Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2011, 12:09   #1
zesto
Senior Member

L'Avatar di zesto

Iscritto dal: Jan 2008
[Elettronica] Riparazione mobo: consigli per gli acquisti, ma non solo...

Ciao! Mi servirebbe da parte vostra qualche consiglio sugli acquisti che sono in procinto di fare per tentare la sostituzione di alcuni condensatori su delle mobo. Cercherò di essere sintetico per agevolare le risposte:

1)Meglio flussante gel, spray o treccia dissaldante?
2)Se prendessi una treccia che differenza c'è tra le no-clean(bga?) e le rosin?
3)Volevo prendere un dissaldatore a stilo con aspirazione integrata a scatto, di quelli da 20€ circa Le punte sono in genere intercambiabili e universali o ogni marca ha le sue? Quella a corredo mi sembra un filo grossa...
4)Per i condensatori vale la pena spendere qualche centesimo in più per una temp. max e per un ripple più alti?

Una delle mobo (quella che mi interessa di più riparare) è di un notebook. Smontarlo si è rivelato un'impresa e non riesco a trovare il service manual. Per evitare di fare danni sto quindi valutando la possibilità di tagliare i vecchi condensatori lasciando i monconi dei reofori e saldare i nuovi su quelli. Secondo voi ci sono grandi controindicazioni?

Se avete voglia rispondetemi come se fossi un super-nabbo (il che non si discosta molto dalla realtà ) senza dare nulla per scontato. Aspetto le i vostri interventi, grazie.

Ultima modifica di zesto : 31-05-2011 alle 12:20.
zesto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 14:56   #2
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da zesto Guarda i messaggi
Ciao! Mi servirebbe da parte vostra qualche consiglio sugli acquisti che sono in procinto di fare per tentare la sostituzione di alcuni condensatori su delle mobo. Cercherò di essere sintetico per agevolare le risposte:

1)Meglio flussante gel, spray o treccia dissaldante?
2)Se prendessi una treccia che differenza c'è tra le no-clean(bga?) e le rosin?
3)Volevo prendere un dissaldatore a stilo con aspirazione integrata a scatto, di quelli da 20€ circa Le punte sono in genere intercambiabili e universali o ogni marca ha le sue? Quella a corredo mi sembra un filo grossa...
4)Per i condensatori vale la pena spendere qualche centesimo in più per una temp. max e per un ripple più alti?

Una delle mobo (quella che mi interessa di più riparare) è di un notebook. Smontarlo si è rivelato un'impresa e non riesco a trovare il service manual. Per evitare di fare danni sto quindi valutando la possibilità di tagliare i vecchi condensatori lasciando i monconi dei reofori e saldare i nuovi su quelli. Secondo voi ci sono grandi controindicazioni?

Se avete voglia rispondetemi come se fossi un super-nabbo (il che non si discosta molto dalla realtà ) senza dare nulla per scontato. Aspetto le i vostri interventi, grazie.

1) flussante gel E treccia dissaldante
2) una vale l'altra
3) meglio che ti doti di un buon saldatore a punta fine il succhiastagno a parte
3b) ogni marca ha le sue punte e spesso ha punte diverse a seconda della serie di saldatore
4) l'importante è che i condensatori siano dello stesso tipo e della stessa capacità di quello da sostituire io metterei lo stesso identico modello di condensatore e attenzione le mobo di solito montano condensatore elettrolitici in alluminio

essi sono polarizzati occhio al verso con cui li saldi se non vuoi fare il botto
5) io non lascerei i reofori dentro
Old 31-05-2011, 15:35   #3
Dominioincontrastato
Senior Member

L'Avatar di Dominioincontrastato

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
Per prima cosa posta la il modello della mamma e marca sui cui vuoi operare e magari anche foto dei condensatori su cui vuoi operare. A quanto ho capito si tratta di condensatori elettrolitici, quindi attenzione anche alla polarità
veniamo ai punti :

1) il flussante sarebbe un buon acquisto, ripulisce dall'ossidazione la saldatura, la treccia non mi è mai piaciuta, poi la finisci e la devi buttare. uno è complementare dell'altro, non si sostituiscono.

2) Stesso discorso di prima, anzi a volte per dissaldare uso questo metodo: ti fai aiutare da un altra persona e metti la scheda in verticale. Da una parte uno scalda la saldatura dall'altro uno preme sul buco con un ago, senza forzare. Da non usare assolutamente il dremel a saldatura fredda sul buco, si rischia di rovinare il pcb

3) Ne possiedo uno serve e non serve, ho trovato difficoltà con i buchi piccoli, se per te 20 E non è una spesa eccessiva puoi sempre provare.

4) molto importante che prendi condensatori elettrolitici da 105° (per lo meno io per stare sicuri faccio sempre così), la capacità deve essere uguale, mentre la tensione di lavoro deve essere uguale o superiore (se è superiore è meglio). Un altro valore da considerare è ESR che sarebbe resistenza equivalente in serie che deve essere un valore più basso possibile anche se se vai in un negozio di elettronica dubito che sappiano dirti questo valore

beh in un forum di informatica, diciamo che siamo quasi tutti nabbi in elettronica, ma avendo spirito di autoriparazione e fai da te cerco sempre di impararne il più possibile
Dominioincontrastato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 15:46   #4
zesto
Senior Member

L'Avatar di zesto

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
1) flussante gel E treccia dissaldante
2) una vale l'altra
3) meglio che ti doti di un buon saldatore a punta fine il succhiastagno a parte
3b) ogni marca ha le sue punte e spesso ha punte diverse a seconda della serie di saldatore
4) l'importante è che i condensatori siano dello stesso tipo e della stessa capacità di quello da sostituire io metterei lo stesso identico modello di condensatore e attenzione le mobo di solito montano condensatore elettrolitici in alluminio

essi sono polarizzati occhio al verso con cui li saldi se non vuoi fare il botto
5) io non lascerei i reofori dentro
Anzitutto grazie mille per la risposta. Per quanto bassa sia la cifra non mi piace comprare alla cieca e il consiglio di una persona pratica è più che bene accetto. Detto questo:

1) Ok, li prendo entrambi;
2) Ah, pensavo che una delle due avesse il suo flussante;
3) Purtroppo non ho idea di cosa potrei prendere. Se con la cinesata mi va male ho buttato 20€, mentre quelli che mi sembrano discreti vengono almeno 100€.
4) Si, li ho trovati con stessi valori di µF e V. La temp max indicata è 105° e penso che mi atterrò a quella, mentre per il ripple non ho trovato indicazioni e, sinceramente, non so se scegliere un modello con ripple di 1240mA e durata stimata in 3000 ore o uno con ripple di 950mA ma 6000HRS (tanto per fare un esempio dei molti che ho visto...).
5) Lo so. E' una scelta estrema, ma temo di non poter fare diversamente. Mi chiedevo solo se così facendo potrei pregiudicare in modo grave il funzionamento del notebook, andando quindi a vanificare l'intervento di sostituzione.
Old 31-05-2011, 16:08   #5
zesto
Senior Member

L'Avatar di zesto

Quote:
Originariamente inviato da Dominioincontrastato Guarda i messaggi
Per prima cosa posta la il modello della mamma e marca sui cui vuoi operare e magari anche foto dei condensatori su cui vuoi operare. A quanto ho capito si tratta di condensatori elettrolitici, quindi attenzione anche alla polarità
veniamo ai punti :

1) il flussante sarebbe un buon acquisto, ripulisce dall'ossidazione la saldatura, la treccia non mi è mai piaciuta, poi la finisci e la devi buttare. uno è complementare dell'altro, non si sostituiscono.

2) Stesso discorso di prima, anzi a volte per dissaldare uso questo metodo: ti fai aiutare da un altra persona e metti la scheda in verticale. Da una parte uno scalda la saldatura dall'altro uno preme sul buco con un ago, senza forzare. Da non usare assolutamente il dremel a saldatura fredda sul buco, si rischia di rovinare il pcb

3) Ne possiedo uno serve e non serve, ho trovato difficoltà con i buchi piccoli, se per te 20 E non è una spesa eccessiva puoi sempre provare.

4) molto importante che prendi condensatori elettrolitici da 105° (per lo meno io per stare sicuri faccio sempre così), la capacità deve essere uguale, mentre la tensione di lavoro deve essere uguale o superiore (se è superiore è meglio). Un altro valore da considerare è ESR che sarebbe resistenza equivalente in serie che deve essere un valore più basso possibile anche se se vai in un negozio di elettronica dubito che sappiano dirti questo valore

beh in un forum di informatica, diciamo che siamo quasi tutti nabbi in elettronica, ma avendo spirito di autoriparazione e fai da te cerco sempre di impararne il più possibile
Grazie anche a te per la risposta.

Veniamo al dunque. Per i muletti (su cui farò i primi interventi per prendere la mano) non ci sono problemi per il modello. Tra un pò li posto. Per il notebook invece non ricordo di avere visto sigle ma ricontrollo quanto prima. Ho però il modello esatto del pc (per quello che può valere). Posso provare a risalire alla mobo da quello...

Si, i condensatori sono elettrolitici. Se non ricordo male la fascia bianca (o di colore diverso rispetto al corpo del condensatore) indica il negativo, giusto? Appena riesco faccio foto dei condensatori e le posto...

1) Ok, come già detto li prendo entrambi. Anche tu consigli flussante gel?
2) Capito. Però tenendo la mobo in verticale non si rischia di spargere un pò dappertutto flussante e stagno sciolto facendo danno? Potrei riscaldare l'ago con un secondo saldatore: è una buona idea o con calore da un lato e dall'altro rischio di rovinare le piste circostanti?
3) Hai qualcosa di più decente da consigliare che si trovi ad un prezzo umano?
4) Si i valori sono quelli. C'erano anche con valori di temp superiori (che ora però non vedo più) e mi chiedevo se valesse la pena spendere di più. Per l'esr non su tutti i modelli che ho visto è indicato quel valore anzi, su pochissimi. I valori di ripple sono da tenere in considerazione?

Per quanto riguarda l'ipoetsi di saldare i nuovi condensatori sui reofori dei vecchi che ne pensi?

Ultima modifica di zesto : 31-05-2011 alle 16:12.
Old 31-05-2011, 16:44   #6
Dominioincontrastato
Senior Member

si giusto la fascia bianca è il negativo

1) non faccio uso di flussante anche se è una sicurezza in più, però so anche di penne flussanti come questa che mi sembrano più precise come quantità da dosare http://it.farnell.com/bonkote/bon102...npen/dp/500896
2) se stai dissaldanto comunque lo stagno è poco. L'ago non va riscaldato, quando uno scalda da una parte, l'altre spinge con l'ago e spinge lo stagno via dal buco. Come ti ho detto non faccio uso di flussante,ma se ne usi poco non dovresti avere problemi di colate
3) purtroppo no forse a meno di questo aggeggio http://cgi.ebay.it/STAZIONE-DISSALDA...item3cb787ae4a non ne trovi nulla a meno di più decente
4)Se puoi prendere condensatori migliori come esr o ripple anche la riparazione durerà più a lungo. solitamente non tengo conto del ripple forse è un valore più importante negli alimentatori per quanto riguarda i condensatori che livellano, forse qualcun'altro saprà risponderti meglio.
5) io sono per le cose fatte per bene e pulite, quindi saldare sui reofori o su altri pezzi di fili (es. spezzi i fili di una resistenza e saldi sopra la nuova resistenza sui pezzi di fili per evitare di dissaldare il buco) è una cosa che non mi piace, poi c'è chi vuole essere più pratico e preferisce fare le cose alla carlona e complicarsi meno la vita....

i condensatori che devi sostituire sono gonfi?
Old 31-05-2011, 22:13   #7
zesto
Senior Member

L'Avatar di zesto

Inizio a postare le foto del notebook:

Mobo:

Mobo "liscia" (questa è presa da internet: non ne avevo una del genere pronta):

Condensatori (si vedono chiaramente quelli da 820µF, i marroni, con la testa gonfia e/o con la parte inferiore sfondata...):

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica di zesto : 31-05-2011 alle 22:49.
Old 31-05-2011, 22:40   #8
zesto
Senior Member

L'Avatar di zesto

Ecco la mobo del primo mulo:

Dettaglio condensatore:

ed ecco la mobo del pentiumIII:

Dettaglio condensatori (o quello che ne rimane...):

Uploaded with ImageShack.us

Come si può notare c'è molto su cui lavorare. Avevo altre foto ma la macchina ha sfocato proprio il dettaglio che mi interessava, quindi le ho cestinate. Altre forse sarebbe meglio upparle indicando con delle frecce i condensatori andati (anche se a dire il vero, sono quasi tutti molto riconoscibili).

Ultima modifica di zesto : 31-05-2011 alle 23:18.
Old 31-05-2011, 22:59   #9
zesto
Senior Member

L'Avatar di zesto

Quote:
si giusto la fascia bianca è il negativo

...cut...

5) io sono per le cose fatte per bene e pulite, quindi saldare sui reofori o su altri pezzi di fili (es. spezzi i fili di una resistenza e saldi sopra la nuova resistenza sui pezzi di fili per evitare di dissaldare il buco) è una cosa che non mi piace, poi c'è chi vuole essere più pratico e preferisce fare le cose alla carlona e complicarsi meno la vita....

i condensatori che devi sostituire sono gonfi?
Come vedi i condensatori sono gonfi (quando non addirittura scoppiati).

Rispondendo al punto 5): anche io preferisco un lavoro pulito (nei limiti delle mie capacità e delle mie attrezzature), ma con il notebook, come già detto, ho gravi problemi nello smontaggio. Non riesco ad asportare la scocca superiore perchè non riesco ad asportare il monitor. Non riesco a staccare la mobo da sotto perche da sopra ci sarebbero dei cavi flat da scollegare e le casse hanno connettori duri, con alette piccole e molto fragili. Preferirei evitare di spaccare tutto. L'ultima chance è quella di armarmi di faccia di cartone e chiedere direttamente ad asus il service manual...

Il tentavo dell'innesto sui reofori viene anche da un'altra considerazione: visto che le mobo sono multistrato non c'è il rischio che con una saldatura ex novo ne manchi qualcuno? Se per i muli il problema è marginale con il note ci vado con i piedi di piombo...

Ultima modifica di zesto : 31-05-2011 alle 23:18.
Old 31-05-2011, 23:28   #10
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Modello del notebook?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 23:51   #11
zesto
Senior Member

L'Avatar di zesto

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Modello del notebook?
Asus A4000 (il modello esatto è A4500G 24M)...
Old 01-06-2011, 17:37   #12
Dominioincontrastato
Senior Member

azz la scheda madre del pentium 3 è messa piuttosto male, mi chiedo se valga veramente la pena ne vanno sostituiti almeno 10 sicuramente avranno delle capacità di 1000/1500 microF e 6,3/10 V. Per lo meno qua i negozi di elettronica sono piuttosto strozzini poi non so se li dove abiti tu riesci a trovare di meglio. La riparazione della aopen mi "sembra" più facile.

Quote:
Originariamente inviato da zesto Guarda i messaggi
Asus A4000 (il modello esatto è A4500G 24M)...
azz che bestia, una specie di fisso portatile con pentium 4 ht(propio quelli dei fissi), anch'io ho avuto a che fare con una baracca del genere e solo a smontarlo in parte mi ha fatto venire i capelli dritti. Service manual o disassembly per i note asus su internet non ne trovi. L'unica cosa è per quanto difficile cercare comunque di smontare la mother per poter lavorare tranquillamente.
Old 01-06-2011, 18:17   #13
zesto
Senior Member

L'Avatar di zesto

Quote:
azz la scheda madre del pentium 3 è messa piuttosto male, mi chiedo se valga veramente la pena ne vanno sostituiti almeno 10 sicuramente avranno delle capacità di 1000/1500 microF e 6,3/10 V. Per lo meno qua i negozi di elettronica sono piuttosto strozzini poi non so se li dove abiti tu riesci a trovare di meglio. La riparazione della aopen mi "sembra" più facile.
Per il PentiumIII la situazione è questa:

5 (forse 6) condensatori da 2200µF - 6,3V
7 da 1500µF - 6,3V

Per l'altro mulo:

2 da 3300µF - 10V

3 da 1200µF - 6,3V

Eh, sapessi dove abito comunque mi rifornisco online...

Lo faccio soprattutto per prendere la mano. Certe prove non si possono fare se non su rottami del genere, quindi tutto sommato la spesa è accettabile. Ho anche deciso di rinunciare per il momento al dissaldatore-aspiratore e fare tutto con saldatore e pompetta meccanica separata come suggerito anche da !fazz...almeno fin quando mi dura la pazienza...

Quote:
azz che bestia, una specie di fisso portatile con pentium 4 ht(propio quelli dei fissi), anch'io ho avuto a che fare con una baracca del genere e solo a smontarlo in parte mi ha fatto venire i capelli dritti. Service manual o disassembly per i note asus su internet non ne trovi. L'unica cosa è per quanto difficile cercare comunque di smontare la mother per poter lavorare tranquillamente.
E' una bella macchina, per questo vorrei recuperarla. Purtroppo la asus non rilascia pubblicamente i suoi service manual a differenza di altri, e per questo modello specifico non ci sono neanche how-to amatoriali. Lo smontaggio è un macello perchè i connettori (quasi tutti) hanno incastri particolari "a punta di fiocina" (se mi passate il termine) e sono incastrati in modo veramente bast...efficace. Non so se ci voglia una pinza speciale per levarli, ma ognuno è un'odissea. A questo aggiungiamo i cavi flat che si intravedono dall'altra parte, quelle maledettissime casse che non so come staccare e il casino è servito.

Speravo che Dumah Brazorf tirasse fuori dal cilindro il service manual invece missà che stasera scriverò una bella mail di supplica alla asus...

Ultima modifica di zesto : 01-06-2011 alle 18:19.
Old 03-06-2011, 15:19   #14
zesto
Senior Member

L'Avatar di zesto

Aggiornamento: la asus mi ha risposto che mi posso attaccare. "Chiami l'199..."

Manco gli avessi chiesto chissà cosa...d'altra parte se questa è la loro politica non si può che prenderne atto e andare oltre.

Non mi resta che far partire l'ordine dei componenti e continuare con i tentativi di smontaggio alla cieca...

Ultima modifica di zesto : 03-06-2011 alle 15:28.
Old 03-06-2011, 17:23   #15
Dumah Brazorf
Bannato

Vabbè ormai l'hai già mezzo smontato. Fai tante foto e cataloga le viti che smonti così sai dove rimetterle.
Old 03-06-2011, 18:00   #16
zesto
Senior Member

L'Avatar di zesto

Ciao. Il problema non è quello. In pratica sono arrivato al punto di avere la mobo gnuda MA di non riuscire a staccarla dal resto del notebook. Alla fine l'ho rimontata così come la vedete nella foto sopra per non dimenticarmi l'ordine di assemblaggio e per non perdere pezzi, nella speranza di trovare sto benedetto service manual. Invece nisba.

Man mano che proseguo posterò delle foto per cercare insieme a voi di trovare una soluzione caso per caso.
Old 06-06-2011, 14:36   #17
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Ciao a tutti, mi aggiungo nel 3D perchè volevo chiedere anch'io qualcosa in merito.
Premetto che sono assolutamente imbranato e negato con il saldatore, però ho voluto cimentarmi nell'impresa di cambiare un condensatore gonfio in una MB.
Non sapevo nulla delle cose di cui avete parlato per dissaldare, il mio "armamentario" si limita ad un mini-saldatore preso in fiera con la punta finissima (della Lafayette se ricordo bene).
Il saldatore non scalda tantissimo per cui ci ho messo un bel po' prima che lo stagno cominciasse a sciogliersi.
In pratica io scaldavo sul retro della MB e poi tiravo il condensatore dall'altra.
Ero da solo a fare il lavoro per cui avendo solo due mani non potevo fare altro ...
L'ho fatto un paio di volte per piedino finchè sono riuscito a sfilarlo del tutto.
Chiaramente facendo così i due buchi sono rimasti pieni ancora di stagno.
La prima domanda quindi è: se prendessi quelle cose di cui avete parlato all'inizio (flussante gel e treccia dissaldante) sarebbe agevolato il lavoro di sfilatura dei piedini e di pulizia dei fori ?

Poi una volta liberato il condensatore sono andato in un negozio di elettronica e me ne sono fatto dare un altro simile.
Non era proprio uguale, la tensione di lavoro era superiore ma il tizio mi ha detto che era anche meglio così.
Una volta a casa ho avuto il problema di rimontarlo.
Avendo i fori ostruiti dallo stagno ho scelto di procedere così: ho tagliato i piedini giusto quel tanto che bastava per passare la scheda e arrivare fuori dall'altra parte.
Ho appoggiato la punta del saldatore sul retro della MB mentre dall'altra parte tenevo puntato il piedino nella posizione d'entrata.
Quando lo stagno ha cominciato a scogliersi ho spinto dentro il piedino.
Ho dovuto procedere così un po' di volte perchè poi lo stagno diventava duro e non potevo più spingere.
Alla fine dopo un po' di botte di qui e di la, il condensatore è arrivato a sfiorare il pcb e lì mi sono fermato.
Ho rimontato la scheda madre nel pc e con grande stupore ho constato che il pc partiva !
Veramente partiva anche prima, ero io che volevo togliermi lo sfizio di cambiare un condensatore gonfio.
Ora dato che ne avrei altri da cambiare su altre schede madri, che suggerimenti avreste per aiutarmi a fare un lavoro un po' più pulito ?
Grazie.

Ultima modifica di max60 : 06-06-2011 alle 14:38.
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2011, 14:45   #18
Dumah Brazorf
Bannato

Pompetta succhiastagno e un saldatore con un po' più di brio.
Old 06-06-2011, 15:30   #19
Elettronico folle
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Eh, sapessi dove abito comunque mi rifornisco online...
Salve a tutti, mi dite qualche sito online dove poter acquistare condensatori per schede madri per pc?
Mi servirebbero questi 2 tipi di condensatori
6.3v 1500 uF
16v 2200 uF

Il problema è che il negoziante sotto casa ha solo condensatori elettrolitici da 16v 3300 uF, sono buoni per il mio scopo (forse per il secondo vanno bene ma per il primo tipo... )?
Elettronico folle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2011, 15:54   #20
mario86
Bannato

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da Elettronico folle Guarda i messaggi
Salve a tutti, mi dite qualche sito online dove poter acquistare condensatori per schede madri per pc?
Mi servirebbero questi 2 tipi di condensatori
6.3v 1500 uF
16v 2200 uF

Il problema è che il negoziante sotto casa ha solo condensatori elettrolitici da 16v 3300 uF, sono buoni per il mio scopo (forse per il secondo vanno bene ma per il primo tipo... )?
non sono molto afferrato in materia ho provato solo 2 volte la procedura di sostituzione dei condensatori,senza buon esito ma credo che devi utilizzare gli stessi tipi che c'erano in origine,almeno io ho fatto così,ma non ho combinato niente di buono sicuramente non gli ho saldati a dovere xD
mario86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Puoi giocare ad Halo in Minecraft? Sì, s...
WhatsApp: in fase di test l'introduzione...
XPeng G9 MY26 segna il record europeo pe...
Apple corregge due gravi vulnerabilit&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian