Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2012, 12:22   #3521
mentapiperita74
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da suunto69 Guarda i messaggi
ciao ho comprato un dgn2200 e vorrei provare a installare MODFS, vorrei sapere
la chiavetta di quanti giga?
con questa modifica è possibile spostare la porta 21 su altra porta?
grazie
per la chiavetta basta anche 1Gb, per l'altra domanda non sono pratico...
Old 05-01-2012, 14:58   #3522
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da suunto69 Guarda i messaggi
con questa modifica è possibile spostare la porta 21 su altra porta?
Spiegati meglio, non mi è chiaro cosa vuoi fare.
Old 05-01-2012, 17:08   #3523
giaccaz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
salve....volevo sapere se qualcuno e riuscito a utilizzare un hd in usb da utilizzare time machine
premetto ho il modfs e funziona egregiamente in tutte le sue parti che a me interessano.
l'hd lo vedo in rete ma time machine niente...consigli?
devo mettere l'hd in ethernet?
devo prendermi per forza un nas?
giaccaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 21:01   #3524
suunto69
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
spostare la porta 21 intendo
se io ho la porta 21 impegnata su un determinato ip, usando programma ftp posso utilizzare la porta 21 su un altro ip?
su di alcuni router ce la possibilita di spostare la 21 su altra porta per poter utilizare ip diversi

qualcuno mi puo spiegare come installare wifi_settings-0.3.build180.tar

Ultima modifica di suunto69 : 05-01-2012 alle 21:49.
suunto69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2012, 01:35   #3525
user1977
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Ciao cari, da un bel pò che non scrivo....
Scusate secondo voi perchè una volta disattivata lo schedule del wifi,continua a spegnere il wifi all'1 di notte come prima avevo impostato ?
Ho anche riavviato il router.
Posso fare altri controlli per vedere se il settaggio non rimane attivo o magari forzarlo da riga di comando.

Grazie e buon anno a tutti
user1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2012, 20:55   #3526
lorevan
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da giaccaz Guarda i messaggi
salve....volevo sapere se qualcuno e riuscito a utilizzare un hd in usb da utilizzare time machine
premetto ho il modfs e funziona egregiamente in tutte le sue parti che a me interessano.
l'hd lo vedo in rete ma time machine niente...consigli?
devo mettere l'hd in ethernet?
devo prendermi per forza un nas?
Ciao Intanto grazie ai geni che riescono a creare tali software,ma ricollegandomi al quote appena effettuato vorrei sollevare anch'io il prb dell minidlna,ho piu pc la mod montata,minidlna attivato ma tutti i device ad iniziare dai smartphon android,ad un samsung smart tv e finendo ai pc tutti quanti vedono il minidlna server ma di entrarci dentro proprio non se ne prala.qualcuno ha qualche soluzione?grazie anticipatamente comunque e buone feste
lorevan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 10:55   #3527
bruma1
Member

C'è un buco di sicurezza di modfs di cui mi sono reso conto solo in questi giorni che mi da molto fastidio. D'accordo, a montare questo firmware siamo solo in quattro gatti ma è il concetto che mi disturba.
Penso di non sbagliare dicendo che modfs usa delle credenziali di autenticazione diverse da quelle del router che la ospita. Quindi a un estraneo praticamente basterebbe togliere la mia pendrive, sostituirla con una che monta l'immagine "vergine" di modfs e riavviare il mio router e poi entrare in telnet, dare un "param show password" e quindi accedere a tutte le impostazioni del router tramite interfaccia web classica... scenario poco frequente, ma terribile.
bruma1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 12:04   #3528
romeop
Senior Member

L'Avatar di romeop

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Verona
ciao a tutti,
sto provando invano a far funzionare openvpn tramite il pacchetto di modfs con un account StrongVPN (vpn a NY) ma non ci risco proprio, qualcuno è riuscito a farlo funzionare?
PC 2016: i7-6700K, Asus Z170-PRO, Sapphire RX480 8GB OC, G.Skill 2x8GB- PC 2010: i5 750, Gigabyte P55A-UD7, HD5850 - PC 2006: Athlon X2 4200+@4600 , Dfi Nf4 Sli-DR, Crucial Ballistix PC4000 2x1GB, 2 7800GTX in SLI, Enermax Noisetaker 600W, 2 Raptor 74Gb in raid 1, Samsung 940BF, G15, G5, G25 - PC 2000: XP1700+@2442, Abit NF7-S 2.0, A-data BH5 2x256mb, Sapphire 9800PRO@XT, Enermax 550w, full liquid cooled
romeop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 14:47   #3529
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da bruma1 Guarda i messaggi
C'è un buco di sicurezza di modfs di cui mi sono reso conto solo in questi giorni che mi da molto fastidio. D'accordo, a montare questo firmware siamo solo in quattro gatti ma è il concetto che mi disturba.
Penso di non sbagliare dicendo che modfs usa delle credenziali di autenticazione diverse da quelle del router che la ospita. Quindi a un estraneo praticamente basterebbe togliere la mia pendrive, sostituirla con una che monta l'immagine "vergine" di modfs e riavviare il mio router e poi entrare in telnet, dare un "param show password" e quindi accedere a tutte le impostazioni del router tramite interfaccia web classica... scenario poco frequente, ma terribile.
scenario del solo dgn2200, in quanto col dgn3500 il comando param non esiste.
Comunque tu presupponi che uno sconosciuto che abbia accesso fisico al tuo router, ed abbia l'interesse a rubarti la password.
Questo è uno scenario da grande ditta, ed una grande ditta non utilizza un router come il dgn2200 o il dgn3500 da ambito casalingo o da micro impresa, e modfs è un software hobbystico che ci è stato regalato (inoltre nessuno mai dona nulla sulla pagina sourceforge del progetto) per permetterci di avere funzioni in più dal nostro router, le falle di sicurezza (trascurabili e remote) ci stanno.

Ultima modifica di dmann9999 : 07-01-2012 alle 14:53.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 14:52   #3530
mortimer_99
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da mortimer_99 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, volevo sapere se è possibile configurare una VPN direttamente dal router DGN3500 attraverso modsf.
Attualmente ho il fw V1.1.00.28
Qualche news?
mortimer_99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 16:05   #3531
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
E secondo te se uno ha l'accesso fisico al tuo pc non può fare altrettanto?

Comunque, è possibile inserire una procedura di associazione ad un bin di modfs:
-Alla prima esecuzione di modfs viene chiesta di inserire una password che viene inserita nel bin di modfs e nel firmware proprio
-Ai seguenti avvii il firmware prima di avviare modfs controlla che la password che ha salvata sia presente nel bin di modfs altrimenti non lo avvia.

Facendo così l'associazione potrà essere tolta solo resettando il router, ma resettando anche tutti i dati sensibili verranno cancellati e quindi non ci potrà essere nessun furto di password e credenziali.
Ovviamente per non resettare ogni volta prima di aggiornare modfs, potrebbe essere possibile inserire la disabilitazione dell'associazione attraverso un menu della copia legittima di modfs.

Sul dgn3500 una modifica del genere è immediata non bisogna aggiornare il firmware, sul dgn2200 invece bisogna modificare il firmware per poter aggiornare la procedura di boot.

Così lo scenario è più rassicurante?
Fatemi sapere.

Ultima modifica di gnommo : 07-01-2012 alle 16:16.
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 16:06   #3532
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
scenario del solo dgn2200, in quanto col dgn3500 il comando param non esiste.
Beh lo stesso accedendo via telnet è possibile sapere la password di admin, la password wifi, l'accesso ad internet, sono tutti in chiaro contenuti in dei file.
Old 07-01-2012, 16:13   #3533
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da mortimer_99 Guarda i messaggi
Qualche news?
Dal .30 in poi è possibile dal firmware proprio.
Per openvpn invece il pacchetto per il dgn3500 è pronto, ma non ho ancora avuto il tempo e l'opportunità di testarlo.
Anzi se qualcuno di buona volontà volesse modificare il pacchetto openvpn in modo che sia possibile caricare file di configurazione e chiavi mi farebbe un favore. Al momento openvpn prevede solo una modalità di funzionamento e non quello con le chiavi asimmetriche che è più diffuso (ad esempio negli android).

Ultima modifica di gnommo : 07-01-2012 alle 16:20.
Old 07-01-2012, 16:21   #3534
Parnas72
Senior Member

Quote:
Quindi a un estraneo praticamente basterebbe togliere la mia pendrive, sostituirla con una che monta l'immagine "vergine" di modfs e riavviare il mio router e poi entrare in telnet, dare un "param show password" e quindi accedere a tutte le impostazioni del router tramite interfaccia web classica... scenario poco frequente, ma terribile.
Ti rendo noto che con il firmware originale Netgear chiunque in LAN può aprire il telnet mediante TelnetEnable, e quindi entrare sul router senza alcuna password. Se un estraneo ti è entrato sulla LAN (o addirittura fisicamente in casa) sei fottuto a prescindere, la sicurezza consisterebbe nel tenercelo fuori.

PS: il mio notebook aziendale ha l'hard-disk criptato mediante un layer crittografico di basso livello, per cui un eventuale ladro non riuscirebbe a trafugare alcuna informazione pur avendo accesso fisico al disco... ma ovviamente le esigenze di sicurezza in ambito aziendale sono diverse rispetto ad un router domestico.

Ultima modifica di Parnas72 : 07-01-2012 alle 16:30.
Parnas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 16:52   #3535
bruma1
Member

Non mi pare di essere stato scortese.
Per quanto mi è stato detto prima del tuo intervento, devo ribadire che so bene che si tratta di un software sviluppato e manutenuto per pura passione e generosità da te e poche altre persone ben più capaci di me. Ho già ringraziato in passato e se aiuta, posso farlo a ogni mio nuovo messaggio.
Ho voluto condividere una mia personale preoccupazione (se preferite, "sega mentale", sono disposto ad accettare di vederla così) legata a uno scenario che ho già dichiarato essere piuttosto specifico (ma comunque domestico e non professionale, immaginando che un ragazzo in casa o qualche suo amico un po' troppo intraprendente metta mano alle mie impostazioni), e proprio pubblicando la mia riflessione ho valutato implicitamente meritevole di attenzione ogni risposta, anche critica, che mi fosse stata data. Anzi. Mi pare che segnalare un possibile problema sia una cosa che si tralascia di fare solo quando il software è considerato non degno di essere usato.
Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
Comunque, è possibile inserire una procedura di associazione ad un bin di modfs:
-Alla prima esecuzione di modfs viene chiesta di inserire una password che viene inserita nel bin di modfs e nel firmware proprio
-Ai seguenti avvii il firmware prima di avviare modfs controlla che la password che ha salvata sia presente nel bin di modfs altrimenti non lo avvia.

Facendo così l'associazione potrà essere tolta solo resettando il router, ma resettando anche tutti i dati sensibili verranno cancellati e quindi non ci potrà essere nessun furto di password e credenziali.
Ovviamente per non resettare ogni volta prima di aggiornare modfs, potrebbe essere possibile inserire la disabilitazione dell'associazione attraverso un menu della copia legittima di modfs.

Sul dgn3500 una modifica del genere è immediata non bisogna aggiornare il firmware, sul dgn2200 invece bisogna modificare il firmware per poter aggiornare la procedura di boot.

Così lo scenario è più rassicurante?
Fatemi sapere.
Per me va benissimo. Mi pare che questo comporti una nuova versione del firmware "originale", cosa che però non penso di essere capace di fare da solo. Oggi sarei in grado di scrivere lo script che hai descritto da solo, ma non mi sento autonomo di fronte alla eventuale necessità di una ricompilazione. Se c'è una guida da seguire, o anche se c'è da metterci mano personalmente, aiutato da qualcuno, mi dichiaro volontario. Se invece, senza rendermene conto, sto chiedendo troppo, chiedo scusa e ringrazio comunque per l'attenzione.

P.S.: e invece bloccare la porta 8081 (salvo espressa autorizzazione da dare via telnet)?

Ultima modifica di bruma1 : 07-01-2012 alle 16:57.
Old 07-01-2012, 17:01   #3536
bruma1
Member

Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Ti rendo noto che con il firmware originale Netgear chiunque in LAN può aprire il telnet mediante TelnetEnable, e quindi entrare sul router senza alcuna password.
Già, hai ragione. Quindi il buco di sicurezza è a monte.
Old 07-01-2012, 17:04   #3537
Parnas72
Senior Member

Quote:
Non mi pare di essere stato scortese.
Nemmeno a me pare di essere stato scortese, ho messo anche la faccina sorridente
Semplicemente questo tipo di prodotto non è pensato per essere blindato verso la LAN, lo puoi capire già dal fatto che entrando in telnet vedi tutte le informazioni scritte in chiaro, password comprese. Essendo Modfs costruito come appendice del firmware originale, è chiaro che non ha senso preoccuparsi di blindarlo quando le fondamenta sottostanti non lo sono

Ripeto, se tu togli la chiavetta, rebooti il router ed apri il telnet con TelnetEnable, puoi entrare senza che ti venga chiesta alcuna password.
Quindi la modifica suggerita da Gnommo IMHO non offre un reale incremento di sicurezza. E' solo la mia opinione, ovviamente.
Old 07-01-2012, 17:46   #3538
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Quindi la modifica suggerita da Gnommo IMHO non offre un reale incremento di sicurezza. E' solo la mia opinione, ovviamente.
Però io ragionavo sempre in ottica dgn3500 naturalmente, lì non c'è telnetenable,
ma per abilitare telnet si procede tramite una url a cui comunque bisogna dare admin e password per poterla eseguire, lo stesso vale per gli script eseguiti da usb, bisogna dare user e password.
Sul dgn3500 in effetti forse dovrei inserire qualcosa, perchè inserendo una nuova penna modfs si ha subito un telnet con permessi di root e senza password
Per il dgn2200 al massimo si può modificare il firmware in modo da disabilitare telnet enable e magari inserire la procedura come nel dgn3500 leggermente più sicura.
Anche se credo che poi anche sul firmware del dgn3500 ci saranno buchi per entrare, una volta trovata la falla poi la partizione jff2 da 3MB permette di inserire interi software da far girare sul router a piacimento
Comunque mi pare che il dgn2200v3 invece sia molto più simile al dgn3500 come struttura del firmware.

Ultima modifica di gnommo : 07-01-2012 alle 17:54.
Old 07-01-2012, 19:13   #3539
igianni84
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Raga mi dite come bloccare tutto su un ip? C'è mio fratello che con il portatile scarica sempre e mi rallenta la connessione... siccome io gioco con la PS3 online, questo è un problema abbastanza grave...

Voglio bloccargli TUTTO (mirc, emule, etc...) consentendogli SOLO la navigazione...

Cosa dovrei fare?
Old 07-01-2012, 19:38   #3540
mortimer_99
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
Dal .30 in poi è possibile dal firmware proprio.
Per openvpn invece il pacchetto per il dgn3500 è pronto, ma non ho ancora avuto il tempo e l'opportunità di testarlo.
Anzi se qualcuno di buona volontà volesse modificare il pacchetto openvpn in modo che sia possibile caricare file di configurazione e chiavi mi farebbe un favore. Al momento openvpn prevede solo una modalità di funzionamento e non quello con le chiavi asimmetriche che è più diffuso (ad esempio negli android).

Grazie gnommo!
mortimer_99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian