Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-10-2011, 19:43   #35661
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da the_big_yogurt Guarda i messaggi
Ciao a tutti, posto dopo aver letto forum e guide, ma ho qualche problema col mio OCZ Vetex 3 (firmware 2.11), montato su una ASUS M4A79 con controller sata2. Dopo vari tentativi e settaggi, i test da me fatti dicono che sembra che il disco funzioni +/- a metà della velocità possibile, tutta colpa del controller della MB? Ciao e grazie.
Il sata 2 rispetto al 3 ha le velocità di scrittura e lettura sequenziale che si fermano sui 280 mb/s rispetto ai 550 del sata 3.
In aggiunta con tutti i dischi con controller sandforce (come il tuo), se il bench lo fai con dati incomprimibili il risultato sarà ancora peggiore, ma questo dovresti saperlo dato che lo hai scelto!

Quote:
Originariamente inviato da MadCow Guarda i messaggi
ma su che mainboard???
allora sto punto io con la Gigabyte ho qualcosa che non va....
e mi sembravano già buoni....
con diskpart leggo questo?
sarei allineato?
Si sei allineato. Potresti provare a formattare e a controllare che i risparmi energetici siano disabilitati.

Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
OCZ scarica Sandforce
Escono a novembre gli Octane.
Secondo voi riusciranno a far dimenticare il Vertex 3?
Ocz non ha scaricato sandforce, ha solo fatto uscire degli ssd con controller proprietario visto che ha comprato la indilix un anno fa...
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline  
Old 24-10-2011, 20:00   #35662
Sankara
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Buonasera a tutti.
Ho un problema che spero qualcuno possa aiutarmi a risolvere.
Il mio pc ha (aveva) 2 RAID 0 (n.1 :2 HD da 160 Gb per il s.o. e n.2 :2 HD da 1 Tb per i dati),ora ho acquistato un SSD Corsair F115 con il quale vorrei sostituire il RAID del s.o. Ho eliminato il RAID 0 (cioè quello del s.o.) che si trovava sul SATA 1 e 2 e ho collegato al SATA 1 l'SSD.Ho cominciato l'installazione di Windows 7 Premium 64 bit ma non vede nessun HD,nemmeno il RAID ancora presente.Per completezza d'informazione la mb è una Asus P5B Deluxe Wi-fi.Cosa ho sbagliato ? Grazie mille a tutti
Sankara è offline  
Old 24-10-2011, 20:47   #35663
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Sankara Guarda i messaggi
Il mio pc ha (aveva) 2 RAID 0 (n.1 :2 HD da 160 Gb per il s.o. e n.2 :2 HD da 1 Tb per i dati),ora ho acquistato un SSD Corsair F115 con il quale vorrei sostituire il RAID del s.o. Ho eliminato il RAID 0 (cioè quello del s.o.) che si trovava sul SATA 1 e 2 e ho collegato al SATA 1 l'SSD.Ho cominciato l'installazione di Windows 7 Premium 64 bit ma non vede nessun HD,nemmeno il RAID ancora presente.Per completezza d'informazione la mb è una Asus P5B Deluxe Wi-fi.Cosa ho sbagliato ? Grazie mille a tutti
Prova così: stacca i 2 HD in RAID e lascia solo l'SSD, esegui l'installazione e poi riattacca i due dischi...
The_Saint è offline  
Old 24-10-2011, 20:57   #35664
Sankara
Member

grazie The_Saint,ma continuo a non vedere nessuna partizione in fase d'installazione.Nel POST comunque li vedo.......
Sankara è offline  
Old 24-10-2011, 21:16   #35665
barchitiello
Utente sospeso

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
grazie The_Saint,ma continuo a non vedere nessuna partizione in fase d'installazione.Nel POST comunque li vedo.......
probabilmente non lo puoi fare... per caso hai un altro controller sata??
così potresti attaccare l'ssd su questo
barchitiello è offline  
Old 24-10-2011, 21:57   #35666
Sankara
Member

Sono riuscito a vedere l'SSD modificando l'impostazione SATA su AHCI e ad installare il s.o.,cosi però il RAID presente non è piu disponibile (vedo 2 dischi uno dei quali non allocato e l'altro RAW).Se reimposto il SATA su RAID non si avvia.Dovrebbe esserci un altro controller,ma non so esattamente come comportarmi.
Sankara è offline  
Old 24-10-2011, 21:59   #35667
dicos03
Senior Member

L'Avatar di dicos03

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Caltagirone(CT)
installa i driver per il raid sul sistema con l'ssd
dicos03 è offline  
Old 24-10-2011, 22:23   #35668
barchitiello
Utente sospeso

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Sono riuscito a vedere l'SSD modificando l'impostazione SATA su AHCI e ad installare il s.o.,cosi però il RAID presente non è piu disponibile (vedo 2 dischi uno dei quali non allocato e l'altro RAW).Se reimposto il SATA su RAID non si avvia.Dovrebbe esserci un altro controller,ma non so esattamente come comportarmi.
beh sull'altro controller installi l'ssd...magari così facendo puoi salvare tutta la tua roba e poi invertire i controller...intel per ssd e l'altro forse jmicron per il raid (se te lo fa fare)
barchitiello è offline  
Old 25-10-2011, 08:31   #35669
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Sembra proprio che il samsung 830 sia il miglior competitore del crucial m4 (e sui 4k va molto bene) per prezzo/prestazioni (nonostante il costo superiore di circa 50 euro):
http://blog.laptopmag.com/sata-iii-s...ive-is-fastest
Nui_Mg è offline  
Old 25-10-2011, 08:50   #35670
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
Ocz non ha scaricato sandforce, ha solo fatto uscire degli ssd con controller proprietario visto che ha comprato la indilix un anno fa...
Vero, Se però ti leggi il comunicato di presentazione dell'Octane, ti accorgi che evidenziano i punti di forza di questo proprio in confronto ai casini che crea il SandForce..(senza farne il nome).
Tipo:
Quote:
"mantiene le prestazioni ineguagliate con qualsiasi tipo di contenuto: programmi, MP3, AVI, tutto viene scritto alla massima velocità"

oppure
Quote:
mantiene le prestazioni invariate per tutta la sua vita, senza degradi
Dopo una stoccata così forte, pensi che continueranno a vendere per molto prodotti che arrancano proprio in quegli scenari?
Old 25-10-2011, 10:21   #35671
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Parlando di alcuni avvenimenti si possono trarre diverse informazioni:

1) OCZ compra Indilinx un anno fa' e continua lo sviluppo del controller Everest previsto inizialmente Q1 2011;

2) OCZ paga una licenza a Sandforce per il loro controller, e probabilmente più alta di Corsair, Kingston e gli altri partner, visto che da tempo si vocifera ad un "accesso privilegiato";

3) il controller Sandforce crea problemi ad OCZ, anche se ci mettono del loro nel gestire la situazione

4) una fudzillata di settembre da trattare come tale qui scrive:

"Intel sources even suggested that the chipmaker might acquire this smart little company, but we remember when we asked OCZ about acquisition of SandForce, they said that it was simply too expensive and that licensing makes more sense. So we don't believe that Intel will acquire this controller making manufacturer and that just as everyone else, it plans to use the controllers and make its drives much faster."

ma Intel è ben più grossa di OCZ, e se vuole comprare Sandforce ci vuole ben poco.

5) le specifiche in scrittura dei prossimi Intel Cherryville (serie 520 a fine novembre) lasciano intendere, che siamo "nell'ambito Sandforce".

6) OCZ fornisce di ssd con controller Everest i notebook della LG: forse sperimenta la fornitura oem, dove Samsung, Toshiba e Intel spadroneggiano;

7) OCZ annuncia la serie Octane con controller Indilinx Everest, con ottime specifiche che non hanno molto da invidiare a Sandforce, anzi, e prezzo aggressivo;

Per come la vedo io, OCZ spingerà il suo prodotto su cui avrà margini di guadagno superiori grazie al controller, e scaricherà Sandforce diciamo nell'ambito di 1 anno ancor più se sono entrati nell'orbita Intel con cui competono nell'ambito enterprise e perchè vuole rifarsi un nome sul discorso affidabilità.

Di buono per noi tutti c'è che, se la serie Octane davvero spinge per 1 euro/GB ivato o giù di lì con ottime prestazioni consumer, i vari Samsung 830, Crucial M4 ed Intel 520, nonchè i partner Sandforce, dovranno ritoccare verso il basso.
E sì, auspico che Intel se la compri la Sandforce, perchè in quel controller c'è tanto di buono, ma l'implementazione è stata deficitaria sotto alcuni aspetti, ed Intel ha i mezzi tecnici per porvi rimedio anche in breve tempo.
Old 25-10-2011, 10:26   #35672
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
raga, ma con l 'ultimo fw ocz ha risolto qualcosa, oppure siamo ancora nel profondo blu dei bsod?
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline  
Old 25-10-2011, 11:00   #35673
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
raga, ma con l 'ultimo fw ocz ha risolto qualcosa, oppure siamo ancora nel profondo blu dei bsod?
Io vedo in giro ancora diversi utenti inca***ti anche col nuovo firmware, quindi direi che siamo più sul blu che sul rosa
Old 25-10-2011, 12:34   #35674
aL!LuKa
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Volevo chiedervi una info:

formattare tante volte un SSD lo rovina?

Dico nel giro di 4 giorni, formattare 5 volte, può causare problemi gravi al SSD?
aL!LuKa è offline  
Old 25-10-2011, 13:10   #35675
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da aL!LuKa Guarda i messaggi
Volevo chiedervi una info:

formattare tante volte un SSD lo rovina?

Dico nel giro di 4 giorni, formattare 5 volte, può causare problemi gravi al SSD?
Che intendi per formattare? Il secure erase? Va fatto solo quando strettamente indispensabile, per il resto gli ssd non hanno alcun bisogno di deframmentazione perchè hanno il GC ed il trim automatici.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline  
Old 25-10-2011, 13:20   #35676
aL!LuKa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Che intendi per formattare? Il secure erase? Va fatto solo quando strettamente indispensabile, per il resto gli ssd non hanno alcun bisogno di deframmentazione perchè hanno il GC ed il trim automatici.
intendo reinstallare windows..
aL!LuKa è offline  
Old 25-10-2011, 13:23   #35677
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
La formattazione non gli fa niente, ovviamnete le varie reinstallazioni consumano le celle, ma tutto nella norma
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline  
Old 25-10-2011, 13:27   #35678
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
intendo reinstallare windows..
Azz come mai così tante volte in 4 giorni? Qualche problema?...
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline  
Old 25-10-2011, 13:28   #35679
aL!LuKa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Azz come mai così tante volte in 4 giorni? Qualche problema?...
Perchè avevo sbagliato a fare delle cose io e allora ho formattato..

Causa problemi al SSD nuovo secondo voi?

Tipo di prestazioni o altro?
aL!LuKa è offline  
Old 25-10-2011, 13:31   #35680
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Perchè avevo sbagliato a fare delle cose io e allora ho formattato..

Causa problemi al SSD nuovo secondo voi?

Tipo di prestazioni o altro?
No, non dovrebbero esserci problemi anche perchè ormai gli ssd attuali sono più evoluti di quelli iniziali...però ovviamente sono sessioni di scrittura pesante in più...e tempo che va via a te
TigerTank è offline  
 Discussione Chiusa

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Buone notizie per l'Osservatorio Paranal...
Nintendo Switch è diventata la co...
SplitHYPE: come funziona il nuovo strume...
Questo robot aspirapolvere top di gamma ...
Non solo fisica delle particelle: il Lar...
Samsung Galaxy S26 Ultra si mostra in un...
DJI Neo a soli 149€ su Amazon: il mini d...
I futuri chip di Apple, Qualcomm e Media...
Problema per il secondo stadio di un raz...
OnlyFans cambia proprietà? Avviat...
OnePlus estende il supporto alla ricaric...
Non solo Fold: Apple sta valutando la re...
TSMC deve raddoppiare la sua capacit&agr...
Raspberry Pi ritocca ancora i prezzi: la...
Missione Artemis II: lancio rinviato a m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian