Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2012, 10:04   #21401
DarkMage74
Senior Member

L'Avatar di DarkMage74

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Magnus2 Guarda i messaggi
uppino, vorrei ordinare lunedì, consigli?
sono identici, il vk ha in più solo la webcam integrata
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 4X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41
DarkMage74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 13:53   #21402
Magnus2
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da DarkMage74 Guarda i messaggi
sono identici, il vk ha in più solo la webcam integrata
A questo punto data la irrisoria differenza di prezzo prendo il vk
Magnus2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 16:14   #21403
BaraBaltico
Member

L'Avatar di BaraBaltico

Iscritto dal: May 2012
Città: Irlanda
Salve a tutti!
Sono qui come tanti per un consiglio sull'acquisto di un monitor. Personalmente non ne capisco nulla, ho sempre avuto portatili e oltre pollici e risoluzione non sapevo andare. Ho letto parecchie pagine di questo thread ed ho imparato che esistono gli IPS, che la dimensione dei pixel è importante ecc ecc. Purtroppo però forse per la natura dispersiva del thread non ho trovato niente che mi desse la sicurezza di essere lo schermo che fa per me.

Con un budget di 200 eurini vorrei acquistare uno schermo a cui attaccare il mio portatile ed in futuro il fisso che comprerò. L'utilizzo e quello tipicamente home (navigazione, film) più il gaming (molto importante). Poi vorrei poterci lavorare ogni tanto quindi se si potesse ruotare in modalità portrait sarebbe carino (ma non essenziale). Invece alla regolazione in altezza ci terrei! Non mi interessa che abbia le casse integrate e, nel caso ve lo stesse chiedendo, si, il mio portatile ha l'uscita hdmi Ah, la distanza tipica di utilizzo è sotto il metro!

Grazie a chi vorrà consigliarmi!
BaraBaltico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 17:10   #21404
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da BaraBaltico Guarda i messaggi
Salve a tutti!
Sono qui come tanti per un consiglio sull'acquisto di un monitor. Personalmente non ne capisco nulla, ho sempre avuto portatili e oltre pollici e risoluzione non sapevo andare. Ho letto parecchie pagine di questo thread ed ho imparato che esistono gli IPS, che la dimensione dei pixel è importante ecc ecc. Purtroppo però forse per la natura dispersiva del thread non ho trovato niente che mi desse la sicurezza di essere lo schermo che fa per me.

Con un budget di 200 eurini vorrei acquistare uno schermo a cui attaccare il mio portatile ed in futuro il fisso che comprerò. L'utilizzo e quello tipicamente home (navigazione, film) più il gaming (molto importante). Poi vorrei poterci lavorare ogni tanto quindi se si potesse ruotare in modalità portrait sarebbe carino (ma non essenziale). Invece alla regolazione in altezza ci terrei! Non mi interessa che abbia le casse integrate e, nel caso ve lo stesse chiedendo, si, il mio portatile ha l'uscita hdmi Ah, la distanza tipica di utilizzo è sotto il metro!

sotto il metro può voler dire tante cose...
sono 40cm o 90cm?
nel primo caso puoi prendere un 23", nel secondo un 27", e ips non ci sono in full-hd purtroppo (ma solo da 2500x1440)
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 17:26   #21405
BaraBaltico
Member

L'Avatar di BaraBaltico

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
sotto il metro può voler dire tante cose...
sono 40cm o 90cm?
nel primo caso puoi prendere un 23", nel secondo un 27", e ips non ci sono in full-hd purtroppo (ma solo da 2500x1440)
direi 40/50 quindi un 23''

mi stai dicendo che non esiste un monitor IPS con risoluzione 1920 X 1080 sui 23/24 pollici? Allora non avevo proprio capito nulla...
Old 14-05-2012, 17:50   #21406
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
direi 40/50 quindi un 23''

mi stai dicendo che non esiste un monitor IPS con risoluzione 1920 X 1080 sui 23/24 pollici? Allora non avevo proprio capito nulla...
23-24 sì, 27" (ips) no! 27" tn ovviamente sì
se ti interessa il gaming, potresti pensare ad un bell'asus 239mlh, o se vuoi/puoi spendere un tantino in più, il solito dell u2412m, che è 1920x1200 (non ha porte hdmi però)
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 19:04   #21407
AntoninoX
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Vicino a Trento
Oppure L'IIYAMA XB2374 che ha la regolazione in altezza e che si può ruotare di 90°.

Io aspetto di vedere come sono i prossimo LG IPS4 e poi vedo che fare.
Old 14-05-2012, 20:02   #21408
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
Quote:
Originariamente inviato da Theprov Guarda i messaggi
Esattamente, nel caso di monitor senza hdmi (e senza casse), l'audio lo devi veicolare tramite il normale jack audio, da smartphone o pc, alle casse esterne.

Significa che il dell ha sia l'ingresso dvi, sia l'ingresso displayport (principalmente lo trovi nelle schede video per pc e nelle uscite video di alcuni portatili).

Hub usb: ha 4 porte usb, se lo colleghi alla usb del pc ti fa da moltiplicatore in pratica. Non è quello che cercavi?
io ho il macbook alu con la minispalyport... c'è modo di portare l'audio alla displayport del monitor?

Ok quindi considerando che di una porta usb ne ho bisogno e volendo un monitor che abbia ips+ hdmi+ led ma pare sia impossibile qual'è la cosa a cui è meglio rinunciare?
io penso sia ips nel mio caso poichè ci sto sempre davanti e a una certa distanza dal monitor quindi non ho esigenze professionali diciamo... voi che dite?
grazie 1000000

Ultima modifica di Solido : 14-05-2012 alle 20:29.
Solido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 20:23   #21409
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Vagando ho trovato questo Aoc 27" qui

che ne dite?

edit ho visto che è lcd
Old 14-05-2012, 20:43   #21410
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Solido Guarda i messaggi
Ok quindi considerando che di una porta usb ne ho bisogno e volendo un monitor che abbia ips+ hdmi+ led ma pare sia impossibile qual'è la cosa a cui è meglio rinunciare?
io penso sia ips nel mio caso poichè ci sto sempre davanti e a una certa distanza dal monitor quindi non ho esigenze professionali diciamo... voi che dite?
grazie 1000000
Rinunciare ad avere un pannello migliore, trattandosi dell'acquisto di un monitor, mi sempra la scelta più insensata. Piuttosto rinuncerei ad un hub USB integrato nel monitor, visto che posso comprarne uno esterno e collegarlo ad una porta USB del pc (se mi servono più porte USB)
Old 14-05-2012, 21:09   #21411
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Rinunciare ad avere un pannello migliore, trattandosi dell'acquisto di un monitor, mi sempra la scelta più insensata. Piuttosto rinuncerei ad un hub USB integrato nel monitor, visto che posso comprarne uno esterno e collegarlo ad una porta USB del pc (se mi servono più porte USB)
è vero... solo che parlo da ignorante poichè non ho mai visto un ips e siccome lo guardo sempre dalla stessa angolazione pensavo bastasse un led! Per l'hub usb... beh è vero solo che facevo per evitare il 3 milionesimo filo sulla scrivania! Cmq i monitor con displayport... come mi ci collego con un macbook? tramite questa porta passa l'audio? grazie mille!
Old 14-05-2012, 21:22   #21412
Engineer86
Member

L'Avatar di Engineer86

Iscritto dal: Nov 2007
Ma si sa di preciso quando escono gli IPS4 LG?

Vi linko la classifica in base all'input lag di molti monitor recenti...
probabilmente l'avevate già condivisa... ma ve la linko cmq perchè è comoda!

CLASSIFICA MONITOR PER INPUT LAG

scusate...in questo caso è in base al tempo di risposta forse...ma si possono impostare i valori di classificazione...giocateci un po'...

Ultima modifica di Engineer86 : 14-05-2012 alle 21:30.
Engineer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 22:03   #21413
Theprov
Senior Member

L'Avatar di Theprov

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
Quote:
Originariamente inviato da Solido Guarda i messaggi
è vero... solo che parlo da ignorante poichè non ho mai visto un ips e siccome lo guardo sempre dalla stessa angolazione pensavo bastasse un led! Per l'hub usb... beh è vero solo che facevo per evitare il 3 milionesimo filo sulla scrivania! Cmq i monitor con displayport... come mi ci collego con un macbook? tramite questa porta passa l'audio? grazie mille!
Mi sembra ovvio: macbook con displayport, monitor con displayport..... cavo displayport!

Dovrebbe trasportare anche l'audio, ma se non ha le casse il monitor è inutile.

Per il resto concordo in toto con il post di Althotas.
Theprov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 22:17   #21414
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Quote:
Originariamente inviato da Theprov Guarda i messaggi
Mi sembra ovvio: macbook con displayport, monitor con displayport..... cavo displayport!

Dovrebbe trasportare anche l'audio, ma se non ha le casse il monitor è inutile.

Per il resto concordo in toto con il post di Althotas.

Si si era questo che volevo sapere!

Quindi i miei nuovi requisiti sono un monitor
23-24" che sia led ips con displayport o hdmi
Old 15-05-2012, 00:59   #21415
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Che uscite video ha il tuo Macbook?
Old 15-05-2012, 09:16   #21416
Danielg45
Senior Member

NOn so voi ma reputo il dell u2412m ips 1980x1200 la migliore soluzione 24" per 250€ ca
NOn ho visto altri di migliori per il momento.
Che ne dite? Forse non sarà il max per il lag ms ma per fotoritocco e senza pretese in giochi va benissimo penso.
Una cosa: ma passare da un 19 tn di 8 anni fa a un 24" si vede la diff? più come grandezza monitor a parte le migliorie di resa colori
Old 15-05-2012, 09:28   #21417
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Il 2412M va benone anche per gaming (è uno dei più reattivi IPS), e ha un rapporto qualità/prezzo ottimo. E' la giusta scelta se provieni da un 19" 1280x1024 e vuoi passare ad un wide per fare anche un po' di fotoritocco senza spendere cifre impegnative.
Old 15-05-2012, 09:55   #21418
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Danielg45 Guarda i messaggi
NOn so voi ma reputo il dell u2412m ips 1980x1200 la migliore soluzione 24" per 250€ ca
NOn ho visto altri di migliori per il momento.
Che ne dite? Forse non sarà il max per il lag ms ma per fotoritocco e senza pretese in giochi va benissimo penso.
Una cosa: ma passare da un 19 tn di 8 anni fa a un 24" si vede la diff? più come grandezza monitor a parte le migliorie di resa colori
ciao, proprio ieri dopo mille indecisioni (e mille recensioni online) ho preso il dell u2412m.. l'utilizzo è simile al tuo, quindi fotoritocco (da amatore) e gaming.

Il limite a livello di fotoritocco è dovuto al gamut standard, ma un monitor wide gamut costa parecchio di più e per chi come me stampa poco e si affida aservizi online è meglio al momento stare sul sRGB (in fondo anche con il samsung che ho adesso, il t220 ho stampato senza grossi problemi).. ti consiglio di dare un'occhiata sul sito tftcentral, dove nella recensione di questo monitor troverai già allegati i profili iCC creati da loro con un calibratore...

per il gaming ho letto che è uno dei pannelli IPS più reattivi, pertanto nn ci dovrebbero essere problemi..

diciamo che sulla carta a questo prezzo mi sembra proprio un best buy.
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf - Zoom75 SE - Hifiman Sundara - Smsl C200
gatsu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2012, 12:05   #21419
BaraBaltico
Member

L'Avatar di BaraBaltico

Quote:
Salve a tutti!

Ok, quindi mi consigliereste uno di questi 3:
Asus ML239H 23''
IIYAMA ProLite XB2374HDS-B1 23''
Dell UltraSharp U2412M 24''

i prezzi dagli aggregatori attualmente sono di circa 160, 180 e 260 rispettivamente.

Lo svantaggio del DELL è il non avere l'ingresso HDMI ma solo una DVI-D. Vorrei capire però questo cosa implica. Dovendolo usare praticamente solo attaccato al pc potrei usare un cavo hdmi to DVI-D per portare l'immagine e poi attaccare le casse al pc giusto? In compenso mi da un bel senso di robustezza, me ne piace la regolabilità del supporto, ma non ho idea se il fatto che sia un 24 pollici sia un vantaggio/svantaggio (help!).

L'Asus invece non ha la modalità portrait, vabbè...ci si potrebbe passare sopra. Bello il design, accattivante il prezzo.

Per l'Iiyama ho letto (quasi tutto) il thread dedicato ed ho visto che la calibrazione dei colori è piuttosto ostica e non del tutto soddisfacente. Anche lui costa meno ed ha una bella estetica.

Grazie ancora!
Old 15-05-2012, 12:36   #21420
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Quote:
Ok, quindi mi consigliereste uno di questi 3:

Dell UltraSharp U2412M 24''

Lo svantaggio del DELL è il non avere l'ingresso HDMI ma solo una DVI-D. Vorrei capire però questo cosa implica. Dovendolo usare praticamente solo attaccato al pc potrei usare un cavo hdmi to DVI-D per portare l'immagine e poi attaccare le casse al pc giusto? In compenso mi da un bel senso di robustezza, me ne piace la regolabilità del supporto, ma non ho idea se il fatto che sia un 24 pollici sia un vantaggio/svantaggio (help!).

Grazie ancora!
se usi solo il pc dell'hdmi non te ne fai nulla.. alla fine l'hdmi in più veicola solo l'audio.. la qualità video è la stessa...

il fatto di essere un 24 pollici salvo problemi di spazio non riesco proprio a vederlo come uno svantaggio
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf - Zoom75 SE - Hifiman Sundara - Smsl C200
gatsu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Le analisi di ALMA sulla cometa interste...
La missione cinese Tianwen-3 per portare...
Un satellite di HEO Space ha catturato u...
Mini LED 144Hz a prezzo folle: questo Hi...
Novità per Fortinet: arrivano For...
Volkswagen e Xpeng, il SUV è real...
Volkswagen ribattezza ID.3 e le dà un mo...
Aruba rende disponibile VMware Hosted Pr...
Questa Olympus da 20 MP con stabilizzazi...
Il nuovo dispositivo di Rabbit si chiama...
'Se avete RAM, siamo pronti ad acquistar...
Veeam corregge diverse vulnerabilit&agra...
MacBook Neo segna una svolta per Apple: ...
Polestar pubblica il report LCA di Poles...
Il rame non basta più: NVIDIA, AM...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP