Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2012, 19:37   #20341
McTeo
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
Lo standard Wifi N a 300Mbit permette una velocità wifi<->wifi nella stessa stanza di circa 9MB/s , molto dipende anche dai client wifi che devono essere ovviamente tutti wifi N a 300Mbit effettivi (molte penne usb invece sono 300Mbit in down e 150Mbit in up), in una buona situazione la velocità potrebbe oscillare fra i 5MB/s e gli 8MB/s, quindi per lo streaming 1080p a basso bitrate non dovrebbero esserci problemi, i problemi potrebbero o non potrebbero manifestarsi con 1080p ad alto bitrate, in caso di velocità effettiva intorno ai 5MB/s .
Ovvio che dove prendi due tacche probabilmente queste velocità non le raggiungi, raggiungerai 4MB/s o meno.
In Full HD non ho praticamente niente, con il 54 Mbps del netgear diventa veramente un problema, provo a dare un occhio all'asus n55u.
Avevo visto da amazon anche un linksys wag320n che ne pensate?
McTeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2012, 00:21   #20342
NuclearBlast
Senior Member

L'Avatar di NuclearBlast

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
dipende da cosa ti serve.
Prenditi questo asus e facci sapere come va.
Non vi fate prendere troppo dall'ansia sulle prestazioni del router.
Io quando ho comprato il mio non mi sono fatto troppi problemi
ho un notebook con il centrino dothan e un desktop... vorrei andare in internet in contemporanea... wireless con il centrino e con il cavo sul desktop.. credo che il dgn2200 sia più che sufficiente
Old 03-09-2012, 08:32   #20343
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da nazza Guarda i messaggi
Ragazzi, che voi sappiate, gli Atlantis Land WebShare 144WN e WebShare 144WN+ hanno lo stesso chipset ?

Ho visto che qualcuno del thread li ha. Li consigliereste a chi cerca un modem-router stabile senza tanti fronzoli ?
Per quanto ne so il 144WN ha chipset Ralink-Trendchip mentre il 144WN+ ha chip Broadcom.
Del 144WN ci sono alcuni utenti che lo hanno e sono soddisfatti, considera solo che il chip di questo router non è performante come il Broadcom sulle linee problematiche.
Del 144WN+, per ora, nessun feedback, ma le caratteristiche sono molto interessanti.
Old 03-09-2012, 09:02   #20344
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Città: Castelli Romani - Ostia
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Per quanto ne so il 144WN ha chipset Ralink-Trendchip mentre il 144WN+ ha chip Broadcom.
Del 144WN ci sono alcuni utenti che lo hanno e sono soddisfatti, considera solo che il chip di questo router non è performante come il Broadcom sulle linee problematiche.
Del 144WN+, per ora, nessun feedback, ma le caratteristiche sono molto interessanti.
Sarei proprio interessato al +. Sembra più facile da trovare e a prezzo minore. Però voglio aspettare e vedere se entro fine settembre esce il W8960v4 che dovrebbe avere anch'esso il broadcom

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Old 03-09-2012, 09:20   #20345
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
Sarei proprio interessato al +. Sembra più facile da trovare e a prezzo minore. Però voglio aspettare e vedere se entro fine settembre esce il W8960v4 che dovrebbe avere anch'esso il broadcom
Dipende cosa ti serve, il Tp-Link W8960v4 ha il plus delle antenne sostituibili, l'Atlantis webshare 144WN+ ha la porta USB con funzionalità storage e print server.
Oltre a questi la stessa piattaforma hardware l'hanno anche il Netgear DGN2200v3 e il D-Link DGN2740B f1.
Old 03-09-2012, 10:04   #20346
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Quote:
Dipende cosa ti serve, il Tp-Link W8960v4 ha il plus delle antenne sostituibili, l'Atlantis webshare 144WN+ ha la porta USB con funzionalità storage e print server.
Oltre a questi la stessa piattaforma hardware l'hanno anche il Netgear DGN2200v3 e il D-Link DGN2740B f1.
La porta USB non mi interessa granchè.
Mi interessava l'Atlantis perchè sembra sia molto stabile (più del DGN2200) e il Tp-Link perchè successore di un modem-router molto apprezzato.

Il D-Link non l'ho studiato, del DGN2200 non mi piace che scaldi troppo e la possibilità che arrivi con un alimentatore canterino...
Old 03-09-2012, 10:59   #20347
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
La porta USB non mi interessa granchè.
Mi interessava l'Atlantis perchè sembra sia molto stabile (più del DGN2200) e il Tp-Link perchè successore di un modem-router molto apprezzato.

Il D-Link non l'ho studiato, del DGN2200 non mi piace che scaldi troppo e la possibilità che arrivi con un alimentatore canterino...
Sinceramente del DGN2200v3 non vedo, nel forum ufficiale, delle lamentele sulla stabilità, anzi, sembra uno dei più stabili, come ADSL,ci sono alcuni casi di incompatibilità tra la piastra del DSLAM ed il chip Broadcom, ma te li ritroveresti anche con gli altri dotati dello stesso chip.
L'unica lamentela del DGN2200v3 è sul wireless, sembra non abbia una portata esagerata.
Viceversa, sul D-link DSL2740B f1 sembra che i firmware non siano molto maturi, quindi qualche problema in più, sulla stabilità ADSL, c'è.
Sul calore, la nuova generazione di chip Broadcom a basso consumo è migliore rispetto alla precedente, il case del DGN2200 non è il massimo come smaltimento ma, almeno, ne deve smaltire di meno.
Old 03-09-2012, 11:28   #20348
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Quote:
Sinceramente del DGN2200v3 non vedo, nel forum ufficiale, delle lamentele sulla stabilità, anzi, sembra uno dei più stabili, come ADSL,ci sono alcuni casi di incompatibilità tra la piastra del DSLAM ed il chip Broadcom, ma te li ritroveresti anche con gli altri dotati dello stesso chip.
L'unica lamentela del DGN2200v3 è sul wireless, sembra non abbia una portata esagerata.
Viceversa, sul D-link DSL2740B f1 sembra che i firmware non siano molto maturi, quindi qualche problema in più, sulla stabilità ADSL, c'è.
Sul calore, la nuova generazione di chip Broadcom a basso consumo è migliore rispetto alla precedente, il case del DGN2200 non è il massimo come smaltimento ma, almeno, ne deve smaltire di meno.
Proprio qui nel forum (credo in questo stesso thread) avevo letto di utenti che li avevano avuti entrambi e preferivano l'Atlantis.
Comunque non escludo a priori il DGN2200v3.
Old 03-09-2012, 14:45   #20349
chrys75
Senior Member

L'Avatar di chrys75

Iscritto dal: Aug 2000
Ragazzi io vi ho seguito ma ormai sono fuso di notizie... non mi serve niente di Glan o porte usb, ho bisogno di un modem adsl connesso 24ore su 24, sette giorni su sette, e ho tutte le connessioni in wireless con una casa a 3 piani. Siccome ho sia N che G devo prendere un doppio canale, 2,4 e 5, ma il resto sono andato in confusione. Asus? Linksys?
chrys75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2012, 15:10   #20350
aaaberno
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum che ho avuto la fortuna di trovare girando per la rete.
Ho cercato di leggere il più possibile, ma 1024 pagine di post sono ardui per chi ha un acquisto a breve
Perciò vi pongo una domanda che avrete già letto milioni di volte ... che modem-router wifi mi consigliate?

Le mie necessità sarebbero:
1) di facile configurazione;
2) obiettivo di creare una piccola rete domestica con 2 pc (portatili) in wifi, televisore, futuro sistema home theater via LAN;
3) Vorrei immagazzinare tutti i file multimediali su un unico hard-disk da condividere in rete. Mi sarebbe piaciuto un NAS, ma essendo piuttosto costoso per le mie tasche, cercavo un router che avesse almeno una porta USB a cui collegare l'hard disk. La connettività di qualunque hard disk a questa porta usb è una caratteristica per me fondamentale, avendo un hard disk piuttosto vecchiotto che vorrei usare prima di un possibile upgrade nel giro di un anno.
4) Wifi che possa coprire 2 piani (di circa 50 mq ciascuno) + giardinetto esterno (di circa 150 mq).
5) Non vorrei sforare i 70 euri (...trattabili se ne vale la pena ).

Girando per la rete ho visto come possibili candidati Netgear DNG2200 v3, Netgear DNG3500, Digicom RAW300-A02, D-Link DSL-2750B e gli Asus (n55u ad esempio) che sono magnifici ma piuttosto costosi.

P.S. L'utilizzo di un hard disk su usb del router da usare come fonte di file per TV e home theater collegati in rete è fattibile o sarebbe meglio che riprendessi in considerazione il NAS?
aaaberno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2012, 19:32   #20351
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Oggi un fulmine sul palo del telefono mi ha fatto partire la parte modem del mio router/modem adsl Netgear DGN2200, di cui mi vedo necessita` di cambiare. Alternative equivalenti entro i 50 euro?

(wireless N300, switch 4 porte 10/100, antenne orientabili)
Old 03-09-2012, 21:02   #20352
McTeo
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da McTeo Guarda i messaggi
Ciao a tutti vorrei un consiglio per sostituire il mio vecchio Netgrar dg834git-v3
che comincia a starmi stretto.
Mi serve un router che mi faccia streaming video e file in casa, con modem adsl2+
per una rete tiscali 8 mega.
Il router sarà connesso via lan a TV, raspberry pi e decoder satellitare via lan
e in wifi a portatile e un iMac.

Grazie

edit: mi servirebbe una veloctià di trasferimento wifi-wifi dignitosa per lo streaming
Ciao a tutti oggi ho scoperto che non posso utilizzare router in doppia banda (5Ghz) ma solamente in 2.4 per questioni di interferenza con un'apparecchio di mio padre.
Wuillyc2 mi ha consigliato l'asus n55u che sembra essere magnifico ma viaggia in doppia banda e non riesco a capire se i 5Ghz sono disabilitabili.
Per cui il campo si restringe a Linksys x3000/2000, Netgear DGN3500/2200.
Grazie
McTeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2012, 08:44   #20353
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
Originariamente inviato da chrys75 Guarda i messaggi
Ragazzi io vi ho seguito ma ormai sono fuso di notizie... non mi serve niente di Glan o porte usb, ho bisogno di un modem adsl connesso 24ore su 24, sette giorni su sette, e ho tutte le connessioni in wireless con una casa a 3 piani. Siccome ho sia N che G devo prendere un doppio canale, 2,4 e 5, ma il resto sono andato in confusione. Asus? Linksys?
Sicuro che ti serva un modem-router che lavori con 2.4Ghz e 5 Ghz?
Un normalissimo router N300 è compatibile anche con client B e G, senza nessun problema, ogni client dialogherà con la velocità massima possibile.
I 5Ghz servono, sostanzialmente, per evitare interferenze, oltre al router anche i client devono lavorare a 5Ghz.

Quote:
Originariamente inviato da aaaberno Guarda i messaggi
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum che ho avuto la fortuna di trovare girando per la rete.
Ho cercato di leggere il più possibile, ma 1024 pagine di post sono ardui per chi ha un acquisto a breve
Perciò vi pongo una domanda che avrete già letto milioni di volte ... che modem-router wifi mi consigliate?

Le mie necessità sarebbero:
1) di facile configurazione;
2) obiettivo di creare una piccola rete domestica con 2 pc (portatili) in wifi, televisore, futuro sistema home theater via LAN;
3) Vorrei immagazzinare tutti i file multimediali su un unico hard-disk da condividere in rete. Mi sarebbe piaciuto un NAS, ma essendo piuttosto costoso per le mie tasche, cercavo un router che avesse almeno una porta USB a cui collegare l'hard disk. La connettività di qualunque hard disk a questa porta usb è una caratteristica per me fondamentale, avendo un hard disk piuttosto vecchiotto che vorrei usare prima di un possibile upgrade nel giro di un anno.
4) Wifi che possa coprire 2 piani (di circa 50 mq ciascuno) + giardinetto esterno (di circa 150 mq).
5) Non vorrei sforare i 70 euri (...trattabili se ne vale la pena ).

Girando per la rete ho visto come possibili candidati Netgear DNG2200 v3, Netgear DNG3500, Digicom RAW300-A02, D-Link DSL-2750B e gli Asus (n55u ad esempio) che sono magnifici ma piuttosto costosi.

P.S. L'utilizzo di un hard disk su usb del router da usare come fonte di file per TV e home theater collegati in rete è fattibile o sarebbe meglio che riprendessi in considerazione il NAS?
Sul punto 3 nessun hard disk collegato ad un router riuscirà ad avere velocità di trasmissione accettabili, per il limite del processore del router, se lo scopo è lo streaming meglio orientarsi su un NAS o fare streaming dal PC alla TV.
Sul punto 4 è difficile garantire una copertura.

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Oggi un fulmine sul palo del telefono mi ha fatto partire la parte modem del mio router/modem adsl Netgear DGN2200, di cui mi vedo necessita` di cambiare. Alternative equivalenti entro i 50 euro?

(wireless N300, switch 4 porte 10/100, antenne orientabili)
Se hai un modem hai provato a collegarlo ad una porta LAN, dopo avere verificato che gli indirizzi IP di Modem e router non siano in conflitto?
Dovresti riuscire a navigare.

Quote:
Originariamente inviato da McTeo Guarda i messaggi
Ciao a tutti oggi ho scoperto che non posso utilizzare router in doppia banda (5Ghz) ma solamente in 2.4 per questioni di interferenza con un'apparecchio di mio padre.
Wuillyc2 mi ha consigliato l'asus n55u che sembra essere magnifico ma viaggia in doppia banda e non riesco a capire se i 5Ghz sono disabilitabili.
Per cui il campo si restringe a Linksys x3000/2000, Netgear DGN3500/2200.
Grazie
Sull' Asus N55U il Wireless 5Ghz lo disabiliti con la schedulazione.

Xtutti: per un uso generico un router con un ottimo rapporto qualità prezzo, con pochi problemi e buoni feedback è il Netgear DGN2200v3.
Old 04-09-2012, 09:01   #20354
chrys75
Senior Member

L'Avatar di chrys75

Grazie Tantissime della risposta. Ho visto il router che ci hai consigliato, ma ha un solo canale.... io ho periferiche G (2 pc) e periferiche N (come l'ipad e il portatile di mia moglie).

Da quello che avevo capito con un solo canale funzionerebbero tutti a G... con un doppio canale uno a G ed uno a N, quindi non è vero questo? Devo ritrovare la discussione dove ne parlavano....

Grazie ancora

Ultima modifica di chrys75 : 04-09-2012 alle 09:03.
Old 04-09-2012, 09:05   #20355
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Il doppio canale non ha nessuna relazion2 con il funzionamento 802.11n o 802.11g.

Una modem 802.11n dialoga con periferiche 802.11n in moido n e con eprioferiche 802.11g in modo g.

Ma il doppio canale non centra nulla.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2012, 09:05   #20356
1onexx
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Se prendi un Router N funziona bene anche con apparati misti G ed N, come detto e provato diverse volte nel forum.
Ogni apparato andrà alla sua velocità G o N senza pregiudicare la velocità dell'altro.
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
1onexx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2012, 09:07   #20357
1onexx
Senior Member

Per qualche secondo ... Bovirus
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
Old 04-09-2012, 09:22   #20358
chrys75
Senior Member

L'Avatar di chrys75

Perfetto! A questo punto un modem adsl per rete telecom con una wifi ad un canale N consigliate il DNG2200 v3? Vorrei qualche cosa di stabile, che funzioni sempre e con una wifi ottima... i vari linksys e asus li lascio perdere?
Old 04-09-2012, 09:33   #20359
1onexx
Senior Member

Se hai letto il 3d ti renderai conto di aver fatto una domanda retorica

Il DNG2200 v3 ha un ottimo rapporto qualità/prezzo
Old 04-09-2012, 09:34   #20360
aaaberno
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Sul punto 3 nessun hard disk collegato ad un router riuscirà ad avere velocità di trasmissione accettabili, per il limite del processore del router, se lo scopo è lo streaming meglio orientarsi su un NAS o fare streaming dal PC alla TV.
Sul punto 4 è difficile garantire una copertura.
Grazie mille per la risposta.
Tornando alla USB del modem-router, per cosa può essere ragionevolmente utilizzata?
aaaberno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Donald Trump renderà pubbliche in...
Prezzo mai visto da mesi: ECOVACS DEEBOT...
Non solo S26, Samsung sta per lanciare a...
Windows 11 avrà a breve uno Speed...
Ask Intel: l'assistente IA che ti aiuta ...
Nasce Freedom.gov: il portale USA per ag...
Bose QuietComfort SC a 179,95€: ANC legg...
Attenzione ai conti: confermata falla sf...
30.000 Pa e lavaggio a 100°C: DREAME...
Nioh 3 vola oltre 1 milione di copie, la...
AMD Radeon RX 9060 XT: staccato (di molt...
WhatsApp introduce la condivisione della...
iPad con chip A16 a 339€: l'11'' con 128...
OpenClaw spaventa le aziende: perch&eacu...
Samsung T7 2TB crolla su Amazon: SSD por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian