|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#8101 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Quote:
Sulla fludità tutto si puo' dire tranne che non fossero fluidi i combattimenti. Quote:
Quote:
Affatto. E' proprio agli antipodi. Non devi guardare solo cosa fa ma soprattutto il come lo fa.
|
|
|
#8102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Mah, la mia personale visione si basa su 2 concetti fondamentali:
- Il gameplay è, e rimane, l'elemento portante di qualunque videogame. - Il gameplay non è un elemento unico a se stante, ma a seconda del genere di videogioco è influenzato da altri aspetti che, di conseguenza, partecipano a renderlo tale. In un GDR a mio avviso la trama è importante, perchè un'aspetto di questi giochi è la possibilità di scelta e le conseguenze che ha sul gioco. Discorso diverso (ad esempio) se si gioca ad un FPS, un action puro, un platform, uno strategico, dove è accessoria (sebbene non nego che alcuni giochi di tal tipo li ho fatto anche per una trama che mi ha appassionato). Dato ciò, con importanza della trama in un GDR non intendo che sia una grande trama in se; l'importanza della trama è legata a come si sviluppa e come cambia in relazione al gameplay stesso. E questo sotto diversi punti di vista che non sto qui a spiegare... troppo da scrivere e troppo OT. Mi limito ad esprimere il concetto di base del mio discorso: in un GDR la trama fa parte del gameplay. Chiaro che se c'è dietro una grande storia (Torment, KOTOR per fare 2 esempi citati) il gioco coinvolge di più (a meno di non essere aridi dentro ).TW1 è un buon esempio di quello che intendo. Neanche io considero la trama in se qualcosa di trascendentale (direi mediamente discreta, mi è piaciuta ma ho visto di meglio), ma negli aspetti che servono a definire il gameplay viene resa molto bene. Detto ciò... si sa nulla di quando la GOG chiederà la conferma del preorder?
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
#8103 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
Aggiungi a questo il fatto che è un videogame, anche se è un rpg, quindi il gameplay deve essere anche divertente, altrimenti sarebbero 50 ore di dialoghi??? Come il libro??? A questo punto sarebbe un film interattivo.
|
|
|
#8104 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Mercallo (VA)
|
Quote:
|
|
|
|
#8105 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
|
Buongiorno a tutti, vi faccio una domanda al volo per capire se ho ho interpretato in modo corretto la risposta che ho trovato in prima pagina: se acquisto una copia UK, sarà in tutto e per tutto uguale a una ITA? Ovvero parlato in inglese/francese e testi a mia scelta tra ing/ita/ecc. ecc.?
Grazie
|
|
#8106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Emblematica è l'introduzione del primo TW con la rappresentazione dello scontro con la stige. Nel racconto le cose erano ben diverse. Già il primo Tw esagerava sotto questo aspetto e nel secondo si stanno avvicinando all'assurdo.
|
|
|
#8107 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche nei gdr la trama di per sè resta puramente accessoria,tant'è che spesso e volentieri danno il meglio di sè in questioni slegate dalla trama.
|
|
|
#8108 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
ps è un pò che manco, c'è qualche news importante e dovrei leggermi le ultime pagine? oppure sempre la solita solfa?
|
|
|
|
#8109 |
|
Senior Member
Città: Messina
|
dal 10 partirà il preload, ergo immagino che già qualche giorno prima sarà possibile preordinarlo.. Io ormai ho deciso, lo compro da gog, supporto pieno e sono contento.
|
|
#8110 | |
|
Senior Member
|
Quote:
D'altronde, le scelte nascono dall'interpretazione del personaggio (elemento portante del GDR); senza interpretazione non ci stanno vere scelte, se non quelle paragonabili alla scelta di 6 numeri per giocare al Superenalotto, e se non si effettuano scelte coerenti ANCHE con trama, ambientazione e situazioni interattive, non esiste interpretazione. Di conseguenza verrebbe a mancare il concetto stesso di GDR. Semmai possiamo parlare di mezzi limitati che non permettono di sviluppare più a fondo il concetto in ambito videoludico (giochi per PC/Console/mezzo elettronico). Anche se, a ben vedere, dopo 20 anni che si fanno questi giochi si sarebbe potuto ben sviluppare... ma tant'è, le SH han dirottato verso altri aspetti i loro sforzi (come, per l'appunto, creare una trama avvincente, o puntare sulla grafica e la spettacolarizzazione). Ora come ora, se ci si mettesse davvero d'impegno, con i mezzi attualmente a disposizione, si potrebbero creare più situazioni differenti, concatenazioni multiple e conseguenze differenti, anche interlacciate tra loro. Ma le priorità, legate saldamente al discorso economico, sono altre. [ EDIT ]Preciso che con questo non dico che la trama sia l'elemento principale di un GDR, nè che sia l'unico che lo caratterizza (parlo di videogiochi, ovviamente). Ci sono altri aspetti che concorrono a decretare la qualità di un titolo, ed prima di tutti ci sta a mio avviso il ruleset, che debba permettere una personalizzazione del personaggio sempre diversa, la possibilità di risolvere varie situazioni in maniera diversa e che sia bilanciato. Va da se che TW, essendo un A-RPG, il ruleset è per forza di cose indirizzato prettamente al combattimento.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 28-04-2011 alle 11:16. |
|
|
|
|
|
#8111 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
#8112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dico semplicemente che la trama ha la sua funzionalità, che sia banale od originale, sciatta od avvincente (tutti elementi, tra l'altro, che sono molto soggettivi). Se la trama non è funzionale, il gameplay ne risente; meno che per la mancanza di altri elementi, ma ne risente. Esempio banale, per rimanere in tema; Geralt che decide se rimanere neutrale o di schierarsi con una delle 2 fazioni. Se non ci fosse trama (ed, aggiungo, ambientazione, sviluppo delle relazioni con i PNG e conoscenze apprese) contestualizzata col nostro modo di "impersonificare" Geralt, sarebbe come tirare una monetina. E presumo che nessuno di noi abbia fatto ciò, per lo meno alla prima run (poi viene naturale fare le più disparate prove). Chiaro che poi "in teoria" tali scelte devono poi portare a qualcosa di sostanziale, altrimenti siamo in stile Dragon Age dove hai 50 scelte che però non cambiano di una virgola il gioco... tutte fittizie e nulla più (cosa per altro ancor più grave qui perchè DA doveva essere un RPG puro, quindi già di per se con molte più possibilità di base oltre allo scontro, e quindi più scelte possibili). Il coinvolgimento ludico che si ottiene in un GDR è molto particolare a mio avviso, e più che in altri generi di videogiochi è una commistione di tanti elementi, che devono essere amalgamati tra loro. D'altronde lo reputo il genere più difficile da realizzare, tant'è che titoli veramente validi in 20 e passa anni che videogioco ne conto veramente pochi. Tutto IHMO, ovviamente! [ EDIT ]E vedasi firma (per gentile richiesta di michelgaetano, vedere 2 post sotto )!
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 28-04-2011 alle 14:33. |
|
|
|
|
|
#8113 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
Nei video che abbiamo visto Geralt non mi dà l'idea di essere un supereroe e ti spiego anche il perchè: 1. Prima di fare gli scontri si prepara con pozioni e con l'equipaggiamento ed è per questo che può fare tutti quei segni che altrimenti lo lascerebbero stremato. Certamente ne fa più del libro(è un videogame) ma nel libro ne fa alcuni che nel gioco non ha: tipo quando attutisce l'incantesimo di Yennefer con un Segno che traccia istantaneamente (usando i suoi riflessi non umani). 2. Sempre nei video si vede un Geralt che prende le sveglie da un ragno gigante, e il giocatore era pure molto bravo. Anche nel libro allevolte Geralt si ritrova con il culo per terra 3. Geralt nel videogioco parla esattamente con lo stesso stile del libro ed il mondo di gioco è proprio quello. Nel complesso è una buona trasposizione del libro e attenderei il gioco completo prima di dare un giudizio definitivo. Sono d'accordo con te che i gdr troppo orientati al combattimento sgravato non mi piacciono, motivo per cui non ho terminato Dragon Age 2.
|
|
|
#8114 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
|
Quote:
Se parli di fluidità in TW secondo me stai sbagliando in pieno, perchè ogni azione che compi porta a spezzare il ritmo di gioco. Piroetta? Addio combo. Schivata? Idem. Segno? Con patate. Prendi pozione? Anche qui. Perdi la combo? Geralt si pianta. E non sto neanche a nominare lo schifo contro determinati nemici e in particolari situazioni. Il gioco non è fluido solo perchè metti 4 attacchi in combo, o hai semplicemente una concezione davvero diversa e poco condivisibile. Non ho idea sul secondo non potendolo ancora provare, ma il primo è ben distante dalla cosa. Quote:
Quote:
Cosa è 'sta roba dell'imho, devi scrivere "vedasi firma".
Thread Ufficiali GOG | KOF XIII | Mass Effect 3 | Mass Effect: Andromeda + Tecnico + Multiplayer | Street Fighter V | Tekken 7 | The Witcher 2 + Tecnico | The Witcher 3 + Tecnico Ultima modifica di michelgaetano : 28-04-2011 alle 14:26. |
|||
|
|
|
|
#8115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#8116 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
I dialoghi a cui si deve rispondere non fanno parte della trama, sono gameplay perché sono interattivi... la trama è solo la narrazione pura ed è assolutamente irrilevante in qualunque videogioco, se non per fare da collante tra determinate situazioni di gioco o per quelle persone che vogliono romanzate le proprie avventure virtuali. |
|
|
|
|
|
#8117 |
|
Senior Member
|
|
|
#8118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8119 |
|
Senior Member
|
Non ho capito se ti sei davvero sorpreso della cosa
|
|
#8120 |
|
Senior Member
|
Ad essere sincero no, ma mi piaceva sottolineare la cosa
![]() Eppoi una volta ogni tanto vorrei cercare di riassumere un pensiero in poche parole... la parola "sintesi" è da tempo depennata dal mio vocabolario
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:02.

Ti ho indicato le mappe solo per farti vedere a che distanza sono posti e quanti sono (vicini, tanti).
HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"