|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
come verificare funzionamento scheda madre o processore
Salve a tutti, il mio pc non funziona piu, nel senso che lo accendo, si accende la spia verde ma non appare nulla sul monitor.
ho provato tutte le componenti, e sono tutte funzionanti (persino i cavi), mi rimane il dubbio tra scheda madre e cpu, volevo sapere se esisteva un sistema per testarli. Grazie, ciao. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Un sistema sarebbe provare una CPU sicuramente funzionante sulla tua scheda madre e una scheda madre sicuramente funzionante con la tua CPU.
Ciao!
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie per la risposta Marinelli, è indubbiamente un ottimo metodo solo che bisognerebbe trovare un pc che ha la stessa scheda madre/processore, e non'è facile.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
|
bippate strane all'avvio?
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
No, purtroppo niente, si accendono luci, ventole e tutto il resto, si sente anche l'hard disk girare, ma lo schermo appare nero.
Se lo spengo e riaccendo appare "No Signal" e rimane lo schermo nero, senza nessun cenno di vita. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
|
lo so che hai detto che hai provato tutti i componenti ma non è che si è gremata la scheda video?
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Niente purtroppo ho controllato tutti i componenti e sono tutti funzionanti, in particolare la ram e la scheda video riprovati su piu pc, e inoltre ho messo una scheda video con ram funzionanti nel pc rotto, ma nulla.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Quote:
Non hai un negoziante di fiducia che può darti una mano? Ciao!
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
purtroppo no, nessun negoziante di fiducia, ma sentivo dire che esisteva una scheda capace di analizzare tutti i componenti hardware di un pc collegandolo ad uno slot.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
salve ti consiglio di staccare alimentatore, ram e batteria tampone dalla scheda madre, attendi qualche minuto, l'idelale 3 min, fatto questo riattacca in sequenza ram, alimentatore e per ultimo batteria tampone, e riaccendi il pc...in questo modo avrai resettato, anche il bios, e dovrai reimpostare il tutto, ma dovresti aver risolto....ti consiglio prima di riattaccare la batteria tampone, se non l'hai mai cambiata, nell'arco di 3/4 anni, di sostituirla prima, con una di qualità, e poi riattaccarla...dimmi poi come va se si è riacceso..ciao
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
|
Mio cugino ha lo stesso identico problema e non riesco a venirne a capo. In pratica l'alimentatore gli si è bruciato perchè otturato dalla polvere (la ventola non girava più, si è surriscaldato e ha fatto un pò di scintille). Compro un nuovo alimentatore, lo monto e all'accensione succede quello che ha descritto DarioMarco. Ho provato l'alimentatore sul pc in firma e va bene, ho provato in ordine a staccare la ram, la scheda video e a rimettere la pasta alla cpu ma nulla. Alla fine o preso una nuova scheda madre, appena montata il pc è subito partito, ha caricato Windows, ho fatto una passata con hd tune per vedere se c'erano danni sull'hard disk e poi l'ho spento. Comunico la buona notizia a mio cugino che però mi chiede di salvargli i dati e formattarlo perchè non andava tanto bene (in effetti c'erano tanti di quei programmi all'avvio...), comunque sia appena inizio a copiare, il pc si blocca e sono costretto a spegnerlo tenendo premuto il tasto di accensione. Quando vado a riaccenderlo si ripresenta il problema, ho provato un clear CMOS ma nulla. Possibile che ci sia una moria di schede madri???
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:50.