|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#34181 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ragazzi scusate ma, essendo totalmente ignorante in fatto di SSD avrei bisogno di qualche consiglio. Ho appena acquistato un Crucial M4 ma vorrei sapere come è composto il bundle del disco perchè non trovo nulla in giro. Se mi arriva nudo e crudo come lo collego? con i normali cavi Sata? Ci vuole poi un cavo di alimentazione a parte?
Leggo anche dell'allineamento degli SSD, devo farlo anche sul Crucial? |
|
|
|
|
#34182 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Lo colleghi con un cavo sata (se la tua Mb fornisce un cavo sata 6Gb/s, lo leggi di lato, allora usi quello, altrimenti anche un sata qualsiasi 3GB/s va' bene, basta che sia nuovo e di qualità). Per l'alimentazione, usi un connettore sata, oppure un adattatore molex 4pin -> sata. Collegalo alla porta sata 0 o 1, e quando installi il SO lascia attaccato il solo lettore DVD, togliendo eventuali hdd (li colleghi dopo quando hai finito). Non è indispensabile, ma facilità il riconoscimento dal SO. Gli ssd sono fisicamente tosti, quindi se nel case non sai come installarlo, puoi semplicemente bloccarlo con una vite nello slot da 3.5" ed una fascetta, ed andrà bene uguale. Non devi allineare nulla: devi settare da bios AHCI, installare il SO, meglio Windows 7, installare i driver del chipset (Intel o AMD che sia), riavviare, lanciare il WEI (indice di performance di Windows 7) e riavviare. Dopo di che, l'ssd è pronto all'uso. Prioritario accertarsi che il defrag e realtiva pianificazione siano effettivamente disabilitati sull'ssd, e che nelle opzioni di risparmio energetico, l'ssd non si spenga MAI.
|
|
|
#34183 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
Su trovaprezzi il negozio che li vende a meno si chiama PROKOO e offre la versione da 128gb a 153 euro e quella da 64gb a 85 euro. Dietro c'è un piccolo sportellino, aprendolo è vuoto dentro e lo sportello è piccolo. Credo di dovermi rivolgere a chi ha questo modello specifico. |
|
|
|
|
|
#34184 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: 127.0.0.1
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#34185 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Fuerteventura - España
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#34186 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
ma il crucial m4 ha prestazioni pessime per un ssd sata3... fa meno di 250 in lettura e 170 in scrittura, e non penso che nel resto si discosti molto da questa linea di performance.
il force3 120 ricordo che aveva avuto un richiamo ma era stato tutto risolto. che problemi hanno i vari force3, agility3, vertex3 che vanno il doppio costando anche meno (agility3 e force3 20€ in meno) tanto che consigliate tutti l'm4? Ultima modifica di Fra881 : 09-09-2011 alle 18:15. |
|
|
|
|
#34187 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Grazie ancora per le delucidazioni. |
|
|
|
|
|
#34188 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Fuerteventura - España
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#34189 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) sì, driver della scheda madre/chipset. Molto importanti; 2) Windows 2008 supporta il Trim, quindi nessun problema con gli ssd; 3) Lancia il Windows Experience Index, perchè così Windows, nel caso avesse "mancato" l'ssd durante l'installazione, per certo lo riconosce facendo quel semplice "check" prestazionale. Riconoscerlo significare regolare defrag/indexing/prefetching in modo adeguato. In alternativa, c'è un sw chiamato ssdtweak che serve a togliere manualmente le opzioni che è meglio togliere sull'ssd (quelle che trovi nel primo post di questo thread). Indispensabile togliere defrag e spegnimento. Il resto è tutto accessorio.
|
|
|
#34190 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
#34191 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Ad es. nei Sandforce parte una scarica ad alto voltaggio che apre tutti i gate delle celle contemporaneamente (non è come CANCELLARE e SCRIVERE zero, bensì come cancellare tutti GB in un solo momento, senza scriverci poi nulla), svuotando tutto ciò che i gate delle NAND contenevano. Poi prende e getta la chiave AES della criptatura e la rigenera per di là in avanti. A partire da quel momento ripristina le max prestazioni.
Alienware M18 R2 (i9-14900HX, 16GB DDR5, 1+1 TB SSD, 18" 1440p G-Sync Advanced Optimus, RTX 4080) | Dell 27 7775 (Ryzen 1700, 16 GB DDR4, NVMe, RX580, 4K IPS) | Dell Venue 11 Pro 5130 Piace Team Fortress 2? Qua il mio canale YT ! |
|
|
|
|
|
#34192 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
Guarda qui: http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...009_index.html
|
|
|
#34193 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
|
salve! avrei vari dubbi che mi frenano sull'acquisto di un ssd oltre alla mia ignoranza in materia!
io ho una mobo con sata3 però vorrei prendere un ssd sata6 cosi quando cambierò il mio Q9300 non dovrò cambiare ssd. mi chiedevo se usando un controller sata6 il trim funzionasse ancora. ma gli ssd non hanno questi comandi che funzionano internamente indifferentemente dal os e da dove sono collegati? |
|
|
|
|
#34194 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per farla breve, esistono 2 funzioni che tengono "pulito ed ordinato" il tuo ssd, la prima è il Trim che dipende dal SO (Windows 7 sì, Windows Xp no, per esempio) o dal fatto di avere gli ssd in raid, e la seconda è il Garbage Collection (GC), implementata a livello del firmware e che funziona a prescindere del SO o del raid. L'ideale è tenerli entrambi attivi specie con un uso davvero intensivo dell'ssd , ecco perchè si consiglia Windows 7, ma c'è gente che sta' andando avanti senza Trim da anni col solo GC ed a parte una maggiore manutenzione (niente di che, backup, secure erase e ripristino, che con la velocità degli ssd è roba di meno di mezz'ora), non ci sono problemi particolari. Se compri un ssd sata 3GB/s, funzionerà sulla tua MB attuale e su una futura con le stesse prestazioni. Se compri un ssd 6GB/s, oggi ti funzionerà a 3GB/s tagliando le prestazioni in alcune situazioni (il quanto puoi notarlo qui), mentre domani su una MB 6GB/s andrà a pieno regime.
|
|
|
#34195 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
|
salve. sapete se il trim è supportato di default dalle
distro linux più recenti(ubuntu 11.04 o fedora15)? grazie |
|
|
|
|
#34196 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#34197 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: 127.0.0.1
|
Quote:
Quindi direi proprio di si. |
|
|
|
|
|
#34198 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
ok grazie mille ora so sicuro e invece del discorso di ccleaner si puo usare anche senza bonifica dello spazio o nn conviene usarlo per dare una ripulita veloce??
|
|
|
#34199 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
|
Quote:
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE |
|
|
|
|
|
#34200 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
e invece per il secure erase come va fatto??bisogna collegare un altro hd con un sistema operativo??o cosa??
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:55.

AUDIO:X-Fi extreme gamer fatality pro seriesPSU:Corsair HX520