|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1681 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Erano allo studio materiali "spugnosi" come accumulatori di idrogeno in modo da poterlo stoccare a temperatura e pressione ambiente.
Nonostante la bombole vetture come la Honda FX Clarity e la BMW a idrogeno dimostrano che comunque a livello automobilistico si può fare. Il problema grosso sono le infrastrutture e l'inefficienza energetica complessiva che fanno preferire l'elettrico puro o l'e-rev fino a un miglioramento delle batterie. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 25-04-2011 alle 10:59. |
|
|
|
|
#1682 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
L'intervista a Stremmenos e` stata trascritta qui:
http://22passi.blogspot.com/2011/04/...enos-rcdc.html La radio (Radio Citta` del Capo) che ha effettuato l'intervista ha concesso la cosa a quel sito sotto autorizzazione, dunque non so quanto sarebbe corretto copia incollare il tutto qui. Faccio notare che se in certi passaggi il senso delle frasi non e` chiarissimo, e` perche' Stremmenos non e` estremamente pratico con la lingua italiana, essendo greco. Un breve passaggio dalla trascrizione: Quote:
|
|
|
|
#1683 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Questa è un'ammonizione.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#1684 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Tre interessanti pagine complete ma non complesse, alla portata di tutti, che spiegano come funziona la fusione fredda di Focardi/Rossi:
http://www.consulente-energia.com/fu...nergia-kw.html A prescindere dal fatto che sia vero o no che il sistema funziona (6 mesi di pazienza e lo sapremo), sono una lettura molto interssante.
|
|
#1685 |
|
Senior Member
|
Pare comunque che saranno divulgate importanti novita` in merito entro due settimane, collegate ad un evento avvenuto il 21 Aprile. Al momento ci sono solo speculazioni, ma si vocifera di una pubblicazione accettata in una rivista scientifica importante. Sapremo a breve di cosa si e` trattato in realta`.
|
|
|
#1686 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
evidenzio in grassetto le parti più inquietanti Quote:
|
||
|
|
|
|
#1687 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1688 |
|
Senior Member
|
ho dato una sfogliata al sito e sinceramente è pieno di locuzioni "ardite" e neologismi vari... dubito che quel testo faccia informazione...
|
|
|
|
|
#1689 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Come ho cercato di farviinutilmente capire, è un testo divulgativo, scritto evidentemente non da un fisico, ma da un giornalista, o da un pinco pallino qualunque interessato alla questione.
Ovvio che non usi termini fisicamente corretti ma "popolarmente" comprensibili, no?
|
|
#1690 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo quel sito li non fa assolutamente nulla di tutto ciò. Riporta qualcosa, senza spiegare nulla e quel poco che riporta lo riporta in modo tale da non significare assolutamente nulla. Ti dirò di più, non soltanto il linguaggio è più facilmente assimilabile a quello adottato nei forum dove si parla di overunity, che ad un testo divulgativo, ma si nota, almeno nella terza parte, una velata forma di complottismo, che tutto aiuta fuorchè a fare informazione. un esempio su tutti: che cos'è l'efficienza di una reazione termica ?? come si calcola? Ultima modifica di hibone : 26-04-2011 alle 15:04. |
|
|
|
|
|
#1691 | |
|
Senior Member
|
Non c'entra molto con il discorso in corso, ma volevo segnalare che qualche giorno fa e` apparso un articolo su Panorama a riguardo, con una breve intervista a Sergio Focardi:
Quote:
|
|
|
|
#1692 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
interessante l'intervista non l'avevo vista...
certo che le due risposte finali sono un po' "arrogantelle", passi per la scoperta più importante, e forse è realmente così. ma dire che la vita sulla terra è destinata a morire, mi sembra una cosa un po' troppo presuntuosa da dire... A mio avviso la giornalista ha reinterpretato un po' le risposte di Focardi, sentendo le sue interviste sia video che audio, non mi è mai sembrato un tipo arrogante. Altra cosa nella parte iniziale, si accenna qlc riguardo ad un nuovo test, ma stando a quanto dichiarato da Rossi nel blog di Nuclear Physics ha detto chiaramente che non ci saranno altri test pubblici. Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar |
|
|
|
|
#1693 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Io ho grande simpatia per Rossi e Focardi e spero davvero che la loro invenzione abbia il successo ed il riconoscimento che merita.
Detto questo però mi sembra che Focardi, nell'intervista di cui sopra e come fatto giustamente notare da pindol, sia un po' troppo arrogante. A parte che il loro non è l'unico metodo per produrre eccesso di energia a partire da reazioni nucleari a bassa energia, io conosco almeno quello della cavitazione ad ultrasuoni che promette molto bene, ma poi dire che la vita sul pianeta finirebbe senza la loro invenzione è semplicemente ridicolo. Anche se la vita umana finisse mica siamo noi gli unici esseri viventi su questo pianeta. |
|
|
|
|
#1694 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Mah, mi pare che ci andate un po' pesanti
Se tutto fosse confermato, attualmente è l'unico sistema che può funzionare industrialmente a breve. Oltreutto altri sistemi di fusione fredda usano in genere deuterio, mentre l E-Kat, se ho capito bene, usa semplice idorgeno. Se tutto fosse confermato avrebbe ben diritto di esserne fiero come sembra dall'intervista, visto che la ricerca iniziale l'ha fatta anche lui. Se invece fosse tutta una bufala o qualcosa di simile, beh credo che sappiamo tutti che fine faranno. |
|
|
|
|
#1695 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
io non volevo criticare focardi,
ho solamente detto che prob la giornalista ha un po' reinterpretato le risp di Focardi, ovviamente per farle stare in un articolo di una pagina, ma in realtà sec me ha risposto ben diversamente, anche se cmq i concetti espressi sono sostanzialmente quelli. volevo solo far notare questo. Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar |
|
|
|
|
#1696 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
vi dovete chiedere , quanto ci mette il fornello di casa vostra a fare altrettanto... mi sembra ovvio che la temperatura dovrebbe essere un bel pò elevata.... certo che una temperatura di oltre 3000 gradi, mette in crisi qualsiasi contenitore....... mah.... Ultima modifica di rossan : 26-04-2011 alle 18:47. |
|
|
|
|
|
#1697 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
arrogantello Focardi? dovresti ascoltare il prof. Cardone, tronfio del brevetto sulla fusione piezonucleare ad ultrasuoni..... chissà come si starà mangiando il fegato adesso... |
|
|
|
|
|
#1698 |
|
Senior Member
|
Considerato che nickel ed acciaio inox (usato per il vessel del reattore) fondono a circa 1500 gradi, dubito che si raggiungano temperature cosi` elevate. Riguardo l'E-Cat si parla generalmente in ogni caso di temperature di esercizio interne di circa 450-500 gradi.
|
|
|
#1699 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
12 kWh è esattamente 12/0.73=16.4 volte tanto. Teoricamente, senza perdite, è possibile far evaporare 16.4 litri d'acqua in un'ora con una fonte che emetta 12 kW. La temperatura conta esattamente nulla in questo. |
|
|
|
|
|
#1700 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Questo con buona pace di fusioni e fissioni varie. Poi riguardo alle fonti energetiche la vita sulla Terra non ha mai contato su centrali termoelettriche o nucleari, per cui dubito che la vita si estinguerebbe se dovessero scomparire all'improvviso. Ma questo spero che sia stata una "libera reinterpretazione" del giornalista che ha fatto l'intervista. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:43.