|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3041 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
chri, concordi che quando il 3 ha fatto il botto non è volato via solo il "carter" ma anche tappo del contenimento e pezzi del vessel?
|
|
|
|
|
|
#3042 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
christina potresti rispondermi?scs se a volte ti scocci a ripetere le stesse cose ma purtroppo non sono esperto...
|
|
|
|
|
|
#3043 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
idrogeno, idrogeno generato a causa della reazione dell'acqua con lo zirconio contenuto nelle barre di combustibile a causa dell'alta temperatura
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#3044 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#3045 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Sono devastati.... nella terza foto mi sembra si veda la piscina delle barre esauste completamente esposta... LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#3046 |
|
Senior Member
|
si ma ad una parte lessi che un prof di torino parlò del rivestimento in cemento del reattore,nelle foto vedo molte strutture distrutte...
|
|
|
|
|
|
#3047 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Ti riferisci al vessel ? Quello è più interno, è molto più resistente della struttura esterna, ed è ancora tutto intero (si spera).
|
|
|
#3048 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quando il governo giapponese parla di smantellare le centrali di Fukushima cosa intende ?
Questo non dovrebbe avvenire solo se il tutto fosse stato sotto controllo e se le fuoriscite non ci fossero state ?
|
|
|
#3049 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3050 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Immagino fossero pezzi di struttura esterna e parte dell'impianto di raffreddamento, che l'esplosione ha fatto saltare per aria... però il vessel è bello resistente, quel fumo non proveniva dal vessel. Sbaglio ?
|
|
|
#3051 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Perché in teoria fino ad oggi c'è ancora sul tavolo la possibilità di continuare ad usarli.
|
|
|
|
|
#3052 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Se per il blocco delle pompe di raffreddamento della centrale è stato determinante
il fatto che lo tsunami ha, tagliato le linee elettriche e annacquato i generatori diesel d'emergenza, scavalcando il muro di recinzione; potevano mettere i generatori diesel ciascuno in cima ad un pilone di altezza opportuna ? ![]() (l'immagine potrebbe rappresentare un pilone più alto del necessario) Mi spiego, lasciando pure il muro per gli tsunami piccolini, un pilone cilindrico presenta un coefficente di resistenza aerodinamica che è la meta rispetto ad un muro di pari area cioè 0,5 rispetto a 1 : http://it.wikipedia.org/wiki/Coeffic...a_aerodinamica http://www.disasterzone.net/projects...experiment.pdf quindi verrebbe anche sottoposto a meno sforzo. Quote:
Mah Conseguenze ...
Ultima modifica di Bounty_ : 31-03-2011 alle 20:23. Motivo: , ; |
|||
|
|
|
|
|
#3053 |
|
Senior Member
|
Credo sia meno dispendioso e più sicuro imbunkerare i generatori diesel, sempre se risulti possibile garantire sia l'aspirazione di aria che lo scarico dei fumi, perchè un buco interrato con muri di 3 metri di calcestruzzo armato non lo sposta nessuno e regge anche se ci si apre la faglia sotto, mentre un pilone alto 30 metri in caso di terremoto è moooolto più difficle tenerlo in sicurezza.
@luvi che le piscine fossero esposte mi sembrava chiaro da tempo, dal momento che l'acqua sparata con le autopompe ci finiva dentro. Temo però che nel tre ci sia altro oltre alla vasca esposta, se no stando a quello che è successo fatico a capire come possono esserci valori di radiazioni elevati a molti km. Se l'esplosione avesse interessato solo la struttura esterna o al limite il solo contenimento il contenuto di isotopi radioattivi dovrebbe essere stato, se non assente, trascurabile. Dal momento che non è così, e che a parte l'esplosione del 3 c'è stato il rogo del 4, la causa non è che vada ricercata chissà dove. EDIT: che cos'è questo oggetto? si vede anche nella foto precedente, ma da sopra. ![]() Uploaded with ImageShack.us Ultima modifica di +Benito+ : 31-03-2011 alle 19:24. |
|
|
|
|
|
#3054 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#3055 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Quote:
Ma se non l'hanno fatto credo abbiano pensato che in caso di contaminazione contenuta dall'edificio, fare la manutenzione ad un motore diesel contaminato, non sia proprio l'ideale. Se invece è un corpo separato diventa a rischio la giunzione cavi con l'edificio principale certo si può fare un pilastro solo per i cavi e sorreggerli fuori dalla portata dell'acqua. Certo invece un pilone alto per tutto il gruppo elettrogeno è sicuramente a rischio di oscillazioni ecccessive, ma nel terremoto di Kobe sono crollati solo quelli sottostimati, e in questo nessuno. L'epicentro di questo grosso terremoto è stato al largo, fosse stato sotto la centrale (improbabile un terremoto grosso così, da faglia principale dove essa non c'è; terremoti secondari, minori sì. La faglia principale è al largo del Giappone, e sopra una faglia principale non ci fai una centrale) esimo qualsiasi ingegnere dalla responsabilità. Dicendo che se lo fai a bunker (ok di 3m di spessore) anche se il terremoto http://it.wikipedia.org/wiki/Terremo...endai_del_2011 di grado 9 gli capita sotto forse si sposta un po' secondo me non hai idea che nella scala Richter passare da un 6,4 come all'Aquila 2009 http://it.wikipedia.org/wiki/Terremo...quila_del_2009 al 9 di quello giapponese significa (10^9)^(3/2) / (10^6,4)^(3/2) = 11200 volte più potente, nè che se stai distante l'intensità diminuisce circa con il quadrato della distanza cioè che: Quote:
Cioè sulla terraferma l'hanno sentito l'energia di 1/4 di quello dell'Aquila 2009 (10^6,4)^(3/2) / (10^5,9)^(3/2) = 4 . Ciao
Ultima modifica di Bounty_ : 31-03-2011 alle 20:17. |
||
|
|
|
|
|
#3056 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Ad oggi si fatica con centrali perfettamente funzionanti. Stime parlano siano necessari 100 anni prima che l'edificio sia smantellato e il sito torni fruibile. Dubito si possa smantellare un cumulo di macerie radioattive. Nel caso di Three Mile Island (USA), a 32 anni dall'incidente è stato solo rimosso il combustibile, mancano i soldi per fare altro, ed intanto si è rinnovata la licenza di uso del reattore funzionante (e di conseguo il termine di quello non) fino al 2034 (ovvero saranno passati 55 anni dall'incidente e il decomissioning vero e proprio è ancora da iniziare). Oppure per il sito di Sellafield (Inghilterra) si parla di un decomissioning possibile non prima del 2115 (2115... non so se avete presente), cioè dopo 160 anni dall'apertura della centrale. La zona è impossibile da bonificare (ed è sulla costa). L'ultimo altro esempio che abbiamo, Chernobyl, hanno cumulato tutti i detriti a costo di vite umane e chiuso il tutto con un rivestimento di blocchi di cemento (destinato a durare migliaia di anni, più delle piramidi), ed ancora dopo 25 anni nessuno osa anche solo avvicinarsi a meno di 10 metri dal nucleo fuso (non solo perché l'ambiente è saturo di pulviscolo radioattivo, ma perché a quella distanza il livello di radiazioni è letale). Percui la mia personalissima opinione, per quanto corroborata dai precedenti fatti, è che Fukushima resterà per molto molto tempo un cimitero industriale inavvicinabile. |
|
|
|
|
|
|
#3057 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Spero vivamente non accada tutto ciò.
|
|
|
|
#3058 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' irrilevante l'energia dell'evento. Se fai un cubo di calcestruzzo autoportante quello si muove, ma non si rompe. Il punto critico diventano le opere di collegamento con la centrale. Tieni presente che un sistema così è utile per mantenere il tutto in sicurezza, se c'è rilascio massiccio di radiazioni il sistema ha già fallito. Nessuno mi conforta che quel coso "cilindrico" della foto non è il vessel o quello che ne rimane? |
|
|
|
|
|
|
#3059 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi preoccupo molto di più per l'aria, ora c'è freddo, con 40°C dell'estate sarà più difficile mantenere dell'acqua a contatto con il combustibile. Se prende fuoco qualcosa porta su un sacco di roba che non si preoccupa delle montagne. Ultima modifica di +Benito+ : 31-03-2011 alle 22:01. |
|
|
|
|
|
|
#3060 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:48.