Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-12-2011, 21:05   #38121
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da barbara67 Guarda i messaggi
Ti chiedo un consiglio visto che di ssd te ne intendi, se dovessi comprare tu un ssd, quale compreresti fra M4, Samsung 830 e Corsair pro nel taglio da 128 GB, te lo chiedo perchè sono molto indeciso fra i tre ma non vorrei sbagliare l' acquisto.

Grazie anticipatamente.
anche io sono ancora indeciso:
Corsair pro e crucial sono molto simili (quasi assimilabili l'uno all'altro).
- Samsung è più veloce dei due in lettura e scrittura seq, ma molto più lento in scrittura random 4k (più importante del sequenziale nell'utilizzo giornaliero medio)
- Crucial è molto diffuso e non ha dato problemi in tanti mesi, ora è al firmware 9; samsung è uscito da poco ed è al firmware 1 (nessuno ci assicura che con i prossimi i punti deboli verranno migliorati, ma neanche ci assicurano il contrario)
-Samsung costa 15-20€ in meno degli altri due ed ha già la staffa per montarlo nel case (o il cavo usb/sata nella versione per laptop), con Crucial devi comprarla.

a tutto ciò si aggiunge il fatto (personale) che sono su sata2 e sfrutterei meglio il crucial, ma sam mi ispira più fiducia, senza contare il fatto che con sam c'è il cavo usb/sata (che dovrei comprare cmq) e l'utility di config automatica.
Ancora qualche giorno di indecisione e mi scoppierà la testa
Old 22-12-2011, 21:49   #38122
barbara67
Senior Member

L'Avatar di barbara67

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Valle Boreale ......
Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
anche io sono ancora indeciso:
Corsair pro e crucial sono molto simili (quasi assimilabili l'uno all'altro).
- Samsung è più veloce dei due in lettura e scrittura seq, ma molto più lento in scrittura random 4k (più importante del sequenziale nell'utilizzo giornaliero medio)
- Crucial è molto diffuso e non ha dato problemi in tanti mesi, ora è al firmware 9; samsung è uscito da poco ed è al firmware 1 (nessuno ci assicura che con i prossimi i punti deboli verranno migliorati, ma neanche ci assicurano il contrario)
-Samsung costa 15-20€ in meno degli altri due ed ha già la staffa per montarlo nel case (o il cavo usb/sata nella versione per laptop), con Crucial devi comprarla.

a tutto ciò si aggiunge il fatto (personale) che sono su sata2 e sfrutterei meglio il crucial, ma sam mi ispira più fiducia, senza contare il fatto che con sam c'è il cavo usb/sata (che dovrei comprare cmq) e l'utility di config automatica.
Ancora qualche giorno di indecisione e mi scoppierà la testa
Io lo monterei su sata3, il samsung mi attira molto, ma è il più debole dove mi interessa di più e cioè l' uso giornaliero.
Old 22-12-2011, 23:37   #38123
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Ti chiedo un consiglio visto che di ssd te ne intendi, se dovessi comprare tu un ssd, quale compreresti fra M4, Samsung 830 e Corsair pro nel taglio da 128 GB, te lo chiedo perchè sono molto indeciso fra i tre ma non vorrei sbagliare l' acquisto.

Grazie anticipatamente.
lui ha comprato il corsair pro
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline  
Old 22-12-2011, 23:37   #38124
yellope
Senior Member

L'Avatar di yellope

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da yellope Guarda i messaggi
qualcuno ha mai comprato su Blindoglass? è affidabile??...è quello con i prezzi più bassi per gli ssd
upp....
CPU:Amd Phenom II x4 925 - MB:Asus M3n78 - RAM:4 Gb Ddr2 A-Data 5-5-5-18 - VGA:MSI Radeon HD 6950 Twin Frozr II - PSU: Ocz Modxstream 600W - MAST:LG BH10LS30 - SSD:Crucial M4 128Gb - HD:Samsung F1 1 Tera - CASE:HAF 912 Plus Cooler Master - Monitor:Samsung P2270 - Speakers:Edifier s330D
yellope è offline  
Old 22-12-2011, 23:55   #38125
thewebsurfer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da yellope Guarda i messaggi
upp....
se parli di 128gb il crucial è esaurito e il samsung è a 163+ss, ci sono altri shop con questo prezzo, basta cercare (sempre se cercavi uno di questi )

Ultima modifica di thewebsurfer : 22-12-2011 alle 23:59.
thewebsurfer è offline  
Old 23-12-2011, 01:51   #38126
Ciccioformaggio11
Senior Member

L'Avatar di Ciccioformaggio11

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Importante: ricordati di andare sulle opzioni avanzate di risparmio energetico, e di settare gli hard disk su "MAI".
Questa modifica si dovrebbe fare se si ha solo l'ssd o anche se si hanno entrambi, ssd e hdd, sulla stessa macchina?
inoltre la stessa modifica vale per entrambi?
Grazie

Quote:
anche io sono ancora indeciso
Anche io ero indeciso tra questi 3, ma poiché mi serviva lo spessore più stretto e avendo visto un nuovo calo di prezzi in amazzonia, mi sono buttato sul Sam.
Ciccioformaggio11 è offline  
Old 23-12-2011, 08:22   #38127
SgAndrea
Senior Member

L'Avatar di SgAndrea

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da SgAndrea Guarda i messaggi
Ragazzi vorrei un corsair gt 128 gb...... come prodotto com è ? è il migliore fascia prezzo ?
?????
Old 23-12-2011, 09:20   #38128
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:

Grazie anticipatamente.
Quote:
Io lo monterei su sata3, il samsung mi attira molto, ma è il più debole dove mi interessa di più e cioè l' uso giornaliero.
Insomma vuoi scaricare a me la responsabilità dell'acquisto

Quando ho preso il Performance Pro 128GB, allo stesso prezzo c'era il Samsung, mentre il Crucial era terminato (adesso è ritornato sui 15 euro in più, mentre il Samsung adesso costa pure meno del Performance Pro).
Ho preferito il Corsair solo perchè ha un controller Marvell come il mio precedente Crucial C300.

Con i prezzi attuali, il Samsung è il più conveniente sia di Performance Pro che del Crucial M4, ed ha come unica alternativa il ForceGT che costa 10-15 euro in meno: andrei sul Samsung, perchè personalmente ancora non mi fido al 100% del Sandforce SF-2281 (ormai tanto vale aspettare il prossimo Sandforce in uscita e vedere come va')

Quote:
Originariamente inviato da Ciccioformaggio11 Guarda i messaggi
Questa modifica si dovrebbe fare se si ha solo l'ssd o anche se si hanno entrambi, ssd e hdd, sulla stessa macchina?
Grazie

Anche io ero indeciso tra questi 3, ma poiché mi serviva lo spessore più stretto e avendo visto un nuovo calo di prezzi in amazzonia, mi sono buttato sul Sam.
Lo spegnimento delle unità di massa dal SO non è "selettivo", quindi metti lo spegnimento dell'ssd su "MAI" (e ti consiglio caldamente di farlo), la stessa impostazione vale per tutti gli hdd.
La differenza di consumo su hdd da 3.5", da idle a spento è dell'ordine dei 5-6W: non è di quelle "eclatanti" secondo me.
Su un notebook io preferirei avere il solo ssd, ed un hdd su case esterno da portarmi dietro in caso di bisogno (sempre che non possa risolvere con una capiente pendrive 32GB usb 3.0)
Old 23-12-2011, 09:24   #38129
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Grazie
Mi associo alla domanda. Inoltre, nonostante sia consigliato mettere il file di paging sul disco meccanico, secondo me è meglio tenerlo sull'ssd perchè altrimenti durante lo swap il sistema rallenterebbe notevolmente.
Tanto prima che l'ssd si rovini per le scritture faccio in tempo a cambiare pc, oltrettutto usciranno sicuramente modelli più prestanti a prezzi inferiori (e magari di capacità maggiore).
Qualcuno tiene il file di paging su ssd? Con 4 gb di ram a quanto lo imposto?
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 23-12-2011 alle 09:27.
Varg87 è offline  
Old 23-12-2011, 09:27   #38130
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Quote:
Grazie
Se li hai entrambi sarebbe meglio lasciare abilitata la deframmentazione ma togliere dall'elenco dei drive presi in considerazione l'SSD.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline  
Old 23-12-2011, 09:29   #38131
barbara67
Senior Member

L'Avatar di barbara67

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Insomma vuoi scaricare a me la responsabilità dell'acquisto

Quando ho preso il Performance Pro 128GB, allo stesso prezzo c'era il Samsung, mentre il Crucial era terminato (adesso è ritornato sui 15 euro in più, mentre il Samsung adesso costa pure meno del Performance Pro).
Ho preferito il Corsair solo perchè ha un controller Marvell come il mio precedente Crucial C300.

Con i prezzi attuali, il Samsung è il più conveniente sia di Performance Pro che del Crucial M4, ed ha come unica alternativa il ForceGT che costa 10-15 euro in meno: andrei sul Samsung, perchè personalmente ancora non mi fido al 100% del Sandforce SF-2281 (ormai tanto vale aspettare il prossimo Sandforce in uscita e vedere come va')..
Ok grazie....

P.s. Ho chiesto consiglio perchè essendo il primo ssd che compro, per me è sempre bene sentire chi ha esperienza su una determinata cosa.....
Old 23-12-2011, 09:44   #38132
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Ho invertito i 2 cavi sata, visto che il disco dati stava sulla porta 2 e l'ssd sulla 3 e, dopo una reinstallazione di windows 7 perchè non lo vedeva più, si è sistemato.
Avvio di windows istantaneo ed installazione ed avvio dei programmi neanche lontanamente paragonabile all'hd di prima.
Due cose:
- se continuassero i fake boot (SSD non rilevato da BIOS) fattene una ragione, lo fanno spesso i Sandforce. Il mio Vertex2 su portatile Dell fa cilecca 1 volta su 2. Fortuna che io lo tengo in standby per settimane intere.. Unico modo per migliorare è mettere il POST "Verbose" (o "QUIET = OFF") nel BIOS, così da allungare il tempo di detection dei dispositivi SATA.
- mi pare di capire che hai fatto due installazioni di Win7 una dietro l'altra sull'SSD. Se la seconda l'hai fatta semplicemente formattando e via, sappi che il tuo controller Sandforce te la fara pagare per qualche tempo. Potrebbe scrivere più lento di quello che merita. Ricorda: ogni volta che scrivi vagonate di GB (e l'installazione di Windows è tra queste) i Sandforce "gradiscono" un Secure Erase.

Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Per la deframmentazione non so se puoi disabilitare lo schedule solo su ssd, vai nelle impostazioni e controlla. Io lo lancio su meccanico a mano solo quando serve.
Siamo nel 2011. Ovvio che Windows disattivi IN AUTOMATICO la deframmentazione sull'SSD e la TENGA abilitata e pianificata sugli HDD. Tu non devi fare niente.
Old 23-12-2011, 09:57   #38133
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Ok grazie....

P.s. Ho chiesto consiglio perchè essendo il primo ssd che compro, per me è sempre bene sentire chi ha esperienza su una determinata cosa.....
Gli stessi dubbi li ho avuti anch'io in passato (anche se a dire il vero quando presi l'Intel x25-M c'erano molte meno opzioni), e non a caso segue questo forum dove ho ricevuto consigli da chi è qui in pianta stabile da molti più anni
Old 23-12-2011, 09:58   #38134
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
il suo è sata2
Il suo è un Samsung 830 su controller sata3.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline  
Old 23-12-2011, 10:05   #38135
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Due cose:
- se continuassero i fake boot (SSD non rilevato da BIOS) fattene una ragione, lo fanno spesso i Sandforce. Il mio Vertex2 su portatile Dell fa cilecca 1 volta su 2. Fortuna che io lo tengo in standby per settimane intere.. Unico modo per migliorare è mettere il POST "Verbose" (o "QUIET = OFF") nel BIOS, così da allungare il tempo di detection dei dispositivi SATA.
- mi pare di capire che hai fatto due installazioni di Win7 una dietro l'altra sull'SSD. Se la seconda l'hai fatta semplicemente formattando e via, sappi che il tuo controller Sandforce te la fara pagare per qualche tempo. Potrebbe scrivere più lento di quello che merita. Ricorda: ogni volta che scrivi vagonate di GB (e l'installazione di Windows è tra queste) i Sandforce "gradiscono" un Secure Erase.
Il fake boot è normale su chipset p45. Quando cambio le impostazioni di oc me lo fa ogni volta. Idem quando ho cambiato la 4870 con la 6950 al primo avvio ho avuto un fake boot quindi non penso sia un problema di controller (almeno per il momento non me l'ha più fatto).
Devo informarmi sul Secure Erase perchè non ne so assolutamente nulla, grazie.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline  
Old 23-12-2011, 10:06   #38136
barbara67
Senior Member

L'Avatar di barbara67

Quote:
se parli di 128gb il crucial è esaurito e il samsung è a 163+ss, ci sono altri shop con questo prezzo, basta cercare (sempre se cercavi uno di questi )
Il samsung adesso si trova a 166€ spedito.
Old 23-12-2011, 10:07   #38137
Giorgio G
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Toscana
Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
Se li hai entrambi sarebbe meglio lasciare abilitata la deframmentazione ma togliere dall'elenco dei drive presi in considerazione l'SSD.
Io li ho entrambi, mi dici come si fa?

Quote:
Siamo nel 2011. Ovvio che Windows disattivi IN AUTOMATICO la deframmentazione sull'SSD e la TENGA abilitata e pianificata sugli HDD. Tu non devi fare niente.
Sei sicuro di questa cosa? Io nel dubbio ho messo su Utilità di deframmentazione dischi -> Tipo di Avvio: Manuale, così non dovrebbe partire la deframmentazione su SSD, faccio quella del hhd quando voglio io. Può andare così?

@ Mparlav, grazie per i consigli.
Giorgio G è offline  
Old 23-12-2011, 10:19   #38138
thewebsurfer
Senior Member

Quote:
Il samsung adesso si trova a 166€ spedito.
ho visto, ho visto
Old 23-12-2011, 10:35   #38139
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Non mi interessa in che anno siamo, non mi piace che mi faccia partire la deframmentazione quando vuole lui...
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950

Ultima modifica di frafelix : 23-12-2011 alle 11:03.
frafelix è offline  
Old 23-12-2011, 10:39   #38140
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Non mi interessa in che anno siamo, non mi piace che mi faccia partire la deframmentazione quando vuole lui...
Disabilita la deframmentazione di windows, installa defraggler e deframmenta solo il disco meccanico e solo i file frammentati.
Varg87 è offline  
 Discussione Chiusa

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Il nuovo MacBook Neo ha una memoria SSD ...
Xbox Project Helix, le prime specifiche ...
Annunci pubblicitari sulla TV quando cam...
Prezzi aumentati del 50% durante la nott...
Sconti studiati per singolo utente: Sony...
Addio alla Kia Niro EV, il crossover sar...
Apple crede nel suo iPhone Fold: la prod...
Fortnite, un nuovo listino per i pacchet...
Ecco i nuovi Sonos Play ed Era 100 SL: d...
Razer svela il futuro del gaming potenzi...
Tre robot Narwal in offerta: pulizia aut...
Gracenote denuncia OpenAI: ChatGPT addes...
Microsoft AI Tour Milano: dall'efficienz...
Asus ExpertBook Ultra: Intel Core Ultra ...
Intel presenta i processori desktop Core...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian