Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-04-2011, 15:58   #8121
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Ho trovato il tiratore della monetina
Tecnicamente... potrebbe anche essere, in fondo il divertimento (per me) è vedere le conseguenze delle proprie scelte.

Comunque, non ricordo giochi in cui si prendano delle scelte che influiscono sul gameplay stesso... manco Kotor a momenti, che cambiava tutto il finale. Se si tratta di prendere scelte che cambiano l'andamento della storia, cosa che non ho mai visto in nessun RPG, al massimo in Heavy Rain (Sony... pace all'anima sua), allora è come farsi un librogame... in quel caso ok, ma io voglio che sia influenzato anche il gameplay... nel caso di un RPG che mi venga precluso un modo per risolvere una quest o che non possa più contare sull'aiuto di un personaggio o che un percorso si renda più difficile, ecc... tutta roba che con la narrazione ha ben poco a che fare, per quello che intendo io per narrazione.
gaxel è offline  
Old 28-04-2011, 16:42   #8122
oldy
Senior Member

L'Avatar di oldy

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
... ma io voglio che sia influenzato anche il gameplay... nel caso di un RPG che mi venga precluso un modo per risolvere una quest o che non possa più contare sull'aiuto di un personaggio o che un percorso si renda più difficile, ecc... tutta roba che con la narrazione ha ben poco a che fare, per quello che intendo io per narrazione.
sono OT e me ne rendo conto, chiedo venia a tutti, ma non posso non dire a gaxel che queste cose, seppur gli sembrerà impossibile, DA2 ce le ha. Non saranno a livelli macroscopici ma ce ne sono eccome.
Deve solo decidere di provarlo
fine OT
oldy è offline  
Old 28-04-2011, 16:47   #8123
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Ci sono The Witcher (e Mass Effect se proprio non si vuole fare a meno di Bioware), non c'è bisogno di farsi così male.

In realtà parla di differenze tangibili, non quelle proposte generalmente (muore il personaggio/alleato X, non puoi fare questo etc)
michelgaetano è offline  
Old 28-04-2011, 16:47   #8124
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da oldy Guarda i messaggi
sono OT e me ne rendo conto, chiedo venia a tutti, ma non posso non dire a gaxel che queste cose, seppur gli sembrerà impossibile, DA2 ce le ha. Non saranno a livelli macroscopici ma ce ne sono eccome.
fine OT
Ormai il dado è tratto... EA, come Activision e Sony, con me hanno chiuso, pure se in un futuro faranno un capolavoro.
gaxel è offline  
Old 28-04-2011, 16:49   #8125
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Ormai il dado è tratto... EA, come Activision e Sony, con me hanno chiuso, pure se in un futuro faranno un capolavoro.
Bella la firma, l'ho notata ora.
michelgaetano è offline  
Old 28-04-2011, 17:01   #8126
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Bella la firma, l'ho notata ora.
Truce Baldazzi
gaxel è offline  
Old 28-04-2011, 17:11   #8127
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
La trama può essere anche banale, intendiamoci... di esempi in tal senso ne avete fatti anche diversi. Ed in generale condivido che la caratterizzazione molte volte avviene in circostanze diciamo "secondarie".
Dico semplicemente che la trama ha la sua funzionalità, che sia banale od originale, sciatta od avvincente (tutti elementi, tra l'altro, che sono molto soggettivi). Se la trama non è funzionale, il gameplay ne risente; meno che per la mancanza di altri elementi, ma ne risente.

Esempio banale, per rimanere in tema; Geralt che decide se rimanere neutrale o di schierarsi con una delle 2 fazioni. Se non ci fosse trama (ed, aggiungo, ambientazione, sviluppo delle relazioni con i PNG e conoscenze apprese) contestualizzata col nostro modo di "impersonificare" Geralt, sarebbe come tirare una monetina. E presumo che nessuno di noi abbia fatto ciò, per lo meno alla prima run (poi viene naturale fare le più disparate prove). Chiaro che poi "in teoria" tali scelte devono poi portare a qualcosa di sostanziale, altrimenti siamo in stile Dragon Age dove hai 50 scelte che però non cambiano di una virgola il gioco... tutte fittizie e nulla più (cosa per altro ancor più grave qui perchè DA doveva essere un RPG puro, quindi già di per se con molte più possibilità di base oltre allo scontro, e quindi più scelte possibili).

Il coinvolgimento ludico che si ottiene in un GDR è molto particolare a mio avviso, e più che in altri generi di videogiochi è una commistione di tanti elementi, che devono essere amalgamati tra loro. D'altronde lo reputo il genere più difficile da realizzare, tant'è che titoli veramente validi in 20 e passa anni che videogioco ne conto veramente pochi.

Tutto IHMO, ovviamente!

[ EDIT ]E vedasi firma (per gentile richiesta di michelgaetano, vedere 2 post sotto )!
Ti faccio lo stesso esempio di prima: Fallout 2 ha una trama scarsa e lineare senza il benchè minimo bivio o possibilità di influenzarla però è uno dei migliori crpg della storia.
Che qualcuno senza una trama che gli piaccia non riesca a giocare è un altro discorso e riguarda i gusti personali, ma di per sè resta un mero accessorio, nè più nè meno.
Old 28-04-2011, 17:17   #8128
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Non vedo il problema, sto parlando del CS, devo considerare tutto per fare considerazioni sulla fluidità, non è una caratteristica magica scollegata dal resto.

Se parli di fluidità in TW secondo me stai sbagliando in pieno, perchè ogni azione che compi porta a spezzare il ritmo di gioco. Piroetta? Addio combo. Schivata? Idem. Segno? Con patate. Prendi pozione? Anche qui. Perdi la combo? Geralt si pianta. E non sto neanche a nominare lo schifo contro determinati nemici e in particolari situazioni.

Il gioco non è fluido solo perchè metti 4 attacchi in combo, o hai semplicemente una concezione davvero diversa e poco condivisibile. Non ho idea sul secondo non potendolo ancora provare, ma il primo è ben distante dalla cosa.
Se è per quello la combo si pianta anche se chiudi il gioco eh
Non so più come spiegartelo che si parla della resa visiva del combat nel suo svolgimento degli attacchi.

Quote:
Era un confronto tra i due (visto che parlavi dei fuochi, e quelli sono nel primo).
Quello anch'io, ma va detto che la meditazione c'è praticamente sempre, almeno una volta al giorno, e per i motivi più vari: sbronze, recuperare health, mettere su pozioni, smaltire tossicità. Sarebbe forse stato più realistico avere anche una sorta di indicatore della stanchezza, ma non mi pare neache tutta 'sta mancanza fondamentale, considerato appunto che Geralt lo fai riposare spesso.
Veramente io non stavo facendo nessun confronto. Partendo dal fatto che le mappe saranno molto più grandi ho detto che la nuova gestione di meditazine e alchimia andava significativamente a sminuire la sfida data dall'esplorazione.
Con mappe microscopiche come quelle del primo TW il problema nemmeno si pone, una cosa vale l'altra.
Old 28-04-2011, 17:18   #8129
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
fine OT
Per favore smettiamola di nominare DA2 nel thread di The Witcher 2 che mi vien male solo a leggerlo.
Old 28-04-2011, 17:22   #8130
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Originariamente inviato da navigator766 Guarda i messaggi
Guarda che il videogioco è tratto dal libro, quindi il gameplay deve essere "adeguato" a tenere vivo l'interesse del giocatore. Ripeto, era meglio premere un tasto solo e affettare 10 nemici per volta come a TW1 e spammare i Segni (che pure in TW1 facevi a profusione)? Oppure meglio un film interattivo?
Nei video che abbiamo visto Geralt non mi dà l'idea di essere un supereroe e ti spiego anche il perchè:
1. Prima di fare gli scontri si prepara con pozioni e con l'equipaggiamento ed è per questo che può fare tutti quei segni che altrimenti lo lascerebbero stremato. Certamente ne fa più del libro(è un videogame) ma nel libro ne fa alcuni che nel gioco non ha: tipo quando attutisce l'incantesimo di Yennefer con un Segno che traccia istantaneamente (usando i suoi riflessi non umani).
2. Sempre nei video si vede un Geralt che prende le sveglie da un ragno gigante, e il giocatore era pure molto bravo. Anche nel libro allevolte Geralt si ritrova con il culo per terra
3. Geralt nel videogioco parla esattamente con lo stesso stile del libro ed il mondo di gioco è proprio quello.
Nel complesso è una buona trasposizione del libro e attenderei il gioco completo prima di dare un giudizio definitivo.
Sono d'accordo con te che i gdr troppo orientati al combattimento sgravato non mi piacciono, motivo per cui non ho terminato Dragon Age 2.
Ti ho già risposto prima riguardo i compromessi, o forse non rispondevo a te ma il discorso è quello.
Ad ogni modo la cosa su cui non concordo è il fatto che i combattimenti in TW2 siano più simili a quelli dei racconti, perchè non è vero. Sono anzi un'ulteriore esagerazione rispetto a quelli del primo che già erano pompati.
Che poi per il gameplay di un gioco qualcuno possa trovarlo migliore o peggiore è un altro discorso.
Old 28-04-2011, 17:29   #8131
beuna
Senior Member

L'Avatar di beuna

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da beuna Guarda i messaggi
L'articolo di gamemag riporta: "Gli sviluppatori hanno infatti confermato la presenza di circa 150 minuti di cut-scene, oltre a tre possibili inizi per la storia e a 16 differenti finali.".
Se non si hanno più i salvataggi del primo, l'inizio verrà generato random tra uno di quei tre oppure si potrà scegliere oppure ti beccherai sempre quello di default e gli altri due non li vedrai mai?
up

Supporter of masterpieces:
Killing Floor / Red Orchestra Series / Path of Exile
beuna è offline  
Old 28-04-2011, 17:37   #8132
UnicoPCMaster
Senior Member

L'Avatar di UnicoPCMaster

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
up
Non si sa, dovresti chiederlo a loro (ask dev sul forum ufficiale).

Cerco Dark Souls scatolato, anche con key già utilizzata.
UnicoPCMaster è offline  
Old 28-04-2011, 18:02   #8133
oldy
Senior Member

L'Avatar di oldy

Quote:

In realtà parla di differenze tangibili, non quelle proposte generalmente (muore il personaggio/alleato X, non puoi fare questo etc)
ma differenze tangibili, per vostra stessa ammissione, non ce ne sono più in nessun gioco. DA2 HA delle differenze, io ad esempio, che sopporto bene il dolore ( ), ho verificato con mano giocandoci più volte. Non mi si può dire che io sia una fan di Bioware, fino a poco fa non sapevo neppure esistesse, e ho anche prenotato la mia copia di TW2. Però è importante dirlo, soprattutto a voi Miss ( e Mister) Credenti, che se vi prendeste la briga di provarlo sul serio e non solo coi demo, è facile che vi ricrediate, almeno un po', un tot, un quarto... capito Darkless?
oldy è offline  
Old 28-04-2011, 18:05   #8134
oldy
Senior Member

L'Avatar di oldy

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Che poi per il gameplay di un gioco qualcuno possa trovarlo migliore o peggiore è un altro discorso.
scusa, correggimi se sbaglio, ma non eri tu quello che si era infervorato dicendo che sul gameplay non si discute? che non è un fattore soggettivo?
oldy è offline  
Old 28-04-2011, 18:06   #8135
gaxel
Bannato

Quote:
ma differenze tangibili, per vostra stessa ammissione, non ce ne sono più in nessun gioco. DA2 HA delle differenze, io ad esempio, che sopporto bene il dolore ( ), ho verificato con mano giocandoci più volte. Non mi si può dire che io sia una fan di Bioware, fino a poco fa non sapevo neppure esistesse, e ho anche prenotato la mia copia di TW2. Però è importante dirlo, soprattutto a voi Miss ( e Mister) Credenti, che se vi prendeste la briga di provarlo sul serio e non solo coi demo, è facile che vi ricrediate, almeno un po', un tot, un quarto... capito Darkless?
Il problema è che Bioware, sta storia delle scelte che modificano il gioco, cerca di infinocchiarmela da kotor... passi per quel gioco che era bello, passi per Jade Empire che era un altro genere, passi per Mass Effect 1 e 2 che avevano altri pregi, ma con Dragon Age mi hanno già troppo pigliato per il sedere... non ci casco più con Dragon Age 2 e nemmeno con Mass Effect 3 o quel che faranno in futuro. Bioware non esiste più, esiste solo EA e EA è il male.
gaxel è offline  
Old 28-04-2011, 18:14   #8136
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Se è per quello la combo si pianta anche se chiudi il gioco eh
Non so più come spiegartelo che si parla della resa visiva del combat nel suo svolgimento degli attacchi.
Sorry, ero preso dalla "totalità" della cosa...

Ma non mi pare sta roba da paura neanche lì, pensa agli attimi di "pausa" dove vai a concatenare... Poi boh.

Quote:
Veramente io non stavo facendo nessun confronto. Partendo dal fatto che le mappe saranno molto più grandi ho detto che la nuova gestione di meditazine e alchimia andava significativamente a sminuire la sfida data dall'esplorazione.
Con mappe microscopiche come quelle del primo TW il problema nemmeno si pone, una cosa vale l'altra.
Oddio io neanche pensavo le mappe fossero così più grandi, poi davvero sarebbe curioso sentire il perchè del cambio. Ma ripeto, se nelle varie aree puoi essere attaccato, la mancanza del fuoco non è tutta 'sta gran cosa - perchè mediterai in una safe zone che, se pensi al primo, avrebbe potuto prevedere un fuoco.

L'alchimia a mio avviso andava espansa ulteriormente con la storia degli elementi secondari, ma finchè non vedo quante pozioni ho nel gioco e quante servono realmente, preferisco evitare di sbilanciarmi a riguardo...

Quote:
up
Quote:
Originariamente inviato da UnicoPCMaster Guarda i messaggi
Non si sa, dovresti chiederlo a loro (ask dev sul forum ufficiale).
Veramente si era parlato di non so quale sistema per scegliere gli avvenimenti principali del primo...

Quote:
Se non ce ne sono, non c'è neanche motivo per perdere tempo con DA2, eh...

Darkless comunque ha problemi a farsi scendere il primo di Dragon Age, figurati lì tra i Power Rangers e mostri che arrivano dal nulla ed esplodono.
michelgaetano è offline  
Old 28-04-2011, 18:20   #8137
oldy
Senior Member

L'Avatar di oldy

Quote:
Il problema è che Bioware, sta storia delle scelte che modificano il gioco, cerca di infinocchiarmela da kotor... passi per quel gioco che era bello, passi per Jade Empire che era un altro genere, passi per Mass Effect 1 e 2 che avevano altri pregi, ma con Dragon Age mi hanno già troppo pigliato per il sedere... non ci casco più con Dragon Age 2 e nemmeno con Mass Effect 3 o quel che faranno in futuro. Bioware non esiste più, esiste solo EA e EA è il male.
pensa che proprio ieri ho scaricato da steam kotor senza sapere che fosse kotor, nel senso che, sentivo spesso parlare di kotor ma non sapevo a che gioco facevate riferimento, poi guardando tra i titoli e scegliendo proprio quello, ho visto che si trattava proprio di kotor. Questo per dirti che io, e come me chissà quanti altri, non abbiamo metri di paragone che avete voi giocatori incalliti da tempi immemori, con questo non dico neppure che gioco a tutto ciò che passa il convento, ma i miei paragoni, confronti, li faccio da qui in avanti non da qui a indietro, perché sono ignorante per ciò che riguarda il passato (anche il presente, lo ammetto ) ma da quel che ho visto, poco, mi pare che neppure le case produttrici o le SH guardino poi tanto indietro, e infatti leggendo questo stesso thread mi pare di intuire che voi stessi siate un poco preoccupati per questo tw2 rispetto al primo, così come io stessa in un primo momento non mi sono trovata soddisfatta di da2 rispetto all'1, solo giocandoci ho scoperto poi che non si può proprio fare il paragone tra il 2 e l'1, sono giochi diversi e diverso deve essere l'approccio accettandone tutti i lati negativi e i lati positivi, cosa che, sono certa, farete anche voi con tw2, se non vi piacerà quanto l'1 ne innalzerete i pregi che avrà e al diavolo i confronti
oldy è offline  
Old 28-04-2011, 18:21   #8138
UnicoPCMaster
Senior Member

L'Avatar di UnicoPCMaster

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Veramente si era parlato di non so quale sistema per scegliere gli avvenimenti principali del primo...
Mi pare niente di certo e definitivo, per questo dovrebbe chiedere... a me non frega una mazza: ho due salvataggi.

Cerco Dark Souls scatolato, anche con key già utilizzata.
UnicoPCMaster è offline  
Old 28-04-2011, 18:25   #8139
oldy
Senior Member

L'Avatar di oldy

Quote:

Se non ce ne sono, non c'è neanche motivo per perdere tempo con DA2, eh...

Darkless comunque ha problemi a farsi scendere il primo di Dragon Age, figurati lì tra i Power Rangers e mostri che arrivano dal nulla ed esplodono.
questa non te la passo eh se non ce l'ha nessun gioco non giochiamo a nessun gioco non solo a da 2.

Darkless, posso offrirti una cedrata, Tassoni se vuoi
oldy è offline  
Old 28-04-2011, 18:27   #8140
michelgaetano
Senior Member

Quote:
...e infatti leggendo questo stesso thread mi pare di intuire che voi stessi siate un poco preoccupati per questo tw2 rispetto al primo...
Dove esattamente?

Hai presente cosa significa fare confronti sui fuochi che mancano, la troppa spettacolarità di alcune mosse e i 3 elementi secondari levati dall'alchemia?

Leggiti qualche preview, c'è quella di Eurogamer in prima pagina peraltro.

Quote:
...così come io stessa in un primo momento non mi sono trovata soddisfatta di da2 rispetto all'1, solo giocandoci ho scoperto poi che non si può proprio fare il paragone tra il 2 e l'1, sono giochi diversi e diverso deve essere l'approccio accettandone tutti i lati negativi e i lati positivi, cosa che, sono certa, farete anche voi con tw2, se non vi piacerà quanto l'1 ne innalzerete i pregi che avrà e al diavolo i confronti
Non vorrei dire ma qui stai sbagliando a dire che la gente parli per partito preso. Chessò, prendi proprio Darkless, a lui il primo è piaciuto molto, ma il secondo neanche lo prende, e non ha mancato di far notare ciò che non gli piace. Poi si può essere o meno d'accordo su determinate scelte dei dev, ma il punto qui è che un gioco non è necessariamente fantastico perchè il precedente era bello.

Se qualcosa non ci piacerà, lo faremmo notare, puoi starne certa.

Mooolto a margine: esistono i punti, hai scritto tipo il periodo più pesante della storia o giù di lì....

Quote:
questa non te la passo eh se non ce l'ha nessun gioco non giochiamo a nessun gioco non solo a da 2.
Mi basta aver visto la roba che ho elencato sopra (e altro), figurati se le scelte da 4 soldi o il portarsi a letto ogni essere vivente in quel gioco fan testo.
michelgaetano è offline  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il futuro del TG1 passa per social e You...
Vertiporto, turismo e droni: la scommess...
Questo robot scende sulla neve in stile ...
Fotovoltaico, ultimi giorni per comunica...
Clawdbot, Moltbot, OpenClaw: tre nomi in...
Apple accelera sull'intelligenza artific...
Memoria, chip e packaging in un solo imp...
Portatile gaming top di gamma in offerta...
Guida dopo uso di droghe, mazzata della ...
Monitor gaming Fast IPS e 200 Hz a prezz...
Open Gaming Collective: nasce la maxi al...
Amazon: scoperto un elevato volume di ma...
Windows 11 verso una nuova dock: Microso...
Robot aspirapolvere come top di gamma a ...
Kioxia e Sandisk estendono la joint vent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian