Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-12-2011, 22:22   #37741
hw60
Bannato

Iscritto dal: Dec 2011
Città: George Town
se sata 2 o 3 dipende dallascheda madre...
hw60 è offline  
Old 15-12-2011, 22:27   #37742
Angi92
Senior Member

L'Avatar di Angi92

Iscritto dal: Feb 2006
Città: città di castello (PG)
Va beh a me importa sapere nei due slot per hdd che tipi di sata monta il mio portatile...

Per questo cercavo e cerco ancora un programma che me lo possa dire
Old 15-12-2011, 22:29   #37743
hw60
Bannato

ma scusa cerca di sapere il nome della motherboard e del chipset e vedi che sata supportano...
hw60 è offline  
Old 15-12-2011, 22:30   #37744
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Portocala Guarda i messaggi
Ieri sera ho fatto 4GB di Ramdisk. Dentro butto cache IE e FF, TMP e TEMP.
Non ho ancora provato a fondo ma una cosa è certa: prima di spegnersi ci mette 1-2 minuti perchè deve rifare i 4GB di immagine + 4GB di backup. (Ramdisk.IMG + ramdisk.img.bak).

Alla fine dove si risparmiano le scritture?

Se faccio il ramdisk senza salvare il file, al riavvio mi sparisce dalle periferiche e quindi addio link tra cache e ramdisk.

Sbaglio qualcosa?
Si, sbagli.

Devi fare così:

Selezionare in Settings
- FAT32
- Windows boot sector

Selezionare in Load and Save
- Create TEMP directory
- Disk Label RAMDisk

Selezionare in Options
- Do not create backup

Avviare.

Verrà assegnata la prima lettera libera (X) e sarà sempre quella, non la puoi cambiare.

A quel punto sposti TEMP, TMP, Cache IE e Cache FF in X:\TEMP
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline  
Old 15-12-2011, 22:30   #37745
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Angi92 Guarda i messaggi
Va beh a me importa sapere nei due slot per hdd che tipi di sata monta il mio portatile...

Per questo cercavo e cerco ancora un programma che me lo possa dire
non capisco perché sospetti che uno slot sia sata2 e uno no
se lo è uno lo è anche l'altro
Old 15-12-2011, 22:30   #37746
tulnio
Senior Member

L'Avatar di tulnio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Secondo me ottimi... se dovessi passare a sata 6Gbs non noteresti alcuna differenza reale... solo qualche numero + alto nei bench.
Ottimo! Devo dire che per quel poco che l'ho usato già mi ha fatto dimenticare senza rimpianti i miei fidati raptor che mi hanno seguito per davvero un sacco di anni

Quote:
Originariamente inviato da Ciccioformaggio11 Guarda i messaggi
Ciao,
come posso vedere il canale? utilizzi qualche programma?
Io ho 2 slot nel notebook e vorrei capire quale dei 2 ha il canale più basso
No, ho solamente dato uno sguardo al manuale della mobo... e il POST (power on self test) mi ha confermato il corretto collegamento dell'ssd.
Per capire quale canale è il più basso fai un test empirico, collega l'ssd prima a un canale e poi controlla il POST, se questo non ti dà info entra nel bios e vedi se hai qualche riferimento lì.

Quote:
Ragazzi che programma posso usare per vedere che tipo di SATA monta il mio portatile?

Ho usato CrystalDiskinfo e mi dice modo trasferimento SATA/300 (è di un hdd tradizionale 500gb 7200 rpm), che significa?
S-ata 300 è il s-ata2
tulnio è offline  
Old 15-12-2011, 22:31   #37747
pioss~s4n
Senior Member

L'Avatar di pioss~s4n

Iscritto dal: Sep 2003
Recensione per il Corsair Performance Pro da 256Gb, controller Marvel

http://www.kitguru.net/components/ss...-review/all/1/

Mi rivolgo ai soliti più informati:
come lo posizionereste rispetto a Sams 830 e Crucial M4, stesso taglio?

grazie!
Old 15-12-2011, 22:37   #37748
Angi92
Senior Member

L'Avatar di Angi92

Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
non capisco perché sospetti che uno slot sia sata2 e uno no
se lo è uno lo è anche l'altro
Lo sospetto perchè mi han sempre detto che praticamente tutte le schede madri con sandy bridge abbiano i sata 3 e sospetto che il programma mi legga il tipo di trasferimento dell'hdd e no quello della scheda madre...

Per conferma vorrei un programma che mi dica il tipo di trasferimento dello slot vuoto così me ne vado a letto contento e soprattutto sicuro.
Old 15-12-2011, 22:41   #37749
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Quote:
Lo sospetto perchè mi han sempre detto che praticamente tutte le schede madri con sandy bridge abbiano i sata 3 e sospetto che il programma mi legga il tipo di trasferimento dell'hdd e no quello della scheda madre...

Per conferma vorrei un programma che mi dica il tipo di trasferimento dello slot vuoto così me ne vado a letto contento e soprattutto sicuro.
Lo storage intel rapid il crucial M4 quando era connesso in sata2 me lo dava come 3Gb/s, quando lo ho connesso al sata3 me lo ha dato 6Gb/s.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline  
Old 15-12-2011, 22:42   #37750
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
Quote:
sospetto che il programma mi legga il tipo di trasferimento dell'hdd e no quello della scheda madre...
beh questo è sicuro, ma mi sa proprio che il tuo laptop è sata3, ho risposto con superficialità prima
Old 15-12-2011, 22:42   #37751
hw60
Bannato

se monti su sata3 un disco sata 2 è ovvio che ti vada a sata2...
hw60 è offline  
Old 15-12-2011, 22:53   #37752
Angi92
Senior Member

L'Avatar di Angi92

Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
beh questo è sicuro, ma mi sa proprio che il tuo laptop è sata3, ho risposto con superficialità prima
Ok perfetto ora posso andare a letto tranquillo e soprattutto sereno
Xd

P.S. grazie a tutti e tre
Old 16-12-2011, 00:58   #37753
Alberello69
Senior Member

L'Avatar di Alberello69

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
Quote:
Originariamente inviato da Alberello69 Guarda i messaggi
Conclusioni:

- Ho fatto diverse prove con differente stirpe size in win pero il risultato con il raid0 (Controller Marvel) é sempre lo stesso, ossia un decadimento importante delle prestazioni in lettura su piccoli file di 4k.

Domande:
- Dato che le prestazioni in lettura/scrittura "seq" e "512k" sono in ogni caso superiori con il raid 0 mi consigliate di utilizzare questa configurazione che dovrebbe permettere di caricare piú velocemente programmi come i giochi etc..? Durante il caricamento non credo che si leggono molti files cosí piccoli.

Prestazioni SENZA Raid0:

Prestazioni CON Raid0:
Aggiornamento:
- Ho cambiato la CPU sostituendo un Phenom II x4 945@3337Mhz con un Phenom II x6 1100T Black
- Cambiato le ram con [ RipjawsX ] F3-17000CL9D-8GBXM

Ecco i nuovi risultati senza Raid:

Old 16-12-2011, 01:08   #37754
Ciccioformaggio11
Senior Member

L'Avatar di Ciccioformaggio11

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da tulnio Guarda i messaggi
No, ho solamente dato uno sguardo al manuale della mobo... e il POST (power on self test) mi ha confermato il corretto collegamento dell'ssd.
Per capire quale canale è il più basso fai un test empirico, collega l'ssd prima a un canale e poi controlla il POST, se questo non ti dà info entra nel bios e vedi se hai qualche riferimento lì.
Scusa come faccio il POST?
Grazie
Ciccioformaggio11 è offline  
Old 16-12-2011, 03:24   #37755
dicos03
Senior Member

L'Avatar di dicos03

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Caltagirone(CT)
Quote:
Originariamente inviato da Alberello69 Guarda i messaggi
Aggiornamento:
- Ho cambiato la CPU sostituendo un Phenom II x4 945@3337Mhz con un Phenom II x6 1100T Black
- Cambiato le ram con [ RipjawsX ] F3-17000CL9D-8GBXM

Ecco i nuovi risultati senza Raid:

adesso hai valori nella media, tranne che i 4K sia in lettura che in scrittura sono un pò bassi.
dicos03 è offline  
Old 16-12-2011, 08:34   #37756
tulnio
Senior Member

L'Avatar di tulnio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Ciccioformaggio11 Guarda i messaggi
Scusa come faccio il POST?
Grazie
Tu non devi fare niente, è la sequenza di avvio iniziale (schermo nero - caratteri bianchi) che fa il pc appena schiacci il tasto di accensione o subito dopo un reboot.
Se non vedi le info sullo schermo, puoi entrare nel bios e cercare una voce relativa, che potrebbe essere "splash screen om/off" (off per vedere più dettagli), oppure "detailed boot on/off", oppure "quick post enabled/disabled" (disabled per avere più info) o qualcosa di simile, mi scuso per non poter essere più preciso ma di opzioni di questo tipo ne ho viste davvero tante, quasi una diversa per mobo.
Se non risolvi così prova a vedere se con programmi tipo Everest (anche la free va bene) riesci ad individuare i due canali.
tulnio è offline  
Old 16-12-2011, 09:03   #37757
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da pioss~s4n Guarda i messaggi

grazie!
hum, è presto per dirlo.
ci vogliono un bel po' di recensioni & feedback di qualche utente in prima persona per rendersene conto.
inoltre bisogna stare attenti a fare comparative sullo stesso taglio.
personalmente quello di riferimento per me è quello da 128, a metà strada fra 64 & 256 appunto.

una cosa di cui mi sono accorto durante la vicenda Sandforce è che purtroppo i recensoni hanno le loro preferenze con i brand di ssd & hdd per questo le prime recensioni di un nuovo prodotto vanno prese con cautela...

io poi ora su ocz & corsair (& patriot & kingston) ora sono un po' prevenuto, quindi ho bisogno di molte conferme prima di rivalutare il mio parere sui loro ultimi prodotti..
maxmax80 è offline  
Old 16-12-2011, 09:46   #37758
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Scusa ma continuare ad usare il disco dopo che ha esaurito l'MWI è pericoloso ? Si può fare oppure vi è un grosso rischio di perdere i miei dati ?

Vi è una discrepanza enorme fra il numero di TB effettivamente raggiunti nei test ed il numero di TB raggiunti prima di esaurire l'MWI... ma allora questo MWI è un numero farlocco, falso, che non mi dice niente ? Oppure è il contrario (nel senso che i TB in più dopo il MWI sono dettati in gran parte dalla "fortuna") ??

P.S. : dal momento che ho un force 3, potresti dirmi se esiste anche per tale disco un valore "garantito" dalla corsair espresso in TB, così come ha fatto crucial per i suoi dischi(ad es. hai detto 36TB garantiti per il 64gb) ?

Ok ma in qualche modo si deve riuscire a derivare queste conclusioni da quei test, altrimenti se così non fosse ne deriverebbe che quei test non hanno nessun valore e sono inconcludenti !
Il produttore dell'ssd ha imposto degli "allarmi" SMART per avvisarti che il ritmo delle scritture è eccessivo (non conta solo quanto scrivi, ma anche come scrivi e che tipo di dati).
Cosa c'è di strano in questo?
Un sacco di roba che entra nel tuo PC è fatto in questo modo: pensa alla cpu o alla gpu, o anche al buon vecchio hdd (mica li hanno inventati oggi i dati SMART)

Discrepanza enorme tra MWI azzerato e TB scritti?
Anche qui, dov'è la novità?
Il paragone automobilistico serviva proprio a rendere chiaro questo concetto:
Se hai un'auto garantita con 200.000 KM sul motore, e ne hai fatti 500.000, hai camminato più delle "aspettative" del costruttore (il realtà molti costruttori sanno bene quali sono i limiti strutturali ma devono cautelarsi).

Ma in queste condizioni tu un Roma - Capo Nord te lo faresti, o ti sorgerebbe il dubbio di non potercela fare?

Il produttore di ssd ti mette il MWI a 100 e ti avvisa quando stai per arrivare a 0.
Se tu vuoi continuare, sono fatti tuoi, in pratica per il produttore sei entrato in "zona rossa".
Un esempio:
Intel offre 5 anni di garanzia limitata sulla serie 320:
http://download.intel.com/support/ss...ay102011en.pdf

ma leggi con attenzione, la garanzia è dovuta nel periodo più breve tra i 5 anni ed il MWI sceso a 1 letto con l'lntel Toolbox.
In pratica: non penserai di scrivere su una serie 320 consumer come se fosse un Intel 710 che costa per 5 volte per GB.
Forse ci riesci, più probabile di no, ed Intel lo sa' bene e deve cautelarsi.

L'ssd riesce a fare più scritture del limite del MWI?
Grazie ai volontari di quel test endurance su xtremesystems ora lo sappiamo.

Per il Corsair Force3, come per tutti gli ssd su base Sandforce, non c'è un valore dichiarato in TB e per un motivo molto semplice: è un valore estremamente variabile dovuto alla compressione dei dati al volo.
Se per l'arco di vita tratti xls/doc comprimibili all'80/90% non è come trattare file pdf comprimibili al 5%. Quindi lì valgono i 3 anni e fine, tanto con il Lifetime Throttling ad un Sandforce è improbabile riservare il trattamento che Intel rende possibile sui suoi ssd (ma dal quale si cautela).

P.S.: Ma a quali conclusioni vorresti arrivare nel test endurance? Stanno testano 1 solo modello di ssd, in condizioni straordinarie (non penserai che 3TB 24/7 sia qualcosa di normale), volontariamente e di tasca propria.
Un Crucial M4 64Gb ha fatto 768TB, un Crucial M224 con firmware Vertex Turbo ne ha fatti 886TB. Ma non significa affatto che siano tutti così: possono andare meglio o meggio

Se vuoi un test scientifico, beh, chiama Google e vedi se vuol finanziare qualcosa come fatto tempo fa' con gli hdd e le dram dei suoi datacenter.
Anche qui, prima di questa analisi condotta su centinaia di migliaia di hdd e banchi di memoria, ne giravano di leggende metropolitane (alcune persistono ancora oggi, nonostante tutto
Old 16-12-2011, 09:52   #37759
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da pioss~s4n Guarda i messaggi

grazie!
Se parli di prestazioni, al solito ci sono test che favoriscono uno piuttosto che l'altro.
Io ho il Performance Pro 128GB da una settimana circa e mi trovo bene.

L'hw è "collaudato", se c'è qualche problema potrà uscire sul lato firmware.
Old 16-12-2011, 10:36   #37760
capo82pjk
Senior Member

L'Avatar di capo82pjk

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Pregnana (MI)

questi i bench col nuovo agility
I7-4790K liquid,Asus Maximus VII Ranger,Samsung 840PRO 256-Agility3 120-Samsung 830 128,16GB Corsair Vengeance Pro 2400,GTX970 Gaming4,Corsair 550VX,Dell U2515H,NZXT H440,G11,Razer Lachesis,Zalman ZM-MFC3 - Galaxy NOTE4
capo82pjk è offline  
 Discussione Chiusa

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Xbox non reintrodurrà i giochi in...
Profili social dei defunti creati automa...
L'IA accelera il lavoro, ma serve ancora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian