Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2011, 19:20   #2121
navigante68
Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Torino
Ho scaricato Cardtricks ma mentre lo scompattavo il mio antivirus mi ha segnalato la presenza di un trojWare.Win32.Pkdklone, io non mi fido molto: qualche consiglio?
Old 08-08-2011, 22:35   #2122
mikele
Bannato

Iscritto dal: Aug 2000
ciao
avrei bisogno di alcune informazioni:

nella modalità video c'e la possibilità di variare l'esposizione almeno prima di iniziarlo o per forza va in automatico ? almeno è possibile cambiarne la compensazione ev ?
Nella modalità ad alto numero di frame per secondo si può usare lo zoom in qualche maniera ? magari con il firmware alternativo ?

La sony 9v si comporta nella stessa maniera ?

Un ultima constatazione... ad iso bassi in ottime condizioni mi sembra dalle foto postate in giro che non c'è una marcata differenza tra s95 e 230 mentre la 9v a livello fotografico è molto inferiore... mi sbaglio ?

sono valutazioni che mi servono per scegliere cosa acquistare.
mikele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2011, 23:27   #2123
ajdrooler
Member

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da mikele Guarda i messaggi
ciao
avrei bisogno di alcune informazioni:

nella modalità video c'e la possibilità di variare l'esposizione almeno prima di iniziarlo o per forza va in automatico ? almeno è possibile cambiarne la compensazione ev ?
Prima di iniziare la ripresa puoi controllare l'esposizione mediante una barra con cursore che si sposta verso destra o sinistra a seconda che tu voglia aumentare o diminuire l'esposizione. Questo controllo in pratica blocca l'esposizione durante la ripresa, quindi va bene solo nel caso in cui la luminosità del soggetto ripreso non cambi nel corso del video.
Per tornare all'esposizione automatica devi interrompere il video, uscire dalla modalità di esposizione "manuale" e riprendere...

Quote:
Nella modalità ad alto numero di frame per secondo si può usare lo zoom in qualche maniera ? magari con il firmware alternativo ?
Sicuramente non è utilizzabile con il firmware standard, ma ad oggi credo che nemmeno il CHDK consenta lo zoom in questa modalità.
ajdrooler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2011, 11:36   #2124
docmic
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Ciao a tutti!

Stamattina UPS ha consegnato anche a me la SX220 HS!

Sono cresciuto fotograficamente con una reflex analogica full manual (c'era solo l'esposimetro e il vetrino per la messa a fuoco...), e alcuni anni fa ho preso anche la reflex digitale...
Negli ultimi viaggi mi sono reso conto dell'utilità di affiancarle anche una compatta, e non ho avuto dubbi sulla categoria: superzoom! Dopo una comparativa tra le opzioni mi erano rimaste la nikon s9100 e questa sx220/230. Alla fine ho scelto la sx220 per i controlli manuali e per la possibilità di scattare in raw tramite CHDK!

Dovrò prenderci mano, ma intanto ringrazio tutti dei consigli che mi hanno portato a prendere già la custodia lowepro e ordinare la phottix titan!
docmic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2011, 11:59   #2125
docmic
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da MarcoooHH Guarda i messaggi
Intuisco che anche tu stai per partire per la montagna! Io partirò per 5 giorni ma devo farmi durare le 3 batterie che porto...quindi solo scatti mirati... Anch'io volevo qualche consiglio proprio su questo tipo di foto...sia riguardo alle impostazioni particolari della 220 in particolare, che quelle da utilizzare in generale per avere buoni risultati, TEMPO E LUCE PERMETTENDO.
Cmq credo che sia importante soprattutto trovare condizioni di luce corrette, quindi soprattutto mattina e sera. Inoltre ricordarsi la regola dei terzi, ma io preferisco sempre trovare ad intuito l'inquadratura che più mi soddisfa. Inoltre magari regolare il diaframma su un valore medio, dovrebbe dare maggiore profondità di campo, ma sulla nostra macchinetta non credo si apprezzi molto la differenza...Fai attenzione ad esporre correttamente il cielo, nuvole o neve, forse in alcuni casi ti capiterà di dover sottoesporre un po'. Ad ogni modo diffida dalle impostazioni automatiche della canon. Tipo una modalità panorami (se esiste). Poi per il resto godiamoci la montagna senza tanti problemi e senza il peso di dover scattare chissa che foto!

Marco
Ciao a tutti e due!
Come ho scritto nel mio post di "presentazione", ho una certa esperienza con le reflex, e la gran maggioranza delle foto che ho fatto erano in montagna, quindi ecco qualche consiglio:

-visto che di solito c'è parecchia luce, ISO100 fisso, da mandare al max a 200, ma non dovrebbe servire se non di mattina o di sera o con molte nuvole.
-io uso quasi sempre la modalità Av, che è molto simile alla P, ma dà il controllo diretto sul diaframma.
-il diaframma lo terrei sempre chiuso, f/8, in quanto ti metti il cuore in pace di non avere problemi di sfocatura (per chi ha reflex e diaframmi più chiusi a disposizione, meglio cmq non andare oltre f/11, in quanto la foto tende poi ad appiattirsi).
-per i tempi, la regola empirica per scattare a mano libera dice di non andare a tempi più lenti di 1/[lunghezza focale (equivalente)]. Esempio: con lo zoom al max, 392mm, meglio non andare oltre 1/400 di secondo. Con lo stabilizzatore si possono togliere un paio di stop, forse tre, quindi 1/400 * (2^3) = 1/400 * 8 = 1/50 di secondo. Con le impostazioni di cui sopra (iso100, f/8), con buona illuminazione dovreste riuscire a fotografare entro questi limiti senza problemi...
-ricordate che il grandangolo fa perdere tutta la maestosità delle pareti, se fotografate da vicino; meglio quindi fare più foto da ricomporre in seguito a focali vicine ai 50mm equivalenti.
-per i panorami è comunque meglio usare una focale vicina ai 50mm equiv e poi ricomporre l'immagine. La modalità facilitata mi pare funzioni solo in orizzontale, anche se l'ideale sarebbe fare il panning con la macchina in verticale... In ogni caso bisogna impostare i valori di esposizione e messa a fuoco una sola volta, e fare tutte le foto di un panorama con le stesse impostazioni, che quindi devono essere una mediazione di quelle necessarie per ogni singolo scatto.
-specie se fotografate di mattina o di sera, il bilanciamento del bianco è fondamentale. l'ideale sarebbe scattare in raw (tramite CHDK sulla 220); ove non fosse possibile/accettabile, bisognerebbe fare la calibrazione personalizzata del bianco, usando come campione un oggetto bianco opaco o grigio neutro.
-evitare sempre le foto in controluce: molto difficilmente sarete soddisfatti dei risultati... :-(

-per chi vuole ancora di più, il filtro UV è molto consigliato in montagna. Inoltre secondo me il massimo si ottiene con un filtro polarizzatore serio (hoya), ma è un consiglio più un generale per reflex più che per compatte...

Se avete altri dubbi chiedete pure!

Segnalo anche che su CHDK wiki è stata postata una procedura per avviare con schede >4gb proprio ieri: http://chdk.wikia.com/wiki/SX220#CHDK_Specialties
docmic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2011, 16:17   #2126
rainbow six
Member

L'Avatar di rainbow six

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Roma
Con quale programma (magari gratis) si possono unire i video Mov?
Per avere una buona qualità, i file Mov. come convine convertirli per fare poi un Dvd?
Ciao
Old 09-08-2011, 17:11   #2127
alenter
Senior Member

L'Avatar di alenter

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Hamburg DE
convertxtodvd ti permette di unirli al volo prima di farne un dvd
di free potresti vedere formatfactory o Super converter. Non so se questi permettino di unire i file pero..

Ultima modifica di alenter : 09-08-2011 alle 17:14.
alenter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2011, 17:19   #2128
rainbow six
Member

L'Avatar di rainbow six

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da alenter Guarda i messaggi
convertxtodvd ti permette di unirli al volo prima di farne un dvd
di free potresti vedere formatfactory o Super converter. Non so se questi permettino di unire i file pero..
Mitico alenter. Grazie mille
Ciao
Old 09-08-2011, 18:28   #2129
enzo82
Senior Member

L'Avatar di enzo82

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Reggio Emilia
ragazzi ma che senso ha fare i video in full Hd. per un uso domenistico dopo di questi file grandi 5 o 6 giga che me ne faccio?
mica riesco a metterli in un semplice dvd
Ho trattato con: DjHuzi, cbr600f98, rupia, fable, nonno, AMDman, ttz, Blackxx, nefy, Tonisca, Karandas, sasso, riccio, ShAdOw1988, animaletto79, lucasante, powermian, sinergine, aleviga, tulifaiv, Fdfuckup, Salvatore Caligiuri, WringhioW, empty521, zoelle, ltroisi, EDESMO,oldfield,nuvolona, Iceworld, Taro Misaki, Darkbit,stefano91av,cm0s,ewandeep,Bravonera2,AlienAnd
enzo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2011, 19:30   #2130
Videoxon
Senior Member

L'Avatar di Videoxon

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Veneto
Quote:
Originariamente inviato da enzo82 Guarda i messaggi
ragazzi ma che senso ha fare i video in full Hd. per un uso domenistico dopo di questi file grandi 5 o 6 giga che me ne faccio?
mica riesco a metterli in un semplice dvd
1 ) full HD ha senso se hai un TV plasma o LCD o LED in full hd e li vedi come li hai fatti salvandoli su un hard disk da 1 TB o 2 TB e li fai leggere a un lettore multimediale , io per esempio ho il DVICO 7000A legge divx mov avi mkv mpg dvd vob wav mp3 ..........e come risoluzione dal più piccolo formato fino a 1080
2 ) se non hai il monitor FULLHD o TV al plasma suddetto , allora registrare in FullHD non ti serve , sempre che nel prossimo futuro non acquisti il suddetto TV o monitor , allora meglio se i video li fai a 720
3) che tu abbia un video fullhd 1080 o 720 per creare un DVD devi disporre di un software ( io ho la versione la suite Nero 9.... costatata a suo tempo 70 euro ) che processa il filmato ridimensionandolo a PAL 720 x 576 25fps , nonche di una CPU potente dual core o meglio quad core e hard disk veloci e non meno windows 7 a 64 BIT e almeno 4 GB di RAM
altrimenti la impresa di mettere un fullhd in DVD è impossibile senza questi requisiti di hardware e software .
Videoxon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2011, 19:31   #2131
Videoxon
Senior Member

L'Avatar di Videoxon

qualche foto di oggi

http://www.panoramio.com/photo/57081171

http://www.panoramio.com/photo/57080043

http://www.panoramio.com/photo/57081182

http://www.panoramio.com/photo/57080051

buona visione
Old 09-08-2011, 19:39   #2132
Videoxon
Senior Member

L'Avatar di Videoxon

Quote:
Originariamente inviato da Videoxon Guarda i messaggi
1 ) full HD ha senso se hai un TV plasma o LCD o LED in full hd e li vedi come li hai fatti salvandoli su un hard disk da 1 TB o 2 TB e li fai leggere a un lettore multimediale , io per esempio ho il DVICO 7000A legge divx mov avi mkv mpg dvd vob wav mp3 ..........e come risoluzione dal più piccolo formato fino a 1080
2 ) se non hai il monitor FULLHD o TV al plasma suddetto , allora registrare in FullHD non ti serve , sempre che nel prossimo futuro non acquisti il suddetto TV o monitor , allora meglio se i video li fai a 720
3) che tu abbia un video fullhd 1080 o 720 per creare un DVD devi disporre di un software ( io ho la versione la suite Nero 9.... costatata a suo tempo 70 euro ) che processa il filmato ridimensionandolo a PAL 720 x 576 25fps , nonche di una CPU potente dual core o meglio quad core e hard disk veloci e non meno windows 7 a 64 BIT e almeno 4 GB di RAM
altrimenti la impresa di mettere un fullhd in DVD è impossibile senza questi requisiti di hardware e software .

aggiungo per evitare equivoci che mettere un video fullhd o 720 della nostra amata Canon Powershot in un DVD avrà la qualità ottima di un DVD e risoluzione SD cioè standard definition cioè PAL 720 x 756 , ovvio che tutti i vantaggi del FULLHD che si apprezzano solo su un TV adeguato FULLHD saranno persi , dunque particolari dettagli come primi piani ad esempio su un FULLHD sono eccezionali ........su un un DVD , sia visto su un TV normale o TV fullHD sono sempre dettagli da DVD , buoni ma molto inferiori al FULLHD
Old 09-08-2011, 20:23   #2133
Preddy
Senior Member

L'Avatar di Preddy

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bologna
Adesso però devi dirci i parametri di scatto e come hai mergiato il panorama (e se hai usato un treppiede, cosa che mi sembra difficile visto che eri in moto)
Old 09-08-2011, 20:51   #2134
Videoxon
Senior Member

L'Avatar di Videoxon

Quote:
Originariamente inviato da Preddy Guarda i messaggi
Adesso però devi dirci i parametri di scatto e come hai mergiato il panorama (e se hai usato un treppiede, cosa che mi sembra difficile visto che eri in moto)
scatti in modalità P ma sinceramente , si sa , quando si viaggia in moto si ha poco tempo e pazienza a smanettare sulla macchinetta , dunque , inquadra e scatta.......... treppiede assolutamente no....... mano ferma e meglio uno scatto in più che in meno tanto hai voglia con 16 GB ........

qui altre panoramiche di qualche anno fa

http://www.panoramio.com/user/641851/tags/Panoramic
Old 09-08-2011, 21:24   #2135
nic85
Senior Member

L'Avatar di nic85

Iscritto dal: Feb 2004
Città: pordenone
Come vi sembra?

https://picasaweb.google.com/1070348...34230497189746
TT Matrix|Enermax Liberty 500W|Q6600 [email protected] v1,39|Zalman 9700 Led|Dfi DK P35-T2RS|2X1GB Kingston HiperX pc8500|Gainward HD4850 GS 512Mb|DVD-ROM LG|Pioneer DVR-212 Sata|Seagate 250GB & 320GB 16MB|Xp Pro fuji S100fs Lumix Tz5 Casio FH100 Flickr HDR
nic85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2011, 21:48   #2136
emadrc
Senior Member

L'Avatar di emadrc

Iscritto dal: Nov 2005
Rieccomi qua a leggere il forum, sono in vacanza e da possessore di SX230HS sto cercando di capire meglio come funziona il gioiellino, focalizzandomi meglio su alcuni fondamentali della fotografia, in questo caso il diaframma.
Ho letto la guida di fotografia base del forum, ho visto alcuni video e con la supervisione di mio papà (in passato fotografo amatoriale, ora si diverte con una SX5IS) sto cercando di fare alcune foto con i vari step del diaframma.

Allora, passando da f3.1 a f8.0 la fotografia dovrebbe acquisire più "nitidezza" se non ho capito male, perchè chiudendo il diaframma aumenta la profondità di campo, giusto?

Ebbene, dopo diverse prove di scatto, stessa inquadratura, ecc... il risultato invece di migliorare è sempre peggiorato! Sto cominciando a pensare che ci possa essere qualcosa che non va nella macchina...

Impostazioni di scatto utilizzate:
Programma Av
ISO 100
AF servo OFF
AF continuo OFF
Mod. IS OFF

Insomma ho disattivato tutto quello che potrebbe "interferire" e dare fastidio.
Inoltre, ho scattato con autoscatto a 10 secondi per lasciare stabilizzare la macchina.

A me il dettaglio sembra peggiorare invece di migliorare!

In formato ZIP allego 2 serie di foto fatte con tutte i valori di f da 3.1 a 8,
Nella prima serie potete usare come riferimento le persiane del cantiere oppure la parete di mattoni, nella seconda serie nella casa di fronte, sul balcone, c'è appeso un sole di decorazione in terracotta.

http://www.filefactory.com/file/cdec..._diaframma.zip

Le foto sono state croppate a 640x480 e salvate con irfanview (avevo a disposizione quello), confrontandole con l'originale non c'è perdita di qualità...

Se qualcuno volesse aiutarmi a capire meglio, le può scaricare e dargli un'occhiata... Grazie!
CPU Intel E8400, MB ASUS P5QL-E, RAM 4gb DDR2 Kingston Hyper-X 1066mhz (4x1gb), VGA ATI Sapphire HD5770 v3, Hard disk 1xSATA Seagate 80gb, 1xIDE Western Digital 320gb, Ottica DVD-RW LG, ALI LC POWER LC6550GP2 Green Power 550W, Monitor ASUS VH242H 24" 1920x1080
emadrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2011, 21:57   #2137
nic85
Senior Member

L'Avatar di nic85

Iscritto dal: Feb 2004
Città: pordenone
Ho visto le foto..man mano che il valore del diaframma si alza(cioè si chiude)si nota una perdita di definizione e un aumento del rumore.

Questo perchè piu il diaframma si chiude,meno luce cattura il sensore...quindi servono iso piu alti per fare una foto con una corretta esposizione,con conseguente degrado progressivo dell'immagine.

In quale modalità hai scattato le foto?Presumo in automatico...

comunque generalmente una fotocamera da il peggio di sè,agli estremi del diaframma(cioè tutto chiuso o tutto aperto...valori nel mezzo offrono immagini migliori)
TT Matrix|Enermax Liberty 500W|Q6600 [email protected] v1,39|Zalman 9700 Led|Dfi DK P35-T2RS|2X1GB Kingston HiperX pc8500|Gainward HD4850 GS 512Mb|DVD-ROM LG|Pioneer DVR-212 Sata|Seagate 250GB & 320GB 16MB|Xp Pro fuji S100fs Lumix Tz5 Casio FH100 Flickr HDR

Ultima modifica di nic85 : 09-08-2011 alle 23:15.
nic85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2011, 22:26   #2138
Ciasco
Member

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Provincia Pesaro e Urbino
ragazzi avevo fatto una domanda tempo fà ma non mi avete calcolato

praticamente, in tutte le modalità di scatto, e a fotocamera a tutto zoom ottico e quando vado a utilizzare il digitale sopra il 44x, fatica a mettere a fuoco, ossia rimane abbastanza sfuocata, da cosa può dipendere
Ciasco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2011, 22:41   #2139
ajdrooler
Member

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da nic85 Guarda i messaggi
Ho visto le foto..man mano che il valore del diaframma si alza(cioè si chiude)si nota una perdita di definizione e un aumento del rumore.

Questo perchè piu il diaframma si chiude,meno luce cattura il sensore...quindi servono iso piu alti per fare una foto con una corretta esposizione,con consegiente degrado progressivo dell'immagine.
C'è anche da tenere in considerazione il fatto che a diaframmi molto chiusi può verificarsi il fenomeno della diffrazione, quindi anche se chiudendo il diaframma aumento la profondità di campo, non è detto che la nitidezza aumenti di pari passo...
ajdrooler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2011, 22:48   #2140
Videoxon
Senior Member

L'Avatar di Videoxon

Quote:
Originariamente inviato da Ciasco Guarda i messaggi
ragazzi avevo fatto una domanda tempo fà ma non mi avete calcolato

praticamente, in tutte le modalità di scatto, e a fotocamera a tutto zoom ottico e quando vado a utilizzare il digitale sopra il 44x, fatica a mettere a fuoco, ossia rimane abbastanza sfuocata, da cosa può dipendere
44X sono digitali in quanto 14x ottici e 3x digitali totale 44x però se si tratta di fotografare un soggetto fermo meglio se ti appoggi con la fotocamera per evitare vibrazioni ecc... o meglio ancora l'uso del treppiede , se invece il soggetto è in movimento a 44x è assai difficile mantenerlo a fuoco
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian