|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
Perchè i pc perdono velocità????
Salve a tutti. So che è una domanda un po' particolare e se ho sbagliato sezione prego i mod di sposte il topic.
Il dubbio che vi sottopongo è: perchè, col tempo, i computer perdono brillantezza e velocità anche se formatto spesso? Il pc di cui parlo è il mio notebook asus f5sr, ma è un difetto che noto anche con il fisso di mio fratello. L'uso che ne faccio è la semplice navigazione web, office e download. Niente di pesante. Nel corso di questi di 2 anni ho notato che ad ogni formattazione (condizione di fabbrica con disco di ripristino originale), il pc mi diventa un po' meno brillante di quando avevo appena fatto la formattazione precedente. Non c'è niente che non funziona, ma il tutto funziona sempre un po' più lentamente. E non è un caso isolato. Ho formattato 3 folte il portatile e 2 volte il fisso e ho sempre notato questo rallentamento. Come mai?????? c'è qualcosa nei pc che dopo un po' devono rallentare per spingerti a comprare quello nuovo? Oppure c'è qualche componente che si "usura" rallentando il pc col tempo? Faccio sempre la normale manutenzione: deframmentazione pianificata ogni settimana, controllo antivirus pianificato ogni settimana, all'avvio faccio partire solo l'antivirus, e spesso eseguo la pulizia del disco e delle cronologie. Faccio il possibile per NON installare qualsiasi cosa di superfluo e/o di dubbia provenienza. Niente giochi. Insomma ce la metto tutta per mantenere il pc il più pulito possibile. secondo voi da cosa deriva sto fenomeno? |
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Direi che è la somma di almeno quattro fattori, che metterei in quest'ordine:
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
quoto x quanto mi riguarda :
1.con il passare del tempo le nuove versioni del software hanno l'inesorabile tendenza a richiedere maggiori risorse 2.gli utenti si abituano all'uso di funzioni più avanzate (per esempio fino a qualche anno fa non usavo mai le ricerche nei file) |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
|
Quote:
quoto tutto anche io ma.......forse non mi sono spiegato. il rallentamento che ho notato io, lo noto dopo ogni formattazione rispetto a quando avevo appena formattato la volta precente. é come se la formattazione ogni volta si porta cmq dietro qualche problemino della situazione precedente. Io la formattazione la faccio con il cd origianle di ripristino driver compresi. Non mi spiego sto fatto....qualcuno mi può illuminare? |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Perché non fai delle misurazioni? Così hai dei dati certi
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Downtown Singapore
|
Quote:
a volte la percezione puo' distorcere la realta' Io dico che se prendo lo stesso computer 100 volte e lo formatto in maniera ortodossa 100 volte con lo stesso identico windows e gli stessi identici drivers i benchmarks mi daranno risultati pressoche' uguali. Diverso il caso in cui un componente fondamentale quale l'hardisk stia dando segni lenti ma inesorabili di cedimento
|
|
|
|
#8 | ||
|
|
Quote:
Quote:
Forse abbiamo centrato il problema. l'hard disk. Mi pare di aver capito che è il componente che si degrada più velocemente giusto? infatti all'avvio di windows, anche se faccio partire all'avvio solo l'antivirus (avg free), il led disco è illuminato fisso per almeno 2 minuti. E in questi 2 minuti fatica ad aprirsi anche internet explorer. potrebbe essere questo il problema? ps: l'so è vista originale con tutti gli aggiornamenti di windows update. ho sempre avuto questo da quando ho comprato il nootebook. Sul fisso di mio fratello invece c'è seven |
||
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
questo spiegherebbe perchè nonostante le formattazioni le prestazioni di winxp continuino a peggiorare. che il problema sia l'hdd lo escludo. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
Prova a formattare il disco integralmente, non dal disco di ripristino, a me capita di formattare spesso ma non ho mai riscontrato il tuo problema, anzi mi è parso di notare una velocità superiore di internet man mano che lo uso.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Nonostante siano ormai passati lustri, gli argomenti sono sempre gli stessi: in un sistema operativo degno di questo nome come Linux, non si deve formattare periodicamente, non esiste la deframmentazione, e non ci sono virus o antivirus. Per rispondere alla tua domanda, faccio 2 ipotesi: 1-Potrebbero essere i vari aggiornamenti di Microsoft che sono fatti con le chiappe come tutto il sistema operativo, e si stratificano nel corso degli anni. 2-Oppure e' solo una tua impressione: sono le tue esigenze e la tua sensibilita' a cambiare. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
|
come s.o. parliamo di vista e di seven e non di xp. entrambi i pc hanno circa 2 anni.
un buon ssd per nootebook da almeno 120gb quanto mi costa? ovviamente che possa essere riutilizzato anche in altri notebook |
|
|
|
#13 | |
|
|
Quote:
come faccio a formattare il disco integralemente ma senza perdere la licenza originale e soprattutto riutilizzare il disco driver che è troppo comodo? |
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Prendi o il vertex2 120 o il corsair f115, vengono sui 160€ e fanno rinascere qualsiasi notebook.
|
|
|
|
|
#15 | |
|
|
Quote:
160 € sono un po' troppi. attualmente ho un ST9250320AS Tranne un ssd, con cosa lo potrei sostituire per guadagnare prestazioni? (non ho esigenza di grandi capienze) |
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Forse la lentezza che tu vedi a ogni format dipende da come reinstalli il tutto.
Magari per riformattare fai semplicemente il ripristino della partizione di emergenza, e reinstalli anche tutta la spazzatura asus! Un portatile con un'installazione pulita dell'OS guadagna tantissimo in risorse e velocità, provare per credere. Comunque è IMPOSSIBILE che a ogni formattazione il pc perda velocità...ci può stare il deterioramento dell'HD, ma dopo molti anni. Un consiglio: io metterei da parte l'accoppiata AVG + INTERNET EXPLORER, in favore di AVIRA + CHROME o FIREFOX. Per il discorso della licenza, su windows7 puoi reinstallare con una ISO pulita eppoi mettere il tuo seriale, non so se sia la stessa cosa anche con Vista Ultima modifica di Acid Queen : 07-05-2011 alle 09:21. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io per far rinascere il mio notebook, preso nuovo di zecca questo inverno con preinstallato Win 7 Pro, ho fatto le partizioni ed installato in dual-boot Ubuntu 10.04 (giusto per non cancellare Win7, visto che l'ho pagato).I tempi di boot sono dimezzati, l'uso di RAM e' una frazione, l'interfaccia grafica e' piu' veloce di un ordine di grandezza: e' semplicemente un altro PC. Che uno sia costretto a pagare 2 volte (la prima volta per Win7 e la seconda volta per un SSD Il mio consiglio e': se hai dimestichezza o voglia di provare, prova Ubuntu. Se il tuo uso è navigazione web, office e download, non hai esigenza di Windows Altrimenti metti XP, e intanto guadagni qualche anno. Poi fra qualche anno quando i tuoi PC si romperanno, comprerai un PC piu' performante (sigh )...
|
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
|
Quote:
Si la spazzatura asus c'è. Cioè tutti i programmini di utility e gestione varia asus. Ci sono sempre stati e non credevo che potessero dar fastidio fino a questo punto. L's.o. è VISTA. Per ora non ho intenzione di cambiare antivirus e bowser ma ti prometto che ci faccio un pensierino. Intanto mi puoi dire come fare ad installare VISTA pulito e in licenza + driver senza spazzatura? Il disco ripristino e disco driver, sempre originali, sono 2 dischi separati ma non so quale dei 2 dischi installi quella spazzatura asus Quote:
l's.o. del note è VISTA. Seven sta nel fisso di mio fratello ma per ora lasciamolo stare per non fare confusione. Prometto anche a te che farò un pensierino a linux. Mi faccio una bella chicchierata con un amico che è un vero fanboy e poi decido così vedo anche come è fatto sul suo pc. |
||
|
|
|
#19 | ||
|
Bannato
|
Quote:
se devi giocare allora sei costretto a mettere windows e passare la vita con i tweak, aggiornamenti zero-day e antivirus, ma visto che chi ha aperto il thread non ha menzionato giochi, allora per questo ho consigliato di valutare ubuntu Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Allora, il procedimento è valido con windows 7, credo anche con Vista, ma ti dovresti documentare. Su win7 la cd-key è slegata dal cd o dalla partizione di ripristino, mentre su XP no. Vista sta nel mezzo, e non ho idea se sia come win7, ma a naso credo di si. Comunque una richiesta nella sezione windows del forum sarà sicuramente risposta in poco tempo da chi ha vista.
Ti porto a esempio il mio portatile e il mio vecchio netbook, rispettivamente Acer e Asus pieni di programmi spazzatura al momento del recovery. Dopo la cura hanno guadagnato un paio di punti nell'indice prestazioni di windows. Acer con Windows 7 home premium 64 bit Asus con Windows 7 home premium 32 bit Ti scarichi la iso corrispondente al tuo sistema operativo (la cd-key è valida per la versione 32 o 64 bit, ma deve essere Home Premium se hai home premium, ultimate se hai ultimate, ecc...) Dove scaricarla non fa differenza, tanto non la crakkerai con un loader, quindi sarai nella legalità. Masterizzi la iso, fai partire il boot da dvd, e dai una bella piallata senza passare per il recovery. Appena ti chiede il seriale metti quello che hai sotto al notebook. Quando l'installazione è finita, attivi la tua copia con la connessione a internet oppure via telefono con una voce registrata. Scarichi i drivers che mancano dal sito ufficiale Asus. Alla fine hai un OS pulito e reattivo, senza tonnellate di inutili programmi che rubano preziose risorse alla memoria. Ribadisco che tutto questo l'ho provato solo su windows 7!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:20.

questo inverno con preinstallato Win 7 Pro, ho fatto le partizioni ed installato in dual-boot Ubuntu 10.04 (giusto per non cancellare Win7, visto che l'ho pagato).
)...