|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#31561 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
|
Rete LAN domestica.
Buongiorno, mi aiutate a capire come poter creare e configurare una rete domestica cablata con pc che hanno su sia Ubuntu che Windows Seven?
Grazie.
|
|
#31562 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Domanda semplice semplice (almeno credo)...
Ho la mia raccolta musicale su una partizione ntfs, che NON viene montata all'avvio. Vorrei creare un lanciatore per il programma che uso per ascoltare musica (Clementine) che contemporaneamente mi monti anche la partizione in questione, come si può fare? |
|
|
|
|
#31563 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Monza
|
Quote:
Per Clementine non so dirti perché non lo uso, spero che ti sia utile la guida per montare automaticamente le partizioni NTFS |
|
|
|
|
|
#31564 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#31565 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Balmora
|
Quote:
Codice:
gksu mount -t ntfs-3g /dev/sda.../ /media/music && clementine Nel primo comando al posto di ... metti il dispositivo in questione. Quale sia lo vedi dando: Codice:
sudo fdisk -l Se non dovesse funzionare testalo da terminale. Se da terminale funziona ma non da lanciatore modifica il comando del lanciatore con il percorso di un nuovo file contenente: Codice:
#!/bin/bash gksu mount -t ntfs-3g /dev/sda.../ /media/music && clementine |
|
|
|
|
|
#31566 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma che percentuale di rischio è? Io ho impostato che le monti in automatico. Ok che tutti i dati li ho anche su Hard Disk esterno ma non vorrei dover reinstallare tutto se mi "sputtana" la partizione con Windows... Forse è meglio se non la faccio montare quella con windows quindi? E lascio montare solo quella con i Dati condivisi dai due sistemi operativi in modo che se si danneggia cmq i dati gli ho su HD esterno... In attesa di una tua replica intanto stacco il montaggio all'avio della partizione con Windows |
|
|
|
|
|
#31567 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
|
Quote:
|
|
|
#31568 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE: Samsung 970 EVO M.2 250GB | SSD1: Crucial MX500 250GB | SSD2: Silicon Power A55 2TB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: EndeavourOS | OS2: Linux Mint 21.3 | OS3: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
#31569 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Mettendo il #!/bin/bash nello script e dopo averlo reso eseguibile fa proprio quello che voglio, monta la partizione ed apre Clementine, grazie mille Gli unici problemini (piccolezze da nerd) che ha sono che: -Non mi chiede la password per montare la partizione (cosa che ho impostato io di default sulle partizioni "non linux") ma me la chiede poi solo per smontarla. -Mi rimane aperto il terminale, e se lo chiudo si chiude anche Clementine. Quote:
|
||
|
|
|
|
#31570 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Codice:
#!/bin/bash pmount -t ntfs-3g sda1 && clementine & exit 0 clementine & lancia il programma distaccandolo dalla console che lo ha lanciato. exit forza l'uscita dallo script, forse superfluo. La probabilità che un disco montato e non utilizzato sia rovinato sono davvero infinitesimali. Se però si ha l'abitudine di ibernare Win ed al riavvio si lancia Linux dimenticandosi dello stato del sistema potrebbero succedere cose fastidiose; forse il solo mount non provoca nulla, ma delle scritture potrebbero fare danni.
|
|
#31571 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
|
Quote:
|
|
|
#31572 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
|
cè qualche incompatibilità hardware,a me lo faceva con la mobo Asus P5P55 premium, cambiato mobo spariti i problemi
|
|
|
|
|
#31573 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
|
Si OK ma se era compatibile con la 10.04 come fa a non esserlo con la 10.04.2 che è la 10.04 compresi aggiornamenti???
|
|
#31574 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
|
desktop remoto win7 ubuntu 10.10
cioa... ora come ora come desktop remto tra win7 e ubuntu uso TeamViewer, funziona benissimo, l' unico problema e che ogni volta cambia la password per accedere, quindi nel caso se continuo ad usare TeamViewer non è possibile avere sempre la stessa password ?
oppure se devo usare un altro desktop remoto cosa posso usare ? un qualcosa che si avvia in automatico appena accendo il pc con ubuntu e che ogni volta non devo configurare, anzi qualcosa che sia anche facile da configurare grazie 1000 |
|
|
|
|
#31575 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
#31576 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Qualche settimana fa è uscito thunderbird 3.1.9, però il gestore degli aggiornamenti non mi riporta ancora nulla e sono quindi fermo alla versione 3.1.8 (Ubuntu 10.10 x64).
Non essendo una major release dovrebbero distribuire l'aggiornamento dico bene? |
|
|
|
|
#31577 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#31578 |
|
Senior Member
|
mi scuso se magari la soluzione è già presente nel 3nd... nel caso sono riuscito a risolvere il problema per quanto riguarda TeamViewer, ovvero l' esecuzione in automatico e la possibilità di impostare una password definita vedere il mio post n° #31951
per avviare in automatico all' avvio di ubuntu basta andare in sistema>preferenze>applicazione d' avvio scegliere aggiungi e nella finestra inserire: nome: TeamViewer comando: bash -c "sleep 10; /usr/bin/teamviewer" commento: TeamViewer in questo modo TeamViewer si aprira in automatico all' avvio per impostare una password predefinita in TeamViewer sotto ubuntu, aprire TeamViewer andare in exstra>opzioni e nella finestra scegliere sulla sinistra protezione ed inserire una password predefinita. in questo modo TeamViewer si avvia in automatico e da win7 bastera avviare sempre TeamViewer inserire l' indirizzo ID che non cambia mai e quando viene richiesto la password che abbiamo creato in TeamViewer sotto ubuntu
|
|
|
|
|
#31579 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
#31580 |
|
Senior Member
|
ho paura che sono difficili da configurare non hai sotto mano qualche guida ? |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:24.