|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5141 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Bravo gomma ti posso riportare anche io un esempio, un ragazzo che si è rotto il legamento come me ma fisicamente è il triplo di me in quanto a massa e forza (io son alto 1,73 lui almeno 1,80 ma io peso al massimo della forma 70 chili questo ne peserà 90) lui la pressa la fa con 8 (!!!!!!!!!) dico 8 elastici io ho cominciato ieri con 4, inoltre lui ha già recuperato tutta la flessione mentre io ancora non l'ho recuperata. Però ieri si lamentava che aveva il ginocchio gonfio mentre io non ho mai sofferto di questo.Certo io mi stanco se rimango in piedi 10 minuti mentre a camminare non ho problemi, ognuno ha i suoi tempi chi inizia a correre dopo due mesi chi dopo 3 (io) ed ha una paura incredibile altri vanno spediti come treni!
Quindi resistere e tiriamo avanti decisi accettando i nostri momenti di debolezza che son normali!E poi abbiamo il sostegno psicologico del forum |
|
|
|
|
|
#5142 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
ecco.... sono passati gli stessi giorni che nel caso tuo? Gli elastici si possono anche fare, se si ha la muscolatura, però l'articolazione può risentirne perchè viene sollecitata troppo. Infatti il segreto sta nel giusto equilibrio, ricercare il max durante l'esercizio ma SENZA SUPERARE IL LIMITE non del muscolo, ma del ginocchio!!! E' quest'ultimo che deve recuperare, il muscolo si recupera in quanto funzionale al buon andamento del recupero della parte operata! (il ginocchio appunto...inteso come articolazione....) Altrimenti si rischia di avere gonfiore e rallentare poi quello che si è cercato di anticipare prima! Bisogna "ascoltare" quello che ci die il proprio corpo, si capisce anche se non è facile (o meglio è facile quando siamo già "oltre") quantopossiamo forzare senza superare i limiti attuali del proprio ginocchio/gamba.... |
|
|
|
|
|
|
#5143 |
|
Junior Member
|
Esatto infatti l'ortopedico durante la visita di controllo sono a 50 giorni dall'operazione mi ha detto che n questa fase la cosa più importante è il recupero dell'estensione e della flessione!Per il recupero della muscolatura c'è ancora tempo la precedenza è l'articolazione. Piuttosto si è raccomandato se possibile di fare piscina e stavo pensando almeno queste settimane che mi separano dal rientro al lavoro di provare ad andarci, fare qualche nuotata, qualche passeggiata nell'acqua secondo lui mi aiuterebbe nel recupero muscolare e non affaticherebbe l'articolazione, mi sa che ci provo facendo attenzione al massimo se non son sicuro del movimento non lo faccio!
La montagna umana è stata operata prima di me, io ho iniziato ieri con 8 elastici e qualche leggero fastidio l'ho avvertito all'inizio ma poi è passato, con la cyclette invece sono a 20 minuti |
|
|
|
|
|
#5144 | |
|
Junior Member
|
Quote:
in acqua puoi fare gli esercizi alla gamba, tenendoti con le mani appoggiato sul bordo (rivolto verso lostesso...) con l'acqua che superi l'altezza della vita, insomma ametà torace o un po' meno.... sposti la gamba lateramente, 10 volte, indietro, 10volte, contro resistenza dell'acqua... ideale sarebbe trovare delle tavolette... da mettere sotto il piede, però intanto puoi fare qualche metro a nuoto.... all'inizio molto blando e poi vedi come và! La "montagna umana" (ma quanto è alto???? buon lavoroooooo!!!!!!
|
|
|
|
|
|
|
#5145 |
|
Junior Member
|
No io son più prudente di elastici ne faccio solo 4!Piuttosto il movimento laterale non è pericoloso per il legamento vero?Questo perchè l'acqua annulla l'effetto della gravità sul neo legamento. Potrei fare tutti gli isometrici che faccio normalmente ma li farei in acqua.
é solo la torsione della rana vietatissima tra l'altro io manco so nuotare a rana |
|
|
|
|
|
#5146 | |
|
Junior Member
|
Quote:
scusami infatti non mi tornava ma qui avevi scritto otto..... |
|
|
|
|
|
|
#5147 |
|
Junior Member
|
Si si è stata una svista io sono a 4!A 8 ci arriverò piano piano meglio non forzare
|
|
|
|
|
|
#5148 | |
|
Junior Member
|
Quote:
L'esercizio che ti ho detto in acqua io contemporaneamente lo facevo anche ai pesi, all'Ercolina Riabilitativa, quindi in acqua va più che bene. Chiedi comunque conferma in palestra al fisioterapista.... altrimenti anche solo camminare in acqua alzando a 90° il ginocchio fa bene..... |
|
|
|
|
|
|
#5149 |
|
Junior Member
|
Infatti il movimento di sollevamento a 90 gradi lo faccio sempre ed è uno di quelli che avevo intenzione di fare piuttosto tali esercizi si fanno solo nella gamba operata o anche in quella sana?Grazie per le preziose info
|
|
|
|
|
|
#5150 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Mentre in palestra pesi ad es. a me facevano fare, ogni volta che mi mettevo alla macchina (es. leg-press) tre serie: g.operata - g. sana - g operata, in modo che allenavo anche quella sana, ma MENO, altrimenti quella operata essendo più indietro non recupererebbe quasi mai il tono dell'altra, se nel frattempo le alleno con la stessa intensità...... |
|
|
|
|
|
|
#5151 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
A questo punto mi sono messo a fare ellittica (macchina per fare sci di fondo .... o un movimento simile) che sollecita meno il rotuleo, al posto della corsa per 10 giorni circa. Poi pian piano o ripreso con la corsa prima su tapis roulant, e qualche tempo dopo anche per strada. Piccolo aggiornamento : Sabato sono stato a fare un trek 600 metri circa di dislivello in salita e quasi 1300 in discesa. Non particolarmente impegnativa come discesa, di cui gli ultimi 600 metri su strada o su mulattiera...... però erano sempre 1300 metri di dislivello! Erano anni che non facevo una discesa così lunga. Le gambe hanno retto splendidamente. Nessun problema. Il giorno dopo era come se avessi fatto appena due passi. (solo i soliti dolorini qua e la spesso dipendenti dal tempo, ma che oramai mi sono abituato ad ignorare.........) |
|
|
|
|
|
|
#5152 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
|
Che bello leggere queste cose!!!! Complimentoni
|
|
|
|
#5153 |
|
Junior Member
|
Fantastico leggere queste notizie!Insomma questo forum è altamente motivante!Grazie Gomma per le info sulla piscina io ho sempre difficoltà a galleggiare e penso che il principio secondo cui il corpo umano non affonda sia sbagliato
|
|
|
|
|
|
#5154 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Riporto la mia "esperienza": Io, per intuizione, e non seguendo le orientazioni del mio fisioterapista, ho SEMPRE fatto con la gamba sana tutto quello che facevo con la gamba operata. Oggi, a 5 mesi dell'intervento le due gambe sono esattamente uguali(a occhio). Secondo me ci pensa il nostro proprio organismo a equilibrare le cose(forse). Inoltre non ho mai fatto niente di particolare per recuperare la flessione, il fisioterapista non mi ha mai toccato, e ora ho la flessione praticamente totale, quindi...
|
|
|
|
#5155 | |
|
Junior Member
|
Quote:
L'acqua può essere amica o nemica,a seconda di come la si tratta:il segreto è "adagiarvisi" |
|
|
|
|
|
|
#5156 |
|
Junior Member
|
Il problema è che la piscina per uso terapeutico è solo di mattina quindi potro farla poche volte perchè poi devo rientrare al lavoro, comunque provero meglio poco che niente
|
|
|
|
|
|
#5157 | |
|
Junior Member
|
Quote:
bene sei stato particolarmente bravo e fortunato.... io per lami aesperienza personale, se anche adesso dopo TRE anni e passa, non faccio piegamenti quasi costantemente, (intendo ogni 2-3 mesi...) con il passare dei mesi il ginocchio non mi si piega più bene, o meglio, perde flessione tanto che non riesco a toccar eil tallone al gluteo dalla posizione eretta (classica posizione per lo stretching del quadricipite per intenderci....) Altri messi meglio di me di età e quindi fisicamente, sono arrivati in palestra che non avevano fatto niente o molto poco, e non camminavano visto che non c'era verso di estendere tutta la gamba o piegarla.... neanche da dire che ti credo ciecamente, però ecco, i casi come il tuo sono meno frequenti mi è sembrato di osservare..... |
|
|
|
|
|
|
#5158 | |
|
Junior Member
|
Quote:
giustissimo, però non posso che essere d'accordo anche con viaggio perchè anche io mi ci adagio... ma proprio "il morto" non mi riesce a farlo... mi affondano le gambe prima (pesano troppo???? |
|
|
|
|
|
|
#5159 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Anche se mi hai fatto venire il dubbio |
|
|
|
|
|
|
#5160 |
|
Junior Member
|
Archimede era ubriaco quando ha enunciato il teorema date retta a me
Gomma ma quindi se tu non fai regolarmente dei piegamenti tendi a perdere la flessione?Quindi saremmo sempre costretti a farli regolarmente? Alex come va in piscina? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:57.

Anche se mi hai fatto venire il dubbio