Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2011, 22:08   #5321
rod666
Senior Member

L'Avatar di rod666

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Concordia Sagittaria (VE)
Quote:
Originariamente inviato da DamonChe Guarda i messaggi
Meraviglia con il sistema consigliatomi da palo91 la x-doc del Cooler Master, finalmente funziona!
Un ringraziamento particolare sia a lui che a rod666.
Non so come mai ho bypassato per così lungo tempo una feature così tosta del case
grazie ancora
a presto.
Intel Core i7 7700 (Enermax ETS-T40F-BK); MSI H270-PC MATE; 16GB DDR4 Toughram Z-ONE; ASUS Dual RTX2060 EVO; Crucial MX300 275GB M.2 (S.O.); Crucial BX100 500GB (Programmi/Giochi); Seagate SSHD 2TB (Storage); Corsair AX 750W; be quiet! SB601 Window; Philips 325E1C 2k; Win10 pro x64.
rod666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2011, 21:58   #5322
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
advanced 690 II bianco

ho una gtx 570 oc, ma quando gioco a Skyrim, arriva anche a 80 gradi con ventola a 75%. converrebbe installare una ventola in più per cercare di raffreddare la scheda grafica. un vostro parere, grazie.
Old 18-11-2011, 22:01   #5323
Steven1987
Senior Member

L'Avatar di Steven1987

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
ho una gtx 570 oc, ma quando gioco a Skyrim, arriva anche a 80 gradi con ventola a 75%. converrebbe installare una ventola in più per cercare di raffreddare la scheda grafica. un vostro parere, grazie.
Potresti metterne una nella parter bassa della paratia laterale, in immissione, magari da 140mm in modo che butti aria fresca sulla scheda. Quante ventole hai nel case?
Steven1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2011, 22:07   #5324
vincenzomary
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Steven1987 Guarda i messaggi
Potresti metterne una nella parter bassa della paratia laterale, in immissione, magari da 140mm in modo che butti aria fresca sulla scheda. Quante ventole hai nel case?
quelle originali, tenete presente che sono proprio nubbio eh...grazie.
ma la mia versione, non ha nessuna "feritoia" laterale, è normale?

Ultima modifica di vincenzomary : 18-11-2011 alle 22:11.
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2011, 22:11   #5325
Steven1987
Senior Member

L'Avatar di Steven1987

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Roma
Allora prendine una da 140mm da mettere sulla paratia laterale in basso...quale ventola non so dirti, meglio farti consigliare da qualcun'altro nel thread o aprirne direttamente un'altro nella sezione "silent pc e ventole".
Steven1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2011, 22:13   #5326
vincenzomary
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Steven1987 Guarda i messaggi
Allora prendine una da 140mm da mettere sulla paratia laterale in basso...quale ventola non so dirti, meglio farti consigliare da qualcun'altro nel thread o aprirne direttamente un'altro nella sezione "silent pc e ventole".
aspetto altre informazioni, grazie.
Old 18-11-2011, 22:20   #5327
giovanbattista
Senior Member

L'Avatar di giovanbattista

Iscritto dal: Nov 2002
ti guido io se vuoi?

La tua versione non credo abbia predisposizioni per le ventole laterali ne alta ne bassa, quindi rimane quella sul fondo, che va bene, x il tuo scopo, conferma quanto scritto sopra che pensiamo al passo successivo
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2011, 22:23   #5328
vincenzomary
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanbattista Guarda i messaggi
ti guido io se vuoi?

La tua versione non credo abbia predisposizioni per le ventole laterali ne alta ne bassa, quindi rimane quella sul fondo, che va bene, x il tuo scopo, conferma quanto scritto sopra che pensiamo al passo successivo
il pc l'ho appena comprato, non creo problemi con la garanzia?
che ventola dovrei prendere allora?
e se invece prendessi un dissipatore per la scheda grafica?
grazie.

Ultima modifica di vincenzomary : 18-11-2011 alle 22:31.
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2011, 23:31   #5329
Palo91
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Innanzitutto dovresti capire perché la ventola sta al 75% con 80 gradi.
Come ti hanno già suggerito, la soluzione migliore è aggiungere una ventola in immissione sul fondo del case. Ovviamente non perderai la garanzia CM, mentre perderesti quella della scheda video nel caso in cui volessi cambiare il dissipatore.
Per la scelta della ventola chiedi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962589
Palo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2011, 01:01   #5330
giovanbattista
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
il pc l'ho appena comprato, non creo problemi con la garanzia?
che ventola dovrei prendere allora?
e se invece prendessi un dissipatore per la scheda grafica?
grazie.
ma te lo sei assemblato tu o te lo sei fatto assemblare in un negozio fisico vicino casa?

Se negozio fisico vicino casa vai da loro e fattela mettere da loro che magari hanno applicato dei sigilli di garanzia sopra le viti o cmq dove si apre il case (dove lavoravo io quelli che preparavamo per i negozianti erano così)

sappiami/ci dire che ti consigliamo una ventola ok
Old 19-11-2011, 13:45   #5331
vincenzomary
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Palo91 Guarda i messaggi
Innanzitutto dovresti capire perché la ventola sta al 75% con 80 gradi.
Come ti hanno già suggerito, la soluzione migliore è aggiungere una ventola in immissione sul fondo del case. Ovviamente non perderai la garanzia CM, mentre perderesti quella della scheda video nel caso in cui volessi cambiare il dissipatore.
Per la scelta della ventola chiedi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962589
Quote:
ma te lo sei assemblato tu o te lo sei fatto assemblare in un negozio fisico vicino casa?

Se negozio fisico vicino casa vai da loro e fattela mettere da loro che magari hanno applicato dei sigilli di garanzia sopra le viti o cmq dove si apre il case (dove lavoravo io quelli che preparavamo per i negozianti erano così)

sappiami/ci dire che ti consigliamo una ventola ok
assemblato in uno store online.
per la ventola , chiedo nell'altro thread?
grazie.
Old 22-11-2011, 16:38   #5332
UnicoPCMaster
Senior Member

L'Avatar di UnicoPCMaster

Iscritto dal: Jun 2009
Come è messo a polvere sto case?

Dovrei pulirlo ma è passato più di un anno, non ho bomboletta e sopratutto l'assemblaggio/disposizione dei fili fa letteralmente schifo.

Cerco Dark Souls scatolato, anche con key già utilizzata.
UnicoPCMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2011, 23:45   #5333
giovanbattista
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da UnicoPCMaster Guarda i messaggi

Dovrei pulirlo ma è passato più di un anno, non ho bomboletta e sopratutto l'assemblaggio/disposizione dei fili fa letteralmente schifo.

Questa me la devi spiegare.......dai raga, un minimo.

Il mio è messo bene, il tuo a me lo chiedi com'è preso?

Dovrei pulirlo ma è passato più di un anno, non ho bomboletta e sopratutto l'assemblaggio/disposizione dei fili fa letteralmente schifo look this
Immagine del case in questione (nota bene il logo Cooler Master sulla ventola, come prova)[IMG][/IMG]

Piglia il bidone aspiratutto mettilo a manetta e spera che alla fine non rimanga dentro nulla, escluso qualche topino o scaraffone (che è bello a mamma sua) attaccato con unghie e denti alla lamiera del case poi una passatta di ddt, e solo successivamente o chiami una ditta specializzata oppure (io mi sono rivolto a Binoy Kumar Karmakar http://cronacaflash.blogspot.com/200...angladesh.html (tra parentesi, non ti fidare ad usare un gatto http://247.libero.it/focus/19995742/...io-dimissioni/ chiusa parentesi)
e devo dire che ha fatto un lavoro ottimo e il prezzo, non è poi così alto come altri suoi colleghi/avversari (invidiosi) hanno fatto credere agli angoli dei 4 continenti (che poi sono 7) http://domanda-e-risposta.blogspot.c...ontinenti.html
Insomma non ci sono +certezze, dopo le mezze stagioni ora ci siamo giocati pure la certezza dei continenti, tutta colpa dell'incontinenza? (ho il timore di prendere l'ascensore assieme ad altra gente, dice la tipa nella pubblicità...... e che tieni le cascate del Niagara al posto della vescica? aspetta parlavano di piccole perdite...ho capito è per l'odore, non so voi, ma la mia pipì non puzza, se poi la lasci decantare una settimana sicuramente è tutta un'altra storia, ma a questo punto meglio tilly ogni mattina al posto dell'assorbente settimannale, ma la vera svolta è l'allenamento pelvico

eventualmente poi, solo se è tutto ok, lo porti al lavaggio auto gli fai fare 2/3 volte il giro sui rullli, poi lo lasci alle signorine che gli fanno lo shampo e una bella insaponata, finito il tutto lo passi sotto l'asciugamani Dyson, che è questo è come una lama (da vedere sul sito, se non lo conoscete, è lo stesso delle aspirapolvere) questo Dyson è l'Archimede dei tempi moderni......il t'asciugo DeLonghi è passato di moda (chi gha sugà il canal ) tu ricordi? a questo punto due ore di passa la cera / togli la cera (alias karatekid) ora tiri fuori i componenti dal bidone aspiratutto e vedi di fare un'assemblaggio come Dio comanda nei 10 comandamenti dell'hardware assembling lasciate a Mosè

mentre queste erano le classsiche

ecco ora guardati allo specchio la tua espressione è pari alla mia dopo aver letto il tuo post

Si scherza friend.......malefico (il verifica post non mi lascia inserire altre faccine e mo lo frego io) eekk

Ultima modifica di giovanbattista : 24-11-2011 alle 20:49.
Old 23-11-2011, 01:14   #5334
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
OT: Ho avuto a che fare con quel coso della Dyson qualche settimana fa per la prima volta e sono rimasto così

È micidiale e funziona che tutti gli altri a confronto sembrano dell'età del bronzo.
Old 23-11-2011, 01:32   #5335
rod666
Senior Member

L'Avatar di rod666

Quote:

Questa me la devi spiegare.......dai raga, un minimo.

Il mio è messo bene, il tuo a me lo chiedi com'è preso?

Dovrei pulirlo ma è passato più di un anno, non ho bomboletta e sopratutto l'assemblaggio/disposizione dei fili fa letteralmente schifo look this
Immagine del case in questione (nota bene il logo Cooler Master sulla ventola, come prova)

Piglia il bidone aspiratutto mettilo a manetta e spera che alla fine non rimanga dentro nulla, escluso qualche topino o scaraffone (che è bello a mamma sua) attaccato con unghie e denti alla lamiera del case poi una passatta di ddt, e solo successivamente o chiami una ditta specializzata oppure (io mi sono rivolto a Binoy Kumar Karmakar http://cronacaflash.blogspot.com/200...angladesh.html (tra parentesi, non ti fidare ad usare un gatto http://247.libero.it/focus/19995742/...io-dimissioni/ chiusa parentesi)
e devo dire che ha fatto un lavoro ottimo e il prezzo, non è poi così alto come altri suoi colleghi/avversari (invidiosi) hanno fatto credere agli angoli dei 4 continenti (che poi sono 7) http://domanda-e-risposta.blogspot.c...ontinenti.html
Insomma non ci sono +certezze, dopo le mezze stagioni ora ci siamo giocati pure la certezza dei continenti, tutta colpa dell'incontinenza? (ho il timore di prendere l'ascensore assieme ad altra gente, dice la tipa nella pubblicità...... e che tieni le cascate del Niagara al posto della vescica? aspetta parlavano di piccole perdite...ho capito è per l'odore, non so voi, ma la mia pipì non puzza, se poi la lasci decantare una settimana sicuramente è tutta un'altra storia, ma a questo punto meglio tilly ogni mattina al posto dell'assorbente settimannale, ma la vera svolta è l'allenamento pelvico

eventualmente poi, solo se è tutto ok, lo porti al lavaggio auto gli fai fare 2/3 volte il giro sui rullli, poi lo lasci alle signorine che gli fanno lo shampo e una bella insaponata, finito il tutto lo passi sotto l'asciugamani Dyson, che è questo è come una lama (da vedere sul sito, se non lo conoscete, è lo stesso delle aspirapolvere) questo Dyson è l'Archimede dei tempi moderni......il t'asciugo DeLonghi è passato di moda (chi gha sugà il canal ) tu ricordi? a questo punto due ore di passa la cera / togli la cera (alias karatekid) ora tiri fuori i componenti dal bidone aspiratutto e vedi di fare un'assemblaggio come Dio comanda nei 10 comandamenti dell'hardware assembling lasciate a Mosè

mentre queste erano le classsiche

ecco ora guardati allo specchio la tua espressione è pari alla mia dopo aver letto il tuo post

Si scherza friend.......malefico (il verifica post non mi lascia inserire altre faccine e mo lo frego io) eekk

Intel Core i7 7700 (Enermax ETS-T40F-BK); MSI H270-PC MATE; 16GB DDR4 Toughram Z-ONE; ASUS Dual RTX2060 EVO; Crucial MX300 275GB M.2 (S.O.); Crucial BX100 500GB (Programmi/Giochi); Seagate SSHD 2TB (Storage); Corsair AX 750W; be quiet! SB601 Window; Philips 325E1C 2k; Win10 pro x64.
Old 23-11-2011, 01:56   #5336
giovanbattista
Senior Member

Come non essere concorde, non per nulla lo ho paragonato ad Archimede (ho forse esagetato?) che dici?

In effetti, il post sopra seppur "cazzaro" nel contesto (ma neanche poi molto, bisogna rileggerlo e seguire tutti ilink ), regala, molteplici perle di saggezza......anzi

Ma strappano 2 risate questi post o sono fuori luogo?

Io quando leggo cose simili, postati da altri utenti, mi si allietano (x una mezz'ora) la giornata, ma vorrei dei feedback per capire meglio.

Ot

Qual'è la sezione giusta per una discussione dal titolo:

"La configurazione del tuo pc nell'anno 2013"

Che poi sarà l'anno in cui io prenderò il fisso nuovo (voglio arrivarci con quello che ho ora, facendo proprio un minimo upgrade) sperando di essere ancora presente, sperando che qualche utente non se la prenda e vewnga a farmi una visita a domicilio

edit

grazie Rod

Ultima modifica di giovanbattista : 23-11-2011 alle 02:00.
Old 23-11-2011, 09:51   #5337
rod666
Senior Member

L'Avatar di rod666

Quote:
Qual'è la sezione giusta per una discussione dal titolo:

"La configurazione del tuo pc nell'anno 2013"

Che poi sarà l'anno in cui io prenderò il fisso nuovo (voglio arrivarci con quello che ho ora, facendo proprio un minimo upgrade) sperando di essere ancora presente, sperando che qualche utente non se la prenda e vewnga a farmi una visita a domicilio
Boh credo tu possa provare in Configurazioni complete PC desktop
Quote:
edit

grazie Rod
grazie di cosa? se non ci si prende 2 minuti per farsi quattro risate, sai cheppalle?
Old 23-11-2011, 11:36   #5338
UnicoPCMaster
Senior Member

L'Avatar di UnicoPCMaster

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
...

Che ci devo fa, ero in ufficio e volevo essere supersintentico. (e poi mi piace che quando chieda consigli mi spiegato come l'ultimo dei cretini ).

Premesso che ho intenzione di cercare di risolvere un pò il macello del cablaggio ed infatti ieri sera ho dato uno sguardo alla situazione:molta più polvere di quanto mi aspettassi.

Mia Configurazione:
Quote:
CORSAIR 650W CMPSU-650TXEU
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 750GB WD7501AALS
LG DVD±RW 22x GH22NS40
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2
G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) 4GBNQ
SAPPHIRE Radeon HD5770 VGA 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI,DP,A)
AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box - C3- 3,2GHz - 8MB Cache - 125W
Cooler Master 690 II Advanced (RC-692-KKN2-GP)
GIGABYTE - GA-770TA-UD3 socket AM3 chipset AMD 770 ATX
Comunque, faccio qualche domanda più specifica:

- Ieri sera ho forzato leggermente per capire come rimuovere il frontale e con un niente si è rimosso interamente, è normale? L'ho rimesso ma mi è sembrato si fosse rimosso con troppa facilità;
- Come faccio a rimuovere i filtri antipolvere posteriore (qui è facile, dovrei rimuovere solo la ventola), inferiore (qui davvero non so ancora come) e superiore (mi pare bisogna smontare la ventola anche qui, ma credo sia impossibile con il mio dissipatore);
- Consigli su come sistemare il cavo collegato che va qui: link ?
- Tra i vari consigli mi è stato consigliato addirittura di utilizzare un'asciugacapelli impostato su freddo, può servire davvero? (penso ne avrò bisogno per questo: link, non per la ventola che si può rimuovere ma per il resto e vorrei evitare di smontare il dissipatore.

Grazie

Cerco Dark Souls scatolato, anche con key già utilizzata.
UnicoPCMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2011, 11:36   #5339
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Quote:
Si scherza friend.......
Ok sei fuori quanto me
Io però c'ho pure due figli, quindi credo di batterti in esperienza ...

Cmq il mglior sistema per pulire dalla polvere è assolutamente un compressore, non ci sò c@zzi
Old 23-11-2011, 12:03   #5340
Palo91
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da UnicoPCMaster Guarda i messaggi

Che ci devo fa, ero in ufficio e volevo essere supersintentico. (e poi mi piace che quando chieda consigli mi spiegato come l'ultimo dei cretini ).

Premesso che ho intenzione di cercare di risolvere un pò il macello del cablaggio ed infatti ieri sera ho dato uno sguardo alla situazione:molta più polvere di quanto mi aspettassi.

Mia Configurazione:

Comunque, faccio qualche domanda più specifica:

- Ieri sera ho forzato leggermente per capire come rimuovere il frontale e con un niente si è rimosso interamente, è normale? L'ho rimesso ma mi è sembrato si fosse rimosso con troppa facilità;
- Come faccio a rimuovere i filtri antipolvere posteriore (qui è facile, dovrei rimuovere solo la ventola), inferiore (qui davvero non so ancora come) e superiore (mi pare bisogna smontare la ventola anche qui, ma credo sia impossibile con il mio dissipatore);
- Consigli su come sistemare il cavo collegato che va qui: link ?
- Tra i vari consigli mi è stato consigliato addirittura di utilizzare un'asciugacapelli impostato su freddo, può servire davvero? (penso ne avrò bisogno per questo: link, non per la ventola che si può rimuovere ma per il resto e vorrei evitare di smontare il dissipatore.

Grazie
- E' normale che il frontale si rimuova facilmente.
- Non c'è un filtro posteriore. Quello inferiore si rimuove facilmente dall'esterno. Quello superiore non si può rimuovere, ma puoi smontare il pannello superiore: prima togli il pannello frontale, poi sgancia le clip che tengono quello superiore; non è necessario smontare le ventole.
- Se il cavo è abbastanza lungo (e dato che hai un Corsair, lo è) lo fai passare dietro alla MoBo e lo fai uscire dal foro posto sopra a quel connettore (ci vuole un po' di pazienza perchè ci passa a malapena).
- Non penso che l'asciugacapelli sia molto utile, piuttosto puoi provare con un aspirapolvere potente con il beccuccio stretto, ma non ti conviene andare a comprare una bomboletta di aria compressa?

PS: mi è arrivato l'adsl e ne ho approfittato per sostituire l'HDD con i 2 HD322GJ in RAID0... le prestazioni sono 5-10MB/s più basse di quelle di Ligos (sarà colpa del controller integrato), ma è comunque un bel miglioramento rispetto a prima (quasi 100MB/s in più di transfer rate medio).

PPS: quoto goriath per quanto riguarda il Dyson.

PPPS: quoto DIDAC, nessun sistema può competere con una bella passata con il compressore!
Palo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian