Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2012, 20:54   #281
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da daithan3 Guarda i messaggi
Non hai sbagliato ma ad occhio non si nota nessuna differenza tra il profilo sRGB IEC61966-2.1 e quello IPS235.ICM.
Un miglioramento invece lo noti se metti queste piccole correzioni di PRAD
TEMPARAT UTENTE
ROSSO 50
VERDE 47
BLU 46
Si, le avevo fatte come prima cosa ieri, insieme ad altre regolazioni trovate su questo thread, mi sto' abituando ad avere uno schermo meno luminoso di come uscito dalla fabbrica, fino eccessivo, e devo dire che sono sempre piu' contento di questo LG
Cooler-master Sileo 500 RC-500;Cooler-Master Silent Pro M500 500W;Msi H77MA-G43 MicroATX;Intel Core i5-3450S 2,8GHz;Scythe Ninja3 fanless;DDR3 1333Mhz 4GB Corsair Value Select; Crucial SSD;WD 750GB 2.5" 5400rpm 8MB Scorpio Blue; -by ilratman. Xiaomi redmi note 5-Xiaomi air 12 Pocophone F1

Essere umili verso i superiori è un dovere, verso gli eguali è cortesia, verso gli inferiori è nobiltà, verso tutti è la salvezza
iron58p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2012, 10:04   #282
leodan70
Member

Iscritto dal: Nov 2005
hdmi

Salve ragazzi, felice possesore di questo monitor acquistato ieri...su un sito online prezzo 145,00 euro, volevo sapere se si puo abbassare un po la luminosità del monitor o se ci sono delle ragolazioni da fare..., devo dire che è fantastico anchè se ci devo fare l'abitudine vengo da un monitor da 19 4:3 e vedere questo mi sembra esagerato....: volevo sapere che cararatteristiche devo prendere il cavo hdmi qualcuno sa dirmi quale prendere..? grazie

Ultima modifica di leodan70 : 23-06-2012 alle 10:24.
leodan70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2012, 12:16   #283
zio_rudy
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Non hai sbagliato ma ad occhio non si nota nessuna differenza tra il profilo sRGB IEC61966-2.1 e quello IPS235.ICM.
Un miglioramento invece lo noti se metti queste piccole correzioni di PRAD
TEMPARAT UTENTE
ROSSO 50
VERDE 47
BLU 46
ho modificato le impostazioni:

colore utent a 50/47/46
luminosità/contrasto/nitidezza a 30/70/5

impstando il provilo sRgb che dici tu e utilizzando il profilo dell'lg nel cd ho un cambio di contrasti piuttosto elevato...vedo la differenza e come!
c'è qualcosa nel mio settaggio che non va?
zio_rudy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2012, 12:58   #284
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Che versione di windows usi?
Old 23-06-2012, 14:06   #285
daithan3
Member

L'Avatar di daithan3

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da zio_rudy Guarda i messaggi

colore utent a 50/47/46

impstando il provilo sRgb che dici tu e utilizzando il profilo dell'lg nel cd ho un cambio di contrasti piuttosto elevato...vedo la differenza e come!
Io uso la versione di windows7 ultimate 64bit, ho fatto più volte le prove e mi rimane tutto invariato. Forse dipende dal windows??
daithan3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2012, 15:16   #286
zio_rudy
Junior Member

io ho win7 home premium x64...

cosa dite provo il reset di fabbrica e guardo se varia?

edit: fatto reset e lo stacco tra i due icc è ancora notevole! :S

Ultima modifica di zio_rudy : 23-06-2012 alle 15:21.
Old 23-06-2012, 16:52   #287
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:

colore utent a 50/47/46

Scusate, ho fatto un sonnellino e devo essere ancora mezzo addormentato...
Ma sto' monitor non era pre-calibrato di fabbrica?
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2012, 02:27   #288
zio_rudy
Junior Member

altro test: se carico adobe 1998 o qualsiasi altro icc (compreso un tale: monitor generico plug and play.icm) non si avverte nessuna differenza!

sapete dove scaricare i profili colore? ho paura che ci sia qualcosa di errato nel mio! devo fare dell'editing a brevissimo e sono fregato!

Ultima modifica di zio_rudy : 24-06-2012 alle 02:34.
Old 24-06-2012, 11:38   #289
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1 Guarda i messaggi
Ma sto' monitor non era pre-calibrato di fabbrica?
Sì, però per i miei occhi le impostazioni di default hanno un bianco troppo "abbagliante", anche mettendo la luminosità a 0. Io ho modificato la temperatura colore da "warm" a "medium", che così a occhio sembra essere simile alla temperatura custom indicata da prad.
Old 24-06-2012, 12:11   #290
Pinco Pallino #1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Sì, però per i miei occhi le impostazioni di default hanno un bianco troppo "abbagliante", anche mettendo la luminosità a 0. Io ho modificato la temperatura colore da "warm" a "medium", che così a occhio sembra essere simile alla temperatura custom indicata da prad.
Eppure notoriamente un bianco caldo dovrebbe essere meno abbagliante.
In genere puoi scurire ulteriormente l'immagine (anche se in modo artificioso) diminuendo il contrasto.
Old 24-06-2012, 17:06   #291
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da leodan70 Guarda i messaggi
Salve ragazzi, felice possesore di questo monitor acquistato ieri...su un sito online prezzo 145,00 euro, volevo sapere se si puo abbassare un po la luminosità del monitor o se ci sono delle ragolazioni da fare..., devo dire che è fantastico anchè se ci devo fare l'abitudine vengo da un monitor da 19 4:3 e vedere questo mi sembra esagerato....: volevo sapere che cararatteristiche devo prendere il cavo hdmi qualcuno sa dirmi quale prendere..? grazie
Ciao leodan70,
rispondo qua anche all'MP che mi hai mandato ieri.

- Il driver di windows presente nel CD in dotazione al monitor, secondo me conviene sempre installarlo, anche se la tua scheda video lo ha riconosciuto. Installandolo si è più sicuri che qualunque applicazione sarà in grado di riconoscerlo correttamente.

- Non è una buona idea andare a modificare le impostazioni di base del monitor (luminosità, contrasto, etc) agendo sui controlli presenti nel pannello di controllo della scheda video (CCC nel caso di ATI). E' molto meglio intervenire sui settings disponibili nell'OSD del monitor, perchè in quel modo si possono provare quelli presenti nelle recensioni, o quelli di altre persone che hanno lo stesso monitor (e usano lo stesso profilo colore dentro windows). Infine, nel CCC ci possono essere alcune impostazioni che non sono presenti nell'OSD del monitor, ma se non sai esattamente che cosa sono e a cosa servono, è meglio non modificarle. L'unica opzione del CCC di ATI che va (eventualmente) modificata è quella che riguarda l'overscan (non so come abbiano tradotto quel termine): dovrebbe essere disponibile solo quando è utilizzata la connessione HDMI, ed in quel caso va settata a 0 (zero).

- Per quanto concerne le impostazioni di base da inserire nell'OSD del tuo IPS235V, se vuoi puoi provare quelle che sono state indicate nella recensione di PRAD: Luminosità 35, Contrasto 70, R=50 G=47 B=46. Per info più dettagliate sul come impostare quei valori, nel caso ti servissero, chiedi eventualmente a daithan3 perchè io non possiedo questi monitor.

- Cavo HDMI: non serve spendere tanti soldi (8-10 euro sono sufficienti), basta comprare un cavo che non sia lungo più di 2 metri e che sia schermato (meglio, probabilmente, quelli con doppia schermatura). Tempo fa ne avevo visti alcuni da amazon, e in qualche thread dicevano che erano buoni. Comunque, i cavi HDMI li vendono in tanti shop. Per il collegamento al pc, se non si hanno esigenze particolari di trasportare anche l'audio al monitor, di solito si usa la connessione DVI (in caso di connessione digitale).

Ultima modifica di Althotas : 24-06-2012 alle 17:08.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2012, 14:34   #292
zio_rudy
Junior Member

scusate ma rileggendo i post delle prime pagine leggo che da un profilo all'altro "si deve vedere il cambiamento" (tra srgb e il porfilo del cd lg).
poi altra cosa: se il profilo colore nel cd è corretto ma cambio le impostazioni di luminosità non mi si stravolge tutto?

c'è un test che mi possa aiutare a farvi vedere il mio gap i colore. ho preso qusto monito apposta perchè era precalibrato (anche se faccio ritocchi fotografici a livello professionale però lavoro sempre con la grafica/rendering quello che stampo deve avere un minimo di riscontro)

edit: entrata dvi
Old 25-06-2012, 16:16   #293
JediMa
Member

Iscritto dal: Aug 2001
Finalmente mi è arrivato il monitor, comprato online e consegna super veloce, sembra ottimo, unico problema rilevato non mi installa i drivers dall'autorun del cd allegato, li ho installati a mano facendoli trovare da Win sul cd allegato per il resto ho seguito le vostre indicazioni e mi sono trovato perfettamente a posto ! grazie !!

Ultima modifica di JediMa : 25-06-2012 alle 16:33.
JediMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2012, 16:50   #294
daithan3
Member

L'Avatar di daithan3

Iscritto dal: Jan 2007
JediMa i driver li prende solo se fai l'installazione manuale dalla gestione periferiche, poi di li ti dice quale profilo vuoi installare in base al tuo collegamento IPS235 analogico VGA, IPS235 digitale DVI oppure IPS235 HDMI.
daithan3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2012, 19:17   #295
Pinco Pallino #1
Senior Member

Quote:
scusate ma rileggendo i post delle prime pagine leggo che da un profilo all'altro "si deve vedere il cambiamento" (tra srgb e il porfilo del cd lg).
poi altra cosa: se il profilo colore nel cd è corretto ma cambio le impostazioni di luminosità non mi si stravolge tutto?

c'è un test che mi possa aiutare a farvi vedere il mio gap i colore. ho preso qusto monito apposta perchè era precalibrato (anche se faccio ritocchi fotografici a livello professionale però lavoro sempre con la grafica/rendering quello che stampo deve avere un minimo di riscontro)

edit: entrata dvi
Premetto che non so cosa viene fornito con il monitor e come viene operata la calibrazione in fabbrica.
Comunque io sapevo che...

Se installi un profilo icm non vedrai alcuna differenza sul desktop perché non contiene le informazioni del gamma.
Sta alle applicazioni poi fare le dovute operazioni sulla base del profilo predefinito.

Se invece installi un profilo icc vedrai i cambiamenti anche sul desktop.
Nella applet "Gestione colori" di Vista/Seven devi però attivare l'opzione "Usa taratura schermo di Windows" andando nella pagina:
Avanzate > Cambia valori predefiniti di sistema > Avanzate

In Windows XP per la gestione dei profili ICC è necessario installare il "Color Control Panel Applet Powertoy".

P.S.
Ovviamente il profilo ICC deve essere installato e quindi impostato come predefinito per il monitor interessato.
Windows 7 permette anche di assegnare un profilo per ogni monitor.
Vista non ricordo e mi pare XP non lo permette.

Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 25-06-2012 alle 19:21.
Old 25-06-2012, 19:28   #296
zio_rudy
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1 Guarda i messaggi
Premetto che non so cosa viene fornito con il monitor e come viene operata la calibrazione in fabbrica.
Comunque io sapevo che...

Se installi un profilo icm non vedrai alcuna differenza sul desktop perché non contiene le informazioni del gamma.
Sta alle applicazioni poi fare le dovute operazioni sulla base del profilo predefinito.

Se invece installi un profilo icc vedrai i cambiamenti anche sul desktop.
Nella applet "Gestione colori" di Vista/Seven devi però attivare l'opzione "Usa taratura schermo di Windows" andando nella pagina:
Avanzate > Cambia valori predefiniti di sistema > Avanzate

In Windows XP per la gestione dei profili ICC è necessario installare il "Color Control Panel Applet Powertoy".

P.S.
Ovviamente il profilo ICC deve essere installato e quindi impostato come predefinito per il monitor interessato.
Windows 7 permette anche di assegnare un profilo per ogni monitor.
Vista non ricordo e mi pare XP non lo permette.

grazie mille, ma mi è oscuro perchè cambi solo a me! :S
Old 25-06-2012, 22:32   #297
Pinco Pallino #1
Senior Member

Quote:
grazie mille, ma mi è oscuro perchè cambi solo a me! :S
Sorry, non ho capito.
Mi sembrava che ti lamentassi del contrario.
Cioè che non notavi cambiamenti installando il profilo...
Old 25-06-2012, 23:28   #298
iveneran
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Firenze
Ciao, anch'io ho appena preso il 235P (e non l'ho ancora neanche tolto dalla scatola).
In soldoni e senza andare troppo sul difficile, per avere un settaggio decente, dovrei:
1) Installare il driver dal cd
2) Installare il profilo colore, che non ho capito bene se ICC o ICM
3) Fare altro? (luminosità contrasto ecc)
iveneran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 03:01   #299
JediMa
Member

Iscritto dal: Aug 2001
Provato ad usare il monitor per un po' di ore, tutto sembra ok eccetto i colori non troppo "vivi" e l'alone verde di ghosting giocando a Fifa 12 ( ho settato RTC su alto), invece se setto la luminosità a 25 è tremendamente buio, a 100 mi sembra perfetta

Ultima modifica di JediMa : 26-06-2012 alle 10:32.
JediMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 09:36   #300
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
Quote:
Trovi il file ICM dentro il CD in dotazione oppure lo puoi scaricare dal sito LG.
Poi segui la guida di Althotas
Ma io il CD non ce l'ho (IPS225V) e sul sito LG non c'è una sezione download

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian