|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Avete comprato il box interattivo? | |||
| Si, ne sono molto soddisfatto |
|
182 | 18.31% |
| Si, è una ciofeca |
|
158 | 15.90% |
| No, ma ho intenzione di farlo |
|
234 | 23.54% |
| No, non mi interessa |
|
420 | 42.25% |
| Votanti: 994. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2421 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Mi sono mangiato un verbo...volevo scrivere che ho disinstallato il K-lite pack e messo lo Shark, che permette di avere l'anteprima video nell'icona, con mia somma soddisfazione
Grazie ancora Luca72c. Per l'audio mi riferivo al fatto di usare un secondo programma usando sempre la medesima periferica (la Realtek), mettendo muto solo su WMC. A proposito, ci sono delle impostazioni particolari da fare sul pannello di controllo dello Shark pack oppure va bene tenere tutto di default? Quote:
Prima o poi proverò anche Mediaportal Mediaportal sarebbe quello usato da chi si fa un HTPC? Ultima modifica di tomahawk : 13-06-2012 alle 16:37. |
|
|
|
|
|
|
#2422 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mareno di Piave (TV)
|
Mediaportal è un front end simile a WMC solo che è più configurabile rispetto a WMC: secondo me, con i plugin disponibili ottieni anche più funzionalità di WMC ma potrei benissimo dire una ca...ta perchè non conosco a fondo WMedia Center. Ad esempio, riguardo il tuo discorso sul doppio audio, mi viene in mente un plugin Mediaportal che ti consente di modificare al momento la periferica su cui viene riprodotto l'audio: si chiama ARC (Audio Render Changer)... Anche se a dir il vero, con un front end ci fai tutto per cui un secondo programma per la riproduzione è superfluo
|
|
|
|
|
|
#2423 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la qualità video, su WMC con Shark Pack, si vede peggio che con DVBdream utilizzando i codec Microsoft stessi. La differenza si nota sia in SD che su RaiHD (unico canale HD che c'è da queste parti). Però forse dipende solo dal fatto che le impostazioni nVidia di luminosità, tonalità ecc ecc, che ho regolato in base a dvbviewer, non vanno bene su WMC. |
|
|
|
|
|
|
#2424 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
Per quanto riguarda la qualità video, a me MC con codecs Shark si vede benissimo sia in SD che in HD, esattamente stessa qualità di Mediaportal e meglio che con i codec Microsoft. Non ho DVBViewer per fare il confronto, ma sinceramente non penso proprio che possa vedersi meglio di così - almeno sul mio plasma Panasonic, perchè sul mio vecchio (quello si) monitor LCD 19" LG 1280x1024 la qualità è anni luce inferiore. D'altro canto mi sembra strano che il frontend influisca su tale qualità, magari di più il codec; ma su Shark è tranquillamente possibile selezionare per il sistema diversi codec, tra cui anche quello Microsoft, a voi la scelta. Io uso una scheda video ATI HD 5750, settata per il mio sistema. A dire il vero, un netto salto qualitativo (in meglio) l'ho notato solo passando dalla mia "vecchia" (di un anno) scheda video 4770 alla 5750... Per cui mi concentrerei più sui settaggi e sulla qualità della scheda video e sullo schermo di visualizzazione, che va configurato anche in base al programma. |
|
|
|
|
|
|
#2425 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In attesa di Mediaportal 2, che pare dovrebbe essere un altro mondo, ma vedremo a suo tempo. Il plugin ARC, se ho capito bene come funziona, non mi pare che dovrebbe risolvere il problema di Tomahawk, cioè gestire differentemente i volumi di due programmi riprodotti da un'unica periferica, a meno che non permetta di gestire gli input della periferica stessa... ma forse sbaglio... |
|
|
|
|
|
|
#2426 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non capisco poi dove sia la complessità nel configurare Mediaportal: personalmente non ho avuto problemi ha configurarmelo da solo. Se ci sono problemi e difficoltà, la rete è piena di guide e spiegazione: ad esempio HTPCItalia è pieno di guide passo-passo per le situazioni. Chiaro ovviamente che i casi particolari possono sempre esserci |
|
|
|
|
|
|
#2427 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Per curiosità, perché dici che usare due periferiche diverse porta una maggior pulizia? Nel momento in cui metto ''muto'' su dvbviewer e ascolto una canzone con Mediamonkey, cosa non va? Quote:
Ma io perlo di un confronto fatto sullo stesso, scarso, schermo del mio portatile, con risoluzione 1280x800. Sì, penso anch'io dipenda più dai codec che dal programma usato. Però, forse, è importante anche l'interazione programma-codec? Non so, chiedo, eh. Onestamente non so che codec stia usando adesso WMC, penso quello integrato in W7. So solo che ho installato l'ultimo pacchetto Shark e nel pannello di controllo non ho toccato niente, per questo penso stia usando i codec Microsoft. Infatti ti avevo chiesto se bisogna cambiare qualcosa per avere una resa migliore. Una cosa strana che ho notato, ma forse è normale... nonostante l'installazione del nuovo codec pack, in dvbviewer non vedo nuovi codec selezionabili. Che li metta in una cartella particolare? |
||
|
|
|
|
|
#2428 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2429 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2430 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2431 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per l'H264 (video HD) i codec Shark attivano di default il codec Microsoft. Puoi provare attivando i codec FFdshow o MPC-HC (che dovrebbero usare la decodifica hardware della scheda video) e controllandone la qualità su un canale HD. I codec Shark non li vedi su DVBViewer perchè il programma di gestione Shark ne attiva solo uno per volta, per cui dovresti selezionarli prima lì e poi trovarli su DVBViewer (uno per volta). |
|
|
|
|
|
|
#2432 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo alla configurazione, il semplice fatto che sia necessario consultare delle guide in rete per configurarlo anche solo con opzioni di base dimostra che ha una complessità maggiore di WMC (che invece si configura benissimo senza nenache leggere la Guida Microsoft). Con questo non voglio dire che Mediaportal non sia un'ottima soluzione, anzi, è molto potente ed offre moltissime possibilità di intervento, però proprio per questo chi non ha abbastanza chiaro cosa significhino tutti quei parametri e come influiscano sul risultato finale, indubbiamente troverà molte più difficoltà a configurarlo. Cosa che non succede con WMC: ripeto che SE NON SI HA BISOGNO di tante opzioni e ci si accontenta di vedere e registrare la TV e altre funzioni di base di un media center, il suo lavoro lo fa egregiamente quanto Mediaportal senza tanti sbattimenti in giro per la rete. Inoltre io Mediaportal lo ho usato a lungo, ci ho messo un paio di settimane per configurarlo decentemente perdendo ore la notte su internet e nonostante tutto le registrazioni ogni tanto mi saltavano, qualche volta non si apriva l'interfaccia o non mi riconosceva la scheda TV, molte volte non mi funzionava il telecomando Imon o il suo VFD... insomma, alla fine per quello che dovevo farci io e dovendolo usare prevalentemente mia moglie che di informatica non capisce un tubo, ho scelto WMC per quieto vivere e devo dire che dopo più di un anno sono soddisfattissimo! |
|
|
|
|
|
|
#2433 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2434 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#2435 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Non mi pare che Mediaportal abbia la stessa semplicità, se non altro perchè ha molte più opzioni... ma ripeto: ognuno ha le sue esigenze e sistemi differenti, per cui posso tranquillamente immaginare che per te sia stato più facile usare Mediaportal, ci mancherebbe! A questo punto, non resta che stimolare tutti gli utenti interessanti a provare entrambi (senza però snobbare a priori WMC) e a decidere loro, in base alle loro esigenze e alle loro configurazioni, quale preferiscono! |
|||
|
|
|
|
|
#2436 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Certamente, ogni front end ha i suoi pregi ed i suoi difetti: basta sapere le peculiarità di ognuno quando lo si sceglie |
|||
|
|
|
|
|
#2437 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per la CAM, però, devi sapere che è il WinTV-CI di Hauppauge che è una ciofeca, nemmeno funziona bene a 64-bit e la Hauppauge non lo supporta su macchine x64 (ci ho perso i mesi a discutere con il supporto tecnico)... prova con una scheda con lettore CAM integrato (tipo la mia Terratec HD-S2) e vedrai che WMC è funzionalissimo e veloce nella decriptazione (che, comunque, non fa lui ma la scheda). Comunque puoi sempre usare un lettore Phoenix con Oscam+Acamd, sempre tramite DVBLink che accetta i plugin e li collega a WMC: è velocissimo e non perde un colpo. La guida TV in formato XMLTV si può importare senza problemi tramite DVBLink, che permette di gestire per ogni canale quale guida usare (quella di WMC, quella XMLTV o quella via aere). Per i codec, puoi tranquillamente usare gli Shark per sostituire al decoder di sistema quello che vuoi tu (o quasi), infattio all'inizio parlavo della funzionalità dell'accoppiata WMC+Shark. Per finire ti confermo che Tomahawk non può risolvere il problema del doppio audio in quel modo perchè ha una sola periferica, che è appunto quello che gli ho detto io. Per WMC è possibile usare due audio mentre è in esecuzione, usando un secondo programma, il problema è che si miscelano nell'audio di sistema e non è possibile gestirne il volume separatamente a meno che non si abbiano due periferiche distinte. Concordo perfettamente sui frontend! Dicevo solo che ognuno ha la sua ragione di esistere e il suo target, per cui non si può snobbarne uno a priori senza sapere chi è che lo andrà ad usare e quali sono le sue esigenze. Secondo me è meglio partire dal più semplice e poi spostarsi ad un altro più potente SOLO se ne ha realmente l'esigenza, altrimenti si perde solo tempo... Ultima modifica di Luca72c : 16-06-2012 alle 10:27. |
|
|
|
|
|
|
#2438 |
|
Senior Member
|
Comuqnue si vede bene RaiHD anche su WMC.
Era colpa mia che avevo lasciato lo zoom 2. Senza zoom la qualità è buona e uguale a dvbviewer. Non noto differenze usando i codec Microsoft o quelli MPC-HC su WMC. Sarà che la scheda video non può andare oltre, dopotutto è una scarsa nVidia 9300m gs. Per rendere effettivo l'uso del codec che seleziono devo riavviare WMC, giusto? Per quanto riguarda l'utilizzo dei codec installati con lo Shark pack in divbviewer, non mi appaiono come selezionabili, anche se ne attivo uno. Si vede che usa cartelle diverse. Comunque poco male, quello Microsoft c'è nella lista. Il codec Power dvd 12 è a pagamento, vero? Mi dice di collegarmi al forum per le informazioni quando lo seleziono. |
|
|
|
|
|
#2439 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non conosco DVBViewer, ma da quello che dici penso che usi solo i codec installati in una specifica cartella anzichè quello in uso dal sistema, a questo punto non sono in grado di aiutarti perchè non posso fare prove non avendo il programma. Il codec PowerDVD 12 è distribuito con il programma (che è a pagamento), ma penso che se cerchi un po' in rete dovresti riuscire a trovarlo gratis lo stesso 8) |
|
|
|
|
|
|
#2440 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Tra l'altro, se usi softcam per vedere sky è sufficente acamd: forse pure per Mediasettete ma non ci metto la mano fuoco Quote:
Quote:
Quote:
@tomahawk: DVB Dream utilizza un file esterno (GUID.ini) nella directory del programma per individuare i codec video disponibili. Verifica che DVB Viewer non faccia lo stesso |
|||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:18.