Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
Il realme 12X 5G offre buoni potenti, design accattivante, display fluido a 120Hz, fotocamera principale da 50MP, grande batteria e ricarica rapida a un prezzo competitivo nel mercato della fascia medio-bassa. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-05-2011, 11:36   #1
marcellus71
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 58
Consiglio per Scheda Video per Editing Video HD

Saluto tutti essendo la prima volta che scrivo sul forum.
Volevo chiedervi un consiglio per una scheda video da utilizzare su un pc nuovo che dovrei far assemblare da zero. Diciamo che l’utilizzo che dovrei fare è quello prettamente indirizzato ai montaggi video professionali in HD (1920x1080), oltre a un'utilizzo per cad e rendering, ma finalizzato soprattutto ai video (la utilizzerò molto raramente per i giochi).
Quale scheda mi consigliato per un’utilizzo ottimale dei software di editing video e con quale alimentatore?
Diciamo che volevo stare con la spesa della scheda entro i 150-200 euro massimo. Per completezza di informazione volevo anche farvi sapere che gli altri componenti del pc a cui sono orientato sono scheda madre ASUS della serie P8P67 (da scegliere), ram 8gb e processore i7 o i5.
Ringrazio anticipatamente chi mi darà qualche consiglio

Ultima modifica di marcellus71 : 01-05-2011 alle 11:45.
marcellus71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2011, 12:34   #2
Franchino78
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 1
Non saprei aiutarti, mi spiace. Sono informato solo su quelle per i giochi.
Spero in qualche utente più esperto di me.
Franchino78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2011, 13:20   #3
the marco
Senior Member
 
L'Avatar di the marco
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 2676
AMD 6870 http://www.pixmania.com/it/it/892900...oxic-1-gb.html O SE VUOI RISPARMIARE UN PO' LA GTX 460 http://www.pixmania.com/it/it/657381...1024-mb-g.html, PENSO SIANO ADATTE
__________________
CASE: Fractal Design Define R5 O.S.: W10 Home CPU: Intel i5 3570K @ 3.7 GHz + Cooler Master 212 Evo RAM: 8 GB Corsair Vengeance 1866 Mhz VGA: MSI GTX 1060 Gaming 6GB MOBO: ASRock Z77 Pro3 HDD: OCZ Vertex 4 128 GB + Caviar Black 1TB ALI: Cooler Master V650 HEADSET: Kingston HyperXCloud MONITOR: DELL U2414H - Connessione
the marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2011, 13:53   #4
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20960
Quote:
Originariamente inviato da marcellus71 Guarda i messaggi
Saluto tutti essendo la prima volta che scrivo sul forum.
Volevo chiedervi un consiglio per una scheda video da utilizzare su un pc nuovo che dovrei far assemblare da zero. Diciamo che l’utilizzo che dovrei fare è quello prettamente indirizzato ai montaggi video professionali in HD (1920x1080), oltre a un'utilizzo per cad e rendering, ma finalizzato soprattutto ai video (la utilizzerò molto raramente per i giochi).
Quale scheda mi consigliato per un’utilizzo ottimale dei software di editing video e con quale alimentatore?
Diciamo che volevo stare con la spesa della scheda entro i 150-200 euro massimo. Per completezza di informazione volevo anche farvi sapere che gli altri componenti del pc a cui sono orientato sono scheda madre ASUS della serie P8P67 (da scegliere), ram 8gb e processore i7 o i5.
Ringrazio anticipatamente chi mi darà qualche consiglio
mi serve sapere che programma usi per montare, dimmi questo e ti posso aiutare
__________________
3900x - x570i - rtx2080ti
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2011, 14:32   #5
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 6680
A tale scopo è molto indicata una nvidia..Vanno benone anche quelle da gioco, ma hanno driver meno ottimizzati per il rendering..
Quindi seppure in versione base una quadro 600 sarebbe adatta ai tuoi utilizzi..
Io stò provando una quadro 2000 ed è ottima, però và abbondantemente fuori il tuo budget(400 euro) mentre la quadro 600 rientrerebbe..
In questo ambito ti sconsiglio le amd perchè non hanno cuda.. molti programmi di rendering se nè avvalgono..
Per stare in quelle da giochi nvidia che comunque hanno cuda una 460 può andare bene..ma la quadro è decisamente più veloce in questi ambiti..
__________________
Dacia Sandero auto dell'anno 2024
Tesla Model Y auto del passato
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2011, 23:12   #6
marcellus71
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 58
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
mi serve sapere che programma usi per montare, dimmi questo e ti posso aiutare
Grazie per la disponibilità. Ho sempre utilizzato quelli della Pinnacle, quindi credo che userò Studio Hd ultimate.
marcellus71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2011, 23:18   #7
marcellus71
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 58
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
A tale scopo è molto indicata una nvidia..Vanno benone anche quelle da gioco, ma hanno driver meno ottimizzati per il rendering..
Quindi seppure in versione base una quadro 600 sarebbe adatta ai tuoi utilizzi..
Io stò provando una quadro 2000 ed è ottima, però và abbondantemente fuori il tuo budget(400 euro) mentre la quadro 600 rientrerebbe..
In questo ambito ti sconsiglio le amd perchè non hanno cuda.. molti programmi di rendering se nè avvalgono..
Per stare in quelle da giochi nvidia che comunque hanno cuda una 460 può andare bene..ma la quadro è decisamente più veloce in questi ambiti..
Grazie per l'aiuto.
Queste che mi hai consigliato (quadro 2000 e 600) le utilizzi per rendering o editing video HD?
Considerà che a me occorre sopratutto per l'editing video HD (poco o pochissimo per il rendering e giochi).
marcellus71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2011, 13:12   #8
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20960
Quote:
Originariamente inviato da marcellus71 Guarda i messaggi
Grazie per la disponibilità. Ho sempre utilizzato quelli della Pinnacle, quindi credo che userò Studio Hd ultimate.
Quote:
Originariamente inviato da marcellus71 Guarda i messaggi
Grazie per l'aiuto.
Queste che mi hai consigliato (quadro 2000 e 600) le utilizzi per rendering o editing video HD?
Considerà che a me occorre sopratutto per l'editing video HD (poco o pochissimo per il rendering e giochi).
benissimo
capiti a fagiolo
pinnacle fino alla versione 14HD sfruttava al max 1,8gb di ram e come vga ZERO per il render ma solo di cpu implementando il mutlicpu solo nell'ultima versione (14) l'ultima versione che è uscita qualche settimana fà non ho avuto modo di provarla ma sfrutterà i 64 bit

Sinceramente l'unico programma che ho visto sfruttare a pieno il CUDA è SONY VEGAS 10, il resto dei programmi si affida maggiormente alla potenza della cpu tra questi anche pinnacle, comunque posso dirti che anche un buon quad core con pinnacle lavora benissimo, attualmente posso darti questi dati se possono aiutarti, un video in hd 1920x1080 ha una media di 28/30 frame con q6600@3600 quasi lo stesso con E5300@3800 23/25 frame
ho provato con i7@4000 e non faceva più di 33 frame in hd, ma non ho avuto modo di provarlo per bene.
Inoltre posso dirti che un E5300 a default renderizza un video in hd a 10/12 frame un q6600 a default invece fà 15/16 frame.
Un i7 a default fà 18/22 frame
Il problema maggiore di pinnacle è la poca memoria sfruttata che secondo me limita di molto il render perchè non si spiega come mai passando da dual a quad ci sia poco incremento e lo stesso da quad a i7.
Spero che la risposta sia stata utile

ciao
__________________
3900x - x570i - rtx2080ti
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2011, 17:14   #9
marcellus71
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 58
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
benissimo
capiti a fagiolo
pinnacle fino alla versione 14HD sfruttava al max 1,8gb di ram e come vga ZERO per il render ma solo di cpu implementando il mutlicpu solo nell'ultima versione (14) l'ultima versione che è uscita qualche settimana fà non ho avuto modo di provarla ma sfrutterà i 64 bit

Sinceramente l'unico programma che ho visto sfruttare a pieno il CUDA è SONY VEGAS 10, il resto dei programmi si affida maggiormente alla potenza della cpu tra questi anche pinnacle, comunque posso dirti che anche un buon quad core con pinnacle lavora benissimo, attualmente posso darti questi dati se possono aiutarti, un video in hd 1920x1080 ha una media di 28/30 frame con q6600@3600 quasi lo stesso con E5300@3800 23/25 frame
ho provato con i7@4000 e non faceva più di 33 frame in hd, ma non ho avuto modo di provarlo per bene.
Inoltre posso dirti che un E5300 a default renderizza un video in hd a 10/12 frame un q6600 a default invece fà 15/16 frame.
Un i7 a default fà 18/22 frame
Il problema maggiore di pinnacle è la poca memoria sfruttata che secondo me limita di molto il render perchè non si spiega come mai passando da dual a quad ci sia poco incremento e lo stesso da quad a i7.
Spero che la risposta sia stata utile

ciao
Ti ringrazio per la tua disponibilità e competenza.
Riassumendo, se ho capito bene, mi dici che:
- utilizzando Pinnacle Hd Ultimate v.15 utilizzare una CPU Quad core o un i7 non noto poi tutta questa differenza?
-la qualità della scheda video, sempre con questo software incide poco?
Volevo infine chiederti due cose, immaginando che comunque sei un’appassionato di video HD:
a)Tu quale software utilizzi per l’editing HD (o eventualmente quale mi consiglieresti)?
b)Quale scheda video sui 150-200 euro mi consiglieresti ? Ero indeciso tra la Sapphire HD 6870 (dvi+hdmi) , la ASUS ENGTX460/SE (dvi+hdmi) o la Quadro 600 (solo dvi) che costano più o meno lo stesso?
Grazie di nuovo per i tuoi consigli.
marcellus71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2011, 17:32   #10
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20960
Quote:
Originariamente inviato da marcellus71 Guarda i messaggi
Ti ringrazio per la tua disponibilità e competenza.
Riassumendo, se ho capito bene, mi dici che:
- utilizzando Pinnacle Hd Ultimate v.15 utilizzare una CPU Quad core o un i7 non noto poi tutta questa differenza?
-la qualità della scheda video, sempre con questo software incide poco?
Volevo infine chiederti due cose, immaginando che comunque sei un’appassionato di video HD:
a)Tu quale software utilizzi per l’editing HD (o eventualmente quale mi consiglieresti)?
b)Quale scheda video sui 150-200 euro mi consiglieresti ? Ero indeciso tra la Sapphire HD 6870 (dvi+hdmi) , la ASUS ENGTX460/SE (dvi+hdmi) o la Quadro 600 (solo dvi) che costano più o meno lo stesso?
Grazie di nuovo per i tuoi consigli.
con la versione 15 che implementa il 64bit puoi optare per un i7, 6gb di ram e come vga puoi andare su una gtx 460\560 oppure una quadro economica che va sempre più forte di qualsiasi altra vga gamer, cosa importante sono gli hd.
Come software se andiamo sul professionale posso consigliarti Sony Vegas 10 x64 oppure Premiere x64, con questi 2 software una buona vga fà la differenza, con pinnacle v.15 non so ancora dirti, col 14hd se segui quanto detto sopra sei già apposto, qui le caratteristiche del nuovo pinnacle:

Minimum System Requirements
•Windows® 7, Windows Vista® (SP2)
•Intel® Core™ Duo 1.8 GHz, Core™ i3, or AMD Athlon™ 64 X2 3800+ 2.0 GHz or higher ◦Intel Core™ 2 Quad 2.66 GHz, Intel Core™ i5 or i7 1.06 GHz or higher required for AVCHD*

•2 GB of RAM or higher, 4 GB for Windows 64-bit
•DirectX® 9 (or higher) graphics with Pixel Shader 3.0 support, such as: ◦ATI X1000 series (or higher)
◦Nvidia GeForce 6 series (or higher)
◦Intel GMA X3000 series (or higher)
◦128 MB VGA VRAM; 256 MB or higher recommended, required for AVCHD*
◦Display resolution: 1280 x 800 or higher

•Windows-compatible sound card (surround output required for surround preview*)
•5.8 GB of disk space
•DVD-ROM for installation

se noti come vga non richiede chissà che hw
__________________
3900x - x570i - rtx2080ti
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2011, 17:53   #11
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 6680
Quote:
Originariamente inviato da marcellus71 Guarda i messaggi
Grazie per l'aiuto.
Queste che mi hai consigliato (quadro 2000 e 600) le utilizzi per rendering o editing video HD?
Considerà che a me occorre sopratutto per l'editing video HD (poco o pochissimo per il rendering e giochi).
Rendering..
Comunque come ti è stato detto se hai la possibilità opta per la quadro 600..
Le amd in questo campo le lascerei stare..
__________________
Dacia Sandero auto dell'anno 2024
Tesla Model Y auto del passato
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 18:29   #12
marcellus71
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 58
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Rendering..
Comunque come ti è stato detto se hai la possibilità opta per la quadro 600..
Le amd in questo campo le lascerei stare..
Vi ringrazio per i consigli (Smoicol e Strato).
Ultime due curiosità:
a) La quadro 600 esiste di varie marche? Se si su quale puntare?
b) Secondo voi si può trovare con l'hdmi? L'ho vista solo con DVI.
Secondo voi, avendo un monitor fullhd con DVI e HDMI, posso utilizzare tranquillamente solo la dvi o sarebbe meglio trovarla anche con Hdmi
(la qualità dell'immagine sarebbe la stessa ?)
Grazie nuovamente per la vostra disponibilità.
marcellus71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 19:29   #13
Pat.Jane
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 2008
Quote:
Originariamente inviato da marcellus71 Guarda i messaggi
Vi ringrazio per i consigli (Smoicol e Strato).
Ultime due curiosità:
a) La quadro 600 esiste di varie marche? Se si su quale puntare?
b) Secondo voi si può trovare con l'hdmi? L'ho vista solo con DVI.
Secondo voi, avendo un monitor fullhd con DVI e HDMI, posso utilizzare tranquillamente solo la dvi o sarebbe meglio trovarla anche con Hdmi
(la qualità dell'immagine sarebbe la stessa ?)
Grazie nuovamente per la vostra disponibilità.
a) il partner ufficiale per queste schede è pny trovi quella ovunque, al limite la trovi marchiata fujitsu come ricambio per le workstation, ma è esattamente la solita
b) che io sappia esiste solo la versione low profile con dvi e display port, anche sul sito nvidia c'è solo quella
Pat.Jane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 21:34   #14
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20960
Quote:
Originariamente inviato da Pat.Jane Guarda i messaggi
a) il partner ufficiale per queste schede è pny trovi quella ovunque, al limite la trovi marchiata fujitsu come ricambio per le workstation, ma è esattamente la solita
b) che io sappia esiste solo la versione low profile con dvi e display port, anche sul sito nvidia c'è solo quella
sinceramente se utilizzi pinnacle prenditi una qualsiasi vga, io ho visto che la hd4850 con uscita d-sub\dvi\hdmi è perfetta e puoi usare le uscite che vuoi collegando anche 2 monitor.
__________________
3900x - x570i - rtx2080ti
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 16:26   #15
Bloodline Limit
Senior Member
 
L'Avatar di Bloodline Limit
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2967
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
sinceramente se utilizzi pinnacle prenditi una qualsiasi vga, io ho visto che la hd4850 con uscita d-sub\dvi\hdmi è perfetta e puoi usare le uscite che vuoi collegando anche 2 monitor.
ho riesumato una discussione di qualche mese fa che mi ha incuriosito... una vga integrata nel i5 2500, la hd3000, come si comporta? è sufficiente?
__________________
UN CENTINAIO DI TRATTATIVE CONCLUSE PERFETTAMENTE NEL MERCATINO
Bloodline Limit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 11:25   #16
marcodigital
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 756
Quote:
Originariamente inviato da Bloodline Limit Guarda i messaggi
ho riesumato una discussione di qualche mese fa che mi ha incuriosito... una vga integrata nel i5 2500, la hd3000, come si comporta? è sufficiente?
Io prenderei un i7-2600k con la integrata.. Se poi i programmi di video editing che usi, inizieranno a sfruttare bene il calolo parallelo delle gpu discrete, potrai sempre aggiungerla in futuro (spesa circa 40 euro per una gpu discreta base)
__________________
Ho concluso positivamente con :
matfla9561 - roen01 - Andreaps72 - rubenalf - hard_one - Johnny Ego - dkS`- bixxio - Silencer - fullgtx - mefistole1978 - -Root- - antonio2010
marcodigital è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 13:51   #17
Bloodline Limit
Senior Member
 
L'Avatar di Bloodline Limit
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2967
il budget è ridotto, il 2600k non ci rientra :\
__________________
UN CENTINAIO DI TRATTATIVE CONCLUSE PERFETTAMENTE NEL MERCATINO
Bloodline Limit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 14:04   #18
marcodigital
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 756
Quote:
Originariamente inviato da Bloodline Limit Guarda i messaggi
il budget è ridotto, il 2600k non ci rientra :\
Però, per l'editing video è consigliatissimo.. Guarda sul mercatino..
__________________
Ho concluso positivamente con :
matfla9561 - roen01 - Andreaps72 - rubenalf - hard_one - Johnny Ego - dkS`- bixxio - Silencer - fullgtx - mefistole1978 - -Root- - antonio2010
marcodigital è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
My Hidden Ego, il progetto fotografico d...
La fotocamera istantanea Polaroid Go Gen...
SpaceX: il quarto tentativo di lancio di...
Rainbow Six Siege, Ubisoft annuncia l'ab...
Colla sulla pizza: Google rimuove manual...
Wolters Kluwer: alle imprese serve un pr...
Ionity presenta due nuovi abbonamenti pe...
Black Ops 6 sarà il primo Call of...
Meta Quest 2 costa solo 249€ su Amazon e...
QuObjects: lo storage compatibile S3 di ...
Il rapporto degli italiani con l'intelli...
Google indicizza i file EPUB: una nuova ...
Germania e saturazione solare: ecco cosa...
NAS Synology DS1621+ con 6 Hard Disk Iro...
L’IA generativa al centro di AWS Summit
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v