Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-12-2011, 19:20   #38061
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Gli ibridi hanno un costo secondo me spropositato... Bisogna aspettare che scendano di prezzo per renderli una scelta appetibile...
Succederà secondo me così come gli ssd... che pian piano nel tempo andranno a sostituire gli hdd meccanici
Old 21-12-2011, 19:39   #38062
docet
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da pegaso_cosmico Guarda i messaggi
Io ho preso la versione desktop del Samsung e devo dire che è ben accessoriata. Dentro trovi un adattatore per il case da 3.5", cavetto sata, cavetto alimentazione, cd software samsung con il quale puoi ottimizzare il sistema e l'ssd e aggiornare il firmware dell'ssd. Trovi anche il cd di norton ghost per trasferire il tuo sistema operativo sul nuovo ssd. Io arrivo da un ssd Kingston SNV420S2 da 64Gb e ho notato un differenza abissale soprattutto nella velocità di scrittura. In quella di lettura non la noto, poiché a caricare il sistema è sempre rapido. Ce l'ho da un paio di settimane e devo dire che mi trovo davvero bene e poi visto il prezzo, direi che non è male. Bisognerà vedere se riempiendolo le prestazioni andranno a diminuire, spero di no
Ciao. Vorrei chiederti se il software in dotazione (Samsung o Ghost) provvede anche all'allineamento se si rende necessario e se lo fa automaticamente. Grazie.
Buon Natale a tutti gli amici di HardwareUpgrade.

Ultima modifica di docet : 21-12-2011 alle 19:43.
docet è offline  
Old 21-12-2011, 19:49   #38063
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Gli ibridi hanno un costo secondo me spropositato... Bisogna aspettare che scendano di prezzo per renderli una scelta appetibile...
750gb+8gb=200€
se le prestazioni sono come quelle dei video (poco sotto gli ssd nel velocizzare applicazioni) in un laptop con un solo slot è la scelta ideale, il fatto che la maggioranza dei file (anche del so) sia sul meccanico passa in secondo piano rispetto al fatto di avere 750GB..
io cmq non mi fido tanto di questi ibridi, ma nessuno è in grado di darmi una buona ragione per togliermi l'idea dalla testa?

per quanto ne sappiamo quei test sono fatti utilizzando esclusivamente programmi ottimizzati sul ssd, ma in 8GB i file dei programmi usati più spesso ci vanno eccome..mi sa che win7 + tutta la suite adobe ci entra

Ultima modifica di thewebsurfer : 21-12-2011 alle 19:53.
thewebsurfer è offline  
Old 21-12-2011, 20:15   #38064
barbara67
Senior Member

L'Avatar di barbara67

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Valle Boreale ......
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Su Z68 prestazionalmente vanno bene tutti.

Il Samsung 830 lo si trova a 166 spedito, mentre il Crucial viene 174 euro + s.s., entrambi usando trovaprezzi.

Se non hai fretta, consiglio di riguardare i prezzi dalla metà di gennaio in poi, sotto Natale sono sempre un po' "alterati" e le spedizioni sono a rischio.

C'è un trend di discesa dei prezzi degli ssd nel Q4 2011 (*), quindi magari risparmi qualcosina all'inizio dell'anno prossimo (dipende anche dal cambio euro/$).

Link ad analisi prezzi:
http://news.idealo.co.uk/news/12639/...nd-floods.html
No non ho fretta lo prenderò sicuramente, a gennnaio, tra i tre che ho citato tu quale prenderesti.
Old 21-12-2011, 20:52   #38065
ReMarco
Senior Member

L'Avatar di ReMarco

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Genova
Quote:
Dipende anche dal portatile: il vano che accoglie il drive è "comodo" o al limite?
In tal caso i 7mm del Samsung possono fare la differenza sui 10 mm dell'M4.
Per il resto, sui consumi l'M4 ha un picco di consumo inferiore e scalda di meno, mentre Samsung è uno dei principali fornitori di ssd oem, quindi le possibilità di incompatibilità sono più remote.
Se è per un Mac, meglio il Samsung.
il note è un alienware m17x r2 (che tra l'altro ha interfaccia SATA2 ) e adesso c'è un OCZ vertex 3 da 120 gb.che dovrebbeessere alto 9 mm se non erro
ReMarco è offline  
Old 21-12-2011, 21:38   #38066
marks
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Se testi con i Cstate da bios disabilitati, e su "High Performance" nelle opzioni di risparmio energetico, ottieni valori più alti sui 4K (in firma ho i test anche del tuo modello). Cmq sono in linea
Ho solo opzione disabilitati, auto, c2 e c6
Se serve provo ancora altrimenti lo metto nel mac al posto del vertex3 maxiops
Appena effettuo il cambio posto anche i dati di quest'ultimo

Quote:
Originariamente inviato da pegaso_cosmico Guarda i messaggi
Beh rispetto al mio 128 c'è tanta differenza solo nella scrittura sequenziale. Hai fatto l'allineamento e ottimizzato l'ssd con il tool presente nel cd samsung?
Si cambia nulla.
marks è offline  
Old 21-12-2011, 21:42   #38067
yellope
Senior Member

L'Avatar di yellope

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Se lo usi su desktop, troverai più utile il desktop kit perchè ti fornisce la staffa 2.5" -> 3.5".
Ovviamente l'ssd è uguale in tutti i kit
la staffa già ce l'ho grazie al case HAF...vabbe quindi un kit vale l'altro per il Samsung 830....(ho visto esiste anche quello laptop)
CPU:Amd Phenom II x4 925 - MB:Asus M3n78 - RAM:4 Gb Ddr2 A-Data 5-5-5-18 - VGA:MSI Radeon HD 6950 Twin Frozr II - PSU: Ocz Modxstream 600W - MAST:LG BH10LS30 - SSD:Crucial M4 128Gb - HD:Samsung F1 1 Tera - CASE:HAF 912 Plus Cooler Master - Monitor:Samsung P2270 - Speakers:Edifier s330D
yellope è offline  
Old 21-12-2011, 21:43   #38068
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da Zino Guarda i messaggi
HAAA HAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAa

http://www.tomshw.it/cont/news/momen...h/34742/1.html

E adesso come la mettiamo ???
la mettiamo che io non ci credo mica ad un test dove il beneficio fra ssd e momentus e fra momentus e velociraptor sono quasi nulli..

la scelta migliore -tranne eventualmente per il portatili- è ancora la ssd da 64/128Gb per il SO e poi gli hdd meccanici da 5.400 (acquistati possibilmente quando i prezzi torneranno a scendere) per i dati..

io nel portatile ho un momentus ed in realtà un ibrido da 1TB anche per i dati su il fisso non sarebbe male, ma mi sembra un lusso peggio delle ssd

Ultima modifica di maxmax80 : 21-12-2011 alle 21:47.
maxmax80 è offline  
Old 21-12-2011, 22:15   #38069
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
certo che i video -diffusi da seagate- sembrano interessanti

questo popò di roba costa 200€..qualcuno mi dica perché devo desistere dall'acquisto e preferire cmq un ssd

In 8gb,i dati con accetto frequente ce ne stanno parecchi ma a questo punto conviene forse prendere un SSD piccolo e dedicarlo allo swap. In questo modo si terrebbero distinti i dati frequenti e i dati da caricare. Conviene cmq aspettare che i dischi meccanici tornino giù come prezzo....se torneranno.
Star trek è offline  
Old 21-12-2011, 22:17   #38070
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Se volete "volare" invece da prendere un disco unico da 128,prendetene due da 64 e fateci un RAID0. Altro che dischi ibridi....
Star trek è offline  
Old 21-12-2011, 22:36   #38071
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Per il SO il RAID0 non serve ad un tubo se fatto con buoni SSD.

Lo senti solo quando e se sposti grosse quantità di dati.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline  
Old 21-12-2011, 22:37   #38072
thewebsurfer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Star trek Guarda i messaggi
In 8gb,i dati con accetto frequente ce ne stanno parecchi ma a questo punto conviene forse prendere un SSD piccolo e dedicarlo allo swap. In questo modo si terrebbero distinti i dati frequenti e i dati da caricare. Conviene cmq aspettare che i dischi meccanici tornino giù come prezzo....se torneranno.
io parlo di un portatile
quindi, ripeto, se devo spendere 180€ per un 128GB (che tra l'altro userei su sata2) va un pensierino all'ibrido 750GB a 200€

giusto per pensare ad alta voce: su un portatile, al posto del ramdisk, si potrebbe pensare ad un'express card ssd da 8gb:
il bus expresscard1 va poco più del sata2, expresscard2 va a 5Gbps, (ovvio che poi non hanno quelle prestazioni) peccato costino più di 3€/gb :/
le card per laptop non sono mai decollate perché il supporto è sempre costato troppo.. dalle pcmcia fino ad oggi..

Ultima modifica di thewebsurfer : 21-12-2011 alle 22:53.
thewebsurfer è offline  
Old 21-12-2011, 22:50   #38073
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Se volete "volare" invece da prendere un disco unico da 128,prendetene due da 64 e fateci un RAID0. Altro che dischi ibridi....
e perdete anche il Trim già che ci siete..per cosa?per il daily use?
piano con questi consigli buttati lì così..

Quote:
io parlo di un portatile
quindi, ripeto, se devo spendere 180€ per un 128GB (che tra l'altro userei su sata2) va un pensierino all'ibrido 750GB a 200€
per un portatile il momentus è e potrebbe essere un' ottimo compromesso se i prezzi degli hdd non fossero ancora da fuori di testa..
maxmax80 è offline  
Old 21-12-2011, 23:00   #38074
thewebsurfer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
per un portatile il momentus è e potrebbe essere un' ottimo compromesso se i prezzi degli hdd non fossero ancora da fuori di testa..
ma li leggi i miei messaggi? so che razionalmente sarebbe l'ideale, ma io voglio un motivo per non comprarlo e preferire il ssd... e tu mi trascini dall'altra parte?
(scherzo eh )

Ultima modifica di thewebsurfer : 21-12-2011 alle 23:36.
thewebsurfer è offline  
Old 21-12-2011, 23:44   #38075
Zino
Senior Member

L'Avatar di Zino

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Non capisco tra l'altro come si possa installare e gestire tutto con questi ibridi ..
Il s.o. dove lo installo?? In 8GB non credo proprio ..... se lo metto sul disco fisico ovviamente, perdo prestazioni ..... poi che faccio configuro la cache perchè sfrutti l'ssd??
Zino's PC: CPU i5-2500K MOBO GB GA-Z68MX-UD2H-B3 CASE SilverStone TJ08B-E DISSI Hyper 212 Plus RAM G.Skill Sniper 8Gb 1866MHz VGA HD3000 SSD Crucial M4 128Gb HDD Samsung HD502HJ PSU CM Silent Pro M500 500W BLU-RAY Asus BW-12B1LT
Zino è offline  
Old 21-12-2011, 23:47   #38076
thewebsurfer
Senior Member

Quote:
Non capisco tra l'altro come si possa installare e gestire tutto con questi ibridi ..
Il s.o. dove lo installo?? In 8GB non credo proprio ..... se lo metto sul disco fisico ovviamente, perdo prestazioni ..... poi che faccio configuro la cache perchè sfrutti l'ssd??
penso proprio che il controller (un bel po' complesso) gestisca tutto automaticamente, credo io..
Old 21-12-2011, 23:48   #38077
thewebsurfer
Senior Member

Quote:
penso proprio che il controller (un bel po' complesso) gestisca tutto automaticamente, credo io..
è chiaro che non si avrebbero quelle prestazioni col solo readyboost (o sim.) su ssd
Old 21-12-2011, 23:48   #38078
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Le flash nei dischi ibridi sono più che altro delle specie di cache dove il disco mette i dati con accesso frequente. Cioè l'idea non è male poichè quando avviato il sistema operativo potresti notare dei miglioramento. Ma se vuoi vedere avviare windows o i giochi più velocemente la cosa migliore è un SSD e non un ibrido.
Star trek è offline  
Old 22-12-2011, 00:08   #38079
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
io parlo di un portatile

giusto per pensare ad alta voce: su un portatile, al posto del ramdisk, si potrebbe pensare ad un'express card ssd da 8gb:
il bus expresscard1 va poco più del sata2, expresscard2 va a 5Gbps, (ovvio che poi non hanno quelle prestazioni) peccato costino più di 3€/gb :/
le card per laptop non sono mai decollate perché il supporto è sempre costato troppo.. dalle pcmcia fino ad oggi..
Ma non hai le stesse prestazioni in lavoro continuo!. Pensalo come un buffer di memoria dove i dati ad accesso frequente si muovono più velocemente che su meccanica ma scordati la potenza logica di un SSD. Poi scusa cosa te ne fai del RAMDisk? Per lo Swap? . Scusa ma non gli ho mai capiti di dischi su RAM. Per me non hanno senso. Togli lo swap e raddoppia la ram che i dati rimangono tutti in memoria e hai una configurazione più semplice e salutare (per i dati). Piuttosto se hai bisogni di spazio di archiviazione su un portatile, prendi una express card USB 3.0 o SATA3 con un disco esterno e fine dei problemi così te li puoi anche portare in giro.
Star trek è offline  
Old 22-12-2011, 00:14   #38080
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
A-DATA S510 120GB

Fresco di installazione, da notare che è su sata II:

Appena montato ho avuto un fakeboot al primo avvio, poi è partito. Ho installato windows 7 e non mi vedeva più il disco dati, nonostante venisse rilevato sia da bios che durante il processo di installazione al momento della scelta del disco sul quale installare 7.
Ho invertito i 2 cavi sata, visto che il disco dati stava sulla porta 2 e l'ssd sulla 3 e, dopo una reinstallazione di windows 7 perchè non lo vedeva più, si è sistemato.
Avvio di windows istantaneo ed installazione ed avvio dei programmi neanche lontanamente paragonabile all'hd di prima.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline  
 Discussione Chiusa

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
LG e DataVolt avviano una partnership: s...
Google, una modifica del kernel Android ...
A casa di Givi Bike per scoprire la line...
Il nuovo Samsung Galaxy S26 Ultra si pu&...
Google Play Games sfida Steam: demo, com...
HP Victus 15: un notebook gaming potente...
HPE al MWC 2026: la rete come spina dors...
Monitor da ufficio e gaming a prezzi ass...
Silent Hill 2 Remake è un trionfo...
Logitech svende le periferiche: mouse ga...
Uno studio accusa i principali chatbot A...
Loot box e gioco d'azzardo: Valve ai fer...
Pulire casa al posto tuo? Il robot umano...
iPhone 17 da 256GB al minimo storico: or...
Quasi 6.000 giochi su Steam hanno supera...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian