Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-09-2011, 08:29   #34481
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Mah, guarda sono davvero perplesso... in 20 anni di smanettamenti col pc di ca**ate ne ho combinate di tutti i colori e misure, ma questa davvero mi lascia senza parole... considera che le alimentazioni le ho collegate tutte ad uno stesso cavo del PSU e che il masterizzatore era collegato al lettore DVD con un cavo a Y... e s'è bruciato solo il masterizzatore!
Forse la colpa è della prolunga del cavo di alimentazione che raccordava l'SSD con il cavo del PSU, adesso ne sto' usando un'altra col vecchio C300 e tutto fila liscio...
Ciao!
Baio
Sbagliatissimo collegare un sacco di periferiche a un solo cavo,sopratutto se gli è stata messa la prolunga
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline  
Old 17-09-2011, 08:47   #34482
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da J-Ego Guarda i messaggi
Ciauzz a tutti, vorrei chiedervi un consiglio.
Non sono molto aggiornato sulla questione SSD ma da quello che ho letto qua sul forum i modelli attuali sono un notevole passo avanti rispetti i primi SSD e non soffrono più di quei problemi che affliggevano i primi modelli.

Sono intenzionato ad acquistare un Crucial M4 da 128gb ovviamente per il sistema operativo, Windows 7 x64.
La mia scheda madre non dispone di Sata6 ma solo Sata3.
Vale la pena prendere un controller quale l'Asus U3S6 per avere la connessione Sata6 e sfruttare appieno l'SSD?
In entrambi i casi prenderei questo modello di SSD in modo da averne uno più longevo.
Attualmente il s.o. è installato su un WD3200AAKS.

Grazie
Ciauzzzzz
lascia perdere controller come l'asus fanno pena.

o prendi un adaptec dedicato agli ssd oppure un sistema z68, non ci sono alternative.
Old 17-09-2011, 09:31   #34483
J-Ego
Senior Member

L'Avatar di J-Ego

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi

o prendi un adaptec dedicato agli ssd oppure un sistema z68, non ci sono alternative.
E facendolo lavorare in Sata2 le prestazioni ne risentirebbero parecchio?

Ciauzzz
Home station: AMD Ryzen 5700x - Msi B450i Gaming Plus - Crucial Ballistix Sport LT 16Gb 3200 C16 - Crucial Mx500 250Gb - AMD Radeon Rx 6600 - Fractal Design Node 304 - Dell U2415 + Dell P2422HE - TS-431 + 4x WD Red 4 Tb Raid 5
Work station: Dell Precision 3570 - 2 x Dell U2422HE - Logitech Mx Keys + Mx Master 2s - 3D Connexion Spacemouse wireless
Gaming station: Microsoft XBox Series X - Sennheiser Momentum 2.0 - LG OLED55C8PLA - FFTH 1000/300
J-Ego è offline  
Old 17-09-2011, 10:01   #34484
Legionarius
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Pangasius Guarda i messaggi
Mi pare di ricordare che ad un utente sia arrivato già con l'ultimo firmware installato,ma in generale
arrivano con il penultimo.Dipende ovviamente dalle giacenze in magazzino.
Comunque la procedura per l'aggiornamento non è complicata,sul sito Crucial trovi tutta la descrizione della stessa.
Un pò di attenzione e passa la paura...
Ma la procedura per l'aggiornamento del firmware è la stessa se si aggiorna dalla revision 0001 o 0002 alla 0009 (come spiegato nella guida della Crucial) oppure dalla 0008 (o altra versione) alla 0009? Non bisogna fare downgrades nel caso in cui la versione del firmware è superiore alla 0002 vero?
Quindi se ad esempio mi arriva l'm4 con firmware 0006 io aggiorno direttamente alla versione 0009 giusto?
Old 17-09-2011, 10:07   #34485
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da redalert Guarda i messaggi
Ora vi pongo questi quesiti (abbiate un po' di pazienza ma sono un po' acerbo in materia):
1)Se ho ben capito dovrei fare un secure erase giusto?
2)E' possibile farlo eseguendo questo tool come indicato in questa guida?
http://www.ocztechnologyforum.com/fo...and-Ibis-SSD-s
3)Ho creato una immagine del sistema da w 7 è possibile reinstallare il sistema senza problemi da quell'immagine?
4)Domanda stupida ma forse no: il processo di secure erase quanto dura?
Grazie e scusate se sono domande forse un po' banali.
1) ai Sandforce se benchati parecchio fa sicuramente bene. Ripristina la velocità massima.
2) Sì, credo ci sia anche una distro linux di OCZ nel loro forum. Non so se sia proprio la stessa. Ad ogni modo è un attimo. Stai solo pronto a staccare/riattaccare a caldo il cavo SATA se il tuo BIOS ti tenesse locked il dispositivo..
3) Vai con l'immagine tranquillamente. Dopo aver fatto il Secure Erase e riavviato ancora una volta da Linux boot pen (consiglio OCZ), fai shutdown e procedi con il DVD di Win7. Non chiedermi perché. So solo che c'è(ra) un bug che rischiava qualcosa a chi, fatto Secure Erase, spegneva tutto. Molto meglio fare un nuovo ciclo di reboot
4) 2 secondi è grasso che cola. Specialmente sui SandForce. Sugli Intel non va mai più di 30".

Vedrai che migliori. Però poi NON benchare più di 50 MB con CrystalDiskMark giusto per verifica! Smettila di benchare ché rallenta di nuovo!; )
Old 17-09-2011, 10:13   #34486
nn020
Senior Member

L'Avatar di nn020

Iscritto dal: Aug 2009
Qualcuno sa se verranno realizzati SSD con processo produttivo sotto i 25nm ? Si passerà a un tipo di memoria a strati? (3d) Si sa qualcosa a riguardo? thx
nn020 è offline  
Old 17-09-2011, 10:33   #34487
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
M4 vs C300 sotto XP

Quote:
Originariamente inviato da Pangasius Guarda i messaggi
Crucial m4 256GB SATA 6Gb/s (ormai un classico...),con l'ultimo firmware praticamente perfetto.
E' perfetto anche sotto XP oppure meglio il C300?
giovanni69 è offline  
Old 17-09-2011, 10:39   #34488
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi

Usando un HighPoint Rocket 620 non va bene per accedere ad un Sata 6Gbps ai fini C300 / M4 se la scheda madre non lo supporta?
giovanni69 è offline  
Old 17-09-2011, 10:59   #34489
redalert
Member

L'Avatar di redalert

Quote:
Originariamente inviato da alcatraroz Guarda i messaggi
sono si decisamente poco esaltanti ma sono in linea con quelli che avevo fatto io quando avevo usato x 2 giorni (prima che morisse) il mio precedente ocz solid 3 ...confrontali con il crucial m4...e' un'altro pianeta

CRUCIAL

OCZ

Speriamo che anche il mio non faccia la stessa fine del tuo, mi conforta il fatto che non sono l'unico ad avere prestazioni così modeste con l'agility 3.
L'ho installato anche in un'altro pc da me assemblato nel quale, benché abbia ancora il vecchio firmware 2.06. non ho alcun tipo di problema.
redalert è offline  
Old 17-09-2011, 11:02   #34490
redalert
Member

L'Avatar di redalert

Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
1)Se il disco è nuovo o viene usato con Windows 7 non dovrebbe esserci bisogno.

Piuttosto controlla che la partizione sia allineata (se hai apena installato W7 lo è di certo) e che la modalita ahci sia attiva poi con "ssd life free" vedi se hai il trim abilitato.

Poi i controller sand force , comprimono i file guadagnando sicuramente spazio (che penso venga usato come OP) e velocità.

Come vedi da questo test di AS SSd tools/Compression-Benchmark , anche il mio già superato F60 con file ben comprimibili va quasi a saturare la SATA 2 (magari postalo anche tu e vediamo come va ).

A memoria mi sembra che quelle prestazioni in asssd (almeno quelle sequenziali) siano normali per l'agility senza sfruttare i file comprimibili , mentre i vertex 3 vanno molto di piu anche senza compressione poi possono anche sfruttarla.

3)Si ma in questo caso devi prima allineare manualmente (vedi primi post) ,se l'immagine viene da un 'altro disco ,se si tratta solo di un ripristino non ci sono problemi.
Grazie , per le delucidazioni, faccio qualche prova.
Il disco comunque è nuovissimo, avevo inizialmente installato W7 notando subito blocchi , schermate blu etc.. un po' come tutti, poi ho aggiornato il firmware all'ultima versione, reinstallato da zero il S.O.
Successivamente ho notato solo sporadici rallentamenti, avvio di alcuni programmi un po' lento per apparente congelamento , ma ho risolto(almeno pare) togliendo il ripristino configurazione di sistema che inizialmente non avevo tolto. Inoltre ho notato dei miglioramenti impostando nel bios hotswap enable.
Attualmente tutto sembra , dico sembra, a posto , ma se come sopra indicato le prestazioni non migliorano più di tanto , a questo punto penso che l'unica cosa di cui mi debba preoccupare sia solo l'affidabilità

Ultima modifica di redalert : 17-09-2011 alle 11:13.
redalert è offline  
Old 17-09-2011, 11:33   #34491
redalert
Member

L'Avatar di redalert

Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
1)Se il disco è nuovo o viene usato con Windows 7 non dovrebbe esserci bisogno.

Piuttosto controlla che la partizione sia allineata (se hai apena installato W7 lo è di certo) e che la modalita ahci sia attiva poi con "ssd life free" vedi se hai il trim abilitato.

Poi i controller sand force , comprimono i file guadagnando sicuramente spazio (che penso venga usato come OP) e velocità.

Come vedi da questo test di AS SSd tools/Compression-Benchmark , anche il mio già superato F60 con file ben comprimibili va quasi a saturare la SATA 2 (magari postalo anche tu e vediamo come va ).

A memoria mi sembra che quelle prestazioni in asssd (almeno quelle sequenziali) siano normali per l'agility senza sfruttare i file comprimibili , mentre i vertex 3 vanno molto di piu anche senza compressione poi possono anche sfruttarla.

3)Si ma in questo caso devi prima allineare manualmente (vedi primi post) ,se l'immagine viene da un 'altro disco ,se si tratta solo di un ripristino non ci sono problemi.
ecco il mio test

Uploaded with ImageShack.us
redalert è offline  
Old 17-09-2011, 12:27   #34492
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
E' perfetto anche sotto XP oppure meglio il C300?
tendenzialmente è meglio il C300 che è a 34nm e quindi diciamo "è più resistente" senza il Trim..
maxmax80 è offline  
Old 17-09-2011, 12:43   #34493
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
2) il Garbage collection lavora anche in XP, anzi, a parte per le intel, è l' unico vero strumento che hanno gli utenti di Xp per far allineare la ssd..
con Seven che fa il Trim automatico si è più fortunati..

3) 8gb di ram ..uso gavotte ramdisk, ed ora sto anche provando in sinergia eBoostr trial per la gestione della cache di sistema..

Ok per ramdisk. grazie

Circa il punto 2) capisco che il GC lavora anche sotto XP ma la raccomandazione del V100+ comunque ha fondamento solo sotto Windows 7.

Nemmeno Kingston nei suoi test che pur declamano la superiorità nella gestione del GC sotto XP, poi in realtà non mostrano alcun test ufficiale so questo OS:
http://www.kingston.com/channelmarke...sd_bp_trim.pdf
giovanni69 è offline  
Old 17-09-2011, 12:58   #34494
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da redalert Guarda i messaggi
Grazie , per le delucidazioni, faccio qualche prova.
Il disco comunque è nuovissimo, avevo inizialmente installato W7 notando subito blocchi , schermate blu etc.. un po' come tutti, poi ho aggiornato il firmware all'ultima versione, reinstallato da zero il S.O.
Successivamente ho notato solo sporadici rallentamenti,
Spero vivamente che quando tu abbia installato da zero abbia fatto un Secure Erase. Altrimenti ecco spiegato perché vai piano: sei andato quasi sicuramente in LifeTime Throttle. Tra una reinstallazione ed un'altra - su SANDFORCE - è d'obbligo il Secure Erasing.

Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
tendenzialmente è meglio il C300 che è a 34nm e quindi diciamo "è più resistente" senza il Trim..
Ma', diciamo che dati i test di endurance che stanno effettuando su XtremeSys, non credo che chi usi XP rischi comunque di scrivere 500 TB e oltre di roba, per cui può star tranquillo con C300 o m4 INDISTINTAMENTE.
L'unico problema del non avere il TRIM è che, per wear leveling, l'SSD sposta i dati da un posto ad un'altro mano mano che lo si usa. Se NON sa che i dati sono ormai obsoleti, legge e riscrive da una parte all'altra anche i dati "inutili". Se il SO glie lo avesse detto (TRIM) avrebbe fatto meno letture e scritture -> maggiori prestazioni, minore write amplification.
Old 17-09-2011, 13:28   #34495
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Ok per ramdisk. grazie

Circa il punto 2) capisco che il GC lavora anche sotto XP ma la raccomandazione del V100+ comunque ha fondamento solo sotto Windows 7.

Nemmeno Kingston nei suoi test che pur declamano la superiorità nella gestione del GC sotto XP, poi in realtà non mostrano alcun test ufficiale so questo OS:
http://www.kingston.com/channelmarke...sd_bp_trim.pdf

quale raccomandazione, la mia intendi?
ripeto,
-per xp la soluzione migliore è una ssd intel.
-poi se uno vuole avventurarsi nei vari tool di allineamento manuale che ci sono in giro con ssd crucial, ocz, patriot, corsair liberissimo di farlo..io non so se funzionino realmente, c'è chi di ce di no anche a su queste pagine, quindi...buona ricerca! (se trovi info fai un favore a tutta la comunity )
- calcolano di non Trimmare e di risparmiare soldi per una ssd più economica, magari anche usata, visto che sarà soggetta ad una usura maggiore con XP, le kingston che hanno il garbage collection più aggressivo risultano una ottima scelta.una scelta sicuramente da consigliare..la migliore?boh..non ho la verità assoluta..

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Ma', diciamo che dati i test di endurance che stanno effettuando su XtremeSys, non credo che chi usi XP rischi comunque di scrivere 500 TB e oltre di roba, per cui può star tranquillo con C300 o m4 INDISTINTAMENTE.
L'unico problema del non avere il TRIM è che, per wear leveling, l'SSD sposta i dati da un posto ad un'altro mano mano che lo si usa. Se NON sa che i dati sono ormai obsoleti, legge e riscrive da una parte all'altra anche i dati "inutili". Se il SO glie lo avesse detto (TRIM) avrebbe fatto meno letture e scritture -> maggiori prestazioni, minore write amplification.

sì sì in effetti hai ragione, quello delle durate e delle prestazioni delle ssd alla fin della fiera sono soprattutto pippe mentali..però il problema del degradamento è più facile che insorga su una 25nm piuttosto che su una 34nm (come denunciato anche in alcune news di hardware hupgrade stesso..)

-----------------------------------------------

ragazzi, qualcuno ha testinianza diretta di come si comportano i controller PCI-ex / sata III?
ci stare facendo un pensierino per sfruttare tutta la banda della ssd con la mia MSI P45 diamond..
maxmax80 è offline  
Old 17-09-2011, 15:35   #34496
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Ragazzi ho letto la discussione e ho visto che se ne è parlato diverse volte ma ad oggi qual'è lo stato dell'arte in merito ai pagefile? Nella fattispece ho 8Gb di ram e un ramdisk da 500Mb dove metto i temporanei di windows e la cache di chrome... grazie a chi mi aiuterà!
Kicco_lsd è offline  
Old 17-09-2011, 15:48   #34497
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Il mio parere e`: lascia su SSD. Se non vuoi sprecare spazio inutilmente regola la dimensione minima a 512 MB. La dimensione massima puoi lasciarla per sicurezza a 8 GB, ma se non ti capita mai di usare significativamente piu` memoria di quella installata, puoi ridurre questo valore a valori piu` piccoli, esempio 2-4 GB.

Con 6 GB di ram su Windows 7 ho constatato mediante il performance monitor di sistema che se si rimane entro circa il 90-85% di occupazione della memoria fisica, non vengono mai usati effettivamente piu` di circa 400-500 MB di paging.
Old 17-09-2011, 18:27   #34498
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
[...]
Scusate ma perche' continuate a dire che il TRIM automatico sotto XP non esiste?

Software come O&OP Defrag dovrebbero provvederlo:
"Using regularly scheduled ATA TRIM commands, an SSD will be kept informed of those hard disk areas that are available for new data. Instead of continuing to save the contents of data that’s no longer needed, the SSD can now use those freed areas for a drive-internal optimization of its data management. As a result, the SSD is able to process accesses significantly faster, and wear out on flash chips is kept to a minimum."

Soluzione simile dovrebbe essere l'Hyperfast di Diskeeper, non è cosi'?

Quanto ad eventuali problemi di allineamento esiste Paragon Alignment Tool.

La mia idea di effettuare l'upgrade da Raptor a Crucial C300 sotto XP era la seguente:
1) uso di Paragon Migrate OS to SSD 2.0 per l'upgrade
2) controllo dell'allineamento con Paragon Alignment Tool
3) gestione del TRIM sotto XP mediante O&O Defrag 14 / Diskeeper Hyperfast

Mi sfugge qualcosa?

Ultima modifica di giovanni69 : 17-09-2011 alle 18:46.
giovanni69 è offline  
Old 17-09-2011, 19:05   #34499
Sandan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Scusate ma perche' continuate a dire che il TRIM automatico sotto XP non esiste?

Software come O&OP Defrag dovrebbero provvederlo:
"Using regularly scheduled ATA TRIM commands, an SSD will be kept informed of those hard disk areas that are available for new data. Instead of continuing to save the contents of data that’s no longer needed, the SSD can now use those freed areas for a drive-internal optimization of its data management. As a result, the SSD is able to process accesses significantly faster, and wear out on flash chips is kept to a minimum."

Soluzione simile dovrebbe essere l'Hyperfast di Diskeeper, non è cosi'?

Quanto ad eventuali problemi di allineamento esiste Paragon Alignment Tool.

La mia idea di effettuare l'upgrade da Raptor a Crucial C300 sotto XP era la seguente:
1) uso di Paragon Migrate OS to SSD 2.0 per l'upgrade
2) controllo dell'allineamento con Paragon Alignment Tool
3) gestione del TRIM sotto XP mediante O&O Defrag 14 / Diskeeper Hyperfast

Mi sfugge qualcosa?
Ecco, anche secondo mè è sensato, ma vorrei anche io il parere dei guru in merito.
Visto che hai un raptor, per migrare potresti usare acronis true image wd edition gratuito per chi ha wd, scaricabile dal sito wd, che allinea già la partizione in modo corretto per ssd.

Attendiamo i guru....
Sandan è offline  
Old 17-09-2011, 19:08   #34500
aleli86
Member

Iscritto dal: Jun 2007
ho fatto questa domanda ed un utente mi ha risposto cosi...
soltanto che non ho capito cosè l' AHCI??
2) quando attaccherò l'hd per installarci dentro windows 7, resta tutto uguale, cioè cambia qualcosa o devo fare le solite operazione che facevo con un hd meccanico (formattazione ecc)??

Quote:
Originariamente inviato da RufyAce Guarda i messaggi
2 imposta dal bios ahci e installa normalmente windows 7. una volta installato disibilita la deframmentazione automatica e fai un test in "prestazioni del sistema", in modo che windows riconosca l'ssd.
automatico...
S.Operativo: WINDOWS 7 64 bit
aleli86 è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Il MIT sperimenta il calcolo termico: op...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian