|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
|
Quote:
Ma infatti ci son cose troppe assurde...Che senso ha,sterminare ogni tot tempo gli essere organici più sviluppati,sapendo che comunque si ripeterà sempre la stessa storia? (cosa da vedere oltretutto perchè le cose cambiano). E vabè che è la logica che essi seguono ma mi pare piuttosto una cosa messa lì malamente...
|
|
|
|
|
#222 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Ci sarà un motivo per cui in tutti i libri di sci-fi, in tutti i film e giochi la dicotomia tra organici e sintetici sta alla base di tutto. Perché ogni storia ha questo risvolto dove i creati si ribellano ai creatori? Cmq tutto giusto e condivisibile.. però sei cosciente che scegliendo Distruzione hai posto fine anche ai Geth che hai fatto evolvere e a IDA? Ovvio che noi tutti in una situazione del genere, essendo umani e con l'istinto della sopravvivenza ci tufferemmo a scegliere l'opzione di distruggerli e poi pensare "ok, tanto l'ho fatto poi oh.. quel che succede succede, sti cavoli! tanto se abbiamo combattuto questa guerra, le altre devono spaventarci?" ..ma Controllo e Sintesi aprono nuovi modi di intendere la vita coi sintetici...e siccome quel Shepard provava affetto, emozioni anche per gente come Legion e IDA.. la via più giusta per preservarli e consentirgli di vivere al massimo la loro vita condivisa con gli organici è la Sintesi. Il Controllo, sostanzialmente non cambia molto dalla Distruzione.. fino a quando Shepard regge i Razziatori non sono un problema... solo che qui non uccidi nessun sintetico, ma devi immolarti per la causa..! Quella alleanza creata coi Geth è un'eccezione che conferma la regola. Chi lo dice che non sia momentanea e che evolvendo la loro libertà di pensiero, non diventino ancora più spietati degli organici cercando sempre più potere e conoscenza? Io rimango convinto che il Catalizzatore, per ergersi a quel ruolo deve per forza di cose essere stato creato dai primi organici. In tal senso, non è il Catalizzatore che vuole preservare la vita, ma è il desiderio dei primi organici che come soluzione più logica si affidarono a questa entità per fargli elaborare una soluzione al problema... almeno questo è quello che sono riuscito a capire risentendo il dialogo e cercando di collocare sto benedetto Catalyst in un punto d'origine ben preciso.. infatti mi dispiace troppo che non ci siano dialoghi più approfonditi come fu con Vigil su Ilos.. non possono introdurre un nuovo personaggio e non dirci assolutamente nulla (a meno che il DLC implementi nuovi dialoghi o un futuro gioco ci permetterà di conoscere qualcosina in più mah mah mah) |
|
|
|
|
|
|
#223 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
|
A me invece sembra un concetto molto affascinante, e non credo che venga inficiato dalla pace tra Quarian e Geth. Il punto è che questo concetto molto affascinante invece di essere esplorato viene messo lì, blocco monolitico che sta lì a dire al giocatore "è così, non rompere". Espresso e liquidato in 5 minuti.
E' affascinante, quotando skadex, perchè ci pone davanti al parallelo uomo-macchina esasperato all'ennesima potenza. Ha ragione la logica spogliata da ogni emotività, tesa al risultato senza se e senza ma, o la speranza anche quando non è suffragata da prova alcuna? Io poi continuo a non vedere la stupidità del Catalyst, anzi vi dirò, la sua soluzione è la più efficiente si possa trovare. Alla macchina non è consentito nutrire speranze, deve preservare gli organici dai sintetici e da loro stessi, e per quanto sia crudele e senza scrupoli la sua soluzione, pensateci bene, è l'unica che garantisca al 100% il risultato che si prefigge. Il Catalyst non può sperare che le cose cambino per il meglio. La vera scorrettezza di Bioware/EA è aver messo Javik come DLC, perchè proprio il passato dei Prothean è la chiave. Parlando con Javik abbiamo quasi l'impressione che i Prothean meritassero di cadere, loro e le loro teorie sull'egemonia totale assimilabile allo schiavismo. Non ci dimentichiamo mai che senza i Reapers tutte le razze oggi si chiamerebbero Prothean. E' stata la loro estinzione ad opera del Catalyst a permettere che altre razze si evolvessero autonomamente. |
|
|
|
|
|
#224 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: fg->ge->sv
|
Comunque, un punto a mio avviso sottovalutato è stato il cambio di lead writer, Drew Karpyshyn fece ME1 e ME2 che sono più coerenti, per poi passare a SWTOR e abbandonare definitivamente il mondo dei VG..
|
|
|
#225 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Tralasciando i commenti sul finale, che personalmente ritengo una visione/sogno...
1)in una missione ho potenziato il nucleo della Normandy in modo che a velocità supermegaiperluce non trasbordasse del plasma e uccidesse gli occupanti di quella sala (nello specifico l'ingegnere adams e c.) E' forse collegato al finale? Che senso ha??? 2)Qualcuno ha parlato con Samara? Non ricordo benissimo il discorso..ma più volte dopo la missione per salvare le figlie afferma che l'unico modo era distruggere i razziatori.. |
|
|
|
|
|
#226 | |
|
Member
Città: Latina
|
Quote:
poi come fate a dire che i razziatori (o reapers che fa più faigo) seguano la logica? logica di che? se la cosa che fanno è tanto semplice perchè la sovereign ci dice che le loro motivazioni vanno oltre la nostra comprensione? shepard non è laureato ma non è così stupido
Cpu: Amd phenom II X4 955 BE 3.6 ghz + Scythe mugen rev 2 Sc.madre: Asus M4a77td-pro. Ram:8gb corsair vengeance 1600 mhz. Vga: Msi Nvidia gtx 560ti hawk. SSD: Crucial c300 128 gb (sistema). Hard disk: Seagate 1 tera;. Ali: cooler master 460 watts (si, regge a meraviglia). Case: cm 690 nvidia edition. |
|
|
|
|
|
|
#227 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Perchè, ribadisco, la questione non è se il catalizzatore abbia ragione o no, se shepard muoia o viva, se fosse un sogno o no, qualsiasi finale sarebbe stato accettabile; la questione è : siamo alla fine di una trilogia, un finale che sia finale è obbligatorio , non una spiegazione (qulsiasi essa sia) messa lì in 5 minuti a cercare di coprire il tutto come , a mio parere, sembra essere stato fatto. |
|
|
|
|
|
|
#228 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1)Sapete (che la conclusione sia veritiera o no è irrilevante, è la vostra conclusione) che se lasciate libere, le razze organiche verranno spazzate via da quelle sintetiche. Questa per voi è una verità assoluta. 2) Sapete per certo che ad un certo punto della loro evoluzione, gli organici creeranno dei sintetici. Via, salvate gli organici. E fatelo senza sperare, cercare di far ragionare, e tutte queste robe qui. |
|
|
|
|
|
|
#229 | |
|
Member
|
Quote:
Cpu: Amd phenom II X4 955 BE 3.6 ghz + Scythe mugen rev 2 Sc.madre: Asus M4a77td-pro. Ram:8gb corsair vengeance 1600 mhz. Vga: Msi Nvidia gtx 560ti hawk. SSD: Crucial c300 128 gb (sistema). Hard disk: Seagate 1 tera;. Ali: cooler master 460 watts (si, regge a meraviglia). Case: cm 690 nvidia edition. |
|
|
|
|
|
|
#230 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ricordiamoci che i Quarian non hanno costruito i Geth con chissà quali scopi, erano manodopera. Gli organici li ricostruiranno sempre, a maggior ragione se tanto quando le cose si mettono male arriva chi gli toglie le castagne dal fuoco. |
|
|
|
|
|
|
#231 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: fg->ge->sv
|
Quote:
|
|
|
|
#232 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Perfection
|
Quote:
Io ho salvato samara dal suicidio, gli ho parlato nella cittadella è ha accettato di distruggere i razziatori con me ma non l'ho mai vista sulla Normandy. Ho parlato con Garrus e lui mi ha detto di essere contento dell'entrata nello "staff" di Samara. boh.. Mi ha infastidito questo passaggio proprio perchè volevo far interagire shepard con lei dato che in ME2 me l'aveva fatta quasi "assaggiare" ma poi non c'è stata, lasciandomi nel dubbio che in un futuro potevamo "unirci".
|
|
|
|
|
|
|
#233 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Se penso a quel maiale di joker che mette le sue manacce su ida xD Certo che ci son veramente troppi errori nello stesso gioco di plot e bug... potevano posticipare anche di un paio di mesi l uscita del gioco se proprio non cela facevano. |
|
|
|
|
|
|
#234 | |
|
Member
|
Quote:
se questa teoria ha delle falle ne ha comunque sempre meno di quella della bioware. tra l'altro sia legion che ida vanno oltre la semplice logica quando compiono le loro scelte (verso la fine) e non vedo come l'apice dell'evoluzione (razziatori) si debbano comportare come una semplice calcolatrice. a questo punto era meglio mantenere celata la motivazione dei razziatori, così sarebbero rimaste delle macchine di morte da fermare ad ogni costo e non delle macchiette comandate da chissà chi.. con l'araldo nemmeno ci parli al 3. così alla fine i cattivi della serie di mass effect sembrano quei tre rimbambiti del consiglio.
|
|
|
|
|
|
#235 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Perfection
|
Quote:
rapporto rischia di essere amputato lì... Fine OT
|
|
|
|
|
|
|
#236 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi credo si debba comunque distinguere tra quello che viene detto rispetto alla fonte. I Reaper dicono di essere lo stadio più avanzato dell'evoluzione, ma lo dicono loro... se lo fossero la soluzione Sintesi sarebbe totalmente inutile, ma i Reapers non sono il risultato di una sintesi, non basta che siano parte organici e parte sintetici per esserlo. Uno dei fulcri della storia è proprio che Shepard riesce a far superare lo stadio "razziatore" sia ai geth che a EDI. Ed è anche per questo che il bambino dice che la sua soluzione non è più valida, ma al tempo stesso deve preservare gli organici, per cui non può dire "ah ok hai risolto, in bocca al lupo" perchè non è così che ragiona. Se avesse potuto farlo probabilmente non avrebbe ideato la soluzione che ha ideato. |
|
|
|
|
|
|
#237 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#238 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Shepard è assolutamente in grado di fare la differenza invece... fare la differenza non vuol dire semplicemente battere i razziatori, fare la differenza è fermare il genocidio. Il come è in mano al giocatore, che arrivato a questo punto deve solo decidere se la soluzione dei Razziatori è accettabile o no. Non si può criticare il finale perchè le cose non vanno come desideriamo noi. Poi non fraintendermi, io non riuscirei a scegliere Distruzione perchè significherebbe condannare EDI e i Geth, ma il gioco questa eventualità la comunica nei primissimi istanti di gioco. Il bambino muore = Non riusciremo a salvare tutti. E' un trauma, soprattutto per chi come me ha giocato ME1 e 2 alla perfezione proprio con quello scopo, ma Mass Effect diventa una storia adulta proprio in questo frangente. Vuoi il lieto fine? Non puoi averlo, devi sacrificare qualcosa, sia essa la tua vita o quella dei sintetici che hai appena liberato. Non puoi avere tutto. |
|
|
|
|
|
|
#239 | |
|
Member
|
Quote:
. ps. non ho capito ancora la tua posizione, il finale ti ha deluso ma stai cercando comunque di dargli un senso? il finale ti ha soddisfatto? o semplicemente sei il paladino difensore della bioware ?
|
|
|
|
|
|
#240 |
|
Senior Member
|
Il finale manca di risposte, semplicemente, ma non di quello che succede, quello è chiarissimo. Manca il background, manca l'approfondimento delle ragioni e delle origini dei Reapers, che non sono necessarie, ma che se ci fosse stato avrebbe reso il finale meno amaro e criptico. Avrebbe reso l'esperienza di gioco immersiva come il resto dei 3 giochi che sotto questo punto di vista sono sensazionali. Il dialogo finale con il Catalyst è tirato a finire in fretta, idem per l'Illusive Man, che sembrava una sorta di burattinaio in possesso di chissà quali informazioni e invece muore come un cialtrone qualunque. Ma quello che succede a schermo è per la maggior parte limpido e logico, può essere amaro, o considerato non soddisfacente sotto il profilo emotivo, ma per filare fila.
Poi non sto dicendo che sia perfetto, ci mancherebbe, sto dicendo che se la premessa (non la tua eh, ho usato il "tu" solo per chiarire il discorso) è quella che leggo sul Bioware Social Network, ossia "non ci fermeremo finchè non ci farete vedere i bambini blu di Shepard e Liara" allora non sono d'accordo neanche un po'. Non me ne frega niente di sapere come si evolve la situazione dopo i Reapers, non me ne frega niente di sapere tutte le navi aliene bloccate sulla Terra. Ma proprio zero. Se voglio un lieto fine "fine a sè stesso" (scusate il gioco di parole) mi rivedo il Signore degli Anelli o Star Wars. Quello che mi piacerebbe venisse spiegato (tramite DLC "laterale" anche non relativo al finale) è la questione dei Mass Relay che esplodono, del salto della Normandy e dei personaggi che ne escono, ma sono cose marginali. Il buco sta solo nell'ultimo dialogo con il Catalyst, che doveva risolvere senza possibilità di fraintendimento la questione sogno/indottrinamento e farci capire cosa sono nel dettaglio i cicli. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:33.