Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2012, 09:53   #4581
1onexx
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da argun26 Guarda i messaggi
torno a rompervi perchè sono alle solite
pensavo di aver risolto il problema ed invece ho sempre la connessione wifi ballerina ed in questo momento non c'è verso connettersi ne con il pc ne con il telefono..probabilmente se lo riavvio funziona,ma cosi lo faceva anche il vecchio pirelli..ma cosi non va bene...che cavolo ho in casa che disturba il segnale??è assurda questa cosa....almeno che non sia colpa di telecom
Se fosse colpa di Telecom il problema si dovrebbe avere anche solo con la connessione LAN.
Questo vorrebbe dire che sganci la portante (lo puoi anche vedere dal log del router).
Però mi sembra di capire che tu non perda la portante ma solo la connessione WLAN.
Questo è sintomo di qualche disturbo/interferenza radio sul canale di trasmissione del router.
Non è cosa agevole individuarlo.

Devi solo andare per tentativi, come già anticipato:

1) setta sempre un canale fisso sul router (non usare mai AUTO) e tienilo in test per qualche giorno.
Una sola ora di test potrebbe non essere sufficiente.
Se il disturbo si ripresentasse cambia canale.
Parti dal canale 1 e provali tutti, con molta pazienza, non avere fretta .
2) setta sempre la bandwidth=20Mhz sul router e lascia stare la 11n only
3) se puoi prova a spostare il router in altro loco
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
1onexx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 09:57   #4582
nebbia88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da 1onexx Guarda i messaggi
io userei g-only che è più "robusta" no?
nebbia88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 09:58   #4583
1onexx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da argun26 Guarda i messaggi
allora....grazie a tutti dei consigli

speriamo sia la volta buona....
aggiornato driver chiavetta usb
aggiornato router
Firmware Version: 1.4.0 Build 111108 Rel.40398n
Hardware Version: TD-W8960N v3 0x00000002

messo wifi su auto...e va alla grande
speriamo bene

WiFi su AUTO è un grosso errore.
Come anticipato metti sempre un canale fisso
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
Old 06-03-2012, 10:01   #4584
argun26
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Se fosse colpa di Telecom il problema si dovrebbe avere anche solo con la connessione LAN.
Questo vorrebbe dire che sganci la portante (lo puoi anche vedere dal log del router).
Però mi sembra di capire che tu non perda la portante ma solo la connessione WLAN.
Questo è sintomo di qualche disturbo/interferenza radio sul canale di trasmissione del router.
Non è cosa agevole individuarlo.

Devi solo andare per tentativi, come già anticipato:

1) setta sempre un canale fisso sul router (non usare mai AUTO) e tienilo in test per qualche giorno.
Una sola ora di test potrebbe non essere sufficiente.
Se il disturbo si ripresentasse cambia canale.
Parti dal canale 1 e provali tutti, con molta pazienza, non avere fretta .
3) se puoi prova a spostare il router in altro loco
Grazie:-) era una battuta il discorso telecon in effetti non ho nessun problema di linea ma solo questo maledetto wifi da qualche mese prima era tutto ok.pensavo anche io di provare a spostare il router vediamo come va grazie:-)
Old 06-03-2012, 10:03   #4585
1onexx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nebbia88 Guarda i messaggi
io userei g-only che è più "robusta" no?
Non ho il router sotto mano .
A memoria con il mio Fw esistono solo:

11b
11bg
11bgn
11n only

Non so se l'ultimo Fw abbia modalità diverse.
Tu puoi verificare ?

Comunque potrebbe provare 11bg che al max va a 54Mbps.
Old 06-03-2012, 10:30   #4586
1onexx
Senior Member

Per acquisti su mercato UK

Per chi si appresta ad acquistare l'8960 sul mercato UK e si ritrova con alimentatore con spina inglese può adottare due soluzioni:

1) acquista un adattatore inglese italiano (soluzione migliore)
2) se non lo trova perché vive in una piccola città o ha dimenticato di farselo spedire, può usare un comune adattatore a presa bipasso:

e seguire questo video

Provato personalmente con spina inglese e funziona perfettamente .

La centrale è la terra e non serve nell'8960.
Molto probabilmente vi arriverà con la centrale in plastica.
Se così fosse potete optare per un'altra soluzione più professionale :
segate il piolo centrale di plastica limandolo bene ed inserite direttamente la spina UK dell'alimentatore, così modificata,
in una normale presa a muro o ciabatta, naturalmente bipasso.
Old 07-03-2012, 00:12   #4587
gabrihc
Senior Member

L'Avatar di gabrihc

scusate mi sapete dire da quali parametri possa dipendere un wifi un po' ballerino?

magari è solo un'impressione, ma ad esempio scaricando dal torrente (si può dire?) con buon file ondeggio da 900kb/s a 1.6mb/s a distante di pochi istanti
mentre col vecchio provider e router, una volta che si stabilizzava su una velocità massima (es. 500kb/s) rimaneva lì per diversi minuti fino alla conclusione o quasi.
ho questa sensazione perché quando ho provato il download dal muletto col cavo lan mi sembrava più stabile.

dipende dal file (anche se ne ho provati diversi)? dipende dalla linea? dipende da qualche impostazione del router? dipende dal macbook?

dalla domanda si dovrebbe intuire ma ribadisco la mia totale niubbagine in materia.
gabrihc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 01:57   #4588
Wawacco
Senior Member

L'Avatar di Wawacco

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Domani dovrebbe arrivarmi questo routerino, qualche consiglio sui settaggi per una linea un po disturbata e con parecchi errori ? Oltre a forzare l'snr si intende.
Old 07-03-2012, 10:31   #4589
nebbia88
Senior Member

cioè vorresti già alzare l'snrm?? io intanto lo proverei a default...

@gabrihc: prova un altro canale wifi e imposta channel width a 20 MHz sotto wireless advanced.
Old 07-03-2012, 10:35   #4590
nebbia88
Senior Member

Quote:
può usare un comune adattatore a presa bipasso:

e seguire questo video
è possibile vada bene anche una comune "tripla"??

visto che mi pare che nelle prese "laterali" ci sia spazio a sufficienza per far stare la "terra" inutile...

Ultima modifica di nebbia88 : 07-03-2012 alle 10:39.
Old 07-03-2012, 10:48   #4591
1onexx
Senior Member

Quote:
è possibile vada bene anche una comune "tripla"??

visto che mi pare che nelle prese "laterali" ci sia spazio a sufficienza per far stare la "terra" inutile...
A vista penso di si, ma va provato.
L'importante che sia bipasso e non sia una tripla con attacco schuko che forse anche sui laterali darebbe problemi.

Ultima modifica di 1onexx : 07-03-2012 alle 10:50.
Old 07-03-2012, 11:06   #4592
1onexx
Senior Member

Quote:
Consentitemi questo OT.

Ma da dove è spuntato, mi era sfuggito prima ?

flylink fl-w9960n

sembra un clone del nostro , con chipset BCM .
Quale chipset poi ?

A 40 € spedito ma non garantisco nulla .
Richiede ulteriori indagini.
Riprendo il mio OT per una precisazione.

Il flylink fl-w9960n è completamente diverso dal nostro.
A dispetto della sigla che ne ricorda, in parte gli allori

Chipset ADSL: Broadcom 63281 (come ad es. WN144N Plus o DSL-2740B F1)
NIC: BCM43227

Chiudo l'OT
Old 07-03-2012, 11:36   #4593
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Città: Roma
Quote:
cioè vorresti già alzare l'snrm?? io intanto lo proverei a default...
.....tanto più che la linea è "un po disturbata e con parecchi errori"....
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 11:42   #4594
nebbia88
Senior Member

Quote:
Chipset ADSL: Broadcom 63281 (come ad es. WN144N Plus o DSL-2740B F1)
NIC: BCM43227

Chiudo l'OT

beh allora come HW non dovrebbe essere malaccio, potresti aprire un topic apposito?
Old 07-03-2012, 11:42   #4595
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Il w8960n è finalmente giunto a me dalle terre di Albione!

Per ora vi posso dare solo alcune informazioni preliminari, non l'ho connesso alla mia lan perché mio babbo sta lavorando su internet. Dopo pranzo spero di poterlo collegare.

Cominciamo con una foto della scatola:

Da notare quell'etichetta "for BT connections", dicitura che veniva riportata anche nell'annuncio su Amazon.

Ecco una foto del contenuto della scatola:

L'alimentatore, come pronosticato da 1onexx, ha la spina centrale (della massa) in plastica. Per ora l'ho collegato ad un adattatore passo basso senza nessun problema....magari in futuro lo segherò (anche se mi pare un po' radicale).

Cosa curiosa, ben due cavi rj11 (oltre al canonico rj45). Quelli di tp-link non badano proprio al risparmio ....

Veniamo al particolare che secondo me giustifica la nomenclatura "for BT connection": il magico filtro (anzi splitter) hpm 120.

Come potete notare dalla foto (abbiate pazienza per la qualità, il mio iphone 3g non ha l'autofocus) le connessioni di British Telecom utilizzano un plug proprietario...quindi, a meno di trovare un adattatore (mai vista però una cosa del genere), risulterà inutilizzabile in Italia. Peccato, mi andava di provarlo.

Dulcis in fundo (ma forse qui stanno le sorprese) ecco a voi la versione hardware e firmware:

La versione hardware 3.0 è riportata anche nell'etichetta presente sul fondo del router. Mi dite come faccio a verificare i componenti via telnet?

Per ogni domanda/chiarimento sono a disposizione!
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 11:42   #4596
nebbia88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
.....tanto più che la linea è "un po disturbata e con parecchi errori"....
sì ma gli errori mica sono intrinsechi alla linea, se li ha ora non vuol dire ci siano anche dopo (intendiamoci, per quel poco che so io di ADSL) -.-

@ Lanfi

a me sembra normale ci siano 2 cavi, senno' uno come fa a collegare filtro, telefono, e router?

un filtro rj11 per fortuna costa 2-3€, oppure potresti distruggere quello e collegarti direttamente ai morsetti interni

gli adattatori sarebbero questi:

RJ11 Socket - BT Telephone Plug Modem Converter Adaptor

BT Socket - RJ11 Plug Modem Adaptor Telephone Phone New

Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Peccato, mi andava di provarlo.
scusa ma per provarlo non puoi staccare i telefoni e collegarlo senza filtro? ^^

Ultima modifica di pegasolabs : 07-03-2012 alle 13:30.
Old 07-03-2012, 12:16   #4597
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Nebbia mi hai inteso male, il mio impianto è già adeguatamente filtrato (buon vecchio filtro con plug rj11 telecom a monte dell'impianto + filtri tripolari per ogni presa telefonica), semplicemente (sì lo so, sono malato) mi andava di provare questo filtro che ho trovato nella scatola !

Ok, sono riuscito a trovare un momento per collegarlo ad internet...e vi posso dare la conferma che pur essendo di origini anglosassoni funziona ottimamente anche su linee italiane!

Io vi posto le statistiche ma voi non prendetemi in giro: sono connesso ad un minidslam quindi la mia adsl è quello che è ! Il Tp-Link avrebbe dovuto sostituire l'alicegate in previsione di un upgrade della mia centrale che speravo imminente...invece...beh intanto il tp-link l'ho preso, magari su amazon trovo anche un dslam adsl2 da regalare a Telecom !

Bando alle ciance, queste sono le statistiche che riporta il mio alicegate:

un pingtest:

E queste sono quelle riportate dal tp-link:

Ben un db di attenuazione in più! Ragazzi mi avete fatto prendere un pacco ...

e il pingtest:

Nebbia la versione del firmware attualmente installato sul mio w8960n non è l'ultima vero?
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Old 07-03-2012, 12:28   #4598
1onexx
Senior Member

Quote:
Il w8960n è finalmente giunto a me dalle terre di Albione!
...

L'alimentatore, come pronosticato da 1onexx, ha la spina centrale (della massa) in plastica. Per ora l'ho collegato ad un adattatore passo basso senza nessun problema....magari in futuro lo segherò (anche se mi pare un po' radicale).

Cosa curiosa, ben due cavi rj11 (oltre al canonico rj45). Quelli di tp-link non badano proprio al risparmio ....

Veniamo al particolare che secondo me giustifica la nomenclatura "for BT connection": il magico filtro (anzi splitter) hpm 120.
...

Come potete notare dalla foto (abbiate pazienza per la qualità, il mio iphone 3g non ha l'autofocus) le connessioni di British Telecom utilizzano un plug proprietario...quindi, a meno di trovare un adattatore (mai vista però una cosa del genere), risulterà inutilizzabile in Italia. Peccato, mi andava di provarlo.

Dulcis in fundo (ma forse qui stanno le sorprese) ecco a voi la versione hardware e firmware:

La versione hardware 3.0 è riportata anche nell'etichetta presente sul fondo del router. Mi dite come faccio a verificare i componenti via telnet?

Per ogni domanda/chiarimento sono a disposizione!
@Bovirus che non l'aveva mai vista: eccola la 3.0 dell'8960
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=18242

Dunque procediamo con calma.

1) non aggiornare il fw, per ora.
Il tuo è quasi l'ultimo del 21/09/2011 e NON è presente sul sito, mentre l'ultimo è dell' 08/11/2011.
Facci sapere come va questo fw inedito che hai in esclusiva .
2) va bene l'adattatore che hai usato sull'alimentatore.
Il voltaggio indicato sull'alimentatore dovrebbe essere universale ed includere anche la 220V (tipo 110-240V).
3) per il filtro adsl non ti conviene comprare un adattatore, ma direttamente il filtro.
Oppure devi smontarlo ed agganciarti direttamente con il saldatore ai fili sulla presa UK
4) per i comandi da lanciare da telnet sono:
per il WiFi wlctl revinfo oppure cat /var/wl0:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4390

per la parte ADSL cat /proc/cpuinfo

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4384
Old 07-03-2012, 12:40   #4599
1onexx
Senior Member

Quote:
... semplicemente (sì lo so, sono malato) mi andava di provare questo filtro che ho trovato nella scatola !

Ok, sono riuscito a trovare un momento per collegarlo ad internet...e vi posso dare la conferma che pur essendo di origini anglosassoni funziona ottimamente anche su linee italiane!

Io vi posto le statistiche ma voi non prendetemi in giro: sono connesso ad un minidslam quindi la mia adsl è quello che è ! Il Tp-Link avrebbe dovuto sostituire l'alicegate in previsione di un upgrade della mia centrale che speravo imminente...invece...beh intanto il tp-link l'ho preso, magari su amazon trovo anche un dslam adsl2 da regalare a Telecom !

Bando alle ciance, queste sono le statistiche che riporta il mio alicegate:
....

E queste sono quelle riportate dal tp-link:
....
Ben un db di attenuazione in più! Ragazzi mi avete fatto prendere un pacco ...
...
Sei in G.DMT ma hai un'ottima attenuazione, infatti agganci sempre tutta la portante.
Bè non è detto che l'errore non sia dell'alicegate, oppure che tu non l'abbia provato su una presa più distante.
Un delta di 1dB in attenuazione, con router diversi ci può stare

Come primo test non è male.

PS anche io modificai il filtro tripolare che sortì dalla scatola, per trasformarlo (saldatore alla mano) in uno splitter RJ11, con gran soddisfazione .
Old 07-03-2012, 13:06   #4600
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Quote:
1) non aggiornare il fw, per ora.
Il tuo è quasi l'ultimo del 21/09/2011 e NON è presente sul sito, mentre l'ultimo è dell' 08/11/2011.
Facci sapere come va questo fw inedito che hai in esclusiva
Che fico che sono con il firmware esclusivo! Vi farò sapere dopo un po' di smanettamenti come va...

Quote:
2) va bene l'adattatore che hai usato sull'alimentatore.
Il voltaggio indicato sull'alimentatore dovrebbe essere universale ed includere anche la 220V (tipo 110-240V).
come voltaggio indica 100-240V, e 50/60 Hz....lo posso usare senza problems giusto?

Quote:
3) per il filtro adsl non ti conviene comprare un adattatore, ma direttamente il filtro.
Oppure devi smontarlo ed agganciarti direttamente con il saldatore ai fili sulla presa UK
Te sei troppo avanti...io mi limito a crimpare tutto quello che mi passa tra le mani, ma al saldatore non ci arrivo ! Vorrà dire che rimarrà nella scatola a prendere la polvere...

Ecco cosa è venuto fuori lanciando i comandi che mi hai consigliato:

Che ne dite?

P.S.
Avete notato quanto è cortese il w8960n quando termini una sessione di telnet ?
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian