Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-06-2011, 17:47   #30321
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Crystall Guarda i messaggi
capito, allora si ci può stare ^^

se vuole provare il raid con 3 deve prenderli uguali a quello che ha gia ^^, il raid di m4 cmq è un ottima opzione sicuramente
No il raid non mi interessa....
Dovrei aspettare almeno 15 giorni senza ssd a questo punto lo ordino poi quando ritorna l'altro decido se tenerlo sull'altro pc o rivenderne uno...
Il Muskin sembra ottimo ma chissa che prezzi sparano
Old 08-06-2011, 17:50   #30322
Crystall
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
No il raid non mi interessa....
Dovrei aspettare almeno 15 giorni senza ssd a questo punto lo ordino poi quando ritorna l'altro decido se tenerlo sull'altro pc o rivenderne uno...
Il Muskin sembra ottimo ma chissa che prezzi sparano
io stavo parlando di mparlav, non avevo capito che anche tu li volevi prendere xD, cmq il muskin c'è scritto che avrà prezzo competitivo, si vedrà ^^
Crystall è offline  
Old 08-06-2011, 17:50   #30323
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
Originariamente inviato da Kronoturbo Guarda i messaggi
anche a me interessa la stessa cosa...che problemi si possono avere a metterli in raid? perdita di dati,usura dei dischi o che altro? e nel caso con un secure erase tornerebbero a posto?
L'unico problema consiste nella perdita della funziona trim... rimane il garbage collection che fa la stessa funzione... col tempo vi saprò dire se effettivamente nella mia configurazione le prestazioni peggioreranno e se si di quanto... sicurezze credo non possa dartene nessuno.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline  
Old 08-06-2011, 17:53   #30324
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Questo è il risultato con ATTO:

Dal risultato basso in lettura sui 16K credo che qualche margine di miglioramento ci sia.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline  
Old 08-06-2011, 18:21   #30325
Leo1810
Junior Member

L'Avatar di Leo1810

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Rapallo
Quote:
ho preso il c300, lascia perdere il vertex 3, non hai p67 da quanto vedo quindi non lo sfrutteresti a dovere se non sbaglio, eppoi i nuovi sandforce x ora han problemi a volte, io andrei su un rodato e sicuro crucial che non fa affatto schifo anzi ^^
Ciao vorrei un po difendere questo povero vertex 3,a parere mio e' un ottimo acquisto anche perche' con il SB 850 che ho anche io,non ha nulla da invidiare al P67 dati alla mano e bench postati tempo fa,tranquilli che si sfrutta a dovere.Per quanto riguarda bsod mai avuti e comunque sembrerebbe piu' sensibile a questo fenomeno la piattaforma Intel,quindi a meno che non si becchi un ssd difettoso o fallato non mi farei troppi problemi nel comprarlo,certo non costa poco il Max iops ma per adesso e toccando ferro,va alla grandissima senza il minimo problema.Saluti.Leo
Mobo Intel DP67BG(Burrage)Core i7 2600 3.4 GHZ/8 GB ram Corsair Vengeance DDR3 1600/Ali Corsair HX620W/ Disco di Boot Samsung 840 pro 256 GB/StorageWD Green 64MB Cache-1Tera/WD Geeen 1.5 GB/Samsung 2 GB/SVGA PAlit Geforce GTX 780 Super Jetstream/LG 4160b-Lg Mast Bluray BH10LS30/Win8 64 bit/Display
LG 23 FullHD Ips/Audio Creative Sound blaster X-FI Titanium HD /Web cam Logitech HD Pro 910/Mouse Roccat Kone+

Ultima modifica di Leo1810 : 08-06-2011 alle 18:24.
Leo1810 è offline  
Old 08-06-2011, 18:40   #30326
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Forse e' gia stata postata??
http://www.hexus.net/content/item.php?item=30751
Old 08-06-2011, 19:19   #30327
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
....Il test prevede circa 13GB "statici" occupati dal SO, ed il resto (24GB) a disposizione per le scritture (anche se per il Trim, il firmware sfrutta anche gli altri 3GB), quindi i cicli teorici sono ormai prossimi sul 25nm.
Ma ho come l'impressione che, se non subentrano altri problemi, reggeranno i 150-180TB, forse anche 200TB.
Azzerato il contatore wear out, si entra nel campo delle ipotesi
Ho capito,già se riuscissero ad arrivare al limite teorico,sarebbe comunque un risultatone visto che 150-160TB di dati non verranno mai scritti da un utente normale neanche in 70 anni.....

Quote:
P.S.: Leggevo le condizioni di garanzia di Intel: sulle versioni Boxed/Retail, non c'è alcun cenno al wear out, quindi nei 5 anni con contatore azzerato, uno potrebbe fare lo gnorri e spedirglielo: chissà che te lo cambiano
Scrivono semplicemente qui che

The media wear-out indicator reports a normalized value of 100 (when the SSD is brand new out of the factory) and declines to a minimum value of 1. When the value reads 1, this indicates that the SSD is reaching the wear-out limit, and Intel recommends that the SSD be replaced or a backup performed to help prevent the loss of data.

For OEM SSD Products, the warranty period ends on the SHORTER OF the specified warranty term or the date when the media wear-out Indicator value for the drive reads 1. For warranty details on OEM SSD Products please go to OEM SSD warranty.

Infatti nella versione OEM, c'è scritto espressamente nelle condizioni di esclusioni di garanzia:

Intel does not warrant that the Product will be free from design defects or errors known as “errata.” Current characterized errata are available upon request. Further, this Limited Warranty does NOT cover:

- Any Product the usage of which has reached its write endurance limit, as measured by the SMART attribute (E9) “Media Wear-out Indicator” value of “1”, as set forth above.
Magari,sarebbe favoloso!
Meno male che ho preso la K5 (boxed mi sembra) al posto della OEM!
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline  
Old 08-06-2011, 19:22   #30328
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
E' uscito l'aggiornamento di un tool che serve a "forzare" il Trim di un'unità in un SO che supporta nativamente il Trim:
http://www.windows98.co.uk/

richiede net framework 4.0.303119

Non funziona sulle unità in raid.

In pratica, laddove abbiate effettuto un'intensa attività di scrittura e cancellazione sull'ssd, invece di aspettare che il Trim ed il GC facciano il loro mestiere (possono volerci diversi minuti), si anticipano i tempi con quel tool.

Inoltre segnala anche se la partizione è allineata o meno.
Grazie mille per la segnalazione!
Sai dove leggere come lavora questo software?
Grazie mille!!!!
rokis è offline  
Old 08-06-2011, 19:23   #30329
rexcat
Senior Member

L'Avatar di rexcat

Iscritto dal: Mar 2007
Ragazzi ho installato proprio adesso il mio primo ssd (force 120)
Sto ultimando le varie installazioni/tweak..
Che tool uso per fare un bench e confrontare le prestazioni?
Mi potete linkare un immagine delle prestazioni medie di un force 120 su p67? grazie
rexcat è offline  
Old 08-06-2011, 19:27   #30330
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Quote:
Originariamente inviato da Sir.TEO Guarda i messaggi
Come sei ordinato.... il mio C300 penzola da mesi su un cuscino di cavi all'interno del case

P.s. Abbiamo anche lo stesso radiatore
anche il mio hi hi hi
rokis è offline  
Old 08-06-2011, 19:31   #30331
Kronoturbo
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
dado visto che hai provato prima con 1 e poi in raid,a parte i bench, la differenza si vede visivamente o è impercettibile? intendo a livello di caricamento windows e varie applicazioni o una minima copia di file...
Kronoturbo è offline  
Old 08-06-2011, 19:41   #30332
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Quote:
Originariamente inviato da Kronoturbo Guarda i messaggi
dado visto che hai provato prima con 1 e poi in raid,a parte i bench, la differenza si vede visivamente o è impercettibile? intendo a livello di caricamento windows e varie applicazioni o una minima copia di file...
Sarò sincero...
- windows 7 parte in 14 secondi... prima in 15 secondi;
- forse il caricamento dei programmi è ancora + veloce di prima (ma anche prima era veloce);
- se si guarda un normale utilizzo internet non si notano differenze percettibili;
- se si installa un nuovo programma il raid 0 è leggermente + veloce ma niente di così eclatante... anche perchè una volta sistemato il pc non è che installo roba tutti i giorni;
La mia opinione è che per una spesa uguale o leggermente superiore si potrebbe valutare un raid 0... per spendere troppo non ne vale la pena perchè le prestazioni non sono così notabili.
Aggiungo anche che tra qualche anno vedremo ssd che sorpassano il Gb/s in lettura e scrittura non crediate di accorgervene da questa generazione di ssd.
dado1979 è offline  
Old 08-06-2011, 19:50   #30333
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Quote:
Sul forum della Crucial mi sembra di aver letto che sono casi simili al Force 3 ..mi confermate sta cosa
Old 08-06-2011, 20:14   #30334
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
ho acquistato da poco il Crucial m4 64gb in firma e volevo un parere sui valori del test che ho fatto, per essere sicuro che sia tutto nella norma (stavolta la pigrizia di leggere tutto il tread prevale, sorry :P)

Grazie mille a chiunque mi risponda
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf - Zoom75 SE - Hifiman Sundara - Smsl C200
gatsu76 è offline  
Old 08-06-2011, 20:16   #30335
Crystall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gatsu76 Guarda i messaggi
ho acquistato da poco il Crucial m4 64gb in firma e volevo un parere sui valori del test che ho fatto, per essere sicuro che sia tutto nella norma (stavolta la pigrizia di leggere tutto il tread prevale, sorry :P)

Grazie mille a chiunque mi risponda
sei in linea essendo tu su sata II, se avessi sata III avresti sui 400 in lettura

Ultima modifica di Crystall : 08-06-2011 alle 21:27.
Crystall è offline  
Old 08-06-2011, 20:52   #30336
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
Ho capito,già se riuscissero ad arrivare al limite teorico,sarebbe comunque un risultatone visto che 150-160TB di dati non verranno mai scritti da un utente normale neanche in 70 anni.....

Magari,sarebbe favoloso!
Meno male che ho preso la K5 (boxed mi sembra) al posto della OEM!
Avevo letto della differente forma di garanzia Intel tra oem e retail già quando oltre un'anno fa' comprai l'X25-M G2 80GB.
Ho voluto approfondire la questione della serie "320", e ritengo che sia molto meglio buttarsi sulle versioni retail, la spesa maggiore è giustificata.
Certo voglio proprio vederlo qualcuno che riesce a mandarlo in wear out in meno di 5 anni, specie un 120 -160 GB

Quote:
Originariamente inviato da rokis Guarda i messaggi
Grazie mille per la segnalazione!
Sai dove leggere come lavora questo software?
Grazie mille!!!!
L'ho letto sul forum ufficiale della Crucial.
Non ho trovato ulteriori dettagli a quanto ho già riportato.
Old 08-06-2011, 21:02   #30337
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da rexcat Guarda i messaggi
Ragazzi ho installato proprio adesso il mio primo ssd (force 120)
Sto ultimando le varie installazioni/tweak..
Che tool uso per fare un bench e confrontare le prestazioni?
Mi potete linkare un immagine delle prestazioni medie di un force 120 su p67? grazie
Per i test, puoi utilizzare Crystaldiskmark (loop da 2 con 50MB selezionando prima 0x00 fill da Verifica dati, e poi la modalità default).

In alternativa, As SSD o Atto (64-128MB e Queue Depth 4 o 10), ma è bene non esagerare con i benchmark sugli ssd).

Per regolarti, puoi riportare le immagini qui nel thread, oppure fare una ricerca con Google Immagini.
Old 08-06-2011, 21:11   #30338
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Sul forum della Crucial mi sembra di aver letto che sono casi simili al Force 3 ..mi confermate sta cosa
Ho letto di problemi dell'M4 soprattutto con i Macbook 2011, ma stessa cosa anche sul forum Intel relativi al 510.
A mio avviso è un problema Apple.

Dopo che uno è passato nei forum Corsair ed Ocz in questi giorni, se vai in quello Crucial tira un'aria così tranquilla e rilassata
Old 08-06-2011, 21:27   #30339
Crystall
Senior Member

Domandina, soprattutto a chi possiede il c300

con 2 programmi diversi di lettura smart vedendo il wear leveling count mi spunta 2 come da screen:

Uploaded with ImageShack.us

mi spiegate che valore è? 2 davvero oppure un valore decimale tipo 0,2 o 0,02 O_o? xchè se è 2 mi preoccupa e devo sfruttarlo meno xD
Crystall è offline  
Old 08-06-2011, 21:57   #30340
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Domandina, soprattutto a chi possiede il c300

con 2 programmi diversi di lettura smart vedendo il wear leveling count mi spunta 2 come da screen:

Uploaded with ImageShack.us

mi spiegate che valore è? 2 davvero oppure un valore decimale tipo 0,2 o 0,02 O_o? xchè se è 2 mi preoccupa e devo sfruttarlo meno xD
dal forum Crucial ho letto che:

"The wear as a percentage is actually stored in SMART ID: CA

CA is calculated from SMART ID:AD as a percentage of how many times each block can be erased which is 5000. So every 50 in AD is 1% used."

Quindi in decimale, ogni 50 nel contatore CA, il contatore AD dovrebbe scendere di 1.

Non chiedermi quanto sia giusto, perchè non ho trovato altro in giro.
Il mio contatore AD è salito a 19 in 8 mesi.

Ho trovato anche qui il TBW (Total byte written) sia per i C300 che per gli M4, ed è per tutti i modelli di 72TB eccetto l'M4 64GB per cui dichiarano 36TB.

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Intel Xeon 6+ Clearwater Forest: 288 E-c...
Motorola al MWC 2026: fra razr fold ed e...
SpaceX rinomina la tecnologia Direct to ...
Apple annuncia iPad Air M4: la sorpresa ...
Vivo sorprende al MWC 2026 con l'arrivo ...
Operai BMW tremate: arrivano i primi rob...
ZTL Roma, arriva la conferma: anche le e...
iPhone 17e è ufficiale: arrivano ...
Messina dice addio ai bus diesel: 29 aut...
La serie Xiaomi 17 arriva in Italia: fot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian