Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2012, 15:29   #5121
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
interessanti questi test di efficenza per quel che possiamo caire dell'8150.
in single l'efficenza e meno del 1100 ma molto vicino.
http://www.tomshw.it/cont/articolo/a...d/35156/8.html

in multi l'efficenza dell'FX è maggiore sia del 1100 che phenom 980.
http://www.tomshw.it/cont/articolo/a...d/35156/9.html

sembrava che non fosse così all'inizio, questo prova ulteriormente che i bench non sono rigorosamente scientifici nelle valutazione delle prestazioni e i risultati cambiano.
notevole che in photshop cs5 il 8150 supera il 2600k
http://www.tomshw.it/cont/articolo/a...i/35156/4.html
e generalmente rimane attaccato al 2600k, a testimoniaza che l'approccio amd dei modili vs hypertransport è competitiva.
invece l'approccio intel vince sul single
http://www.tomshw.it/cont/articolo/a...b/35156/5.html
poichè in questo caso il core del modulo lavora solo senza aiuti vari (ma l'efficenza non è così drammatica).
è una vita che lo dico....
basta guardare qua..
http://www.legitreviews.com/article/1741/1/
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 15:30   #5122
Sayan V
Senior Member

L'Avatar di Sayan V

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vigevano & Vercelli
La prima volta che cambio sistema e mi ritrovo con meno prestazioni, nonostante abbia comprato il modello di punta .... evvabbè

da 1100T a FX-8150
POWER-GAME1: antec skeleton pearle white, AMD FX 8350@5000 Mhz daily use, Asus Sabertooth 990Fx, 8 Gb TeamGroup 1866 DDR3@2050 9-10-9 1T, CROSSFIRE 2x Asus HD6950@6970 2GB 900/5500, ANTEC TRUE POWER 4 850W
1° HALL OF FAME FUTUREMARK:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=885148
Sayan V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 15:32   #5123
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
non so se questo è il thread giusto, ma vorrei chiedere a qualcuno con il BD di fare questa prova:

con X264, conversione impostanto l'esatto numero di core (tipo 4-6-8 a seconda del modello che avete), poi forzando più threads degli effettivi, magari 1.5-2-2.5 (che quindi diventano 6-9-12, 8-12-16, 10-15-20)

vorrei sapere l'incremento di fps nel primo e secondo passagggio
Old 23-01-2012, 15:44   #5124
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Sayan V Guarda i messaggi
La prima volta che cambio sistema e mi ritrovo con meno prestazioni, nonostante abbia comprato il modello di punta .... evvabbè

da 1100T a FX-8150
hmm
anche nel tuo caso, hjai migliorato sicuramente, io preferirei un 8150 ad un 1100.
ma sicuramente l'aggiornamento non valeva la candela.
comunque sia, hai un bel procio per me, in multi vai di più e in single perdi.
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 15:45   #5125
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
notevole che in photshop cs5 il 8150 supera il 2600k
http://www.tomshw.it/cont/articolo/a...i/35156/4.html
il test di toms praticamente prende in considerazione gli unici 4 filtri che lavorano in full MT

Radial Blur
Shape Blur
Median
Polar Coordinates

nei restanti 300 filtri di Photoshop va sicuramente meglio il 2600K, che fra i 2 rimane sicuramente la scelta migliore per questi ambiti.
Old 23-01-2012, 15:50   #5126
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
Premesso che, per me, se dovessi passare a SB-E ha senso prendere il 3960k quindi spendere 1000€ di CPU ha senso? più altri 200-300€ di scheda?

il 3960k non esiste.
il 3960x costa i 100euro che dici tu.
il 3930k ne costa grossomodo 600 ed è ovviamente preferibile visto che ha il moltiplicatore sbloccato e si può facilmente overclockare e portare sopra alle prestazioni del fratello maggiore. poi 400 euro circa (ci sono shop che lo vendono a 900euro) non sono mica pochi!!

e poi 200-300euro per la scheda mi sembra un pò esagerato, ovviamente dipende da cosa si cerca ma ci sono schede madri anche sui 170euro.

Ultima modifica di liberato87 : 23-01-2012 alle 16:03.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 15:51   #5127
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Originariamente inviato da The3DProgrammer Guarda i messaggi
diosanto i test con matlab
è chiaro che matlab (stranamente) in questi test non sfrutta il multi.
lo si vede chiaramente dal fatto che il phenom 980 va meglio del 1100.
che serve avere tanti core se poi non si sfruttano va software?
Old 23-01-2012, 15:55   #5128
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
è una vita che lo dico....
basta guardare qua..
http://www.legitreviews.com/article/1741/1/
diciamo che è più equilibrato nel dare conclusioni.
la serie fx sta recuperando, rimane secondo me ciò che ha generato questo flame di giudizi negativi sulla serie, la debolezza in single (che non dovrebbe essere un rpoblema se ci fossere software più aggiornati).
Old 23-01-2012, 16:06   #5129
The3DProgrammer
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
è chiaro che matlab (stranamente) in questi test non sfrutta il multi.
lo si vede chiaramente dal fatto che il phenom 980 va meglio del 1100.
che serve avere tanti core se poi non si sfruttano va software?

questo sicuramente, anzi probabilmente non sfrutta nemmeno le SSE. Pero' proprio non si possono guardare...
The3DProgrammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 16:09   #5130
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:

da 1100T a FX-8150
Chi ha il 1090T/1100T non deve assolutamente cambiarlo per gli FX attuali, perchè avrà amare sorprese (io li ho entrambi -1055T - FX8120-).

Per quanto mi riguarda il 1100T è in ambito complessivo il processore attualmente piu potente di AMD
...è unutile girarci intorno e negarlo, e invito a chi non ci crede di testarli entrambi per rendersene conto (lasciando stare intel), i top thuban gli fanno il culo al top FX in quasi tutte le circostanze ed io ho il modello con il molti bloccato, figurati chi ha la possibilita di salire notevolemente e facilmente di frequenza con le versioni Black Edition.

@per alcuni: L'fx non sta recuperando un bel niente, come era ad ottobre 2011 è oggi, e smettiamola di dire cose non vere e dare alla gente false, è cambiato lo step ? NO, sempre quello è. E quanto meno è vero che grazie al software è migliorato, il sw che c'era a ottobre è uguale a quello di adesso, non c'è nulla che è cambiato tutto è rimasto comè, e pure che cambia il sw, non cambia la situazione lo stesso, la percentuale di variazioni che si possono ottenere grazie all'influenza delle ottimizzazioni sw vanno dal 3 al 8 %...ossia noccioline americane (per me). Semplicemente ci sono alcuni sw che al tempo furono testati diversamente o di meno e si è scoperto che certi ambiti sono stati saltati e stiamo avendo delle novita che in alcune cose pare si comporti una virgola meglio. Ma nel complesso e nella maggioraparte di applicazioni FX attuale è sconfitto grazie a quella latrina del pp.

Perciò piano con le fanta informazioni

Ultima modifica di shellx : 23-01-2012 alle 16:17.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 16:47   #5131
Sayan V
Senior Member

L'Avatar di Sayan V

Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
Chi ha il 1090T/1100T non deve assolutamente cambiarlo per gli FX attuali, perchè avrà amare sorprese (io li ho entrambi -1055T - FX8120-).

Per quanto mi riguarda il 1100T è in ambito complessivo il processore attualmente piu potente di AMD
...è unutile girarci intorno e negarlo, e invito a chi non ci crede di testarli entrambi per rendersene conto (lasciando stare intel), i top thuban gli fanno il culo al top FX in quasi tutte le circostanze ed io ho il modello con il molti bloccato, figurati chi ha la possibilita di salire notevolemente e facilmente di frequenza con le versioni Black Edition.

@per alcuni: L'fx non sta recuperando un bel niente, come era ad ottobre 2011 è oggi, e smettiamola di dire cose non vere e dare alla gente false, è cambiato lo step ? NO, sempre quello è. E quanto meno è vero che grazie al software è migliorato, il sw che c'era a ottobre è uguale a quello di adesso, non c'è nulla che è cambiato tutto è rimasto comè, e pure che cambia il sw, non cambia la situazione lo stesso, la percentuale di variazioni che si possono ottenere grazie all'influenza delle ottimizzazioni sw vanno dal 3 al 8 %...ossia noccioline americane (per me). Semplicemente ci sono alcuni sw che al tempo furono testati diversamente o di meno e si è scoperto che certi ambiti sono stati saltati e stiamo avendo delle novita che in alcune cose pare si comporti una virgola meglio. Ma nel complesso e nella maggioraparte di applicazioni FX attuale è sconfitto grazie a quella latrina del pp.

Me ne sono accorto

avevo voglia di provare qualcosa di nuovo, dopo un anno col 1100T ...

almeno ho qualcosa da nuovo da fare, smanettare col nuovo sistema per farlo andare il più veloce possibile ....
POWER-GAME1: antec skeleton pearle white, AMD FX 8350@5000 Mhz daily use, Asus Sabertooth 990Fx, 8 Gb TeamGroup 1866 DDR3@2050 9-10-9 1T, CROSSFIRE 2x Asus HD6950@6970 2GB 900/5500, ANTEC TRUE POWER 4 850W
1° HALL OF FAME FUTUREMARK:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=885148
Old 23-01-2012, 17:01   #5132
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:

Anche se seguo e parteggio per AMD, per me la partita è chiusa fino al 28nm, se non hanno cambiato nulla da quando hanno mostrato i primi sample di trinity (e non credo che abbiano avuto tempo per farlo) la prox architettura sarà solo una "piccola" pezza agli attuali problemi (silicio a parte)
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 17:01   #5133
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
da 1100T a FX-8150
in che ambito ti è evidente questo calo di prestazioni?
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 17:02   #5134
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:

ho "sempre" notato che tra i primi test e gli ultimi il processore guadagna qualcosa, indistintamente da marca a marca. probavilemnte qualcosa software, bios ecc. ma anche a, mio avviso, si scioglie quel laccio che penalizza amd.
quest'ultima rece che ho postato lo prova, basta confrontarla con un altra rece sempre ti tom, che vedeva come efficenza gli Fx molto a di sotto dei phenom, ed ora in single è tra un x4 ed un x6, ed in multi vince?

come te lo spieghi? perchè le cose non bisogna solo dirle ma anche spiegarle!

inoltre l'fx x8 è migliore della serie precedente x6. ma se l'uso che se ne fa è prevalentemente single, tanto vale prendersi un x2 e clokkarlo al massimo.
Old 23-01-2012, 17:05   #5135
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
il test di toms praticamente prende in considerazione gli unici 4 filtri che lavorano in full MT

Radial Blur
Shape Blur
Median
Polar Coordinates

nei restanti 300 filtri di Photoshop va sicuramente meglio il 2600K, che fra i 2 rimane sicuramente la scelta migliore per questi ambiti.
io che uso photoshop, dico che sono uguali, le piccole differenze tra i due non le coglierei mai.
mi meravigliava per il sorpasso in un ambito ottimizzato intel.
(comunque sia i filtri non sono 300 a meno che non ne aggiunti tu altri , sai si tende sempre a esagerare)
Old 23-01-2012, 17:25   #5136
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
boni, state boni
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 18:00   #5137
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
io che uso photoshop, dico che sono uguali, le piccole differenze tra i due non le coglierei mai.
il Retouch Artists Photoshop Speed Test, che viene uasato da quasi tutte le testate, è un test scriptato con alcune delle operazioni piu comuni che vengon oapplicate su un'immagine in alta qualita

The test does basic photo editing; there are a couple of color space conversions, many layer creations, color curve adjustment, image and canvas size adjustment, unsharp mask, and finally a gaussian blur performed on the entire image.

20 secondi in piu rispetto ai 75 del 2600 liscio, alla faccia dell'uguale, consumando pure di piu

e non vedo come possano essere uguali, visto che la stragrande maggioranza delle operazioni di Photoshop rasentano l'ST, e l'ST di BD sappiamo benissimo com'è

Quote:
i
e infatti ti stai meravigliando di un castello di carte, di un sorpasso che non esiste, e non è che è ottimizzato Intel, è l'ST di AMD che ha sempre fatto cilecca ed essendo poche le operazioni veramente MT non ha mai dato risultati brillanti, e finchè non risolveranno il problema dell'ST non ne dara.

Quote:
(comunque sia i filtri non sono 300 a meno che non ne aggiunti tu altri , sai si tende sempre a esagerare)
va bè i filtri in se, del pannello filtri, sono circa 100, ma il resto delle operazioni non è che sono messe meglio in campo MT, rimangono pur sempre le dita di una mano contro il resto

Ultima modifica di AceGranger : 23-01-2012 alle 18:08.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 18:23   #5138
Sayan V
Senior Member

L'Avatar di Sayan V

Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
in che ambito ti è evidente questo calo di prestazioni?

L'ambito casalingo ... non ho fatto test precisi per adesso, che mi stavo concentrando nel far funzione una 8800 gts assieme alla 6950 ... (con risultato positivo direi, swictho lo schermo principale su l'altra scheda video e posso giocare subito con l'altra video ... da nvidia\ati o viceversa ...

i soliti bench veloci che uso per la stabilità e 3dmark ...
Old 23-01-2012, 18:48   #5139
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
il Retouch Artists Photoshop Speed Test, che viene uasato da quasi tutte le testate, è un test scriptato con alcune delle operazioni piu comuni che vengon oapplicate su un'immagine in alta qualita

The test does basic photo editing; there are a couple of color space conversions, many layer creations, color curve adjustment, image and canvas size adjustment, unsharp mask, and finally a gaussian blur performed on the entire image.

20 secondi in piu rispetto ai 75 del 2600 liscio, alla faccia dell'uguale, consumando pure di piu

e non vedo come possano essere uguali, visto che la stragrande maggioranza delle operazioni di Photoshop rasentano l'ST, e l'ST di BD sappiamo benissimo com'è

e infatti ti stai meravigliando di un castello di carte, di un sorpasso che non esiste, e non è che è ottimizzato Intel, è l'ST di AMD che ha sempre fatto cilecca ed essendo poche le operazioni veramente MT non ha mai dato risultati brillanti, e finchè non risolveranno il problema dell'ST non ne dara.

va bè i filtri in se, del pannello filtri, sono circa 100, ma il resto delle operazioni non è che sono messe meglio in campo MT, rimangono pur sempre le dita di una mano contro il resto
se non capisci il SENSO del mio discorso non puoi condividerlo.
non mi riferisco ai bench, ma all'uso pratico.
io sono andato da un athlon xp 1800+ sul fisso ad un i3 64bit x2 a basso consumo sul portatile. le cose che facevo prima riesco a farle anche dopo (con qualcosa di più per file molto grossi su cui spesso lavoro).
se passassi ad un i7 avvertirei la diferenza, ma credi sia lo stesso se passassi da un 8150 ad un 2600?
non te ne aqccorgi neanche.

riguardo il sorpasso, non intendevo in assoluto, è chiaro che è riferito al test di tom, che parla di alcuni bench, ma è già tanto visto che storicamente amd è stata svantaggiata per ottimizzazione varie, e lo dico a riprova che comunque se usati, mettere più core è una buona filosofia.
Old 23-01-2012, 19:06   #5140
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
il 3960k non esiste.
il 3960x costa i 100euro che dici tu.
il 3930k ne costa grossomodo 600 ed è ovviamente preferibile visto che ha il moltiplicatore sbloccato e si può facilmente overclockare e portare sopra alle prestazioni del fratello maggiore. poi 400 euro circa (ci sono shop che lo vendono a 900euro) non sono mica pochi!!

e poi 200-300euro per la scheda mi sembra un pò esagerato, ovviamente dipende da cosa si cerca ma ci sono schede madri anche sui 170euro.
1) hai ragione ho scritto di fretta...cmq il senso penso che fosse abbastanza chiaro...k o x che sia..
la vediamo diversamente:
2) per me spendere 600€ per una CPU e lesinare sui costi è un contro senso....se devo lasciarci giù dei bei soldini (e 600€ per una cpu sono una BARCA di soldi) prendo il top..non la via di mezzo...se sono disposto a spendere 600€ allora significa che non mi mancano 300€ e allora prendo il top.....a me overclock non interessa...perchè non ho nè il tempo nè la voglia di stare a scassarmi e di trovare il limite....e non sopporto quando il pc fa i capricci...stop.
3) ok ma su alcuni shop vedevo che i costi delle schede madri 2011 non sono proprio bassi...e anche lì..prendo il top della CPU per risparmiare sulla scheda madre????....se devo spendere tanto, e ci può stare, lo faccio fino in fondo....quindi non spendo 1000€ di cpu per montarlo su una scheda madre da 150€....se poi quella da 150 mi soddisfa allora la prendo....intanto cmq ho ordinato l'adattatore per il noctua per il socket 2011
questo sempre IMHO....

Ultima modifica di Randa71 : 23-01-2012 alle 19:22.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
WhatsApp introduce le impostazioni dell'...
Reigns: The Witcher, Geralt incontra le ...
E adesso? Lefant M330 Pro 5.000Pa a 139€...
Dipendenza social: TikTok patteggia, ma ...
Apple Watch in offerta su Amazon: Series...
Oltre 260 mila core: dentro Athena, il n...
Crolla il prezzo dei nuovi Echo Show 11 ...
Jensen Huang è insostituibile? Il...
Urbanista Austin 2: auricolari true wire...
ASML: nel 2025 ricavi record ma 1700 per...
iPad Air con chip M3 e 5G scende a 799€ ...
Le Ricerche Google si evolvono ancora: a...
La Cina ha approvato le prime importazio...
Per pochi, pochissimi: Lenovo Legion Pro...
Addio rame? Scoperto un metallo che diss...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian