Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2011, 15:02   #26501
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Quote:
Originariamente inviato da rookieboy Guarda i messaggi
La pompa che hai, ti basterà solo per un wb, in quanto ha 2,2m di prevalenza (dislivello massimo di sollevamento che una pompa può complessivamente far superare all'acqua), io con una da 7m raffreddo processore e una scheda video, quando aggiungerò wb sulla scheda madre, ne metterò un'altra...

Ma non facciamo terrorismo, per favore!

Io con la Laing350 (3,7m di prevalenza) traino wb cpu, mobo e vga. E un rad 480.
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 15:03   #26502
MaXcore
Bannato

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
E' un radiatore base...secondo me meglio se lo prendi di qualità fin da subito visto che un rad ti può durare anche parecchio...e visto che siamo in estate. Ti consiglierei almeno un triventola da 6cm di spessore tipo il phobya g-changer 1.2
Se invece hai limiti di budget allora è diverso.
accidentaccio.... bhe ho 600€ ma ci devo far star dentro anche una 580 nuova... dato che usata non la sto trovando...

ps il gchanger 360 l'avrò tolto e rimesso nel carrello come minimo 10 volte..... (il 360 sarebbe solamente per la cpu!)
MaXcore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 15:14   #26503
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da MaXcore Guarda i messaggi
accidentaccio.... bhe ho 600€ ma ci devo far star dentro anche una 580 nuova... dato che usata non la sto trovando...

ps il gchanger 360 l'avrò tolto e rimesso nel carrello come minimo 10 volte..... (il 360 sarebbe solamente per la cpu!)
Se è solo per cpu allora credo che ci possa stare, ma lascio la parola a gente ben più esperta di me
Io ho il phobya montato internamente al Corsair e con ventole a panino...con il caldo torrido di questi ultimi giorni è un pò alle strette, reggendo cpu+vga+chipset(ho l'acqua sui 31-32°C con pc in idle...), infatti sto meditando di portarlo all'esterno e sostituire le noiseblocker con delle Minebea da 38cm.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 15:20   #26504
MaXcore
Bannato

Quote:
Se è solo per cpu allora credo che ci possa stare, ma lascio la parola a gente ben più esperta di me
Io ho il phobya montato internamente al Corsair e con ventole a panino...con il caldo torrido di questi ultimi giorni è un pò alle strette, reggendo cpu+vga+chipset(ho l'acqua sui 31-32°C con pc in idle...), infatti sto meditando di portarlo all'esterno e sostituire le noiseblocker con delle Minebea da 38cm.
ho capito , io il phobya 360 ce l'ho a lato del case, per la singola (per poco) 580 e chipset mainboard, con 5 ventole temperatura liquido 33° che sale a 36 quando mi metto a giocare e quindi gpu on-load

spero qualcuno si faccia vivo altrimenti chiudo gli occhi e lo prendo.... e cmq mentre giravo ho visto questo 360 da 63mm di spessore ero quasi tentato di prenderlo, da sostituire l'attuale phobya, e spostare il phobya per la cpu.... ma andrei fuori budget ugualmente .....
Old 29-06-2011, 15:22   #26505
rookieboy
Senior Member

L'Avatar di rookieboy

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi

Ma non facciamo terrorismo, per favore!

Io con la Laing350 (3,7m di prevalenza) traino wb cpu, mobo e vga. E un rad 480.
non volevo fare terrorismo
ho semplicemente riportato ciò che è stato detto + volte a me, sono un novizio nel campo del liquido e, leggendo questo thread, mi sarò anche fatto condizionare da guru che ricercano il max sia in prestazioni che in estetica, ma ammetterai che per un wb cpu, 1/2 wb gpu e wb mobo, quella pompa è un po' sottodimensionata.
senza contare che dal preventivo di qualche post sopra, il rad che ha è un 240...
poi, a questo punto, se si sottodimensiona aspettandosi pure efficienza dall'impianto a liquido, va a finire che con la spesa di 50euro, per un dissi ad aria, si ottengono prestazioni migliori.
attendo pareri anche da altri
My PC: MB Asus P8P67deluxe | CPU I7-2600K | RAM Corsair Vengeance 1600 2x4Gb | VGA Gainward GTX560Ti GS | HD Crucial C300 128Gb + Samsung F3 1Tb | ALI FirePSU 625w | CASE Lian Li PC-C60B | DISSI Arctic Freezer 13
rookieboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 15:27   #26506
minicooper_1
Bannato

Città: la capitale
Quote:
non volevo fare terrorismo
ho semplicemente riportato ciò che è stato detto + volte a me, sono un novizio nel campo del liquido e, leggendo questo thread, mi sarò anche fatto condizionare da guru che ricercano il max sia in prestazioni che in estetica, ma ammetterai che per un wb cpu, 1/2 wb gpu e wb mobo, quella pompa è un po' sottodimensionata.
senza contare che dal preventivo di qualche post sopra, il rad che ha è un 240...
poi, a questo punto, se si sottodimensiona aspettandosi pure efficienza dall'impianto a liquido, va a finire che con la spesa di 50euro, per un dissi ad aria, si ottengono prestazioni migliori.
attendo pareri anche da altri
anche la tua pompa gestirà tranquillamente 3 wb+radiatore, anche la sua pur avendo una prevalenza minore 2 wb li gestisce tranquillamente, io con una laing 500 faccio 4 WB+1 rad 120+1 rad 480.....
minicooper_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 15:27   #26507
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da gatsu76 Guarda i messaggi

questa sera dovrei fare l'ordine.. in pratica il kit h30 con Wb Hf e rad da 240 (di più nel mio case nn ci sta, ma credo che per la sola cpu sia sufficiente) in più l'acqua e un raccordo a T + tappo per derivazione per spurgo.. soprattutto su questi volevo conferma che si adattassero bene con il kit (ancora sono abbastanza incasinato sulle dimension non avendoci mai messo le mani)..

Grazie
up, per favore date un occhio così stas ordino ^^
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf - Zoom75 SE - Hifiman Sundara - Smsl C200
gatsu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 15:31   #26508
minicooper_1
Bannato

Quote:
cambierei solamente il liqudio con un promochill, e magari la t e il tappo li prenderei cromati per avere tutti i raccordi uguali.... x il resto va piu che bene
Old 29-06-2011, 15:33   #26509
rookieboy
Senior Member

L'Avatar di rookieboy

Quote:
Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint Guarda i messaggi
Questo dovrebbe essere quello che mi manca, credo...

ti servirà anche un tappo da mettere alla fine del tubo di spurgo, tipo questo:
http://www.aquatuning.it/product_inf...ling-plug.html
devi aggiungere anche altri due raccordi: 2 della vasca li hai in dotazione + 2 pompa, + 2wb, + 2 radiatore e mi raccomando fascette sul raccordo ad y!

come scrivevo nel post sopra, mi pare di aver capito, dalla nota d'odine, che il rad è un 240, ribadisco ciò che ho scritto, sull'efficienza dell'impianto, per esperienza personale.
sono passato da wb cpu con rad da 360 esterno ad aggiungere, con gli stessi componenti, montando il rad internamente ed aggiungendo un wb fullcover alla gpu, risultato, 4/5° in + ed il flussometro della vaschetta, che non è un indicatore così eclatante, è passato dallo stare al max a poco + della metà.
poi, dipende sempre da ciò che uno vuole da in impianto a liquido
My PC: MB Asus P8P67deluxe | CPU I7-2600K | RAM Corsair Vengeance 1600 2x4Gb | VGA Gainward GTX560Ti GS | HD Crucial C300 128Gb + Samsung F3 1Tb | ALI FirePSU 625w | CASE Lian Li PC-C60B | DISSI Arctic Freezer 13
Old 29-06-2011, 15:50   #26510
PhilAnselmo@Superjoint
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine, ma cuore salentino
Quote:
ti servirà anche un tappo da mettere alla fine del tubo di spurgo, tipo questo:
http://www.aquatuning.it/product_inf...ling-plug.html
devi aggiungere anche altri due raccordi: 2 della vasca li hai in dotazione + 2 pompa, + 2wb, + 2 radiatore e mi raccomando fascette sul raccordo ad y!

come scrivevo nel post sopra, mi pare di aver capito, dalla nota d'odine, che il rad è un 240, ribadisco ciò che ho scritto, sull'efficienza dell'impianto, per esperienza personale.
sono passato da wb cpu con rad da 360 esterno ad aggiungere, con gli stessi componenti, montando il rad internamente ed aggiungendo un wb fullcover alla gpu, risultato, 4/5° in + ed il flussometro della vaschetta, che non è un indicatore così eclatante, è passato dallo stare al max a poco + della metà.
poi, dipende sempre da ciò che uno vuole da in impianto a liquido
Grazie dei consigli, stasera procedo all'ordine, aggiungendo le cose che mi hai elencato, anche se non ho ben capito dove collocare il tubo + relativo tappo per lo spurgo, ma questo mi sarà chiaro dopo aver dato un'attenta lettura al primo post del thread
Il radiatore è un 240, se con 240 si intende la lunghezza, un biventola insomma...
PhilAnselmo@Superjoint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 15:51   #26511
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

Quote:
Originariamente inviato da minicooper_1 Guarda i messaggi
cambierei solamente il liqudio con un promochill, e magari la t e il tappo li prenderei cromati per avere tutti i raccordi uguali.... x il resto va piu che bene
ottimo.. grazie mille
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf - Zoom75 SE - Hifiman Sundara - Smsl C200
Old 29-06-2011, 15:52   #26512
rookieboy
Senior Member

L'Avatar di rookieboy

Quote:
come raccordo a t per il tubo di svuotamento, potresti prendere questo:
http://www.aquatuning.it/product_inf...ector-MSV.html
e raccordare il tubo, subito all'uscita del raccordo della pompa;
con la T che hai scelto devi prendere anche un adattatore da mettere all'uscita della pompa tipo:
http://www.aquatuning.it/product_inf...l-argento.html
e 1 raccordo a compressione in +, da mettere mettere nella la t per il tubo di svuotamento

@ minicooper: grazie del chiarimento e della rassicurazione che mi hai dato!!!
Old 29-06-2011, 16:04   #26513
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

[quote=rookieboy;35475116]come raccordo a t per il tubo di svuotamento, potresti prendere questo:
http://www.aquatuning.it/product_inf...ector-MSV.html
e raccordare il tubo, subito all'uscita del raccordo della pompa;
con la T che hai scelto devi prendere anche un adattatore da mettere all'uscita della pompa tipo:
http://www.aquatuning.it/product_inf...l-argento.html
e 1 raccordo a compressione in +, da mettere mettere nella la t per il tubo di svuotamento

Grazie mille ci guarderò bene appena a casa

edit: in pratica l'adattatore che mi hai suggerito posso collegarlo direttamente alla pompa no? Dopo di chè posso usare un'uscita dello sdoppiatore per il loop e una per lo spurgo.. scusa, so che sembreranno banalità, ma non avendolo mai fatto e nn avendolo sottomano è abbastanza dura^^

edit 2: stavo valutando anche l'installazione all'esterno nel retro del case (sopra proprio nn mi piace) ma nn riesco a capire se i distanziali servono, se sono compresi o se invece li devo prendere a parte...

Ultima modifica di gatsu76 : 29-06-2011 alle 17:03.
Old 29-06-2011, 17:16   #26514
Sealea
Senior Member

L'Avatar di Sealea

Iscritto dal: Nov 2008
Città: (VA)
Quote:
Originariamente inviato da moli89.bg Guarda i messaggi
Ho già fatto qualche prova anche in merito agli ingombri e dovrebbe starci comodo senza che tocchi con le ginocchia.
Per capirci, questa è la postazione (foto vecchia ma concettualmente non è cambiato nulla):

[IMG]htNl.jpg[/IMG]

L'idea era di attaccarlo sotto il ripiano della scrivania quasi a ridosso della cassettiera, ovviamente con le ventole che pescano aria da sinistra, e magari con un bel panino.

La scrivania è profonda 60cm giusti, quindi avrei margine e il rad sarebbe praticamente invisibile

Eventualmente potrei anche metterlo in verticale e appeso alla parete della cassettiera, ma sarebbe più a rischio di contatto e devo vedere come mi è più comodo il giro dei tubi.
Il coolgate poi ha i doppi fori per i raccordi, quindi in ogni caso potrei evitare i 90° e usare dei dritti, per ridurre le strozzature il più possibile.
a destra della scrivania?
Quote:
si monta esternamente sopra al case......
come ho fatto io col 360.. ma non serve...
Quote:
Originariamente inviato da moli89.bg Guarda i messaggi
Tecnicamente sono 3,2 cm da sommare allo spazio già presente all'interno del case

Costa parecchio ma è un bell'aggeggio. Peccato che si debba per forza moddare il case, cosa che su uno nuovo, di quella fascia soprattutto, personalmente non farei
si il problema principale è forare il case per fissare quel coso.. il resto si può anche fare...
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Fury 2x32GB 6000 C30 | VGA: RTX 5080 | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A
Sealea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 17:21   #26515
minicooper_1
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Sealea Guarda i messaggi
a destra della scrivania?

come ho fatto io col 360.. ma non serve...

si il problema principale è forare il case per fissare quel coso.. il resto si può anche fare...
infatti mi ricordavo che tu lo avevi messo sul 360.... in che senso non serve?
Old 29-06-2011, 17:32   #26516
PhilAnselmo@Superjoint
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine, ma cuore salentino
Ricapitolando:
la pompa ha i raccordi 1/4" inclusi
il radiatore e la vaschetta no, quindi:

Ma la vaschetta ha i fori da 3/8", quindi mi servono altri due raccordi più i riduttori?

EDIT: i raccordi ci sono, ma i riduttori no...

Cos'altro devo aggiungere?

Scusate se le domande che faccio saranno state fatte 1000 volte, ma è una spesa non indifferente, rispetto al sistema che dovrà raffreddare......
PhilAnselmo@Superjoint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 17:44   #26517
MaXcore
Bannato

whaaaaaa fatto!!! ahahah

Old 29-06-2011, 18:02   #26518
Sealea
Senior Member

L'Avatar di Sealea

Iscritto dal: Nov 2008
Città: (VA)
Quote:
infatti mi ricordavo che tu lo avevi messo sul 360.... in che senso non serve?
che quel coso li va bene o se ti piace di estetica, o se vuoi fare il panino di ventole.. in realtà se non si fa il panino serve a ben poco...
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Fury 2x32GB 6000 C30 | VGA: RTX 5080 | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A
Sealea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2011, 18:25   #26519
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
Concordo con te Moli, io nel 2008 moddai pesantemente un Thermaltake Armor, addirittura ribaltandolo di 180°, tipo certi case Lian-Li....ma questo per ora mi rifiuto di toccarlo con Dremel e simili, piuttosto eventuali rad maggiorati li piazzerò fuori sul tetto

EDIT: Se proprio lo volete moddare per un quadriventola questa soluzione mi sembra più elegante ed idonea alla linea dell'800D :-)

http://www.overclockers.com/forums/s...=647594&page=2
Mi piacerebbe anche tanto a me fare una cosa del genere, ma mi mancherebbe il coraggio di segare il case
Old 29-06-2011, 18:35   #26520
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
Mi piacerebbe anche tanto a me fare una cosa del genere, ma mi mancherebbe il coraggio di segare il case
Con il dremel è più semplice di quel che si può pensare, basta avere pazienza e non avere fretta. Se si hanno dubbi meglio prima recuperare un vecchio case da qualcuno o magari anche da un punto di raccolta per la raccolta differenziata e fare delle prove lì.
Al momento però io non oso mettere mano...ehm...disco da taglio su questo case
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Test drive Dacia Jogger Hybrid 155: nuov...
FRITZ! presenta al Mobile World Congress...
5G Stand Alone WINDTRE BUSINESS: la rete...
Satya Nadella ha riconosciuto il ruolo d...
Incentivi per pompe di calore, nel 2026 ...
La visione di AMD per l'IA del futuro: s...
NVIDIA cerca un progettista di datacente...
DREAME Aqua10 Ultra Roller scende ora a ...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian