Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2011, 15:24   #1
--marco86--
Member

Iscritto dal: May 2008
[B]Parere sulla Nikon P500 289€[/B]

Ciao a tutti, ho trovato la fotocamera in questione a 289€ compresi custodia da viaggio e sd da 4gb..cosa ne pensate? E' una buona offerta per quel prezzo o come budget max di 300 € si può trovare di meglio? Grazie a tutti
--marco86-- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2011, 12:00   #2
--marco86--
Member

Nessuno che mi possa dare un parere sulla P500? Premetto che vengo da una kodak dual lens V570, con la quale mi sono trovato discretamente per anni solo perchè non ho mai provato nulla di più interessante..di notte erano più i pixel a vedersi, sulle foto, del soggetto!! Per cui certo non cerco la perfezione, mi interesserebbe un buon zoom, buoni risultati in notturna e in pieno sole, oltre ovviamente a video possibilmente in 1080p..la P500 mi è sembrata certo non eccezzionale, ma sicuramente interessante per quel prezzo, visto che le concorrenti costano ben oltre i 300€..ho letto che la Panasonic DMC FZ150 è molto buona, ma altrettanto cara!!
Old 30-11-2011, 18:33   #3
elypepe
Senior Member

L'Avatar di elypepe

Iscritto dal: Dec 2000
Città: BRESCIA
ciao marco
cerco di risponderti il meglio che posso.
c'è sempre l'errore di consigliare una reflex a chi cerca una compatta ma sulla mia esperienza ti dico:
ho corteggiato a lungo la P500, ho letto e seguito le prove ovunque riuscendo a provarla per pochi minuti in un negozio.
credo sia abbastanza buona come zoom (800mm circa) che come video HD.
poi per diversi motivi (anche di dindini scarsi) acquistai una Fuji Finepix S4000 30X anche lei abbastanza valida ma secondo me non all'altezza della P500.
dopo qualche mese ho acquistato una reflex usata di caratteristiche professionali (nonostante io non lo sono) con poco più di quanto costasse la P500, ed è un mondo di differenza in favore della reflex, richiede più impegno ma sicuramente soddisfa molto di più e gli scatti sono di gran lunga migliori.
se vuoi foto veloci con grandi zoom senza dare grande attenzione alla qualità (soprattuto di sera o con poca luce) vai da compatte ultrazoom P500 che è validissima
se vuoi anche la qualità allora l'unica scelta è una reflex, eventualmente anche usata, la mia è "vecchia" da poco più di 3 anni ma
ovviamente dipende a cosa ti serve o per quale motivo/i ti servono le fotografie o filmati che fai, in base a quello potrai scegliere meglio.
tutto questo IMHO.
ciao

CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK

Ultima modifica di elypepe : 30-11-2011 alle 18:40.
elypepe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2011, 12:31   #4
--marco86--
Member

Ti ringrazio per la risposta si, indubbiamente una reflex sarebbe una scelta mirata ad una maggiore qualità, io puntavo su una bridge in quanto offre una discreta qualità d'immagine unita alla presenza di uno zoom incorporato senza necessità di obiettivi aggiuntivi, semplicità d'uso e maggiore compattezza. Cosa puoi dirmi invece sulla Canon Powershot SX40 HS?
Old 02-12-2011, 08:26   #5
elypepe
Senior Member

L'Avatar di elypepe

sulla SX40 non so niente, per il momento sono concentrato sulla reflex e non ho più seguito altri prodotti, tranne prodotti reflex nuovi.
ciao

Old 04-12-2011, 11:49   #6
Ryoga85
Senior Member

L'Avatar di Ryoga85

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da elypepe Guarda i messaggi
ciao marco
cerco di risponderti il meglio che posso.
c'è sempre l'errore di consigliare una reflex a chi cerca una compatta ma sulla mia esperienza ti dico:
ho corteggiato a lungo la P500, ho letto e seguito le prove ovunque riuscendo a provarla per pochi minuti in un negozio.
credo sia abbastanza buona come zoom (800mm circa) che come video HD.
poi per diversi motivi (anche di dindini scarsi) acquistai una Fuji Finepix S4000 30X anche lei abbastanza valida ma secondo me non all'altezza della P500.
dopo qualche mese ho acquistato una reflex usata di caratteristiche professionali (nonostante io non lo sono) con poco più di quanto costasse la P500, ed è un mondo di differenza in favore della reflex, richiede più impegno ma sicuramente soddisfa molto di più e gli scatti sono di gran lunga migliori.
se vuoi foto veloci con grandi zoom senza dare grande attenzione alla qualità (soprattuto di sera o con poca luce) vai da compatte ultrazoom P500 che è validissima
se vuoi anche la qualità allora l'unica scelta è una reflex, eventualmente anche usata, la mia è "vecchia" da poco più di 3 anni ma
ovviamente dipende a cosa ti serve o per quale motivo/i ti servono le fotografie o filmati che fai, in base a quello potrai scegliere meglio.
tutto questo IMHO.
ciao
Io sto impazzendo per scegliere una fotocamera, vorrei tanto una bridge superzoom, perchè sono più pratiche delle reflex...
Tutti come te elypepe dicono che le reflex sono migliori, ma bisogna vedere se è una cosa maniacale, ovvero se si vanno a vedere le foto andandole a zommare al pc spulciando pixel per pixel.
Per quando riguarda la Nikon P500 ho visto un video su youtube, dove c'è un ragazzo (che lavora per nikon) che te la fa sembrare meravigliosa, la fotocamera perfetta che arriva agli stessi livelli delle loro reflex (capisco che devono venderla...). Con poca luce scatta in un istante varie foto allo sfondo poi alla persona in primo piano e unisce il tutto per una foto perfetta...
36x zoom 24mm-810mm, video full hd con audio stereo, macro da 1cm etc... insomma.... il tutto per meno di 300 euro....
Come te dici elypepe bisogna farsi una bridge superzoom se non si pretende chissa che di qualità sopratutto di sera e con poca luce.
Credo che in questo campo le reflex hanno la meglio, ma in condizioni di ottima luce misa tanto che facendo una foto (identica) con una canon 550d e poi con una samsung st500 (compatta che io possiedo), le differenze quasi non si vedrebbero.
Elypepe ma che reflex ti sei fatto?
Ryoga85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 21:34   #7
jude.
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:
Originariamente inviato da --marco86-- Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho trovato la fotocamera in questione a 289€ compresi custodia da viaggio e sd da 4gb..cosa ne pensate? E' una buona offerta per quel prezzo o come budget max di 300 € si può trovare di meglio? Grazie a tutti
Posso chiederti dove hai trovato questa offerta?
jude. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2011, 00:43   #8
--marco86--
Member

Quote:
Originariamente inviato da jude. Guarda i messaggi
Posso chiederti dove hai trovato questa offerta?
Sulla baia!! Ma guardando su trovaprezzi ho trovato un sito micidiale, con lo stesso tanto te la danno con borsa da viaggio, mini treppiede e sd da 8gb CLASSE 10 tra l'altro..la bellezza di 50€ in meno, di media, rispetto ai negozi normali dove ti porti via la fotocamera senza nessun accessorio..il sito si chiama (se non lo posso dire frustatemi!!) Mister Photoshop..ci sono un sacco di offerte interessanti anche su componenti hardware PC..lo consiglio a tutti, dateci un'occhiata!!
Old 07-12-2011, 18:55   #9
elypepe
Senior Member

L'Avatar di elypepe

Quote:
Originariamente inviato da Ryoga85 Guarda i messaggi
Elypepe ma che reflex ti sei fatto?
scusa, ho visto solo adesso.
una Pentax K200D, il bello che con questa marca (tra l'altro) puoi usare delle vecchie ottiche in modo manuale con ottimi risultati spendendo una caxxata, per esempio (piccolo spot) ho una ottica in vendita che per altre marche ti sogni una cosa del genere, poi ovviamente ci sono quelle più nuove, ecc, ecc.
ripeto ancora che tutto dipende di cosa vuoi realizzare con la macchina, io personalmente ne ho provate tutte due, ho anche una piccola e ottima panasonic Lumix LS5 ma per il momento non sento assolutamente il bisogno di usare una compatta, mi basta la reflex.
sempre IMHO

Ultima modifica di elypepe : 10-12-2011 alle 01:10.
Old 09-12-2011, 21:40   #10
Ryoga85
Senior Member

L'Avatar di Ryoga85

Quote:
scusa, ho visto solo adesso.
una Pentax K20D, il bello che con questa marca (tra l'altro) puoi usare delle vecchie ottiche in modo manuale con ottimi risultati spendendo una caxxata, per esempio (piccolo spot) ho una ottica in vendita che per altre marche ti sogni una cosa del genere, poi ovviamente ci sono quelle più nuove, ecc, ecc.
ripeto ancora che tutto dipende di cosa vuoi realizzare con la macchina, io personalmente ne ho provate tutte due, ho anche una piccola e ottima panasonic Lumix LS5 ma per il momento non sento assolutamente il bisogno di usare una compatta, mi basta la reflex.
sempre IMHO
La p500 si trova sul quel sito a circa 262 euro liscai senza memmory, borse o cose varie...
Caro elypepe se per te è poco di pi oltre 700 euro rispetto a 262 euro.... buon per te, e si la pentax costa quello... l'avrai presa usata a un prezzo affare non so .. ma qui si parla di nuovo da negozio....
Si il bello delle reflex è il cambio ottica ma ogni ottica buona costa veramente come una bridge di alto livello.....
Beh la lumix ls5 è una compattina da meno di 100 euro, le foto le fai eccome... la userai quando non vorrai appresso un peso....
Io credo che prenderò una p500 usata per 200 euro (pochi mesi di vita)...
Il pregio maggiore da quello che ho capito è l'autofocus veloce e le foto in macro...
I difetti peggiori batteria che diura poco (220 scatti), a iso elevate si perde tanta qualità, si epre qualita a 36x zoom.
Old 10-12-2011, 01:08   #11
elypepe
Senior Member

