|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21541 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ancona
|
Quote:
Quando presi il mio vecchio monitor sembrava che i VA fossero meglio degli IPS. Posso dire senz'altro che Il mio vecchio PVA è il più rilassante tra quelli che ho usato. Personalmente preferisco un VA che generalmente ha più contrasto e riesce a dare i neri più intensi, che è proprio un mio desiderata. Al tempo feci un paragone tra il mio Eizo PVA, un Apple IPS e un Dell IPS, e devo dire che lo schermo PVA era di gran lunga il più soddisfacente, in tutti i sensi. Ma son passati degli annetti, forse le cose son cambiate...
|
|
|
|
|
#21542 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
|
Appena acquistato il Dell U2412M!
Attendo con ansia di riceverlo, poi vi faro' sapere!
|
|
|
#21543 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Volevo solo una conferma: le differenze che ho postato prima (consumi e response time) sono "ininfluenti" o comunque non pregiudicano l'uso "spinto"? Cioè se contemporaneamente navigo su internet, guardo un video, e uso word.
________ MB: Asus M3A78 PRO; CPU: Amd - Athlon 64 5050e X2 (2.6GHZ); Scythe Katana 3; ram: 4x1GB Kingston (KVR800D2N5/1G); Ali: Corsair VX 450w; Case: Elite 335; HD: Seagate Barracuda 500GB + WD Caviar Green Power 500GB |
|
|
|
|
|
|
#21544 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Mi serve un 16:9 HD
Salve a tutti,
volevo cambiare il monitor perché è un 4:3, e sia per il gaming sia per i film ormai mi è venuta voglia di un 16:9 HD. Mi sapreste consigliare un buon monitor 22 pollici ad un buon prezzo? E la differenza tra IPS e TN è notevole guardando i film? Grazie |
|
|
|
|
|
#21545 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
A parte che se prendi un Hd (1920*1080 16:9) ti conviene andare su un 23 o 24" per avere caratteri non troppo piccoli nell'uso pc, dovresti indicare il budget e magari specificare (anche in percentuale...i film sno bluray?) gli usi prevalenti. Anche perchè non è escluso che sia meglio prendere un tv con funzioni anche di monitor anzichè il contrario.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
|
|
|
|
|
#21546 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
che poi nel momento in cui decidessi di prenderlo, posso sempre prenderlo sulle amazzoni testarlo e al limite cambiarlo con tv giusto? |
|
|
|
|
|
|
#21547 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Il TN è un po' più veloce, perchè quell'IPS non dispone di overdrive, ma se non giochi con roba "frenetica" il problema direi che non sussiste. Per uso office, navigazione e visione di filmati/foto, la versione IPS va sicuramente bene (e come resa dei colori e angoli di visione, va molto meglio dei vari TN). Ti ricordo che c'è l'altro thread (che ti avevo indicato) per continuare a parlare dei 20". Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#21548 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
ma scusa, gli ips di solito non sono sconsigliati a chi gioca perche hanno tempi di risposta piu lunghi?? io ero attratto o da questo E2773HDS-B o dal B2776HDS-_1...cosa dici? c'è qualcosa piu adatto al mio caso? grazie |
|
|
|
|
|
|
#21549 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Marino
|
Ragazzi, ammetto che anche dopo aver letto buona parte del thread ho le idee ancora confuse...in particolare, causa passaggio a gtx 680, vorrei sostituire l'ancora magnifico LG W2220P con un nuovo monitor dai pollici e risoluzione maggiore (1920*1200 o 1920*1080).
In assenza di limiti di budget, esiste un monitor universalmente migliore in termini di qualità dell'immagine (e possibilmente, con limitato input lag e response time)?? Grazie mille in anticipo! |
|
|
|
|
|
#21550 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Messina
|
Althotas mi rivolgo a te che sei preparato. Sto mandando indietro l'ml239h perchè c'è molto purple glow, gli angoli sono viola e su fondo scuro si vede una schifezza..Ora vorrei prendere il vs239h però ho paura che mi arriva un modello con lo stesso problema..Quanto è comune questo problema con gli IPS?? è molto diffuso?se si mi prendo un TN..
|
|
|
|
|
|
#21551 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
lascia stare i tempi di risposta dichiarati sulla carta dai vari produttori, perchè non sono mai veritieri. Per sapere quanto reattivo è un monitor, bisogna vedere i risultati dei test specifici (anche sull'input-lag) delle recensioni serie. Ci sono molti IPS che vanno benone anche per gaming, e sono reattivi tanto quanto alcuni TN dichiarati 2 ms. Al contrario, non ci sono TN in grado di eguagliare la resa dei colori e gli ampi angoli di visione degli IPS. Venendo a noi, visto l'uso che intendi farne mi sa che per te la soluzione ideale potrebbe essere quella di attendere un pochino, e poi orientarsi su uno dei nuovissimi monitor-TV LG con pannello IPS, che dovrebbero arrivare a breve anche in Italia e che avevo indicato in questo thread qualche giorno fa: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=21598 Usciranno nelle versioni 23", 24" e 27", sono tutti 1920x1080, dichiarano 5 ms di response time (quindi dovrebbero essere buoni anche per gaming), sono molto completi come dotazioni e il prezzo dovrebbe essere molto interessante: si parla di poco più di 300 euro per il 27" Quote:
se non intendi collegarci anche consolle, per le quali sarebbe comodo avere anche una porta HDMI nel monitor, puoi comprare il DELL U2412M che è un 24" 1920x1200 (16:10, come il tuo LG) ed è molto reattivo e con input-lag molto basso. Ha un pannello IPS e la resa dei colori e gli angoli di visione sono analoghi a quelli del tuo LG (che ha un IPS anche lui, però più vecchio). Tra l'altro, il prezzo è molto competitivo (usa trovaprezzi.it e motori simili), e tra i 23"-24" adatti al gaming è uno dei migliori IPS (forse il migliore, al momento). Insomma, poca spesa e tanta resa, come il W2220P ps. Domanda: il tuo W2220P è la versione con cornicetta grigia (quella anteriore attorno al display), oppure il case è tutto nero? Quote:
premesso che il VS239H non è un modello molto reattivo, perchè non dispone di overdrive (quindi non sarebbe adatto al gaming), per prima cosa bisognerebbe capire che cosa intendi esattamente per "purple glow". Dovresti quindi spiegare in italiano e in modo dettagliato, perchè ci possono essere 2 interpretazioni: la prima è l'effetto ottico che presentano tutti i pannelli IPS quando vengono guardati con un certo angolo di visione (p.e. ti posizioni al centro del display e guardi gli angoli) e con immagini scure o sfondo nero, che è una specie di riflesso che tende a schiarire le zone del display poste agli angoli e a dargli una leggera dominante tendente al violetto/blu. La cosa è documentata con foto in quasi tutte le recensioni degli IPS di tftcentral, è normale, e solitamente non crea reali problemi durante il normale utilizzo. La seconda interpretazione di "purple glow" può essere qualche alone dovuto a problemi di retroilluminazione. Gli aloni luminosi possono essere più o meno evidenti, e solitamente sono presenti (se ci sono) nelle zone laterali del display, spesso vicino agli angoli. Se gli aloni sono troppo evidenti si tratta di un difetto. Le cause possono essere molteplici: un assemblaggio non perfetto del pannello al case, un colpo che può aver preso quel singolo monitor durante le varie spedizioni, oppure un difetto di progettazione (ipotesi rara). Questa problematica è sempre stata presente nei display LCD (anche con retro-illuminazione a lampade CCFL), ma sembra essersi accentuata negli ultimi 2 anni con l'avvento della retro-illuminazione LED di tipo EDGE, e la puoi trovare in monitor con qualunque tipo di pannello (non solo IPS). Di solito diventa più probabile incapparci con l'aumentare delle dimensioni del display, ma tendenzialmente si va a fortuna. Se quindi intendevi quanto esposto nel secondo caso, è difficile rispondere alla tua domanda. L'unico modello che pare soffrire molto di quel problema (aloni), da quanto ho letto in giro, è l'asus PA238Q, per il quale ci sono state parecchie lamentele di quel tipo. Ne ho lette, invece, poche, nei thread dei DELL U2311H, U2312HM e U2412M. Dell'asus VS239H non ho feedback (è uscito recentemente e forse ne hanno venduti pochi). In ogni caso, è difficile sapere come stanno veramente le cose perchè non si dispone di statistiche reali (quantità vendute e lamentele) e, come detto prima, si va anche a fortuna. |
|||
|
|
|
|
|
#21552 |
|
Bannato
|
Il mio problema è identico a questo : http://img824.imageshack.us/img824/7316/sam8067.jpg (la foto non l'ho fatta io, l'ho presa da un forum)
Corrisponde al primo punto da te ipotizzato. Però non mi sembra un effetto trascurabile perchè è veramente fastidioso. Appena cambio angolazione, ma anche guardando il monitor centralmente, vedo questo sfumature viola, che falsano l'immagine nera. E menomale che il punto di forza degli IPS è il loro angolo di visione.. Se mi confermi che è un difetto che hanno tutti gli IPS allora mi compro un TN. In ogni caso mi pare assurdo che una tecnologia nuova abbia questi seri problemi. |
|
|
|
|
|
#21553 |
|
Senior Member
|
Da quello che posso capire guardando quella foto, quello è un problema del tipo 2: difetto di retro-illuminazione, dovuto forse al pannello che è un po' in torsione o ad una delle altre cause che avevo indicato prima.
La caratteristica di tipo 1, è invece quella che trovi raffigurata (per esempio) nella seconda foto del paragrafo "Viewing Angles" della recensione del 2412M: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2412m.htm , e ne trovi altre in altre recensioni di IPS di tftcentral. |
|
|
|
|
|
#21554 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#21555 |
|
Senior Member
|
Quello che si vede in quella foto è un problema del tipo 2, perchè è molto evidente. La leggera dominante viola/blu, invece, di cui parlavo io, è una cosa leggerissima che si nota appena appena (tipica anche di molti TV LCD, anche costosi) ed è presente in tutto il pannello, e dopo qualche giorno ci si abitua e non ci si fa più caso. Insomma, il nero non appare come "nero-nero". L'effetto che invece viene chiamato "IPS white glow" (vedi recensioni di tftcentral) è invece una caratteristica sempre presente, ma alla maggior parte degli utenti non crea reali problemi durante l'utilizzo. Poi, quello che va a cercare il pelo dell'uovo e/o che non è mai soddisfatto, lo troverai sempre. Si vorrebbe tutti la botte piena e la moglie ubriaca, aka: display perfetto e a costo molto basso, ma ciò è difficile da trovare perchè ci vuole anche fortuna.
|
|
|
|
|
|
#21556 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#21557 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Mi pare che, anzichè voler comprendere come stanno le cose, tu la stia buttando in polemica, e la cosa non mi è affatto gradita. |
||
|
|
|
|
|
#21558 | |
|
Bannato
|
Quote:
p.s. non volevo offenderti dicendo che non capisci, forse sono io che non mi so spiegare.. Ultima modifica di orazio90 : 25-05-2012 alle 12:32. |
|
|
|
|
|
|
#21559 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Quote:
Anche perchè il glow nota solo spostandosi , quella foto è praticamente frontale, appena un po' in alto. |
|
|
|
|
|
|
#21560 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di orazio90 : 25-05-2012 alle 12:53. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:20.