Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-12-2011, 17:16   #38041
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Se ognuno intendesse a modo suo direi che ci sarebbero una mare di fraintendimenti. Esiste un modo ufficiale e corretto, perchè non usarlo?
Io infatti l'ho sempre inteso dalla prima schermata di Windows... poi per carità si può anche intendere da quando si schiaccia il tasto di accensione, basta specificarlo.
e come fai a contare precisamente quando parte win?non si può, forse per questo si conta dall'accensione..
Old 21-12-2011, 17:17   #38042
Alexand3r
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bacoli (NA)
Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
non dirlo a me , lo so bene, ma nel linguaggio "colloquiale-medio" boot è dal tasto di accensione, come dimostrano i tempi postati da tutti gli utenti qui dentro
già....infatti per me il boot è diviso in 2 fasi:
1-POST del BIOS
2-Boot e avvio del SO

è che per "farla breve" con boot intendo l'insieme delle 2 fasi.

Quindi il rallentamento è dovuto solo al fatto che perde quella manciata di secondi a riconoscere gli HD in raid e avviare il raid giusto?

Quote:
Originariamente inviato da Star trek Guarda i messaggi
Che tipo di RAID?
mi riferivo al raid 0.

Quote:
Originariamente inviato da Portocala Guarda i messaggi
Dipende da quanto fai grosso il ramdisk.
Io l'avevo fatto da 4GB con salvataggio all'inizio e l'avvio è 1 minuto più lento mentre lo spegnimento 2-3 in quanto deve scrivere 4GB sul meccanico.

Ho optato per il non salvare niente
E non vedo i browser velocizzati a dire la verità. Firefox è una chiavica e non capisco perchè.
da come lo dici sembra che a sto punto si vanifica il beneficio del SSD...

Forse a sto punto conviene più spostare la temp e la cache sul meccanico.
Alexand3r è offline  
Old 21-12-2011, 17:26   #38043
thewebsurfer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zino Guarda i messaggi
HAAA HAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAa

http://www.tomshw.it/cont/news/momen...h/34742/1.html

E adesso come la mettiamo ???
certo che i video -diffusi da seagate- sembrano interessanti

questo popò di roba costa 200€..qualcuno mi dica perché devo desistere dall'acquisto e preferire cmq un ssd

Ultima modifica di thewebsurfer : 21-12-2011 alle 17:36.
thewebsurfer è offline  
Old 21-12-2011, 17:38   #38044
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Alexand3r Guarda i messaggi
da come lo dici sembra che a sto punto si vanifica il beneficio del SSD...

Forse a sto punto conviene più spostare la temp e la cache sul meccanico.
Non ho un SSD.
Ho 8GB DDR2 di cui 4 in RAMDisk e non vedo i browser velocizzati rispetto a quando non avevo il ramdisk.
Portocala è offline  
Old 21-12-2011, 17:42   #38045
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da yellope Guarda i messaggi
quasi quasi prendo il Samsung allora...unico dubbio quella dicitura "notebokk upgrade kit" mica mi da problemi su un pc desktop?
Se lo usi su desktop, troverai più utile il desktop kit perchè ti fornisce la staffa 2.5" -> 3.5".
Ovviamente l'ssd è uguale in tutti i kit

Quote:
Originariamente inviato da barbara67 Guarda i messaggi
Ha livello di accesori, come è messo il corsair uguale al samsung o all' M4 ?
Il Corsair fornisce la sola staffa 2.5" -> 3.5" come negli ultimi kit M4 che stanno fornendo di recente (prima c'era solo la versione retail senza null'altro e la versione "transfer kit"

Quote:
Originariamente inviato da ReMarco Guarda i messaggi
dato che 128 gb mi sembrano pochi, vorrei prenderne uno da 256.
Ora non so se samsung 830 o crucial M4, dato che il prezzo è simile.
Non mi interessa bundle, software ecc ecc visto che lo ficco nel portatile e reinstallo win da 0, cosa mi consigliate?

Grazie
Dipende anche dal portatile: il vano che accoglie il drive è "comodo" o al limite?
In tal caso i 7mm del Samsung possono fare la differenza sui 10 mm dell'M4.
Per il resto, sui consumi l'M4 ha un picco di consumo inferiore e scalda di meno, mentre Samsung è uno dei principali fornitori di ssd oem, quindi le possibilità di incompatibilità sono più remote.
Se è per un Mac, meglio il Samsung.

Quote:
Originariamente inviato da marks Guarda i messaggi
Samsung 256 arrivato ieri

Se testi con i Cstate da bios disabilitati, e su "High Performance" nelle opzioni di risparmio energetico, ottieni valori più alti sui 4K (in firma ho i test anche del tuo modello). Cmq sono in linea

Quote:
Originariamente inviato da Ciccioformaggio11 Guarda i messaggi
Si l'avevo già visto questo link, ma non da le misure....mi interessa sapere se come spessore è 7 mm come il samsung o 10 come il crucial, altrimenti compro il samsung

Grazie comunque
A quanto ne so', solo il Samsung è 7mm.
Gli altri sono tutti da 10 mm e +/- mezzo mm.
Old 21-12-2011, 17:46   #38046
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
e come fai a contare precisamente quando parte win?non si può, forse per questo si conta dall'accensione..
Il boot è composto da post (del BIOS) ed avvio del S.O.
Il guadagno dell'SSD è evidente solo nella seconda fase, in quanto la prima fase ha una durata costante (sullo stesso computer), e dipende da BIOS a BIOS, su computer diversi... Includerla nel calcolo dell'avvio dell'S.O. è imho scorretto, in quanto non tutti abbiamo lo stesso bios, pertanto se il mio bios ci impiega 10 secondi in più (magari per un controller esterno), a questo punto potrei dire (in modo traviante) che l'utente con BIOS veloce ed HD ha un tempo di avvio più veloce di un utente con SSD velocissimo ma con BIOS "lento"
Poi, quando gli utenti giocano a chi ce l'ha più lungo, mica dicono "il mio computer parte in 35 secondi, ma 10 sono di BIOS", ma dicono "parte in 35 secondi" e basta E chi ascolta, si fa l'idea sbagliata che un sistema con un determinato modello di SSD è più lento di un'altro, quando magari l'SSD non c'entra niente ma è il BIOS che se la prende comoda

Come fare per identificare quando inizia l'avvio di Win? Penso sia semplice, scompaiono le scritte del BIOS e compare la scritta "Winzozz"
Tennic è offline  
Old 21-12-2011, 17:49   #38047
Giorgio G
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Toscana
E' arrivato il Corsair Performance Pro 128GB, pensavo non mi arrivasse più.
Giorgio G è offline  
Old 21-12-2011, 17:51   #38048
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzoMax=

Quasi 1 €/GB
Portocala è offline  
Old 21-12-2011, 17:58   #38049
Ciccioformaggio11
Senior Member

L'Avatar di Ciccioformaggio11

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi

A quanto ne so', solo il Samsung è 7mm.
Gli altri sono tutti da 10 mm e +/- mezzo mm.
Grazie mille
Ciccioformaggio11 è offline  
Old 21-12-2011, 18:01   #38050
barbara67
Senior Member

L'Avatar di barbara67

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Valle Boreale ......
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi

Il Corsair fornisce la sola staffa 2.5" -> 3.5" come negli ultimi kit M4 che stanno fornendo di recente (prima c'era solo la versione retail senza null'altro e la versione "transfer kit...
Grazie della risposta, tra il Corsair l' M4 e il Samsung, quale mi consigli per il PC che ho in firma, taglio da 120/128 GB.
Old 21-12-2011, 18:03   #38051
thewebsurfer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Portocala Guarda i messaggi
i tagli superiori convengono sempre
256GB -> 1.0742
128GB -> 1.3515

è la vita

qualcuno ha visto la recensione di tom's sul momentus xt hybrid? io non mi fido tanto degli ibridi ma sarebbe l'ideale per me col laptop..
qui al posto di semplificarsi si aggiungono altre opzioni alla scelta .
Old 21-12-2011, 18:10   #38052
bacillo2006
Senior Member

Città: Genova
Quote:

Montato ieri il Samsung SSD MZ-7PC128N posto il test con crystal mark

http://imageshack.us/photo/my-images...mz7pc128n.jpg/

qui per comparazione quello sul disco RAM

http://imageshack.us/photo/my-images...riveqsoft.jpg/
Dell XPS 17 (L702X): CPU: Intel® Core™ i7-2670QM, Ram: 32Gb DDR3, KC313SD8/8 Monitor: 17.3" FHD 3D WLED TL(1920x1080) Cam 2.0 MP, Storage: Samsung SSD 850 1 Tb + Seagate 500 Gb, Scheda Grafica: GeForce® GT 555M 3Gb, Tastiera: Retroilluminata It, Batteria: 9 celle 90 Wh, Rete: Realtek + Intel® Centrino® Wireless-N 1030 + Bluetooth, NAS: Qnap TS 469L Router Asus
bacillo2006 è offline  
Old 21-12-2011, 18:16   #38053
5a2v0
Senior Member

L'Avatar di 5a2v0

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cefalù
ragazzi (sono a lavoro ancora) ma mi è appena arrivato l'ssd

sto intrecciando qualsiasi cosa sperando che non avrò problemi visto che è un corsair force3

vi aggiornerò non appena assemblo il tutto (2500k + p8p67 evo + ssd + gtx570)
~ Pc-in-Mobile (link) ~ Asus P8P67 EVO ~ Intel i5 2500k@4,5Ghz cooled by Ybris Black Sun ~ Corsair TX750 ~ 2x8Gb 2133Mhz ~ MSI GTX970 4Gb Gaming ~ Samsung 850 Pro 512Gb + WD Nas Red 3Tb ~ Philips 43" UHD ~ 5.1 Yamaha YHT-196 ~
5a2v0 è offline  
Old 21-12-2011, 18:19   #38054
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:
non dirlo a me , lo so bene, ma nel linguaggio "colloquiale-medio" boot è dal tasto di accensione, come dimostrano i tempi postati da tutti gli utenti qui dentro
Questo è vero.Per comodità si fa così.
Star trek è offline  
Old 21-12-2011, 18:19   #38055
pegaso_cosmico
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Quote:

Beh rispetto al mio 128 c'è tanta differenza solo nella scrittura sequenziale. Hai fatto l'allineamento e ottimizzato l'ssd con il tool presente nel cd samsung?
pegaso_cosmico è offline  
Old 21-12-2011, 18:25   #38056
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da barbara67 Guarda i messaggi
Grazie della risposta, tra il Corsair l' M4 e il Samsung, quale mi consigli per il PC che ho in firma, taglio da 120/128 GB.
Su Z68 prestazionalmente vanno bene tutti.

Il Samsung 830 lo si trova a 166 spedito, mentre il Crucial viene 174 euro + s.s., entrambi usando trovaprezzi.

Se non hai fretta, consiglio di riguardare i prezzi dalla metà di gennaio in poi, sotto Natale sono sempre un po' "alterati" e le spedizioni sono a rischio.

C'è un trend di discesa dei prezzi degli ssd nel Q4 2011 (*), quindi magari risparmi qualcosina all'inizio dell'anno prossimo (dipende anche dal cambio euro/$).

Link ad analisi prezzi:
http://news.idealo.co.uk/news/12639/...nd-floods.html

Ultima modifica di Mparlav : 21-12-2011 alle 18:28. Motivo: aggiunto link
Mparlav è offline  
Old 21-12-2011, 18:30   #38057
hw60
Bannato

Iscritto dal: Dec 2011
Città: George Town
chiedo a tutti coloro che già hanno un ssd installato o lo faranno a breve: utilizzate ramdisk?? e se sì: per quale utilizzo? (programmi portable, tmp, temp, cache,etc...)
grazie
hw60 è offline  
Old 21-12-2011, 18:49   #38058
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
i tagli superiori convengono sempre
256GB -> 1.0742
128GB -> 1.3515

è la vita

qualcuno ha visto la recensione di tom's sul momentus xt hybrid? io non mi fido tanto degli ibridi ma sarebbe l'ideale per me col laptop..
qui al posto di semplificarsi si aggiungono altre opzioni alla scelta .
Gli ibridi hanno un costo secondo me spropositato... Bisogna aspettare che scendano di prezzo per renderli una scelta appetibile...
Old 21-12-2011, 18:52   #38059
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da hw60 Guarda i messaggi
chiedo a tutti coloro che già hanno un ssd installato o lo faranno a breve: utilizzate ramdisk?? e se sì: per quale utilizzo? (programmi portable, tmp, temp, cache,etc...)
grazie
Io non lo uso... Utilizzo Firefox con i file di cache su SSD e va benissimo...
Ho l'SSD dal primo aprile di quest'anno, e con un utilizzo "intelligente" ho scritto solo qualcosa come 764 GB di dati... Con questo passo arriverà al 2020 senza problemi!
Old 21-12-2011, 19:16   #38060
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Io non lo uso... Utilizzo Firefox con i file di cache su SSD e va benissimo...
Ho l'SSD dal primo aprile di quest'anno, e con un utilizzo "intelligente" ho scritto solo qualcosa come 764 GB di dati... Con questo passo arriverà al 2020 senza problemi!
dove si vedono i GB scritti?
 Discussione Chiusa

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
LG e DataVolt avviano una partnership: s...
Google, una modifica del kernel Android ...
A casa di Givi Bike per scoprire la line...
Il nuovo Samsung Galaxy S26 Ultra si pu&...
Google Play Games sfida Steam: demo, com...
HP Victus 15: un notebook gaming potente...
HPE al MWC 2026: la rete come spina dors...
Monitor da ufficio e gaming a prezzi ass...
Silent Hill 2 Remake è un trionfo...
Logitech svende le periferiche: mouse ga...
Uno studio accusa i principali chatbot A...
Loot box e gioco d'azzardo: Valve ai fer...
Pulire casa al posto tuo? Il robot umano...
iPhone 17 da 256GB al minimo storico: or...
Quasi 6.000 giochi su Steam hanno supera...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian