|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1821 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
In giro per la Rete ho letto una cosa molto interessante che spiegherebbe in dettaglio il processo che avverebbe all'interno del reattore di Focardi-Rossi. E` una sezione tratta da un brevetto recente di Francesco Piantelli (che mi sembra di ricordare che solo a Marzo sia diventato pubblico), il quale ha lavorato nel passato con Focardi sulle reazioni nucleari a bassa energa Ni-H. La cosa che salta all'occhio e` che, l'apparato di Rossi-Focardi non risulterebbe altro che una sua variazione. Viene inoltre spiegato il funzionamento in maniera dettagliata.
Link al brevetto integrale consultabile: http://www.wipo.int/pctdb/en/ia.jsp?ia=IB2009/007549 Quote:
Ultima modifica di s12a : 01-05-2011 alle 12:11. |
|
|
|
|
|
#1822 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Mi fa venire in mente una sorta di risonanza
|
|
|
|
|
#1823 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Nel suo blog rende note le dimensioni e peso del reattore da 1Mw:
Quote:
Ed inoltre afferma ciò: Quote:
|
||
|
|
|
|
#1824 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
|
|
|
|
|
|
#1825 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
#1826 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#1827 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Quote:
Vedo che nessuno di voi due ha letto con attenzione il mio post... Riprovate un po'! Non ho mica detto che il sole "non funziona", o che non c'e' fusione nucleare nel sole! Cosa ho detto? Quote:
E' come dire: non so per quale legge fisica succeda questo fenomeno, ma sicuramente il fenomeno non viola nessuna legge fisica nota.
|
|
|
#1828 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
|
|
#1829 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Rimini
|
|
|
#1830 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quella sull'intervento Divino voleva essere una specie di battuta, per il fatto che nessuno sa perché questa fusione fredda accada, sembrerebbe una specie di miracolo.
Quanto ai discorsi religiosi ognuno ha la sue idee, sono idee soggettive, e tutte abbastanza ridicole (comprese le mie) in quanto nessuno ha prove certe di quello che eventualmente possa esserci al di là di ciò che il nostro (seppur evoluto) cervello da mammifero possa comprendere. Non è questo il posto per parlarne, torniamo alla fusione fredda!
PC: MacBookPro 2011-13,3" Core i5 2.3GHz, RAM 8GB, SSD Samsung 830 128GB + OCZ Vertex 3 120GB, OSX 10.9.4 Cellulare: iPhone 5 16GB White iOS 7.1.2 HTPC: AMD E-350 1.6GHz (Asus E35M1-M Pro), RAM 2GB, Openelec 4.1.2 |
|
|
|
|
#1831 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() ok, riproviamo: Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
#1832 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
puoi spiegare quel che intendi dire?Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
#1833 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
se mai viola la "forza di Coulomb" secondo la quale due cariche di segno uguale si respingono, almeno che non si applichi una forza tale (vedi fusione calda o delle stelle) per cui si riesce ad arrivare a una distanza inferiore a 10‑11 pm dove i protoni si fondono, formando un nuovo nucleo... Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar |
|
|
|
|
|
#1834 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se si ha un effetto schermante tra particelle per cui il singolo atomo di idrogeno appare elettricamente neutro, le forze di coulomb non hanno gran che peso, e comunque non è che scompaiano, persistono, per cui non vengono violate, ma al limite vinte. |
|
|
|
|
|
#1835 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
se è una cosa che funziona, ci verrà spiegato anche come fanno ad "aggirare" la forza di Coulomb... Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar |
|
|
|
|
|
#1836 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Consiglio la consultazione completa del brevetto in pdf qui: http://www.sumobrain.com/patents/wip...10058288A1.pdf Fra l'altro, questo brevetto e` stato presentato dopo quello di Rossi, ma questo di Piantelli e` definitivo, mentre quello di Rossi e` ancora pending, e considerando che per come e` scritto e` praticamente inutile, dubito che glielo concederanno a meno di grosse modifiche. Quindi la paternita` del sistema sarebbe in discussione, legalmente parlando almeno.
|
|
|
|
#1837 |
|
Member
|
Se il brevetto è stato presentato dopo quello di Rossi allora anche Piantelli rischia perchè verrebbe meno uno dei requisiti per la brevettabilità,ossia l'originalità dell'invenzione.
|
|
|
|
|
#1838 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
|
Quote:
|
|
|
#1839 |
|
Member
|
tutto il mondo quantistico, di cui il nostro mondo macroscopico e' il fenomeno emergente, e' completamente basato su fenomeni probabilistici.
|
|
#1840 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.

puoi spiegare quel che intendi dire?