Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-12-2011, 17:43   #37721
tulnio
Senior Member

L'Avatar di tulnio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
Vittoria Ho appena finito di installare windows sul nuovo M4 da 128gb Non ho resistito ad aspettare gennaio, l'ho preso subito, credo di essere stato uno degli ultimi fortunelli ad averlo preso a 164€ da p****o. Non ho ancora fatto nulla ma già il raid di raptor è un brutto ricordo

Provo a fare un crystaldisk mark e vediamo cosa succede

EDIT: ho tolto la domanda perchè mi sono accorto di aver fatto confusione io

Ultima modifica di tulnio : 15-12-2011 alle 18:07.
tulnio è offline  
Old 15-12-2011, 17:50   #37722
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da tulnio Guarda i messaggi
Vittoria Ho appena finito di installare windows sul nuovo M4 da 128gb
dallo shop che dici tu (che ora cmq c'è l'ha a 15€ in più) le spese sono comprese nel prezzo indicato?mi sono stancato di iscrivermi agli shop solo per vedere le spese e modalità di spedizione..
Old 15-12-2011, 17:51   #37723
tulnio
Senior Member

L'Avatar di tulnio

Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
dallo shop che dici tu (che ora cmq c'è l'ha a 15€ in più) le spese sono comprese nel prezzo indicato?mi sono stancato di iscrivermi agli shop solo per vedere le spese e modalità di spedizione..
Le ss sono a parte, 8.99€, più 1.75€ di spese per pagamento con carta di credito.

EDIT: cmq non hai bisogno di iscriverti ai siti per vedere le spese e le modalità di spedizione, di solito da qualche parte nel sito trovi un link che spiega le condiuzioni di vendita e tutto quello che c'è da sapere prima di comprare. Almeno io su tutti i siti più seri ho trovato queste info senza dovermi iscrivere
tulnio è offline  
Old 15-12-2011, 18:07   #37724
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi

Da questi dati, si arriva alla conclusione che il corsair force 3 ha una "aspettativa di vita" maggiore del crucial C300 ???
Come si spiega questo dato, dal momento che pensavo il c300 avesse una qualità superiore?
la qualità superiore del C300 è certa,
circa l' aspettativa di vita delle ssd in genere (sandforce sata III a parte, ma neanche poi tanto..), la parola è una sola, anzi due: pippe mentali.
maxmax80 è offline  
Old 15-12-2011, 18:10   #37725
thewebsurfer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Felixman Guarda i messaggi
Biglietto acquistato ed obliterato. Finalmente abbiamo partorito .
Nell'Amazzonia italiana avevo già acquistato, quindi avevo già la registrazione pronta.
Leggo che la consegna è prevista per il 20 dicembre. A te pure?
ecco hai preso la versione laptop vero? ti ho individuato!!
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...7&postcount=18
Old 15-12-2011, 18:16   #37726
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Vittoria Ho appena finito di installare windows sul nuovo M4 da 128gb Non ho resistito ad aspettare gennaio, l'ho preso subito, credo di essere stato uno degli ultimi fortunelli ad averlo preso a 164€ da p****o. Non ho ancora fatto nulla ma già il raid di raptor è un brutto ricordo

Domandina: su chipset P35, oltre agli ultimi RST (9.2.0.1030) è il caso di installare anche il pacchetto Intel rapid storage technology (iata_enu_10.8.0.1003.exe)? Se sì, in cosa mi avvantaggerebbe? Grazie

Provo a fare un crystaldisk mark e vediamo cosa succede
Auguri

Io su chipset x48 e Crucial C300 ho installato l' iata_enu_10.8.0.1003.
Dal punto di vista prestazionale, l'incremento è stato risibile, specie sul 4K QD1 lettura/scrittura.
Ma in ogni caso trovo utile l'utility Intel al tray che tiene sotto monitoraggio l'ssd e l'hdd per errori ed avvisi vari (in passato mi è stato molto utile con l'X25-M G2 80GB). Certo occupa 18MB residenti in memoria.
Old 15-12-2011, 18:23   #37727
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Il Garbage Collection funziona sempre, quando è implementato a livello del firmware (ormai tutti gli ssd in commercio lo supportano).

Il Trim non è stato risolto a livello raid degli ssd, anche se corre voce che Intel possa introdurlo in futuro nei suoi driver.
Imho, senza illudersi troppo, perchè tocca vedere anche quali saranno i southbridge supportati.

A livello controller pci-e, credo che nessuno passi il trim agli ssd (non sono sicuro al 100%), ma in ogni caso a livello enterprise il problema sui raid 5 viene risolto aumentando l'overprovisioning.
Sì ho letto di Intel.Sei sicuro che il garbage funziona sempre in RAID0? Quindi se per ipotesi prendessi due SSD e li mettessi in RAID0 non si saturerebbero di dati cancellati?
Star trek è offline  
Old 15-12-2011, 18:26   #37728
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Il Force3 non ha completato il test, perchè al tempo non c'era l'aggiornamento del firmware per correggere bsod e disconnect improvvisi.
Anvil dopo l'ennesimo disconnect notturno, quando la mattina dopo s'è ritrovato con il pc piantato, l'ha tolto dal test endurance.
Teoricamente il Durawrite e la compressione dati dei Sandforce hanno il preciso scopo di aumentare i cicli di scrittura delle nand.
Il problema che è molto difficile da verificare praticamente nell'endurance test (non ti credere che non ci stiano provando su quel thread).

Cosa sono quei dati tabellati?

MODALITA' ADORO IL PARAGONE AUTOMOBILISTICO ON

Il costruttore dell'auto ti dice quanti Km è garantito il motore della tua auto (assimilalo ai 36TB dichiarati da Crucial per l'M4 64GB, 72TB per il 128/256GB).

Poi scopri che quel motore, fa' molti più chilometri, ma le spie del cruscotto ti lampeggiano in continuazione che stai esaurendo l'olio, devi fare il tagliando, etc). Questo è assimilabile al Media Wear Indicator appresso a tutti i dati SMART.

OK, ma quanti Km finisco per farci con quel motore, tirato al limitatore all'anello di Nardo' con l'acceleratore bloccato, a prescindere dei tagliandi, spie del cruscotto, dati del costruttore, etc?
Quelli sono i TB scritti (o TiB è solo una questione di unità di misura).

E quel Crucial non è passato in read only sulle nand, sintomo dell'esaurimento dei cicli di scrittura, ma se rotto per un'altro motivo (controller? cache? una resistenza dul pcb? chi lo sa')

MODALITA' ADORO IL PARAGONE AUTOMOBILISTICO OFF

Quindi scopri che Crucial ti garantisce 36TB in 3 anni, il MWI indicator è andato a 0 con 172TB, ma l'ssd ha scritto 768TB (quindi su 58GB disponibili formattati, fatti 2 conti quanto puoi scrivere
Scusa ma continuare ad usare il disco dopo che ha esaurito l'MWI è pericoloso ? Si può fare oppure vi è un grosso rischio di perdere i miei dati ?

Vi è una discrepanza enorme fra il numero di TB effettivamente raggiunti nei test ed il numero di TB raggiunti prima di esaurire l'MWI... ma allora questo MWI è un numero farlocco, falso, che non mi dice niente ? Oppure è il contrario (nel senso che i TB in più dopo il MWI sono dettati in gran parte dalla "fortuna") ??

P.S. : dal momento che ho un force 3, potresti dirmi se esiste anche per tale disco un valore "garantito" dalla corsair espresso in TB, così come ha fatto crucial per i suoi dischi(ad es. hai detto 36TB garantiti per il 64gb) ?

Quote:
Originariamente inviato da maxmax80
la qualità superiore del C300 è certa,
circa l' aspettativa di vita delle ssd in genere (sandforce sata III a parte, ma neanche poi tanto..), la parola è una sola, anzi due: pippe mentali.
Ok ma in qualche modo si deve riuscire a derivare queste conclusioni da quei test, altrimenti se così non fosse ne deriverebbe che quei test non hanno nessun valore e sono inconcludenti !
Old 15-12-2011, 18:28   #37729
Felixman
Senior Member

L'Avatar di Felixman

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
ecco hai preso la versione laptop vero? ti ho individuato!!
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...7&postcount=18
No ho preso quella Desktop. Anche perchè mi pare di aver letto che dentro c'era molto più materiale in corredo.
Oltre tutto, la versione laptop mi sembra che costava 40 euro in più se non sbaglio. Cmq la desktop è ancora disponibile sul sito.
Felixman è offline  
Old 15-12-2011, 18:48   #37730
tulnio
Senior Member

L'Avatar di tulnio

Allora, ho installato gli inf 9.2.0.1030 e gli rst 10.8.0.1003. Non ho potuto fare il performance test perchè la iso pronta di seven che ho l'avevo smagrita con RTSeven lite e l'opzione l'ho tolta Quindi devo ripreparare la iso e reinstallare, ma non è un problema.
Ho fatto un crystaldiskmark con solo sis op e drivers, nessuna ottimizzazione, e il risultato è questo

L'M4 è installato sul primo canale s-ata, chipset intel P35 / ICH9-R, s-ata2.

I risultati come sono?
tulnio è offline  
Old 15-12-2011, 19:02   #37731
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
Allora, ho installato gli inf 9.2.0.1030 e gli rst 10.8.0.1003. Non ho potuto fare il performance test perchè la iso pronta di seven che ho l'avevo smagrita con RTSeven lite e l'opzione l'ho tolta Quindi devo ripreparare la iso e reinstallare, ma non è un problema.
Ho fatto un crystaldiskmark con solo sis op e drivers, nessuna ottimizzazione, e il risultato è questo

I risultati come sono?
Secondo me ottimi... se dovessi passare a sata 6Gbs non noteresti alcuna differenza reale... solo qualche numero + alto nei bench.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline  
Old 15-12-2011, 20:50   #37732
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Ieri sera ho fatto 4GB di Ramdisk. Dentro butto cache IE e FF, TMP e TEMP.
Non ho ancora provato a fondo ma una cosa è certa: prima di spegnersi ci mette 1-2 minuti perchè deve rifare i 4GB di immagine + 4GB di backup. (Ramdisk.IMG + ramdisk.img.bak).

Alla fine dove si risparmiano le scritture?

Se faccio il ramdisk senza salvare il file, al riavvio mi sparisce dalle periferiche e quindi addio link tra cache e ramdisk.

Sbaglio qualcosa?
Portocala è offline  
Old 15-12-2011, 21:09   #37733
thewebsurfer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Portocala Guarda i messaggi
Ieri sera ho fatto 4GB di Ramdisk. Dentro butto cache IE e FF, TMP e TEMP.
Non ho ancora provato a fondo ma una cosa è certa: prima di spegnersi ci mette 1-2 minuti perchè deve rifare i 4GB di immagine + 4GB di backup. (Ramdisk.IMG + ramdisk.img.bak).

Alla fine dove si risparmiano le scritture?

Se faccio il ramdisk senza salvare il file, al riavvio mi sparisce dalle periferiche e quindi addio link tra cache e ramdisk.

Sbaglio qualcosa?
non penso che sbagli, è così. probabilmente il risparmio è nel fare la scrittura tutta in una volta piuttosto che centinaia di piccole volte.
cmq se riesco a decidermi per un ssd, non penso che farei il ramdisk.
Old 15-12-2011, 21:25   #37734
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino

Ho seguito la guida che c'era per l'M4.
I valori non mi sembrano ottimi.
Se faccio un printscreen e salvo il file mi da errore. Devo per forza salvare sul ramdisk.

Se apro CPU-Z dal desktop mi da errore. Lo devo per forza lanciare da R:
L'errore che da è in R:\TMP\\errorlog.log

Mi aggiunge una \ quando non dovrebbe.

Portocala è offline  
Old 15-12-2011, 21:47   #37735
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
mi pare che si consigliasse un ramdisk di 1gb, per il paging, da riportare sull'ssd tempo fa
io me ne son sbattuto, e l'ho sempre tenuto sul meccanico
egounix è offline  
Old 15-12-2011, 21:53   #37736
thewebsurfer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
mi pare che si consigliasse un ramdisk di 1gb, per il paging, da riportare sull'ssd tempo fa
io me ne son sbattuto, e l'ho sempre tenuto sul meccanico
io sono del parere che hai fatto bene, non ci vuole una laurea in it per capire che il SO usare il file di swap quando finisce la ram (con tutte le eccezioni del caso: alcuni programmi usano in ogni caso il file di swap), quindi togliere 1GB di ram per questo mi sembra sia inutile, anzi dannoso e pure scomodo se, come dice portocala, vuoi memorizzare il file per avere i file temporanei al riavvio

in pratica noi compriamo un ssd per avere un po' di velocità, e poi che facciamo? togliamo la ram
Old 15-12-2011, 21:57   #37737
Ciccioformaggio11
Senior Member

L'Avatar di Ciccioformaggio11

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:

Ciao,
come posso vedere il canale? utilizzi qualche programma?
Io ho 2 slot nel notebook e vorrei capire quale dei 2 ha il canale più basso
Ciccioformaggio11 è offline  
Old 15-12-2011, 22:17   #37738
Angi92
Senior Member

L'Avatar di Angi92

Iscritto dal: Feb 2006
Città: città di castello (PG)
Ragazzi che programma posso usare per vedere che tipo di SATA monta il mio portatile?

Ho usato CrystalDiskinfo e mi dice modo trasferimento SATA/300 (è di un hdd tradizionale 500gb 7200 rpm), che significa?
Old 15-12-2011, 22:19   #37739
hw60
Bannato

Iscritto dal: Dec 2011
Città: George Town
Quote:
Originariamente inviato da Angi92 Guarda i messaggi
Ragazzi che programma posso usare per vedere che tipo di SATA monta il mio portatile?

Ho usato CrystalDiskinfo e mi dice modo trasferimento SATA/300 (è di un hdd tradizionale 500gb 7200 rpm), che significa?
significa sata2...
hw60 è offline  
Old 15-12-2011, 22:21   #37740
Angi92
Senior Member

L'Avatar di Angi92

Iscritto dal: Feb 2006
Città: città di castello (PG)
E sata 2 è dato dal pc o dal hd meccanico?
Comunque che programma posso usare per vedere il tipo di SATA di quell'altro slot?

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Crollo del mercato PC nel 2026: secondo ...
Come dimostrare che gli agenti di IA fan...
Galaxy AI potrebbe creare app funzionant...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian