche, è solo che il pc non è arrivato ieri come previsto (forse non avevano calcolato che c'era il mare di mezzo, dato che vivo in Sardegna). dovrebbe arrivare oggi, speriamo bene!
sissiliz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian