Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2012, 16:34   #6781
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
BD è server tanto quanto lo è SB, visto che ENTRAMBE le architetture coprono ENTRAMBI gli ambiti consumer e server.

i Test di Opteron vs Xeon con applicativi server ci sono e parlano da soli; la situazione in ambito serve non è diversa da quelal desktop.
più che altro intendevo che la situazione è mitigata dalla mancanza della "stretta" necessità di performance in ST... (quindi cambia la necessità non le performances)
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 16:55   #6782
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
più che altro intendevo che la situazione è mitigata dalla mancanza della "stretta" necessità di performance in ST... (quindi cambia la necessità non le performances)
ho editato mentre rispondevi.

si ma anche tralasciando l'ST, l'MT dei nuovi Opteron è deludente, visto che sia in prestazioni che in efficienza le prendono anche dai vecchi Opteron...

http://www.anandtech.com/show/5058/a...erlagos-6200/5

Ultima modifica di AceGranger : 06-03-2012 alle 16:58.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 17:05   #6783
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
ho editato mentre rispondevi.

si ma anche tralasciando l'ST, l'MT dei nuovi Opteron è deludente, visto che sia in prestazioni che in efficienza le prendono anche dai vecchi Opteron...

http://www.anandtech.com/show/5058/a...erlagos-6200/5
ok, è un dato di fatto,

però mentre nei server puoi aggiungere qualche cpu per compensare il divario prestazionale così che la cosa si restingerebbe a costi e consumi (e calore)

in ST non c'è modo di risolvere... overcloccki? anche se è una pratica poco ortodossa nel lavoro, così come
overcloccki l'uno puoi overcloccare l'altro e la situazione resta invariata

EDIT: Fermo restando un aumento delle frequenze, per il desktop è indispensabile alzare l'ipc!!! (non al livello di SB ma non come è ora, almeno una decina di punti percentuali sopra k10)

riquoto the 3DProgrammer.

Ultima modifica di digieffe : 06-03-2012 alle 17:10.
Old 06-03-2012, 17:16   #6784
bosstury
Senior Member

L'Avatar di bosstury

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Catania Feedback Ok [HwUpgrade/Forum Esterni +250] [Ebay +878]
Quote:
Originariamente inviato da OPP Guarda i messaggi
se hai la staffa per am2 e am3 lo puoi mettere anche su bd am3+, l'attacco è uguale
cosi almeno riportano sul sito produttore.....
Case CoolerMaster Nvidia Edition II 960 Mobo Asus P8Z77-V Deluxe CPU Intel Core i5-3570 3.40Ghz Dissi Noctua NH-D15 Ram Kingston HyperX KHX1600C9D3 16GB VGA Nvidia Asus Cerberus GTX 1050 TI SSD Corsair Force GT 120GB Master Blu-Ray Writer LG BH10LS38 PSU Enermax Liberty Eco II 500W Monitor LG IPS 24MP88 Full HD Kit Logitech Kit MK235 Home Theatre Yamaha NS-700 Black 5.1 DTS-HD
bosstury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 18:29   #6785
Vinsss
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da bosstury Guarda i messaggi
cosi almeno riportano sul sito produttore.....
vai tranquillo che va..io sul mio fx-8120 gli ho adattato con la staffa am3 un thermaltake v1 e ci sta a pennello e lo tengo a 4.1Ghz!! e il mio dissi stock lo dato ad un mio amico che ha un athlon II x4 620 e sotto gioco ha guadagnato -30° questo per dire che e compatibile il dissi am3+ con socket am3 quindi entrambi i casi vanno
Vinsss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 19:02   #6786
bosstury
Senior Member

L'Avatar di bosstury

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Catania Feedback Ok [HwUpgrade/Forum Esterni +250] [Ebay +878]
grazie
Case CoolerMaster Nvidia Edition II 960 Mobo Asus P8Z77-V Deluxe CPU Intel Core i5-3570 3.40Ghz Dissi Noctua NH-D15 Ram Kingston HyperX KHX1600C9D3 16GB VGA Nvidia Asus Cerberus GTX 1050 TI SSD Corsair Force GT 120GB Master Blu-Ray Writer LG BH10LS38 PSU Enermax Liberty Eco II 500W Monitor LG IPS 24MP88 Full HD Kit Logitech Kit MK235 Home Theatre Yamaha NS-700 Black 5.1 DTS-HD
bosstury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 19:06   #6787
Vinsss
Member

Quote:
Originariamente inviato da bosstury Guarda i messaggi
grazie
se posso aiutare e consigliare lo faccio sempre volentieri!
Old 06-03-2012, 19:18   #6788
Sayan V
Senior Member

L'Avatar di Sayan V

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vigevano & Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da Vinsss Guarda i messaggi
vai tranquillo che va..io sul mio fx-8120 gli ho adattato con la staffa am3 un thermaltake v1 e ci sta a pennello e lo tengo a 4.1Ghz!! e il mio dissi stock lo dato ad un mio amico che ha un athlon II x4 620 e sotto gioco ha guadagnato -30° questo per dire che e compatibile il dissi am3+ con socket am3 quindi entrambi i casi vanno

Utilizzo intelligente di dissi stock ... complimenti
POWER-GAME1: antec skeleton pearle white, AMD FX 8350@5000 Mhz daily use, Asus Sabertooth 990Fx, 8 Gb TeamGroup 1866 DDR3@2050 9-10-9 1T, CROSSFIRE 2x Asus HD6950@6970 2GB 900/5500, ANTEC TRUE POWER 4 850W
1° HALL OF FAME FUTUREMARK:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=885148
Sayan V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 20:18   #6789
Vinsss
Member

grazie!!
Old 06-03-2012, 20:25   #6790
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
[quote=digieffe;37048241]
BD è una architettura server, che se vera la storia del carico (non voglio mettere in dubbio randa e shellx ma il "se" è doveroso per evitare polemiche) va bene con carichi server, parliamo di diverse decine (forse meglio centinaia) di processi in coda in attesa di elaborazione, una situazione che normalmente si presenta solo in ambiente di produzione (= dove gli applicativi vengono utilizzati) ed in ambiente di sviluppo o test si possono ricreare artificialmente...

quindi di fatto non si verificheranno mai su un desktop (se poi mi è sfuggito qualche scenario cortesemente ricordatemelo)

sono d'accordo ,ma LA LEGGENDA del carico di bulldozer mica finisce li(anzi inizia proprio da li visto che bulldozer completo,per me, è solo quello ''SPOSATO'' con la gpu AMD)....;prima un processore era solo ,ma il futuro sappiamo tutti che sarà centrato sull'integrazione(sempre piu crescente ,con tutte le difficolta) tra cpu e gpu,cosa vorrei dire con cio?
il processore non puo fare i ca..i sui ma dovra dare retta pure alla gpu ,è questa cosa NON è ne SCONTATA ne AUTOMATICA per nulla ,ma si vedra direttamente sul campo e con gli occhi.
AMD partendo da llano con 400 giga flops di potenza ,avrebbe in mente di raggiungere i 10 TERA FLOPS di potenza grafica nel 2020 ,e per fare questo la GPU NON puo fare tutto da sola ,ma ci vuole l'altra componente per raggiungere tale scopo,APPUNTO bulldozer.

che llano abbia definito cosa sia il multi-task ibrido ,con bulldozer le cose diventano ancora piu estreme.
Il video di las vegas di trinity 17w ,non è messo a caso ,ma appositamente per dimostrare non solo il bilanciamento tra cpu e gpu ,anche perchè se non fosse cosi la gpu (vedendosi costretta ad aspettare la cpu) comincerebbe a scaldarsi ,e nonostante tutto(dato che bulldozer di oggi non è UN CAMPIONE in termini di consumi) dal video trinity 17w sembra LISCIO come l'olio, e siamo sui 17w.

IL punto forte delle apu è proprio il MEGA-MULTI-TASK ,E anche llano si mettera da parte quando arrivera trinity e poi steam roller e poi exacavator ecc

il filmato di las vegas ,secondo me ,parla chiaro ed è impossibile per me che ci sara un processore(a parte la componente x86,in termini di velocità) che possa eguagliare IL MUlTI TASK di trintity ,come d'altronde quello di llano.

se poi non dovesse piacere la storia dell'integrazione ,FORSE(il capitano mi corregga se dico fesserie) con kabini 28nm (core jaguar e successore di bobcat2 ,quindi non trinity che è un altro livello) SEMPRE DENTRO I 17W SI dovrebbe iniziare ad avere anche il Southbridge integrato e poi da li piano piano a tutta la famiglia APU BULLDOZER
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 22:34   #6791
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Discorso IPC, BD e PIV.

Secondo me è riduttivo parlare di IPC inferiore, perchè il PIV puntava UNICAMENTE sulla frequenza alta (e fantascientifica), BD ha si' un IPC basso, ma è basso perchè impiegando il CMT comunque porta SICURAMENTE un aumento del numero totale di core a procio a parità di transistor.

Inoltre mi sembra un giudizio prematuro semplicemente perchè non sappiamo quanto possa migliorare Vishera in primis, e poi perchè un 8150 con il dissi stock si puo' anche overcloccare, Intel arrivo' a commercializzare proci che con il dissi stock, in estate, a def, semplicemente si resettavano per le temp.

Comunque ancora devo capire perchè fate sta gran differenza tra avere il 10% in più di IPC e il 10% in più di clock, se poi il risultato sarebbe lo stesso.

Anzi, se proprio vogliamo mettere i puntini sulle I... un procio che aumenta l'IPC non è detto che aumenti la frequenza, anzi, addirittura che la conservi, infatti SBe X6 ha si' aumentato l'IPC, ma comunque ha perso in frequenza def.

AMD ha più volte dichiarato che non produrrà più proci con TDP maggiore di 125W, quindi un aumento della frequenza è scontato che sia a parità di TDP e che porti aumenti di potenza, mentre un aumento di IPC potrebbe non portare vantaggi se il PP silicio non migliora, perchè comunque un IPC alto riduce comunque le frequenze operative.
Facendo un esempio... un Vishera a 3,9GHz def è praticamente certo, lo sarebbe un SBe X6?

Io sono stra-convinto, e mi sbilancio, che il guadagno X di Vishera sarà in minima parte per l'IPC, mentre almeno per 2/3 per l'aumento di frequenza.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 23:29   #6792
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
se poi non dovesse piacere la storia dell'integrazione ,FORSE(il capitano mi corregga se dico fesserie) con kabini 28nm (core jaguar e successore di bobcat2 ,quindi non trinity che è un altro livello) SEMPRE DENTRO I 17W SI dovrebbe iniziare ad avere anche il Southbridge integrato e poi da li piano piano a tutta la famiglia APU BULLDOZER
Si hai ragione, dentro i 17w si.
Kabini e successori nel mobile (ma anche nel desktop) ma dentro i 17w (quindi nel segmento essential) avranno l'sb integrato. Ma non ti illudere che kaveri desktop (mainstream) sopra i 17w e che il successore di kaveri nelle apu excavator desktop sempre (mainstream) sopra i 17 watt avranno l'sb integrato, e ancorameno nella fascia enthusiast con i successori di vishera, dove l'integrazione del sb non è un fattore indispensabile viste le tipologie di dissipazioni e di sistemi.
Non per altro, te lo dico perchè rischieresti di rimanerci deluso visto che ti sta sulle palle quell'innocuo chipset I/O sulla mobo (che poi averlo dentro alle cpu nei desktop ad alte prestazioni, -dove non conta il surriscaldamento lo spazio e i layout perchè si hanno dissipatori adeguati dentro il case- porta a utilità pari a zero a differenza invece del controller PCI-E dove integrarlo nella cpu serve per rimuovere l'inutile e latente bus HT).
Integrarlo nei sistemi a 17w (ultrabook e dispositivi mobile a basso consumo) invece è utile per via degli ingombri e surriscaldamenti, viste le ridotte dimensioni di questi dispositivi.

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2
Io sono stra-convinto, e mi sbilancio, che il guadagno X di Vishera sarà in minima parte per l'IPC, mentre almeno per 2/3 per l'aumento di frequenza.
Beh non è una tua convinzione, ne sono convinto anchio e tanti altri.
La vedo piu vicina ad una realtà che ad una ipotesi.

Ultima modifica di shellx : 06-03-2012 alle 23:43.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 00:01   #6793
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Anzi, se proprio vogliamo mettere i puntini sulle I... un procio che aumenta l'IPC non è detto che aumenti la frequenza, anzi, addirittura che la conservi, infatti SBe X6 ha si' aumentato l'IPC, ma comunque ha perso in frequenza def.
mettiamoli tutti sti puntini ; oltre all'IPC ha portato con se il controller PCI-EX 3.0 e un channel in piu della memoria che necessariamente portano via TDP; da slide Intel nel Q2 arriveranno i refresh delle 3 CPU SB-E....

quindi a parita di TDP manterra pari frequenza piu IPC piu il resto integrato.

Quote:
Facendo un esempio... un Vishera a 3,9GHz def è praticamente certo, lo sarebbe un SBe X6?
a differenza di AMD, Intel non ha necessita di spremere il silicio o di impiegare circuiti di "recupero TDP", cambia direttamente il processo, quindi quando si fanno questi ragionamenti su chi quadagna e quanto credo che vadano tenute in considerazione; Vishera è il successore di BD e andra confrontato con il giusto concorrente che è IB-E, visto che nel Q3 quando uscira Vishera, SB-E avra compiouto 1 anno e sara li li per essere terminato...; con i 22nm credo che sia praticamente certo chi avra margini maggiori...

poi sinceramente spero in ben piu di 3,9 def, visto che ci siamo giocati il quinto modulo.

Quote:
Comunque ancora devo capire perchè fate sta gran differenza tra avere il 10% in più di IPC e il 10% in più di clock, se poi il risultato sarebbe lo stesso.
anche per me non fa differenza, basta che aumentino; l'importante è che riescano almeno a recuperare in breve tempo le prestazioni, visto che contro IB l'efficienza sara un miraggio.

Ultima modifica di AceGranger : 07-03-2012 alle 09:42.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 09:08   #6794
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Comunque ancora devo capire perchè fate sta gran differenza tra avere il 10% in più di IPC e il 10% in più di clock
Non lo comprendi perchè sei un overclocker... dove sono i GHz che comandano
La questione è che l' IPC non costa nulla, mentre frequenze alte sono onerose in termini di TDP, consumi, ed anche di rese finali del prodotto.
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 09:59   #6795
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Quote:
Sì ma aumentare la frequenza è operazione meno complessa dell'aumentare l'ipc, lo fai con una revision, l'ipc l'aumenti con una nuova versione della cpu.
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 10:33   #6796
Sayan V
Senior Member

L'Avatar di Sayan V

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vigevano & Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Non lo comprendi perchè sei un overclocker... dove sono i GHz che comandano
La questione è che l' IPC non costa nulla, mentre frequenze alte sono onerose in termini di TDP, consumi, ed anche di rese finali del prodotto.
Un pò hai ragione ... se il mio procio mi stava RS a 5 ghz, mi avrebbe appagato maggiormente
POWER-GAME1: antec skeleton pearle white, AMD FX 8350@5000 Mhz daily use, Asus Sabertooth 990Fx, 8 Gb TeamGroup 1866 DDR3@2050 9-10-9 1T, CROSSFIRE 2x Asus HD6950@6970 2GB 900/5500, ANTEC TRUE POWER 4 850W
1° HALL OF FAME FUTUREMARK:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=885148
Sayan V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 12:07   #6797
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
AMD annuncia il proprio investimento in Nuvixa, Inc. attraverso AMD Ventures (conosciuto precedentemente come “programma AMD Fusion Fund”).

http://www.xtremehardware.it/news/ha...-201203076622/
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 14:55   #6798
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Quote:
perchè se a default il risultato sarebbe lo stesso, ipotizzando che in overclock raggiunga le stesse frequenze andrebbe di più.
Old 07-03-2012, 15:22   #6799
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Test IVY in cui c'è anche BD

Interessante e prevedibile, ho postato la pagina relativa ai games perchè è l'ambito di mio interesse.
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 15:36   #6800
aldooo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
aldooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Apple è in difficoltà con ...
Apple starebbe lavorando ad un 'Pin inte...
Sedie da ufficio di qualità a prezzi bas...
Mercedes-AMG svela la nuova F1: conferma...
Europa: nel 2025 le principali fonti di ...
Outlook inutilizzabile su Windows 11: Mi...
Acer Predator Helios 18 AI, un portatile...
FUJIFILM X half, 150 euro di cashback at...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian