Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2012, 13:42   #38621
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da AndreZ87 Guarda i messaggi
Temperatura dell'acqua?
boh, non la so..
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
capisco il tuo disappunto, io da quando ho messo il liquid cooling ho solo vantaggi sulle vga in SLI, grandi vantaggi sia chiaro, ma sulla cpu sembra quasi non abbia cambiato nulla, o cmq molto poco.

gli IVY sono molto caldi, 80° li facevano con un H100 a 4,400ghz se mi ricordo bene
si però c'è gente che fa 65 gradi dove io ne faccio 78..è questo che mi rode! E non capisco quale sia il problema.

edit: riprovato prime95 i small ftt e sono i soliti 77 gradi di picco...
sarei curioso di vedere con il dissi stock quanti gradi sarebbero, scommetto che sarebbero 80 o poco più!

Ultima modifica di Giustaf : 12-05-2012 alle 13:48.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2012, 13:50   #38622
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
si però c'è gente che fa 65 gradi dove io ne faccio 78..è questo che mi rode! E non capisco quale sia il problema.

con la mia configurazione c'è gente che fa 55 gradi di massimo con la mia cpu, mentre io arrivo a 63 gradi.
tutti mi hanno detto che ho i rad giusti per la mia config, l'impronta del wubbo è buona, la temp dell'acqua è nella media... e non ho risolto nulla.

quindi non saprei che dirti, se non, non ti crucciare più del dovuto.

p.s. prima di mettere questo IVY le temp con la cpu precedente erano apposto?

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2012, 13:53   #38623
NAP.
Senior Member

L'Avatar di NAP.

Iscritto dal: Oct 2005
dipende anche da come e quante ventole avete installato nel case, è una cosa da non sottovalutare
Old 12-05-2012, 13:57   #38624
Giustaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
con la mia configurazione c'è gente che fa 55 gradi di massimo con la mia cpu, mentre io arrivo a 63 gradi.
tutti mi hanno detto che ho i rad giusti per la mia config, l'impronta del wubbo è buona, la temp dell'acqua è nella media... e non ho risolto nulla.

quindi non saprei che dirti, se non, non ti crucciare più del dovuto.

p.s. prima di mettere questo IVY le temp con la cpu precedente erano apposto?
si erano apposto ma speravo sicuramente meglio. Erano 6/7 gradi in meno del noctua D-14 però i test col noctua li feci quanto era più caldo!

Quote:
Originariamente inviato da NAP. Guarda i messaggi
dipende anche da come e quante ventole avete installato nel case, è una cosa da non sottovalutare
Ho un HAF932 con le sue ventole, ho inverito quella posteriore in modo che butti aria all'interno. Il radiatore, come da foto, è sul tetto con le ventole sotto che spingono l'aria sul tetto del case..
Old 12-05-2012, 14:08   #38625
NAP.
Senior Member

L'Avatar di NAP.

allora, innanzitutto cambia di nuovo la ventola posteriore e mettila come prima, il radiatore prova a montarlo all'esterno e sul tetto rimontagli la sua ventola che deve butare aria fuori, poi compra altre ventole ed inseriscile sotto e sulla paratia laterale, vedrai come scendi di un buon 5-6 gradi
Old 12-05-2012, 14:12   #38626
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
di pasta mi sembrava di averne messa troppa, ne ho messa un terzo in meno e le temp sono identiche... sono a case aperto ma non penso che chiudendolo guadagno quei 10 gradi in meno che invece dovrei avere...
non so più cosa guardare, di aria non ce n'è.

bah 400€ nel cesso proprio..

edit: provato linx...79 gradi di picco...ma dai!
non serve riempire il case di ventole.

per curiosità può vedere la temperatura interna del case però solitamente sono le vga che scaldano e aumentano la temperatura interna, qui parliamo di un test solo cpu in cui lui fa parecchi gradi in più (non 4-5).
prova anche a case chiuso se ci sono differenze tangibili (almeno vediamo se è un problema di ricircolo, ma io credo di no, la differenza è troppa)

quindi qualcosa che non va c'è di sicuro visto che con la stessa cpu (non proprio la stessa ma dubito possa essere la sua in particolare che scaldi più della media a parità di clock e frequenza, però non è da escludere nulla a questo punto) anche ad aria c'è chi fa parecchio di meno (possiamo metterci anche che i test saranno fatti a tamb diverse, ma 20 gradi sono tantissimi).

controlla l impronta, controlla che il wb faccia bene contatto, che l his sia perfettamente planare ecc

Ultima modifica di liberato87 : 12-05-2012 alle 14:14.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2012, 14:16   #38627
androide2.0
Senior Member

L'Avatar di androide2.0

Iscritto dal: Sep 2011
Città: San Vito Romano(RM)
urca quanto scaldi
Old 12-05-2012, 14:21   #38628
_DoktorTerror_
Senior Member

L'Avatar di _DoktorTerror_

Iscritto dal: Jun 2010
Città: @Home
Quote:
non servono 50 ventole nel case ....ma le hai viste le foto postate da Giustaf? sono piu che sufficienti quelle che ha!

Giustaf al 90% hai una cpu piu calda rispetto ad altre....il mio 950 è un fornello e richiede voltaggi molto piu altri rispetto ai fantastici 920
_DoktorTerror_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2012, 14:34   #38629
Giustaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
non serve riempire il case di ventole.

per curiosità può vedere la temperatura interna del case però solitamente sono le vga che scaldano e aumentano la temperatura interna, qui parliamo di un test solo cpu in cui lui fa parecchi gradi in più (non 4-5).
prova anche a case chiuso se ci sono differenze tangibili (almeno vediamo se è un problema di ricircolo, ma io credo di no, la differenza è troppa)

quindi qualcosa che non va c'è di sicuro visto che con la stessa cpu (non proprio la stessa ma dubito possa essere la sua in particolare che scaldi più della media a parità di clock e frequenza, però non è da escludere nulla a questo punto) anche ad aria c'è chi fa parecchio di meno (possiamo metterci anche che i test saranno fatti a tamb diverse, ma 20 gradi sono tantissimi).

controlla l impronta, controlla che il wb faccia bene contatto, che l his sia perfettamente planare ecc
grazie per gli aiuti raga... provato a case chiuso ma non cambia nulla..L'impronta era perfetta, un bel cerchio che sfiorava i bordi omogeneo, solo che forse era troppa, ho pulito tutto e ne ho messa di meno.
Ho controllato scrupolosamente sia la cpu che il WB ed entrambi sono perfettamente planari (il WB è un filino convesso ma si parla di roba di un decimo di millimetro alle estremità, del tutto trascurabile con una cpu così piccola).
Il WB penso faccia bene contatto, però non saprei come verificarlo. L'ho serrato bene fino a quanto le molle non permettono più di avvitare.

tre domande sceme:
- il radiatore ha un IN e OUT specifici?
- La pompa aveva sia il cavo che va al molex che un'altro più piccolo, io ho collegato solo quello che va al molex.
- Il wb dovevo fare qualcosa prima di installarlo? io ho tolto la cartina di protezione e l'ho montato...non è che è difettoso quello (anche se prima, quando l'ho smontato, mi sembrava calduccio il plexiglass)?

Se metto la mano sopra al case (anche a 50cm dal tetto) sento l'aria che buttano fuori le ventole..quindi di aria ne passa tanta

Ultima modifica di Giustaf : 12-05-2012 alle 14:43.
Old 12-05-2012, 14:42   #38630
-penta-
Member

L'Avatar di -penta-

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Ravenna
Quote:
il radiatore ha un IN e OUT specifici?
La pompa aveva sia il cavo che va al molex che un'altro più piccolo, io ho collegato solo quello che va al molex.
tranquillo, gli ingressi del rad sono indifferenti e il connettore 3 pin della laing ha solo il filo del tachimetro per vedere a quanti giri va.
CPU: FX-8350, EK-Supreme HF MB: Gigabyte GA-990FXA-UD5 GPU: Sapphire HD7970, EK-FC7970 RAM: Corsair Vengeance 1866 4x4Gb SSD: Samsung 840 256Gb PSU: Corsair AX650 Case: Corsair Obsidian 650D Watercooling: Laing DDC 1Tplus+top EK, Alphacool NexXxos ST30 120+240, Phobya Xtreme 200 NAS: Lacie 5Big Pro
-penta- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2012, 14:42   #38631
_DoktorTerror_
Senior Member

Quote:
grazie per gli aiuti raga... provato a case chiuso ma non cambia nulla..L'impronta era perfetta, un bel cerchio che sfiorava i bordi omogeneo, solo che forse era troppa, ho pulito tutto e ne ho messa di meno.
Ho controllato scrupolosamente sia la cpu che il WB ed entrambi sono perfettamente planari (il WB è un filino convesso ma si parla di roba di un decimo di millimetro alle estremita, del tutto trascurabile con una cpu così piccola).
Il WB penso faccia bene contatto, però non saprei come verificarlo. L'ho serrato bene fino a quanto le molle non permettono più di avvitare.

due domande sceme:
il radiatore ha un IN e OUT specifici?
La pompa aveva sia il cabo che va al molex che un'altro più piccolo, io ho collegato solo quello che va al molex.

Se metto la mano sopra al case (anche a 50cm dal tetto) sento l'aria che buttano fuori le ventole..
il rad non ha IN/OUT specifici puoi sceglierli tu come meglio credi
le laing hanno il molex per l'alimentazione e il 3 pin per la gestione dei giri

nel caso dei phobya g-changer funziona cosi
Old 12-05-2012, 14:49   #38632
Giustaf
Senior Member

non so che altro pensare sinceramente, se non di rifletterci un po' su.
c'è un problema sicuramente, ma non capisco dove..l'unica penso sia il WB difettoso..boh..

Mi verrebbe voglia di rivendere tutto nel mercatino e tanti saluti...
Old 12-05-2012, 15:00   #38633
-penta-
Member

L'Avatar di -penta-

Quote:
Most readers will have already seen numerous articles, along with our own summary of Ivy Bridge. Most reviewers that we have read have written about how Ivy Bridge gets so hot when overclocked, with temperatures 20-30C higher than a comparable Sandy Bridge chip. It seems that the problem may be nothing like what most of us assumed, but could be an issue with the use of TIM (thermal interface material) between the die and the IHS.
The general opinion has been that the higher temperatures are due to a higher power density and 3D transistors. That wouldn't explains temp differences of up to 30C though, so something else has to have changed.
For many generations, including Sandy Bridge, Intel has used a fluxless solder to transfer heat from the die to the IHS. An article at overclockers.com reveals that for Ivy Bridge, they decided to use a thermal paste, with a much lower thermal conductivity. This may be causing heat to build up on the die before it can be spread over the larger area of the IHS, due to the TIM not conducting heat so well.
Intel has done this before, with the same results. Core 2 Duo E4xxx processors used TIM, and the chips ran hot. For Core 2 Duo E6xxx processors they switched back to using fluxless solder, and the temperatures became manageable again. So, the big question remains. Why did Intel use TIM for these processors, and will they switch back?
...che tu abbia beccato un procio sfigato?!
CPU: FX-8350, EK-Supreme HF MB: Gigabyte GA-990FXA-UD5 GPU: Sapphire HD7970, EK-FC7970 RAM: Corsair Vengeance 1866 4x4Gb SSD: Samsung 840 256Gb PSU: Corsair AX650 Case: Corsair Obsidian 650D Watercooling: Laing DDC 1Tplus+top EK, Alphacool NexXxos ST30 120+240, Phobya Xtreme 200 NAS: Lacie 5Big Pro
Old 12-05-2012, 15:01   #38634
NAP.
Senior Member

L'Avatar di NAP.

devi cambiare il senso della ventola posteriore, poi prova ad esercitare una pressione maggiore col waterblock sulla cpu, magari non è lappata perfettamente ed ha bisogno di maggiore contatto con la superficie della cpu
Old 12-05-2012, 15:04   #38635
_DoktorTerror_
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -penta- Guarda i messaggi
quoto
Old 12-05-2012, 15:13   #38636
daijelo
Registered User

Iscritto dal: Oct 2011
Non ho ben capito una cosa ... Volevo mettere 2 rilevatori di temperatura, uno in ingresso del rad ed uno in uscita, ma quello che mi ha venduto il radiatore mi ha detto che ne basta uno perché dopo tot tempo di funzionamento il liquido raggiunge temperature omogenee in tutto il sistema, è vero ?!?

Invece per delta si intende la differenza di temp tra liquido e temperatura interna del case ?!?
daijelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2012, 15:13   #38637
-penta-
Member

L'Avatar di -penta-

per chi non mastica l'inglese, il succo di quel quote sta nel fatto che per contenere i costi di produzione degli ivy bridge, Intel anziché saldare l'ihs (la placca metallica esteriore) al "cuore" del procio (come nei sandy bridge) ha utilizzato della pasta termica.

A questo punto sembra plausibile che possano esserci degli esemplari di ivybridge nei quali la pasta termica interna al procio non sia sufficiente o sia messa male, portando quindi a quell'incremento spropositato di temperatura.
Old 12-05-2012, 15:15   #38638
Giustaf
Senior Member

Quote:
devi cambiare il senso della ventola posteriore, poi prova ad esercitare una pressione maggiore col waterblock sulla cpu, magari non è lappata perfettamente ed ha bisogno di maggiore contatto con la superficie della cpu
maggiore pressione non saprei come fargliela fare, senza rischiare di rompere tutto..
Quote:
Originariamente inviato da _DoktorTerror_ Guarda i messaggi
quoto
Quote:
Originariamente inviato da -penta- Guarda i messaggi
mah non lo so...ho provato l'impianto anche sul 920 che avevo prima. E lì le temperature erano scese troppo poco rispetto a quello che mi immaginavo, 6/7 gradi rispeto al D-14, considernado anche la temp ambiente a sfavore del D-14...

raga io sono sempre più convinto che quest'impianto vale meno di un H100...costato 4 volte tanto

Ultima modifica di Giustaf : 12-05-2012 alle 15:17.
Old 12-05-2012, 15:20   #38639
-penta-
Member

L'Avatar di -penta-

Quote:
Originariamente inviato da daijelo Guarda i messaggi
Non ho ben capito una cosa ... Volevo mettere 2 rilevatori di temperatura, uno in ingresso del rad ed uno in uscita, ma quello che mi ha venduto il radiatore mi ha detto che ne basta uno perché dopo tot tempo di funzionamento il liquido raggiunge temperature omogenee in tutto il sistema, è vero ?!?
si, l'acqua dopo breve tempo raggiunge una temperatura di equilibrio in tutto l'impianto, quindi ti basta mettere un solo sensore di temperatura (normalmente il punto più pratico è nella vaschetta). Questo significa inoltre che non è assolutamente necessario mettere un radiatore dopo ogni waterblock come alcuni credono.

Quote:
Originariamente inviato da daijelo Guarda i messaggi
Invece per delta si intende la differenza di temp tra liquido e temperatura interna del case ?!?
"delta" sta semplicemente per "divario/differenza", però si, in ambito watercooling generalmente lo usano per riferirsi al divario di temperatura fra acqua e ambiente.
Old 12-05-2012, 15:21   #38640
NAP.
Senior Member

L'Avatar di NAP.

fai un paio di giri in più alle viti con una pinza, fai piano e non rompi niente, e devi cambiare il senso della ventola posteriore che non crei un buon riciclo d'aria così, l'aria deve ENTRARE da davanti e dai lati e deve USCIRE da sopra, sotto e dietro

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Microsoft lancia Copilot Tasks: l'IA ade...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian