|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5621 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
|
|
|
|
|
|
#5622 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
ogni processo nuovo ha nell'immediato dei problemi. il passaggio al processo nuovo solitamente avviene quando i vantaggi superano quello vecchio e non sono all'inizio grandi quando poi alla fine. |
|
|
|
|
|
|
#5623 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
semplicemente un Ivy a 4 ghz avrebbe dato la polvere ad un 3960X.. IMHO sarebbe stata una cosa senza senso per la politica a 2 socket. Poi ovviamente spero che AMD riesca a fare un Vishera con 8 Cores a oltre 4,5 ghz a default in maniera da essere competitivo come prestazioni, come detto però penso che ci voglia un bel salto tecnologico
Quote:
Un produttore da sempre deve coprire le fasce del mercato per offrire prodotti che rispondano alle varie fasce di prestazioni e prezzo oltre a ricercare di essere concorrenziale
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
|
|
|
|
|
|
#5624 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
degli ES in circolazione c'è un IB-E 8/16 a 3,3 GHz con TDP a 130 Watt attualmente il top 8 core a 130 Watt sara 2,7 GHz mentre il modello 10/20 ha 2,8 GHz con TDP sempre a 130 Watt. 100 MHz in piu con piu IPC ( che porta calore anche lui ) e con la VGA migliore che è il vero punto interrogativo su quanto andra meglio e quanto si porta via del TDP.
|
|
|
|
|
#5625 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non insegnatemi per cortesia come si fanno i conti |
|
|
|
|
|
|
#5626 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
In nessun ambito pesante che beneficia di più core, ivy quad con ht a 4gb potrebbe superare un 3960x A discapito del pessimismo, assodato che piledrive farà schifo come consumi (e non mi si venga a dire che con 125w di tdp per il top, il consumo sarà contenuto anche in load), spero che si rifarà nelle performance, tornando ad essere competitivo nel rapporto q\p... |
|
|
|
|
|
|
#5627 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di carlottoIIx6 : 03-02-2012 alle 16:16. |
|
|
|
|
|
|
#5628 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Beh il moltiplicatore bloccato è una features che vuole differenziare fasce di prezzo, nulla vieterebbe di sbloccarlo su tuti i proci. Vedi AMD che con l'ultima gen l'ha fatto ma è stato dettato da una necessità anche di marketing per strizzare l'occhiolino ad un'utenza che poteva non essere completamente soddisfatta.semplicemente se vuoi il moltiplicatore sbloccato ti paghi su intel quei 40 o 50 euro in più, in teoria avrebbero potuto sbloccarlo anche loro su tutti i proci senza problemi.. è chiaro che non l'hanno fatto per sfruttare l'aumento di prezzo per questa feature, allo stesso modo non avrebbe senso rischiare di vedere 2 piattaforme dai costi ben diversi andare uguale o quasi. Per AMD spero ce riesca a rimanere in corsa, ma sono fuducioso perché negli anni con alti e bassi c'è sempre più o meno riuscita.
Per il discorso sopra potrei comunque anche parlare delle schede integrate hd 4250 o 90 che sono uguali solo impostate diversamente, o ancora delle 6950/70 e 7950/70 in molti casi.. le gpu sono le stesse in origine e spesso salgono quasi uguale in frequenza
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 Ultima modifica di Trokji : 03-02-2012 alle 16:18. |
|
|
|
|
|
#5629 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
Sbagli, per me i consumi sono al primo posto...proprio perchè dei benchmark o oc spinti non me ne faccio nulla....stavo ipotizzando i vari scenari di utilizzatori medi...infatti di 920 a 4ghz che consumano come un fornelletto in questo forum non se ne sono visti nemmeno uno
|
|
|
|
|
|
#5630 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: vercelli / gorizia
|
Quote:
ho provato a downvoltare la cpu , non so se ci sono riuscito perche' il menu del bios e' piuttosto complicato per me , comunque cpuz mi da il voltaggio del core a 1,272v , la velocita' della cpu a 3888,2 , volevo aumentare il moltiplicatore da 15,5x a 16x ma non ho trovato la voce nel bios
|
|
|
|
#5631 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Quote:
Quello che penso è che devi imparare ad essere un attimo piu coerente quando dici le cose, e mettere da parte il fanboysmo. Ma a parte questo: Per le soluzioni desktop e server ecco la situazione, ossia stallo: 1. http://www.hwupgrade.it/news/cpu/roa...ile_40585.html 2. http://www.businessmagazine.it/news/...ver_40572.html Le soluzioni grafiche compreso le schede video discrete sembrano invece progredire (quando si diceva invece che spariranno le schede grafiche): 3. http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...013_40586.html Ma per capire meglio le vere intezioni di amd, eco lo sta dicendo esplicitamente quello che vuole fare e quali sono le sue strategie e la sua direzione futura: 4. http://www.businessmagazine.it/news/...amd_40578.html 5. http://www.hwupgrade.it/news/cpu/la-...s-8_40581.html Ma non ho capito se questi due ultimi articoli e quindi quelle roadmap del settore datancenter e tablet sono specifiche per quel settore, o quella roadmap soprattutto presente nell'articolo dei tablet sia riferita alla direzione futura in generale o specifica dei tablet/datanceter/hsa/lower power e ambidestro architettura (x86 e arm a quanto pare). Non ho capito se queste sono le direzioni future indipendenti dal resto del mercato (quindi desktop enthusiast e server x86), o sono proprio le uniche strategie e direzioni future di amd. E' questo quello che vorrei capire.
*[email protected](1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II *Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2 Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL |
|
|
|
|
|
|
#5632 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
ma questo non si traduce in una scelta aut aut tra i var settori, io capisco e penso che AMD sappia che proggredire nelle gpu, proggredire nell cpu singolarmente sia essenziale, con le APU questa evoluzione guarda all'implementazione che è il terzo polo di sviluppo a mio vedere. |
|||
|
|
|
|
|
#5633 | ||||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Ma questa è fantainformatica , ma molto molto fantasiosa però . Quote:
Quote:
Quote:
Se sei uno che guarda molto i consumi , per come stanno attualmente le cose al cambio processore sarai costretto tuo malgrado a passare ad intel Ultima modifica di jolly74 : 03-02-2012 alle 17:47. |
||||
|
|
|
|
|
#5634 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
|
|
|
|
|
|
#5635 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5636 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
purtroppo la mia sensazione, poi tutto può cambiare, è che nel medio/lungo periodo se uno vorrà comprarsi CPU di un certo livello, avrà un solo player a cui rivolgersi....
è cosi anche adesso e da un po' di tempo, lo so, ma sapete qual'è la differenza: che prima almeno c'era la speranza che ritornasse fortemente competitiva, adesso forse neanche + quella........è questa la 'brutta' notizia di oggi in ambito cpu x86...almeno per me guardando le slide. l'AMD che vorrei non è una società che vende CPU da 180€... spero vivamente di sbagliarmi e che il futuro mi dimostri che ho torto... THAT'S ALL FOLKS. |
|
|
|
|
|
#5637 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Quote:
Anche in passato non è che amd sia stata avanti intel, quasi sempre a rincorrere, pero almeno dichiarava nuove evoluzioni e nuove architetture e ci dava la speranza non tanto di sapere che supera intel, ma quanto meno la speranza del prezzo/prestazioni, il classico modus operandi di amd. Quella speranza di sapere un innovazione di core x86, piu core's piu frequenza piu ipc, giusto almeno sufficiente a darci la speranza e la contentezza di aggiornare la nostra vecchia cpu amd di generazione/evoluzione precedente. Adesso non c'è piu, perchè lei stessa ha perso le speranze su quella fascia, e di conseguenza noi non abbiamo piu niente da aspettarci. Sono terminati i fanta numeri, le ipotesi, le discussioni, resta il buoio totale almeno sui thread delel cpu enthusiast di amd. Chiaramente sul thread di trinity in questo momento staranno festeggiando. Ma non è il settore che mi interessa personalmente. Io credo che amd continuera a far uscire nuovi modelli e step di cpu FX-piledriver per Vishera (es 8170 o 8190 o un 82xx e nuovi step). Ma mi domando: fino a meta 2013 quanto diavolo di step o modelli deve pompare su questo bd ? Praticamente riscalderà almeno un 3 o 4 volte la stessa minestra. A tal punto da renderla poi insipida e senza sapore. E arrivati all'nno 2013 ? Quando avrè il 28nm su apu ? E intel ha gia il 22nm vecchio e pronta al nuovo pp ? Cosa farà amd ? Farà uscire una nuovo core x86 enthusiast saltando uno o addirittura due processi produttivi ? Secondo me arrivati all'inizi 2012, tramite qualche evento dichiarerà l'abandono ufficiale alla fascia enthusiast oppure switcherà le apu anche per la fascia alta facendone delle versioni per ethusiast, piu pompate e con le mobo adeguate alla fascia alta. Chiaramente perchè il 2013 ? Forse perchè è sicura che il pp ma soprattutto le apu maturando in questo anno e mezzo potrebbero essere quel giorno all'altezza di diventare tramite modelli dedicati anche processori per fascie superiori alla mainstream (come quella attuale di cpu ma convertito apu). Rispetto i tempi attuali, dove crede che puo competere solo su fascie basse. In riassunto: piu che abbandonare la fasia enthusiast, sta abbandonado la ricerca per l'evoluzione sui core x86 classici, per poi rimpiazzare la fascia enthusiast con le APU ad alte prestazioni e socket (ipotesi: fm3/4) e mobo di fascia alta per oc e solito marketing di mobo cazzute, ma adeguate alle apu (quando queste saranno pronte ad essere tali con la maturazione e l'integrazione). E ' una possibilità...mah...buu..diciamo che piu che pensarlo, lo spero. Non sono contro le apu, potrebbero piacermi se almeno queste avrebbero almeno le prestazioni poco superiori di un BD FX per socket am3+ attuale. Tanto se la gpu integrata non la voglio o non mi soddisfa uso la discreta e metto a tacere quella, o la lascio affiancata a quelal discreta. Per me non sarebbe un problema, ma il problema sono le apu attuali che non mi soddisfano, gia non mi soddisfa un FX8120, figuriamoci quei giocattolini per navigare e aprire word. E non ditemi che trinity sara la svolta delle apu, perchè lo vedo solo leggermente meglio di llano. Quel 50% in piu sulla gpu e 25% sui core x86, mi sanno piu di un picco di valore percentuale che di una media.
*[email protected](1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II *Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2 Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL |
|
|
|
|
|
|
#5638 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2011
|
|
|
|
|
|
|
#5639 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
|
|
|
|
|
|
#5640 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quote:
Quello che a voi sembra una resa, è in realtà un grande merito: anzichè evolvere l'architettura BD hanno deciso di ricominciare da capo. Come avevo previsto da mooolto tempo. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:19.