L'Avatar di elypepe

Quote:
Caro elypepe se per te è poco di pi oltre 700 euro rispetto a 262 euro.... buon per te, e si la pentax costa quello... l'avrai presa usata a un prezzo affare non so .. ma qui si parla di nuovo da negozio....
Si il bello delle reflex è il cambio ottica ma ogni ottica buona costa veramente come una bridge di alto livello.....
Beh la lumix ls5 è una compattina da meno di 100 euro, le foto le fai eccome... la userai quando non vorrai appresso un peso....
.
infatti se leggi bene e ri-leggi bene ancora, vedrai che la reflex è usata, non costa ciò che tu dici (mi sembra che non hai idea dei prezzi pentax nuove o usate) e le lenti per pentax le trovi per poche decine di euro, lenti valide, che per imparare e non solo sono più che ottime, poi se vuoi lenti nuove e d'ultima generazione allora devi sborsare fior di soldini, ma questo mi sembra che se ri-leggi bene lo avevo già scritto.
non voglio convincere nessuno ad acquistare una reflex (se ri-leggi bene, anch'io ne avevo i m@roni pieni di chi consigliava reflex quando io chiedevo un parere sulle compatte) ho solo e soltanto cercato di raccontare il mio percorso e perchè alla fine ho acquistato una reflex, comunque non ho sputato sulle compatte, sono due macchine diverse per diversi tipi di lavoro/hobby (ma questo l'avevo già scritto )
soldi non ne ho (purtroppo) caso contrario avrei acquistato la P500 e subito dopo una Mark 5D con SIGMA 200-500MM F2.8 AF EX APO DG o una K5 con 500mm + macro 200mm tutto nuovo
ciao

Ultima modifica di elypepe : 10-12-2011 alle 01:11.
Old 10-12-2011, 01:24   #12
Ryoga85
Senior Member

L'Avatar di Ryoga85

Quote:
infatti se leggi bene e ri-leggi bene ancora, vedrai che la reflex è usata, non costa ciò che tu dici (mi sembra che non hai idea dei prezzi pentax nuove o usate) e le lenti per pentax le trovi per poche decine di euro, lenti valide, che per imparare e non solo sono più che ottime, poi se vuoi lenti nuove e d'ultima generazione allora devi sborsare fior di soldini, ma questo mi sembra che se ri-leggi bene lo avevo già scritto.
non voglio convincere nessuno ad acquistare una reflex (se ri-leggi bene, anch'io ne avevo i m@roni pieni di chi consigliava reflex quando io chiedevo un parere sulle compatte) ho solo e soltanto cercato di raccontare il mio percorso e perchè alla fine ho acquistato una reflex, comunque non ho sputato sulle compatte, sono due macchine diverse per diversi tipi di lavoro/hobby (ma questo l'avevo già scritto )
soldi non ne ho (purtroppo) caso contrario avrei acquistato la P500 e subito dopo una Mark 5D con SIGMA 200-500MM F2.8 AF EX APO DG o una K5 con 500mm + macro 200mm tutto nuovo
ciao
Si hai ragione mi era sfuggito "usata", io non ne ho idea infatti ho scritto il nome del tuo modello sulla baia, e nuovo quello costa ce ne sono pochi modelli (misa che è vecchiiotta). E usata stara sui 300-400 euro. Non so che te ne fai con le soli lenti, io so che servono obiettivi diversi per varie tipi di scatto e costano centinaia di euro e non decine.
Io ho dovuto rinunciare alla P500 che stavo prendndo usata... senza scatola ne scontrino
Old 10-12-2011, 01:47   #13
--marco86--
Member

Beh penso che opterò per la P500, stavo considerando la Canon SX40 HS ma è aumentata di prezzo e ora si trova proprio fuori (dal mio) budget..di recente sono andato al MediaMondo per chiedere un parere tra la P500 e la Fuji HS20..e il tipo cosa mi consiglia?? La Panasonic FZ48...ha motivato il suo consiglio dicendo che ha lenti della Leica che sono le migliori e quindi cattura migliori immagini, e che ha un mirino elettronico migliore..Invece dal "leone elettronx" mi hanno consigliato la Fuji HS20, insomma tutti hanno evitato la P500! Mah, voi che ne pensate?

Ultima modifica di --marco86-- : 10-12-2011 alle 01:54.
Old 10-12-2011, 16:55   #14
atacry
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Beh penso che opterò per la P500, stavo considerando la Canon SX40 HS ma è aumentata di prezzo e ora si trova proprio fuori (dal mio) budget..di recente sono andato al MediaMondo per chiedere un parere tra la P500 e la Fuji HS20..e il tipo cosa mi consiglia?? La Panasonic FZ48...ha motivato il suo consiglio dicendo che ha lenti della Leica che sono le migliori e quindi cattura migliori immagini, e che ha un mirino elettronico migliore..Invece dal "leone elettronx" mi hanno consigliato la Fuji HS20, insomma tutti hanno evitato la P500! Mah, voi che ne pensate?
anche a me hanno tutti sconsigliato la p500 dicono tutto fumo e gnente arrosto

la pana fz48 io avevo la fz38 che dicono sia meglio ma non ne ero comunque sodisfatto

mentre la fuji hs20exr ha uno dei sensori piu grandi della serie superzoom io provai per qualche tempo la fuji s200exr piu vecchia della hs20 non ho mai visto nulla di cosi mostruosamente fantastico
atacry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2011, 17:00   #15
--marco86--
Member

Quote:
Originariamente inviato da atacry Guarda i messaggi

la pana fz48 io avevo la fz38 che dicono sia meglio ma non ne ero comunque sodisfatto

mentre la fuji hs20exr ha uno dei sensori piu grandi della serie superzoom io provai per qualche tempo la fuji s200exr piu vecchia della hs20 non ho mai visto nulla di cosi mostruosamente fantastico
Bo valli a capire.. la cosa che più pecca secondo me nella P500 è l'assenza di uno stabilizzatore ottico, con lo zoom al max aiuterebbe un sacco a stabilizzare l'immagine!! Ma per il resto a me piace, poi ha uno schermo bello ampio e ad alta risoluzione rispetto alla concorrenza
Old 11-12-2011, 00:19   #16
Ryoga85
Senior Member

L'Avatar di Ryoga85

Quote:
la canon sx40 si trova a circa 360 euro +ss online la p500 sui 260

Quote:
Originariamente inviato da atacry Guarda i messaggi

Ma le super zoom non hanno tutte lo stesso sensore come grandezza?

mortacci poi dici che la pubblicità non influenza... ora ho voglia di una 600d sono rimasto rimasto cosi quando l'ho vista qualche ora fa in TV

http://www.youtube.com/watch?v=GLLDuKiIem0

(però l'ho trovata in spagnolo che si capisce e poi vbb dice due parole xD)
Old 11-12-2011, 02:14   #17
--marco86--
Member

La SX40 ho visto che è aumentata a 399 negli ultimi due giorni, nel sito dove la davano a 360 ora costa di più, e un pò in tutta la rete..
Old 11-12-2011, 09:13   #18
atacry
Bannato

Quote:
La SX40 ho visto che è aumentata a 399 negli ultimi due giorni, nel sito dove la davano a 360 ora costa di più, e un pò in tutta la rete..
credo siano conseguenze del avvicinarsi al natale e il fato che alcuni componenti li fanno dove c'è stata l' alluvione
Old 11-12-2011, 09:18   #19
atacry
Bannato

Quote:

Ma le super zoom non hanno tutte lo stesso sensore come grandezza?
non hanno tutte lo stesso zoom

ci sono da 1/2 da 1/1,7 da 1/1,7 e da 2/3 ma una cosa e certa non arriveranno mai a la grandeza dei 4/3 o delle reflex ma comunque non saranno mai schifose come quelle con sensori da 1/2,3 o addiritura da 1/2,5

addirittura anche alcune compatte super zoom hanno dei sensori sono piu granddello standar i come ad esempio la fuji 550 che ha 16x di zoom e un sensore exr da 1/2

Ultima modifica di atacry : 11-12-2011 alle 09:25.
Old 14-12-2011, 17:57   #20
elypepe
Senior Member

L'Avatar di elypepe

Quote:
...... e costano centinaia di euro e non decine.
guarda questo link
io chiudo, caso contrario sembra una discussione a due.
Ryoga ti consiglio molto umilmente di farti una cultura di reflex e se vuoi soprattutto sulle Pentax, ne scoprirai un mondo tutto nuovo.
sempre IMHO
ciao e buone fotografie a tutti.

Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian