Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-05-2011, 12:06   #1821
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
In giro per la Rete ho letto una cosa molto interessante che spiegherebbe in dettaglio il processo che avverebbe all'interno del reattore di Focardi-Rossi. E` una sezione tratta da un brevetto recente di Francesco Piantelli (che mi sembra di ricordare che solo a Marzo sia diventato pubblico), il quale ha lavorato nel passato con Focardi sulle reazioni nucleari a bassa energa Ni-H. La cosa che salta all'occhio e` che, l'apparato di Rossi-Focardi non risulterebbe altro che una sua variazione. Viene inoltre spiegato il funzionamento in maniera dettagliata.

Link al brevetto integrale consultabile: http://www.wipo.int/pctdb/en/ia.jsp?ia=IB2009/007549

Quote:
[...] The H- ions can be obtained by treating, under particular operative conditions, hydrogen H2 molecules that have been previously adsorbed on said transition metal surface, where the semi-free valence electrons form a plasma. In particular, a heating is needed to cause lattice vibrations, i.e. phonons, whose energy is higher than a first activation energy threshold, through non-linear and an harmonic phenomena. In such conditions, the following events can occur:

a dissociation of the hydrogen molecules that is adsorbed on the surface; an interaction with valence electrons of the metal, and formation of H- ions;

- an adsorption of the H- ions into the clusters, in particular the clusters that form the two or three crystal layers that are most close to the surface. The H- ions can just physically interact with the metal, or can chemically bond with it, in which case hydrides can be formed.

The H- ions can also be adsorbed into the lattice interstices, but adsorption at the grain edges, by trapping the ions into the lattice defects; replacement of an atom of the metal of clusters may also occur.

After such adsorption step, the H- ions interact with the atoms of the clusters, provided that a second activation threshold is exceeded, which is higher than the first threshold. By exceeding this second threshold, in accordance with the Pauli exclusion principle and with the Heisenberg uncertainty principle, the conditions are created for replacing electrons of metal atoms with H- ions, and, accordingly, for forming metal-hydrogen complex atoms. This event can take place due to the fermion nature of H- ion; however, since H- ions have a mass 1838 times larger than an electron mass, they tend towards deeper layers, and cause an emission of Auger electrons and of X rays. Subsequently, since the H- ion Bohr radius is comparable with the metal core radius, the H- ions can be captured by the metal core, causing a structural reorganization and freeing energy by mass defect; the H- ions can now be expelled as protons, and can generate nuclear reactions with the neighbouring cores. More in detail, the complex atom that has formed by the metal atom capturing the H- ion, in the full respect of the energy conservation principle, of the Pauli exclusion principle, and of the Heisenberg uncertainty principle, is forced towards an excited status, therefore it reorganizes itself by the migration of the H- ion towards deeper orbitals or levels, i.e. towards a minimum energy state, thus emitting Auger electrons and X rays during the level changes. The H- ion falls into a potential hole and concentrates the energy which was previously distributed upon a volume whose radius is about 10e-12 m into a smaller volume whose radius is about 5x10e-15 m.

At the end of the process, the H- ion is at a distance from the core that is comparable with the nuclear radius; in fact in the fundamental status of the complex atom that is formed by adding the H- ion, due to its mass that is far greater than the mass of the electron, the H- ion is forced to stay at such deep level at a distance from the core that is comparable with the nuclear radius, in accordance with Bohr radius calculation. As above stated, owing to the short distance from the core, a process is triggered in which the H- ion is captured by the core, with a structural reorganization and energy release by mass defect, similarly to what happens in the case of electron capture with structural reorganization and energy release by mass defect or in case of loss of two electrons, due to their intrinsic instability, during the fall process towards the lowest layers, and eventually an expulsion of the the H- ion takes place as a proton, as experimentally detected in the cloud chamber, and nuclear reactions can occur with other neighboring cores, said reactions detected as transmutations on the active core after the production of energy.

According to the above, the actual process cannot be considered as a fusion process of hydrogen atoms, in particular of particular hydrogen isotopes atoms; instead, the process has to be understood as an interaction of a transition metal and hydrogen in general, in its particular form of H- ion.
Fra l'altro l'importanza degli ioni H- e` coerente con quanto Focardi aveva riferito in una intervista recente, che il composto segreto potrebbe essere qualcosa che favorisca l'assorbimento dell'idrogeno monoatomico nel nickel (nel reticolo cristallino).

Ultima modifica di s12a : 01-05-2011 alle 12:11.
s12a è offline  
Old 01-05-2011, 12:40   #1822
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Mi fa venire in mente una sorta di risonanza
+Benito+ è offline  
Old 01-05-2011, 12:43   #1823
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Nel suo blog rende note le dimensioni e peso del reattore da 1Mw:

Quote:
The whole will be contained in a box m. 3 x 2 x 2; weight tonn 2. Of course the container has much more space than necessary for the modules; it contains control panels, room for operator, etc.
The energy density of the modules is totally another thing and is about 2 kW x 1000 cc^-1
http://www.journal-of-nuclear-physic...#comment-35947

Ed inoltre afferma ciò:

Quote:
1- our modular E-Cats are already produced with a definite design
2- we will soon be able to produce tens of thousands of modules per year
http://www.journal-of-nuclear-physic...#comment-35993
frankytop è offline  
Old 01-05-2011, 12:48   #1824
Charonte
Senior Member

L'Avatar di Charonte

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da ShinjiIkari Guarda i messaggi
non interviene in tutto quello che succede, interviene ogni tanto.
Lol.
Charonte è offline  
Old 01-05-2011, 12:52   #1825
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

frankytop è offline  
Old 01-05-2011, 13:54   #1826
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Charonte Guarda i messaggi
Ma per favore
Dio sta cercando di salvare il pianeta, e per farlo cosa fa?
Un bel terremoto scala 9 sul giappone
quello pare sia stato un terremoto della madonna
Old 01-05-2011, 14:02   #1827
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
ehm

fusione termonucleare... E = mc^2... non c'è nessuna violazione della termodinamica; l'immensa energia sprigionata deriva dalla massa...

Nel sole la gravità stessa tiene confinato il plasma ad altissima pressione e temperatura, condizioni estreme che rendono possibile la fusione nucleare dell'idrogeno e dell'elio
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Come ti ha detto xenom, è proprio la fusione nucleare che tiene "acceso" il sole e le differenze tra i vari strati sono dovute alla diversa permeabilità alla radiazione, ai moti convettivi, ai campi magnetici. Ho letto anch'io che non ci sono ancora certezze sulla componente più esterna del sole, ma non è legato ad una non rispondenza alle leggi della fisica.

Vedo che nessuno di voi due ha letto con attenzione il mio post... Riprovate un po'!

Non ho mica detto che il sole "non funziona", o che non c'e' fusione nucleare nel sole!
Cosa ho detto?

Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Ho letto anch'io che non ci sono ancora certezze sulla componente più esterna del sole, ma non è legato ad una non rispondenza alle leggi della fisica.
Ti rendi conto che in questa frase ti contraddici da solo?!?
E' come dire: non so per quale legge fisica succeda questo fenomeno, ma sicuramente il fenomeno non viola nessuna legge fisica nota.
Old 01-05-2011, 14:05   #1828
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
quello pare sia stato un terremoto della madonna
Old 01-05-2011, 14:27   #1829
Utik
Senior Member

L'Avatar di Utik

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Rimini
Old 01-05-2011, 14:56   #1830
ShinjiIkari
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quella sull'intervento Divino voleva essere una specie di battuta, per il fatto che nessuno sa perché questa fusione fredda accada, sembrerebbe una specie di miracolo.
Quanto ai discorsi religiosi ognuno ha la sue idee, sono idee soggettive, e tutte abbastanza ridicole (comprese le mie) in quanto nessuno ha prove certe di quello che eventualmente possa esserci al di là di ciò che il nostro (seppur evoluto) cervello da mammifero possa comprendere.
Non è questo il posto per parlarne, torniamo alla fusione fredda!
ShinjiIkari è offline  
Old 01-05-2011, 15:31   #1831
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
Vedo che nessuno di voi due ha letto con attenzione il mio post... Riprovate un po'!

ok, riproviamo:

Quote:
sbaglio o anche il Sole viola i principi della termodinamica, per via del fatto che il nucleo è a qualche milione di gradi mentre la corona solo a 5000? A quanto ne so, non è ancora nota la causa di questo fenomeno.
mi sembra chiaro... ti sembrava che il sole violasse la termodinamica e ti abbiamo risposto che non è così

Quote:
Non ho mica detto che il sole "non funziona", o che non c'e' fusione nucleare nel sole!
Cosa ho detto?

Ti rendi conto che in questa frase ti contraddici da solo?!?
E' come dire: non so per quale legge fisica succeda questo fenomeno, ma sicuramente il fenomeno non viola nessuna legge fisica nota.
ma anche no: la produzione di energia del sole è ben spiegata, eventualmente quello che non è ben spiegato è come mai la corona abbia una temperatura così bassa; io non sono a conoscenza di questo problema (prima volta che lo sento) ma mi pare di capire che questo non c'entri nulla che il bilancio energetico e di massa del sole
xenom è offline  
Old 01-05-2011, 15:41   #1832
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Stavo pensando che si dice che la fusione fredda è impossibile perchè viola i principi della termodinamica,ma....
dove si dice? io non l'ho mai sentito. magari non mi sono informato, ma se avviene una conversione massa energia non viola nessun principio.

Quote:
sbaglio o anche il Sole viola i principi della termodinamica, per via del fatto che il nucleo è a qualche milione di gradi mentre la corona solo a 5000?
una differenza di temperatura non è in contraddizione con i vari principi della termodinamica. puoi spiegare quel che intendi dire?

Quote:
A quanto ne so, non è ancora nota la causa di questo fenomeno.
no. quello che non è noto è come avviene il trasferimento di energia dagli strati più profondi... Per inciso la cornona è ancora a un milione di gradi. è la fotosfera che si trova a 6000k circa.

Quote:
La corona solare è molto più calda (di una fattore 200) della superficie visibile del Sole: la temperatura media della fotosfera è di 5800 K, mentre la corona ha una temperatura media di un milione di kelvin,[3][4]. Tuttavia essa è 10−12 meno densa della fotosfera e produce un milionesimo della luce visibile. La corona è separata dalla fotosfera dalla cromosfera. Il meccanismo esatto di riscaldamento è tema di dibattito scientifico, ma le principali ipotesi includono l'induzione del campo magnetico solare[5] e le onde di pressione sonica (l'ultima possibilità è meno probabile ora che si è scoperta la presenza di corone nelle stelle primordiali). La corona è dispersa dal vento solare nelle sue estremità.
Old 01-05-2011, 19:08   #1833
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Stavo pensando che si dice che la fusione fredda è impossibile perchè viola i principi della termodinamica,ma...
concordo con hibone, la fusione fredda non viola per nulla i principi della termodinamica..

se mai viola la "forza di Coulomb" secondo la quale due cariche di segno uguale si respingono, almeno che non si applichi una forza tale (vedi fusione calda o delle stelle) per cui si riesce ad arrivare a una distanza inferiore a 10‑11 pm dove i protoni si fondono, formando un nuovo nucleo...

Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline  
Old 01-05-2011, 19:18   #1834
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi
se mai viola la "forza di Coulomb" secondo la quale due cariche di segno uguale si respingono, almeno che non si applichi una forza tale (vedi fusione calda o delle stelle) per cui si riesce ad arrivare a una distanza inferiore a 10‑11 pm dove i protoni si fondono, formando un nuovo nucleo...

Pindol
mica è detto, tutto dipende da come si guarda al fenomeno.

se si ha un effetto schermante tra particelle per cui il singolo atomo di idrogeno appare elettricamente neutro, le forze di coulomb non hanno gran che peso, e comunque non è che scompaiano, persistono, per cui non vengono violate, ma al limite vinte.
Old 01-05-2011, 19:28   #1835
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
mica è detto, tutto dipende da come si guarda al fenomeno.

se si ha un effetto schermante tra particelle per cui il singolo atomo di idrogeno appare elettricamente neutro, le forze di coulomb non hanno gran che peso, e comunque non è che scompaiano, persistono, per cui non vengono violate, ma al limite vinte.
certo,

se è una cosa che funziona, ci verrà spiegato anche come fanno ad "aggirare" la forza di Coulomb...

Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline  
Old 01-05-2011, 19:58   #1836
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi
se è una cosa che funziona, ci verrà spiegato anche come fanno ad "aggirare" la forza di Coulomb...
Nel post #1838 ho riportato una parte del brevetto di Piantelli del 2010 su un apparato molto simile a quello di Rossi, e la spiegazione a me sembra plausibile, anche se non posso dire di avere le credenziali per certificarlo. La conclusione e` che non si tratta di fusione, ma di un tipo di interazione a livello nucleare fra metalli di transizione e ioni negativi di idrogeno.

Consiglio la consultazione completa del brevetto in pdf qui: http://www.sumobrain.com/patents/wip...10058288A1.pdf

Fra l'altro, questo brevetto e` stato presentato dopo quello di Rossi, ma questo di Piantelli e` definitivo, mentre quello di Rossi e` ancora pending, e considerando che per come e` scritto e` praticamente inutile, dubito che glielo concederanno a meno di grosse modifiche. Quindi la paternita` del sistema sarebbe in discussione, legalmente parlando almeno.
Old 01-05-2011, 20:32   #1837
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Se il brevetto è stato presentato dopo quello di Rossi allora anche Piantelli rischia perchè verrebbe meno uno dei requisiti per la brevettabilità,ossia l'originalità dell'invenzione.
frankytop è offline  
Old 01-05-2011, 21:44   #1838
berserkdan78
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
Quote:
Secondo me la fusione fredda è palesemente un fenomeno di stampo religioso. E' l'intervento Divino che permette la fusione del nichel con l'idrogeno, è Dio che sta cercando di salvare questo pianeta da una catastrofe certa. Del resto è dalla fusione nucleare che nasce tutto il mondo che conosciamo, vita compresa. Lo so, sto per essere bannato
ed il tuo iphone 16 4 gb nuovissimo con cosa si ricarica, con un giro di rosario la sera prima di andare a dormire?
berserkdan78 è offline  
Old 01-05-2011, 21:47   #1839
berserkdan78
Member

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Mah.

E' il caso che domina tutto. il fottutissimo caso. Il mondo gira tutto intorno ad eventi la maggior parte dei quali sono probabilistici
tutto il mondo quantistico, di cui il nostro mondo macroscopico e' il fenomeno emergente, e' completamente basato su fenomeni probabilistici.
berserkdan78 è offline  
Old 01-05-2011, 21:49   #1840
berserkdan78
Member

Quote:
Quella sull'intervento Divino voleva essere una specie di battuta, per il fatto che nessuno sa perché questa fusione fredda accada, sembrerebbe una specie di miracolo.
Quanto ai discorsi religiosi ognuno ha la sue idee, sono idee soggettive, e tutte abbastanza ridicole (comprese le mie) in quanto nessuno ha prove certe di quello che eventualmente possa esserci al di là di ciò che il nostro (seppur evoluto) cervello da mammifero possa comprendere.
Non è questo il posto per parlarne, torniamo alla fusione fredda!
ma sei te che hai tirato fuori sti argomenti "divini", ma per favore!
berserkdan78 è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian