Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2011, 15:57   #3101
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da Shamrogue Guarda i messaggi
Sicuramente la scheda Raid ha i suoi vantaggi, però per come la vedo io:
- un centinaio di euro di spesa (oltre al rischio di rottura)
- non metterei l'OS su un raid, ma su un supporto dedicato
- non metterei Raid 5 per uso casalingo, e il carico di mdadm per un mirror è molto basso
- LVM ti serve comunque se vuoi gestire il partizionamento dei volumi in modo flessibile
Corretto o mi è sfuggito qualcosa?
Tutto giusto, ovviamente si parla sempre dei mille compromessi per l'home e per le proprie esigenze
Io per esempio ho una maxi partizione ext4 da un volume RAID5, non mi esigeva altro al momento.

Avendo avuto un raid HW ci avrei piazzato tranquillamente l'OS su, perchè non farlo?
Un disco in meno (che si può rompere e per evitare di perdere due giorni nella reinstallazione va quindi backupato regolarmente tramite cron), ci dedichi quei 20/40 GB tra swap, home e root e buonanotte.

Io per esempio ho scelto il RAID5 SW su piattaforma abbastanza prestante, perchè è quello più adatto ad accessi casuali su dati non concatenati da postazioni differenti, avevo bisogno di uno storage abbastanza ampio perdendo meno dischi possibile a causa della ridondanza.

Ci si può discutere per ore ma alla fine ogni soluzione di questo genere, in ambito home, è grasso che cola

Se considerate che la sicurezza del 90% delle persone lì fuori è tenere tutto su un disco da 3.5 da 1TB USB e camminare con quel coso in mano da PC a PC, difficile poter dire il contrario
Old 23-09-2011, 16:01   #3102
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da DieselVin Guarda i messaggi
salve ragazzi, volevo realizzare un nas dove archiviare tutti i miei dati tipo film, musica, giochi senza tenerli sul mio pc, e poi anche perchè cosi posso accedere da qualsiasi pc ai file, e in piu volevo che facesse dei beckup.

Io ho un vecchio pc un petium4 non ricordo le caratteristiche vi farò sapere appena possibile, secondo voi come dovrei procedere? tenedo windows istallato che mi archivia tutto o il programma che ho sentito in giro freenas? come sarebbe megli ogestire il tutto?

A me serve che faccia da archivio e in piu mi faccio un beckup dell' archivio
Venditi il PC a 50 euro e recupera un server HP micro come quello che ho postato una paginetta dietro. 150 euro circa, hai un consumo di corrente irrisorio, prestazioni superiori, meno rumore, 4 slot a slitta per i dischi, chipset di nuova generazione, garanzia HP e una cosettina costruita come dio comanda solo pochi mesi fa.

O vorresti affidare tutti i tuoi dati ad un hw di almeno 5 anni fa?
Old 23-09-2011, 22:14   #3103
Alexand3r
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bacoli (NA)
Quote:
E come va con i consumi? Potresti postare qualche dato insieme alla configurazione?
Configurazione:
AsRock E350M1
2x2Gb Ram
4 Samsung spinpoint F3 da 1Tb l'uno
Imon Inside
Ali scrauso da 520W

Consumi
Tra 50/60W con download attivo
che salgono a 65W durante la visione di film bluray/DVD.

I consumi non sò proprio al top e so che posso migliorarli...infatti sto pensando di vendere i 4 Spinpoint F3 e prendermi i Spinpoint green F4 da 2Tb e un Seasonic da 380w certificato bronze.Consumano di + gli hard disk che il sistema cpu-mobo-ram
Gente con la mia stessa mobo e un solo Hard disk riesce a stare sotto i 35 complessivi.
Alexand3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 22:16   #3104
Shamrogue
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da S1©kßø¥ Guarda i messaggi
Tutto giusto, ovviamente si parla sempre dei mille compromessi per l'home e per le proprie esigenze
Io per esempio ho una maxi partizione ext4 da un volume RAID5, non mi esigeva altro al momento.

Avendo avuto un raid HW ci avrei piazzato tranquillamente l'OS su, perchè non farlo?
Un disco in meno (che si può rompere e per evitare di perdere due giorni nella reinstallazione va quindi backupato regolarmente tramite cron), ci dedichi quei 20/40 GB tra swap, home e root e buonanotte.

Io per esempio ho scelto il RAID5 SW su piattaforma abbastanza prestante, perchè è quello più adatto ad accessi casuali su dati non concatenati da postazioni differenti, avevo bisogno di uno storage abbastanza ampio perdendo meno dischi possibile a causa della ridondanza.

Ci si può discutere per ore ma alla fine ogni soluzione di questo genere, in ambito home, è grasso che cola

Se considerate che la sicurezza del 90% delle persone lì fuori è tenere tutto su un disco da 3.5 da 1TB USB e camminare con quel coso in mano da PC a PC, difficile poter dire il contrario
Infatti, è tutta questione di esigenze e gusti personali.
Se ti serve RAID 5 e prestazioni elevate una scheda dedicata è sicuramente più indicata.
Io sto pensando di costruirmi un NAS (quando avrò tempo) e il sistema operativo lo metterò probabilmente su USB, ho fatto qualche test e siamo sull'ordine di 1GB occupato con Ubuntu server 11.04 (anche se non è detto che sarà la scelta definitiva) senza grafica ma con i vari torrenti, mulo, ecc installati
Con il grosso vantaggio di poter fare il backup dell'OS rapidamente anche via rete, anche perchè tanto basta farlo quando si aggiorna software o configurazione
Shamrogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 22:30   #3105
Shamrogue
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alexand3r Guarda i messaggi
Configurazione:
AsRock E350M1
2x2Gb Ram
4 Samsung spinpoint F3 da 1Tb l'uno
Imon Inside
Ali scrauso da 520W

Consumi
Tra 50/60W con download attivo
che salgono a 65W durante la visione di film bluray/DVD.

I consumi non sò proprio al top e so che posso migliorarli...infatti sto pensando di vendere i 4 Spinpoint F3 e prendermi i Spinpoint green F4 da 2Tb e un Seasonic da 380w certificato bronze.Consumano di + gli hard disk che il sistema cpu-mobo-ram
Gente con la mia stessa mobo e un solo Hard disk riesce a stare sotto i 35 complessivi.
Io ho uno Spinpoint green F4 2TB e va bene... freddo e silenzioso.
Secondo me però più che gli HDD è l'alimentatore che ti frega... lavorando al 10-12% di carico il rendimento va giù pesantemente specialmente se è scrauso.
Come case cosa hai preso?
Old 23-09-2011, 23:35   #3106
elricmarci
Senior Member

L'Avatar di elricmarci

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Firenze
Ragazzi ma i consumi dell'ho microserver??

My Lost Places

Telegram offerte Fotografia
elricmarci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 02:34   #3107
Alexand3r
Senior Member

Quote:
Io ho uno Spinpoint green F4 2TB e va bene... freddo e silenzioso.
Secondo me però più che gli HDD è l'alimentatore che ti frega... lavorando al 10-12% di carico il rendimento va giù pesantemente specialmente se è scrauso.
Come case cosa hai preso?
Come case stavo puntando su un Lian-Li Q08 da prendere.
Infatti spero di recuperare qualche W con i dischi Green e l'ali nuovo di qualità.
Tu sul green ci hai installato il SO?che SO usi a proposito?
Old 24-09-2011, 12:39   #3108
vaangelo
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da S1©kßø¥ Guarda i messaggi
Venditi il PC a 50 euro e recupera un server HP micro come quello che ho postato una paginetta dietro. 150 euro circa, hai un consumo di corrente irrisorio, prestazioni superiori, meno rumore, 4 slot a slitta per i dischi, chipset di nuova generazione, garanzia HP e una cosettina costruita come dio comanda solo pochi mesi fa.

O vorresti affidare tutti i tuoi dati ad un hw di almeno 5 anni fa?
Quoto...appena preso il microserver HP a 131 euro su un noto store con codice sconto di 20 euro e spedizione gratis per il weekend a questo prezzo...non ci si compra nulla.
Consumi bassissimi e molto silenzioso...appena arriva postero le impressioni.
Old 24-09-2011, 16:33   #3109
celerus
Member

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da vaangelo Guarda i messaggi
Quoto...appena preso il microserver HP a 131 euro su un noto store con codice sconto di 20 euro e spedizione gratis per il weekend a questo prezzo...non ci si compra nulla.
Consumi bassissimi e molto silenzioso...appena arriva postero le impressioni.
Mi daresti qualche indizio in più relativo al noto store?
celerus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 16:36   #3110
Shamrogue
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alexand3r Guarda i messaggi
Come case stavo puntando su un Lian-Li Q08 da prendere.
Infatti spero di recuperare qualche W con i dischi Green e l'ali nuovo di qualità.
Tu sul green ci hai installato il SO?che SO usi a proposito?
Il Green l'ho messo in un PC, solo dati. In trasferimento sequenziale comunque mi sembra discretamente veloce.
Ho visto che molti usano il Q08... ma di più economico e magari con soli 4 bay 3.5" non c'è niente?
Old 25-09-2011, 16:52   #3111
vaangelo
Member

Quote:
Originariamente inviato da celerus Guarda i messaggi
Mi daresti qualche indizio in più relativo al noto store?
Cerca su Google ...informatica & ufficio...terzo link

Ultima modifica di vaangelo : 25-09-2011 alle 16:54. Motivo: regolamento
vaangelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2011, 11:07   #3112
Alexand3r
Senior Member

Quote:
Il Green l'ho messo in un PC, solo dati. In trasferimento sequenziale comunque mi sembra discretamente veloce.
Ho visto che molti usano il Q08... ma di più economico e magari con soli 4 bay 3.5" non c'è niente?
Perchè il Q08 offre un buon compromesso tra dimensioni compatte/espandibilità e prezzo...

Tra l'altro i case mini e piccolissimi che hanno 4 bay x HDD sò veramente pochi...
a suo tempo trovai alcuni case della silverstone e non solo che avevano 3 bay per HDD + 1 da 5,25" che magari si potrebbe arrangiare per il 4 HDD...ma sarebbe stato un problemino in + e un lavoretto in + da fare.
Old 27-09-2011, 11:34   #3113
vaangelo
Member

Io opterei per un Q11...è veramente fantastico.
Old 27-09-2011, 11:39   #3114
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pernumia (PD)
è molto piccolo però il Q11. Per un miniITX da NAS bisogna andare sul Q08 o sul Q25, oppure i SUGO Silverstone.
<MyStation> | 690 II Adv + NB BlackSilentPro PK PL | Modu87+ 500W | Phenom II 965 + H60 | Sapphire HD6850 | ASUS M5A99X-EVO | Vengeance LP Blue 2x4GB | M4 128GB | Spinpoint F3 1TB | Lamptron FC Touch | Sony 32W653 | Enermax Acrylux | Roccat Pyra | Razer Goliathus | 2x360 pad | DGND4000 | Back-UPS Pro 900 | 7Pro 64 | Vaio VGNFZ38M | Vaio VPCEB1C5E | Xperia Z3 | Trattative tutte positive!
KoopaTroopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 08:45   #3115
glfp
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
Un case molto interessante è questo:

Cubitek Mini Tank

http://hardware.hdblog.it/2011/04/26...-in-alluminio/

--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <--
--> Genesi del mio (vecchio) NAS <--
glfp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 10:36   #3116
ReMarco
Senior Member

L'Avatar di ReMarco

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Genova
sto pensando di adattare una scheda madre mitx ad un case per hard disk, sapete dove posso recuperare dei disegni per tagliare l'alluminio per fare l'alloggiamento della mascherina posteriore e i fori della scheda?

Grazie.
ReMarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 14:29   #3117
Parny
Senior Member

L'Avatar di Parny

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da ReMarco Guarda i messaggi
sto pensando di adattare una scheda madre mitx ad un case per hard disk, sapete dove posso recuperare dei disegni per tagliare l'alluminio per fare l'alloggiamento della mascherina posteriore e i fori della scheda?

Grazie.
Non hai un vecchio case per prendere le misure?
Il buco sul retro per la mascherina è standard e le 4 viti del mini-itx sono le prime 4 a quadrato in alto a sinistra nelle normali atx.
Old 28-09-2011, 15:18   #3118
ReMarco
Senior Member

L'Avatar di ReMarco

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Parny Guarda i messaggi
Non hai un vecchio case per prendere le misure?
Il buco sul retro per la mascherina è standard e le 4 viti del mini-itx sono le prime 4 a quadrato in alto a sinistra nelle normali atx.
speravo di riuscire a fare una dima di carta con segnati tutti i buchi...
ReMarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 09:25   #3119
Dwayne
Senior Member

L'Avatar di Dwayne

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lucca
A chi ha un bel nas funzionante e pieno di servizi : come avete risolto per l'accesso dall'esterno ai vari servizi web del nas?
mi spiego meglio, io attualmente ho : torrent, pyload, sabznd, webmin, flexraid, vdrlive e streamdev-server (sempre vdr)

ognuno di questi opera su una porta diversa, ovvio

quello che volevo fare era aggregare tutti questi servizi per renderli disponibili su una sola porta esterna, senza dover aprire e forwardare una porta per ogni servizio, se possibile per ottenere una struttura del tipo :

mionome.dnsdinamico.com:7777/rutorrent /pyload ecc.

esiste un modo per farlo?
Dwayne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 19:14   #3120
vaangelo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dwayne Guarda i messaggi
A chi ha un bel nas funzionante e pieno di servizi : come avete risolto per l'accesso dall'esterno ai vari servizi web del nas?
mi spiego meglio, io attualmente ho : torrent, pyload, sabznd, webmin, flexraid, vdrlive e streamdev-server (sempre vdr)

ognuno di questi opera su una porta diversa, ovvio

quello che volevo fare era aggregare tutti questi servizi per renderli disponibili su una sola porta esterna, senza dover aprire e forwardare una porta per ogni servizio, se possibile per ottenere una struttura del tipo :

mionome.dnsdinamico.com:7777/rutorrent /pyload ecc.

esiste un modo per farlo?
Sinceramente credo di no....

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Lenovo avvisa i clienti: i prezzi dei co...
JBL GO 4 e JBL Grip a 39 e 79€ su Amazon...
Gli iPod tornano di moda: è un tr...
Basta arancione? I nuovi iPhone 18 Pro p...
Xbox: l'ex presidente Sarah Bond non era...
AMD, NVIDIA, Apple, Qualcomm e...la CIA:...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian