|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2381 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
Messaggi: 3459
|
Quote:
si, infatti credo che la funziona primaria di questi proiettili sia quella da te descritta, non fosse altro per questioni meramente economiche! Dico solo che, se tra qualche mese l'Università di Bologna certifica senza alcuna ombra di dubbio che l' E-Cat funziona allora, in linea teorica, potrebbe diventare plausibile anche il funzionamento di un proiettile a "fusione fredda", se la tecnologia militare è davvero sempre avanti di 20 anii rispetto a quella civile vorrebbe dire che loro hanno scoperto questa meravigliosa fusione fredda 20 anni fa e hanno avuto tutto il tempo di perfezionarla! |
|
|
|
|
|
#2382 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 0
|
Beh, direi che non hai visto tutto il video. Il giornalista Torrealta riporta di casi verificati nel sud del libano e nel balcani che non si spiegano con un pezzo metallo dotato di una certa massa che viagga molto veloce.
Del Giudice dice anche che il discorso dell'uranio glielo aveva in qualche modo confermato Fleischman che aveva avuto contratti con l'esercito prima del suo esperimento Pd-D. Invece il discorso del piezonucleare è oramai materia consolidata, c'è molto da scoprire ancora, ma ci sono brevetti, esperimenti (alcuni fatti vedere anche in TV al Telegiornale http://www.youtube.com/watch?v=onoqKPwVv5o) e una teoria matematica che lo spiega perchè secondo la fisica nucleare classica i risultati ottenuti dagli esperimenti non sono spiegabili. La teoria prevede che lo spazio-tempo attorno alle particelle atomiche risulti deformato (il libro che la descrive è questo mattone qui: http://www.springer.com/physics/theo...lsPage=reviews. ) Tra le altre cose, comprimendo dei blocchi di granito fino al punto da causarne la rottura, fa scatenare (nel momento della rottura) delle reazioni nucleari con tanto di generazione di neutroni facilmente rilevabili con quei rilevatori che contengono del gel apposito. Inoltre l'analisi dei campioni dopo la rottura evidenzia la presenza di materiali prima inesistenti. Un resoconto del lavoro fatto si può ad esempio vedere qui: http://www.youtube.com/watch?v=TDSoAryImjU Potenzialmente si tratta di qualche cosa che potrebbe anche includere la fusione fredda come sottoprodotto, e che vedrebbe tra le possibili applicazioni la possibilità di trasformare le scorie nucleari delle centrali a fissione in materiali radioattivi con un tempo di decadimento molto inferiore o addirittura completamente inerti. |
|
|
|
|
#2383 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12275
|
Quote:
Come ha detto qualcuno ci vuole un attimo, avendo le specifiche di targa di quei proiettili e dei cannoncini, per calcolare le condizioni che si sviluppano nell'impatto con un blindato e sarebbe facilmente riproducibile in laboratorio, figuratevi se non ci si sarebbe accorti della possibilità di reazioni nucleari.
__________________
La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
|
|
|
|
|
|
#2384 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
Messaggi: 3459
|
avevo visto anche io quelle relazioni, e mi avevano colpito molto.
La cosa che più mi stupisce di tutto questo mondo, è da quante angolazioni è stato studiato - fusione deuterio-deuterio in matrice di palladio - trasmutazione da nichel a rame con penetrazione di idrogeno monoatomico - fissione di elementi vicini al ferro con produzione di neutroni in seguito a scosse meccaniche - EDIT: avevo dimenticato anche la cavitazione indotta da onde di pressione acustiche alla base del fenomeno della sonoluminescenza, una delle teorie proposte si basa sulla fusione fredda (per la serie "tutti i fenomeni di cui non abbiamo un modello sono candidati ideali della fusione fredda, avanti un altro troppa, troppa carne al fuoco perchè possa rivelarsi tutto un bluff Ultima modifica di crespo80 : 16-06-2011 alle 16:28. |
|
|
|
|
#2385 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
|
Quote:
Vedi il post di Rodrigo "c'è una teoria matematica perchè la fisica non la spiega" (WTF?! Da quando Matematica e Fisica hanno litigato?!) "potrebbe includere la fissione fredda" (Effetti piezonucleari qualsiasi cosa siano SAREBBERO fissione fredda da manuale). Comqunque materia così tanto consolidata che quando ho mailato al gruppo per chiedere spiegazioni precise in merito, un dei commenti nell'email in cui mi hanno riferito gli articoli era: "bisogna essere molto cauti, se non scettici". Cioè è così sicuro e consolidato che a momenti non ci credono manco loro e gli piacerebbe un mondo se io potessi fornirgli una spiegazione teorica (confidenzialmente ovviamente, alle conferenze divulgative, al TG e su youtube in mezzo a gente che blatera di free energy e stuff like that è facile parlare grosso e dire di avere la soluzione ai problemi dell'umanità).
__________________
|
|
|
|
|
|
#2386 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
Messaggi: 3459
|
Quote:
PS mi sembra di aver capito che sei un fisico teorico, in che ambito di ricerca stai lavorando? (se riesco a capire anche solo alla lontana di cosa si tratta sono più che contento |
|
|
|
|
|
#2387 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Messaggi: 84
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#2388 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 0
|
Quote:
Ti invito a vedere i filmati che ti ho linkato oltre che a sentire i pareri di conoscenti. Non sono cose partorite dalla mente di complottisti, ma conferenze stampa tenute dall proff. Fabio Cardone e dal proff. Alberto Carpinteri dell' UniTO. Vengono portati risultati di esperimenti ripetibili tutte le volte che si vuole e che "per i modelli ortodossi della fisica non potrebbero avvenire in quella forma" (parole esatte usate dal proff. Carpinteri). Ci sono tre brevetti del CNR, c'è un reattore della STARTEC costruito e commercializzato. Ci sono anche tre pubblicazioni sulle riviste scientifiche che piacciono agli accademici e che per gli studi sulla fusione fredda sono negate (forse basta solo questo per convincere un laureato in fisica?). La cosa più credibile è che tutto è partito da ricerche fatte dall'esercito e dal CNR e non da un Rossi dal dubbio passato nello scantinato di casa. E il tutto si vede anche dai dati, dai rilievi presentati e dalla qualità degli stessi. Ti posso anche linkare questo video che è simile al precedente, ma ci sono ancora maggiori dettagli come ad esempio l'emissione di neutroni ottenuta da una pezzo di ferro sottoposto ad oscillazione ultrasonica (prima di ridere guarda i risultati sperimentali e come dice Cardone "non pretendo altro che di proporre le evidenze, che siano poi evidenze sperimentali dipende dalla loro riproducibilità" che in questo caso è totale): http://vimeo.com/channels/194791#23230877 Cardone è molto meno coinvolgente di Del Giudice quando parla, ma qui in compenso ci sono risultati sperimentali. Cardone nell'introduzione dice "le cose che vedrete, per dirla alla Fantozzi, sono mostruosamente proibite dalla meccanica relativistica che dalla meccanica quantistica ed è giusto che sia così in condizioni regolari" Da quello che ho capito sei un ricercatore in fisica, cose come queste dovrebbero interessarti a prescindere, e dovresti guardarle senza sospetto perché qui non si sta parlando dell'E-cat di un Rossi qualunque e delle sue parole, ma dei risultati ottenuti in un ambiente come quello in cui lavori tu, da gente che fa il tuo stesso lavoro con gli stessi metodi rigorosi (certo è UniTo anzichè UniMi, ma non credo che questo costituisca un problema Quote:
|
||
|
|
|
|
#2389 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 179
|
l uranio impoverito è pure piroforico cioè le nanopolveri ,che si formano dopo l impatto del proiettile , si incendiano raggiungendo temperature dell ordine di migliaia di gradi , sfido io che le torrette dei carri saltano come tappi di spumante e che di persone ne resti solo l'ombra senza ricorrere ai raggi gamma
circa le percentuali uranio arricchito o naturale nei proiettili m il DU è materiale di scarto basta che la lavorazione non sia perfetta per spiegarne la presenza Ultima modifica di cama81 : 16-06-2011 alle 18:22. |
|
|
|
|
#2390 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12406
|
Quote:
Tuttavia, parlarne a mio avviso può essere utile proprio a dimostrare alla gente che se fisici e ingegneri sono molto scettici hanno le loro buone ragioni, che non sono da attribuirsi a chiusura/pigrizia o peggio al fatto di avere l'elasticità mentale di una parete di granito... Oltre al fatto che, proprio formalmente, se in un thread sulla fusione fredda qualcuno arriva e chiede se anche nei proiettili al DU avrebbe luogo la fusione fredda, non possiamo dirgli che è OT. Al limite, se il discorso si discosta troppo dai canoni di scientificità (perché le argomentazioni sono inconsistenti e/o composte da voli pindarici o altre fantasie), possiamo invitare l'uditorio a tornare su argomenti che abbiano almeno un'impostazione scientifica. Ma ecco, la funzione della sezione è anche quella di fare (buona) divulgazione, perciò entro certi limiti ci sta bene anche spiegare i "no, perché..."
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#2391 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Torino
Messaggi: 485
|
Quote:
Lui imputa la responsabilità di questo con fenomeni di natura piezonucleari che fissionano il ferro (si il ferro Cardone sostiene la non esistenza della fusione fredda, ma pensa che ogni volta si parli di tale fenomeno in realtà avviene il contrario (fissione) ed è per questo che è stato difficile col tempo arrivare alla riproducibilità perfetta. Al contrario il piezo è riproducibile al 100% Le differenze che vi sono fra i fenomeni di Rossi e quelli di Cardone, risiedono nella presenza di raggi gamma nel dispositivo e-cat ma, zero emissione neutronica, il contrario di quello che avviene nel piezo. nota personale, Cardone di persona è simpaticissimo |
|
|
|
|
|
#2392 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11192
|
Segnalo che su Radio24 nella trasmissione "Mr. Kilowatt" delle 21:00 oggi si parlera` ancora dell'Energy Catalyzer di Rossi-Focardi: http://www.radio24.ilsole24ore.com/
__________________
~
|
|
|
|
|
#2393 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12406
|
Quote:
)
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#2394 | |||
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 0
|
Quote:
Quote:
Se si parte dal presupposto che tutto ciò che non rientra nei modelli riconosciuti è da considerarsi impossibile e si negano tutte le anomalie o evidenze che vengono riscontrate in molti esperimenti, si rischia di farsi scappare di mano una cosa troppo importante. Quote:
|
|||
|
|
|
|
#2395 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Torino
Messaggi: 485
|
Quote:
Da notare il fatto che a differenza del lavoro di Rossi, il suo sia stato pubblicato su alcune riviste abbastanza importanti (a cui adesso mi sfugge il nome). Io sono aperto, ma con i piedi saldi per terra. |
|
|
|
|
|
#2396 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Messaggi: 7307
|
E' davvero poco credibile che usino una tale tecnologia sulle munizioni e non se ne sia accorto nessuno... Anche perché, ora che ci penso andrebbero stoccate con massima cura in quanto radioattive...
Sinceramente non so se la fusione fredda sarà mai realtà e sono anche conscio dei limiti quasi insormontabili che presenta quella "convenzionale" (anche se in Francia, se non erro, stanno costruendo una centrale sperimentale e pensano di finirla per 15-20 anni)... Staremo a vedere.... Grazie per le pronte risposte! |
|
|
|
|
#2397 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 0
|
Quote:
C'è da dire comunque che entrambe sono state sviluppate prima che si trovassero evidenze sperimentali, e, almeno per quella di Preparata, l'evidenza sperimentale è stata trovata da un soggetto indipendente da chi ha sviluppato la teoria. Nel caso dello spaziotempo deformato, Cardone ha detto che la teoria ha richiesto venti anni per la stesura quindi anche in questo caso credo che sia precedente. Per il piezonucleare ci sono tre pubblicazioni su Physics Letters Quote:
|
||
|
|
|
|
#2398 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
Messaggi: 3459
|
|
|
|
|
|
#2399 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
|
Quote:
Per fare ciò devi decisamente rimboccarti le maniche e tenere conto di un sacco di effetti, in modo molto consistente quando puoi, ed essere abbastanza furbo sulle approssimazioni quando non puoi. Nel "tempo libero" (seeeee) cerco di applicare gli stessi principi alla fisica della materia (specialmente superconduttività e superfluidità) e Stelle di Neutroni. Al posto che dormire, insegno. yay! Dato che tratto già di fisica nucleare (motivo per cui conosco abbastanza bene il plasmone etc...) e atomica e cerco di descriverle con lo stesso formalismo parto abbastanza avvantaggiato sulla materia... eppure non saprei dove partire (ci ho pensato un po' quando i colleghi del polimi l'hanno chiesto)! Tuttavia non sono l'unico, ad esempio il mio supervisor ha anche scritto un libro sui plasmoni nei fullereni, se fosse così scontato mischiare un po' di questo e un po' di quello per avere una teoria sulla fusione fredda a quest'ora a lui dovrebbe venirgli schiocchiando le dita Va bene lo slancio della ricerca, però bisogna anche stare attenti a non gettarsi in piscina d'inverno per far ridere la compagnia facendo la figura del coglione, non tanto per la compagnia in se, quanto perchè non è così semplice nè per te, ma neanche per chi fa gli esperimenti... ... e l'errore sistematico esiste.
__________________
|
|
|
|
|
|
#2400 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11192
|
Il 23 Giugno la Defkalion terra` una conferenza stampa in Grecia. Passerini riporta l'invito a partecipare che gli e` stato spedito via email, anche se purtroppo non potra` esserci:
http://22passi.blogspot.com/2011/06/...il-230611.html Quote:
__________________
~
Ultima modifica di s12a : 17-06-2011 alle 02:02. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:13.











(
)
= h ν







