Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2011, 12:25   #41
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Quando si parla di portatili e in particolare di ultra portatili, nessuno riesce al momento a ribattere ad Apple sul rapporto:

form factor - potenzialità - prezzo

Laddove vengono offerti prodotti dal costo pari o inferiore ad Apple o hanno potenzialità inferiori o form factor più grossi e pesanti.

Laddove vengono presentati prodotti di potenzialità e form factor pari o superiori ad Apple i prezzi diventano esorbitanti.

In questo momento l' Air è il numero uno in fatto di form factor, potenzialità e prezzo e il mercato giustamente lo premia.

Discorso simile potrebbe essere applicato anche ai Macbook Pro che nonostante un form factor vecchio di qualche anno è ancora il numero uno.

p.s.
Non capisco perché qualcuno tira in ballo gli Air del 2008...

Ultima modifica di giofal : 13-12-2011 alle 12:28.
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2011, 12:27   #42
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
(per esempio all'apertura delle App ed a recuperare le foto dalle librerie di Aperture, l'SSD fa una grossa differenza)
non è che l'ssd su apple va meglio che su un windows...
Se prendi un W7 con SSD avrà la stessa reattività di un OS con SSD.
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2011, 12:32   #43
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da solosamp Guarda i messaggi
Io uso entrambi i sistemi e senza offesa ma non è una legenda...
Poi chiaramene uno è libero di tenersi windows che va come un bradipo dopo varie installazioni e disinstallazioni di software vari, oppure di formattarlo in modo da riportarlo a livelli prestazionale decenti.
Entrambi i SO hanno vantaggi e svantaggi nel caso di windows non c'è dubbio che la longevità prestazionale non è il suo forte.
Chiaramente è una mia opinione.
PS.Chiedo scusa per essere andato fuori tema
Non ho più voglia di continuare discussioni e fiere di luoghi comuni che sistematicamente escono, allo scopo di elevare un sistema piuttosto di un altro in un thread off topic,
la fiera è la seguente:

Rallenta dopo 2 mesi,

BSOD

Ctrl-Alt-Canc

Virus.. winzoz

ma forse mi sfugge qualcosa..

Senza offesa, ma ribadisco che Windows 7 non rallenta...

Questo problema esisteva con XP, un epoca in cui Apple montava i power PC e un derivato di NExT..2 ere fa, e naturalmente lo si porta come metro di paragone, molto obbiettivi.
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2011, 12:35   #44
rb1205
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da icarus_88 Guarda i messaggi
Come hardware quindi decisamente inferiore, ma come OS non ci sono paragoni:
Considerando che il 90% del valore d'acquisto di un PC è costituito dal suo hardware...beh...
Il senso comunque è chiaro.

Quote:
Non ho mai avuto la necessità di formattarlo al contrario di windows perchè dopo qualche mese rallenta in maniera vistosa nonostante l'hardware da paura.
Non si blocca e addio alt-ctrl-canc
Inoltre ATI fa male i driver, Linux è difficile da installare e non puoi fare niente senza il terminale, Gli SSD costano troppo.
Tra 30 anni saremo ancora a discutere di questi luoghi comuni, ne sono convinto.

Quote:
E' intuitivo ed essenziale, e soprattutto se ho il minimo problema me lo
cambiano in 7giorni nel primo anno di garanzia, non come Dell e HP al quale devi spedirlo in sede chissadove e ti torno dopo un mese con lo stesso problema!
Esperienza personale, nel bene e nel male. Per quello che mi riguarda, ho avuto un problema all'alimentatore del PC Dell in ufficio. Chiamata l'assistenza, la mattina del giorno lavorativo successivo mi è arrivato il corriere con un nuovo alimentatore. Ad un collega, con lo stesso portatile, hanno fatto venire un tecnico con una scheda video nuova, sostituita da lui sul posto.

Quote:
Ho avuto un iphone 3G per 2 anni (mai avuto un problema)
Ho un iphone 4 da 1 anno (mai avuto un problema)
Ho un ipad 2 da 6 mesi (mai un problema)
Ho un imac da 2 anni (mai avuto bisogno della minima garanzia)

Ho avuto culo o il brand apple è uguale a garanzia.
Rilevanza statistica nulla. Qualunque produttore, anche il più cinesaro di tutti, può portarti migliaia di persone che hanno usato ogni suo prodotto senza il minimo problema.

Quote:
Basta anche vedere quanto si svaluta un PC e quanto un iMac, i conti sono presto fatti.
Un'argomentazione valida. Valida, ovviamente, solo nel caso in cui si venda il proprio usato, cosa che non tutti fanno.

Ultima modifica di rb1205 : 13-12-2011 alle 12:40. Motivo: EDIT: era la scheda video, non la scheda madre
rb1205 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2011, 12:36   #45
Femore
Junior Member

L'Avatar di Femore

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da solosamp Guarda i messaggi
Io uso entrambi i sistemi e senza offesa ma non è una legenda...
Poi chiaramene uno è libero di tenersi windows che va come un bradipo dopo varie installazioni e disinstallazioni di software vari, oppure di formattarlo in modo da riportarlo a livelli prestazionale decenti.
Entrambi i SO hanno vantaggi e svantaggi nel caso di windows non c'è dubbio che la longevità prestazionale non è il suo forte.
Chiaramente è una mia opinione.
PS.Chiedo scusa per essere andato fuori tema
Ti segnalo perchè non sai scrivere in italiano.
Femore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2011, 13:07   #46
Gurzo2007
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da thefalcon Guarda i messaggi
Ti sfugge che quando installi un'applicazione questa scrive le solite porcherie nei soliti posti come avveniva con XP e Vista.
Probabilmente tu hai il computer lindo e illibato e non installi/provi mai un cacchio di niente.

P.S
Sotto MACOS ho appena disinstallato un quindicina di programmi che non usavo più semplicemente trascinandoli nel cestino.
Ci ho messo 4 secondi e di quei programmi non c'è alcuna traccia nel O.S.
Immagino che con windows 7 sia la stessa cosa ma visto che a te non ti sfugge nulla evito di domandartelo così evito di sentire la solita risposta..
si si certo non lascia nessuna traccia...LOL continua a credere nelle favole
Gurzo2007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2011, 13:13   #47
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Portocala Guarda i messaggi
non è che l'ssd su apple va meglio che su un windows...
Se prendi un W7 con SSD avrà la stessa reattività di un OS con SSD.
Infatti non l'ho scritto da nessuna parte, ho fastto un esempio tra Air 13" e Pro 17", mai scritto che su Windows gli SSD non rendono.

Ma in una news su Macbook Air si può parlare di prodotti Apple od è vietato?
Old 13-12-2011, 13:14   #48
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Il MacBookAir è stato il primo MAC che è entrato in casa mia dopo aver usato sistemi billgates-based dal 1986 (precisamente con l' 8088 IBM con HDD da 10Mbyte che aveva comprato per l' ufficio mio padre).

Da quello sono entrati in azienda un iMac21" un iMac 27" e un Apple Mini.

Se la necessità è davvero quella di avere un ultraportatile leggero e molto prestante non ci sono poi grandi alternative, per il momento è l' unico che sono riuscito a mettere nello zainetto e con cui riesco a lavorare tranquillamente anche con 500/600 foto in Lightroom, ha un alimentatore di dimensioni contenute, il trackpad con gestures, il MacAppStore (che vuol dire poter usare il parecchio software legalmente pagandolo una volta sola fino a 5 macchine) una autonomia di almeno 6 ore ecc..ecc..

Peccato (come al solito) dover leggere le solite "idiozie" su chi sia, cosa faccia, che esperienza abbia l' utente medio Apple, molti di quelli che oggi hanno un mac hanno cominciato ad usare il PC prima ancora che ci fosse windows (quando gli eseguibili si lanciavano da c:\>), quando la protezione dei software era un Dongle da infilare nella seriale, quando internet manco c'era... passare per niubbi è un misto tra il divertente ed il grottesco ma d'altra parte ormai ci si è abituati .
Old 13-12-2011, 13:21   #49
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
ricordo a tutti che l'argomento del thread non è osx vs windows vs linux ecc ecc quindi o rimanete in topic oppure partono le sospensioni
Old 13-12-2011, 13:26   #50
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Non condivido per niente, l'Air è diverso dagli ultra-portatili precedenti in cui non si voleva rinunciare a nulla, dalla porta Ethernet al lettore ottico, basta vedere le prove fatte recentemente su hwupgrade, Apple sarà brava a fare marketing, ma il prodotto c'è ed i prezzi nel caso dell'Air anche.
Mah, esistono diversi portatili senza lettore ottico, da una vita... relativamente alla porta Ethernet sinceramente non so come si possa farne a meno, quantomeno allo stato attuale, specialmente se ti trovi a trasferire grosse quantità di dati.

Rinunciando alla porta ethernet guadagni in spessore, che è più una cosa per far dire agli utenti "ooooh", piuttosto che di effettiva rilevanza pratica.

Considera che la tecnologia Wireless, quantomeno quella più diffusa a 54mbit/s, va effettivamente alla metà del massimo teorico.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2011, 13:34   #51
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Esistevano anche prima, ma non avevano una grossa diffusione come sta accadendo adesso, anche per il prezzo.

Poi se hai bisogno Ethernet per quella volta che devi spostare un po' di dati ti puoi arrangiare con l'adattatore.

Poi c'è Thunderbolt che apre la possibilità di connetterci un bel po' di roba, compresi dock esterni con connessioni aggiuntive di qualunque tipo con prestazioni non insignificanti.
Old 13-12-2011, 13:37   #52
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
in fondo il macbook air in confronto ai rivali ultrabook w7 ha un prezzo appena superiore, quindi non vedo il gran vantaggio a prendere gli ultrabook windows, se non per motivi di software.
negli smartphone, notebook e pc fissi, però i prezzi apple sono ihmo ingiustificati...
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2011, 13:40   #53
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Segnalo questo link in cui si può vedere cosa permette Thunderbolt su un portatile di dimensioni ridotte.

http://www.thunderbolt-peripherals.com/
Old 13-12-2011, 13:41   #54
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
... relativamente alla porta Ethernet sinceramente non so come si possa farne a meno, quantomeno allo stato attuale, specialmente se ti trovi a trasferire grosse quantità di dati.
Difficile entrare nel merito della questione riguardo allo scambio di dati.

Di sicuro per file "leggeri" tipo fogli elettronici,PDF, qualche JPG ecc..ecc.. il Wi-Fi basta ed avanza.Con il macbookair ho hostato in azienda per qualche settimana un database filemaker pro (da circa 200Mbyte) collegato a 3 macchine e 2 iPad senza problemi particolari o rallentamenti nell' immissione/consultazione dei dati.

Se la mole di dati è più cospicua , come un 15/20Gbyte di fotografie preferisco usare un HDD esterno (bastano circa 2/3 minuti) ed onestamente userei ugualmente un HDD esterno anche se fossi su ethernet.

D'altra parte con mediamente 128Gb di SSD non è che su un macbookair ci puoi tenere 1.200 film in HD.
Old 13-12-2011, 13:58   #55
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da imayoda Guarda i messaggi
se spendi 1000 euro e alimenti il consumismo più sconsiderato per guardare facebook su un sistema operativo che insulta la tua intelligenza, lo sei.

con quella cifra ci compri una plancia di astronave e non un oggettino carino e fashion da esibire per colmare le proprie carenze emotive
Ma tu cosa ne sai di quello che la gente fa con un air? E anche se fosse come dici tu, qualcuno mi impedisce di spendere anche 15mila euro per un MacPro solo per andare sul libro delle facce?
Questo avere la verità assoluta in tasca non l'ho mai sopportato, mai.
Buon utilizzo della tua plancia da astronave

edit: non avevo visto che eri sospeso.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2011, 14:05   #56
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Esistevano anche prima, ma non avevano una grossa diffusione come sta accadendo adesso, anche per il prezzo.

Poi se hai bisogno Ethernet per quella volta che devi spostare un po' di dati ti puoi arrangiare con l'adattatore.

Poi c'è Thunderbolt che apre la possibilità di connetterci un bel po' di roba, compresi dock esterni con connessioni aggiuntive di qualunque tipo con prestazioni non insignificanti.
Con Thunderbolt mi pare si trovi poca roba... dover trovare una dock quando serve, poi, non e' il massimo della praticita' (e gia' non lo e', imho, per quanto sia sostenitore da sempre, ben prima dell'uscita dell'Air, degli ultra portatili, doversi portare un adattatore per risparmiare pochi mm di spessore)!
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2011, 14:12   #57
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

un adattatore è abbastanza piccolo da stare comodamente in borsa, se l'so di questo tipo di interfaccia è fondamentale si è sbagliato portatile, se si vuole un Mac c'è il Pro 13", altrimenti c'è ampia scelta di computer con Ethernet

Poi non è che sia così ingombrante quella USB http://store.apple.com/us/product/MC704ZM/A#overview

Quella Thunderbolt mi pare un po' più ingombrante, ma sicuramente più piccola dell'alimentatore che comunque ci si porta dietro.
Old 13-12-2011, 15:11   #58
Gurzo2007
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da thefalcon Guarda i messaggi
Bhè illuminaci allora che siamo curiosi di sapere quali porcherie lascia un qualsiasi programma che in OSX viene eliminato semplicemente spostandolo nel cestino.

P.S
Visto?
Nessuno usa OSX ma tutti ne parlano....che strano
ho un mbp 13 mid2009 caro

prova a farti un bel giro di pulizia con i vari programmini che trovi facilmente in giro, e vedi quanta robaccia sparsa per il filesystem ti ritrovi

parlare per luoghi comuni lascia il tempo che trova...

ho win7 installato via bootcamp, e si è rallentato tanto quanto il macosx in 2 anni di utilizzo...e pensare che non è manco installato in modo nativo
Gurzo2007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2011, 15:18   #59
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Ho appena preso un Dell v131 che dovrebbe arrivarmi domani...come peso dimensioni penso sia paragonabile all'Air (pesa 1,8 con batteria da 6celle con una da 4 avrebbe dimensioni e peso comparabili penso, considerando che è un 13")

Come prezzo mi sembra abbastanza più competitivo dell'Air però considerando che spedito viene meno di 570!
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2011, 15:30   #60
v7777v
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2011
domanda per utenti Mac con air?

Con quell'hardware un video su youtube in full screen a 720p non scatta?

v7777v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Sconti PlayStation 5 su Amazon: Slim con...
Roborock QV 35A: il robot che pulisce da...
Gli iPhone in offerta oggi? C'è i...
Il momento di Google Pixel 9, 9 Pro e 9 ...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian