Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2011, 15:13   #21
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Devi fare una distinzione tra le due marche.

Canon, quando è stato introdotto l'AF ha fatto una scelta: baionetta EOS, nessun corpo motorizzato, TUTTE le ottiche motorizzate. Il che vuol dire che TUTTE le ottiche canon EOS sono autofocus, su qualunque corpo tue le monti. Visto che il motore af è su tutte le ottiche, a che scopo metterlo suo corpi macchina? Per fare peso? For teh lulz?

Nikon, invece, ha agito diversamente. Ha mantenuto la baionetta e ha motorizzato i corpi macchina, lasciando le ottiche senza motore AF (denominate AF e AF-D). Successivamente, ha iniziato a motorizzate le ottiche (AF-I e AF-S), però ha tolto il motore AF ad alcuni corpi macchina entry level. Finchè usi ottiche motorizzate, avrai sempre l'AF su qualunque corpo macchina, ma se usi ottiche non motorizzate, devi avere un corpo macchina motorizzato per mantenere l'AF. Questo è uno svantaggio che chi ha entry level, soprattutto se vai nel mercato dell'usato, perchè ti ""costringe"", se vuoi l'AF, a lasciare stare tutte le ottiche non motorizzate... e sono parecchie e solitamente costano meno della versione motorizzata, che solitamente è la più recente.
Da questo punto di vista, nikon è messa peggio di canon, anche perchè non ha ancora motorizzato completamente il suo parco ottiche (tra gli altri, un grande assente è il 50ino f/1.8).
noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

allora resto in canon
Old 19-03-2011, 15:14   #22
esw
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi
esw, se vieni sul forum a chiedere chiarimenti ma poi ti metti ad imporre una tua verità basata sulle tue incertezze e sentito dire, allora non ci siamo..

se hai già le tue risposte allora la discussione la chiudiamo qui dato che è inutile anche visto che finirà in flame.

>bYeZ<
Capito chiedo perdono! Non voglio fare flame! Sono tranquillo! Il mio tono non vuole imporre! (non so un cappero di fotografia e canon è un'azienda leader generalmente) Solo sto cercando di capire! Capire per una scelta buona e capire se mi hanno riferito fesserie! Ho cercato un giorno intero su e giu per vari forum classificazioni in base a questo af motorizzato mai trovando qualcosa di chiaro e accurato! mentre questo mio amico me lo ha descritto come un parametro fondamentale! Ma evidentemente se un marchio leader lo ha scartato completamente tanto importante non era!
esw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2011, 15:14   #23
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
CODA con limata o a tuo prezzo solo se ci aggiungi il pompone 100-400
mi spiace, te mi hai detto che nikon è messa peggio di canon.... altrimenti ci stavo pensando
Old 19-03-2011, 15:16   #24
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da esw Guarda i messaggi
Capito chiedo perdono! Non voglio fare flame! Sono tranquillo! Il mio tono non vuole imporre! (non so un cappero di fotografia e canon è un'azienda leader generalmente) Solo sto cercando di capire! Capire per una scelta buona e capire se mi hanno riferito fesserie! Ho cercato un giorno intero su e giu per vari forum classificazioni in base a questo af motorizzato mai trovando qualcosa di chiaro e accurato! mentre questo mio amico me lo ha descritto come un parametro fondamentale! Ma evidentemente se un marchio leader lo ha scartato completamente tanto importante non era!
per me hai cerato male.

scherzi a parte, come ha detto roccia1234, sono due filosofie diverse non c'è nulla da scandalizzarsi.
Old 19-03-2011, 15:17   #25
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
mi spiace, te mi hai detto che nikon è messa peggio di canon.... altrimenti ci stavo pensando
nooo... ehmm.... era... così per dire...

Va che ti sto facendo un offertona, non ti ricapita più
Nikon >>>>>>>>> canon
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2011, 15:21   #26
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Capito chiedo perdono! Non voglio fare flame! Sono tranquillo!
allora comincia a usare meno punti esclamativi
Quote:
Ma evidentemente se un marchio leader lo ha scartato completamente tanto importante non era!
no, l'af è sicuramente fondamentale, tant'è che tutte le reflex prodotte oggi mantengono, in un modo o nell'altro, l'af

ma appunto si tratta di stabilire chi e come: se decidi di prendere una canon nessun problema, la transazione all'af sugli obiettivi è stata fatta in maniera radicale tanti anni fa [ quando hanno cambiato anche l'innesto ]...se invece decidi di prendere una nikon devi fare attenzione alle varie combinazioni di fotocamera e obiettivo
Old 19-03-2011, 15:23   #27
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi

no, l'af è sicuramente fondamentale, tant'è che tutte le reflex prodotte oggi mantengono, in un modo o nell'altro, l'af

ma appunto si tratta di stabilire chi e come: se decidi di prendere una canon nessun problema, la transazione all'af sugli obiettivi è stata fatta in maniera radicale tanti anni fa [ quando hanno cambiato anche l'innesto ]...se invece decidi di prendere una nikon devi fare attenzione alle varie combinazioni di fotocamera e obiettivo
argh roccia1234 mi aveva quasi convinto, niente resto in canon!
Old 19-03-2011, 15:24   #28
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
SuperMariano81 & CO, stop con il sarcasmo

Quote:
Capito chiedo perdono! Non voglio fare flame! Sono tranquillo! Il mio tono non vuole imporre! (non so un cappero di fotografia e canon è un'azienda leader generalmente) Solo sto cercando di capire!
uno che cerca di capire non arriva direttamente a sentenze e conclusioni, questo si può fare solo quando hai capito.. rileggi i tuoi post e vedrai che nonostante le tue lacune ti sei lanciato in affermazioni/sentenze assolute ma totalmente errate

richiamo cmq tutti i partecipanti al 3d ad uno svolgimento dello stesso tranquillo e privo di "battute" e flame

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2011, 15:28   #29
esw
Member

Roccia sei stato no chiaro di piu'!! Io sto cercando di capire un po alla volta! Cmq la macchina che ho citato prima (d30) non la prendo Forse il mio amico segue la filosofia nikon bhooo Purtroppo per voi che avete la fotocamera li con voi il discorso cambia e ne sapete di piu! Io ho fretta di acquistare perchè solo cosi riusciro' a capirne di piu!! Eheheh cerco l'af motorizzato ma per dirti manco so cosa serva l'af )) Inquadro e premo il bottone quello è il mio concetto di fotografia Poi se vengo male giu di photoshop ) Devo acquistare assolutamente! ma sui siti i prezzi dell'usato sono folli! E il nuovo mi è fuoriportata! E sono terrorizzato dal prendere una carciofata!! se si parla di cellulari o computer sono preparato,ma la fotografia è una cosa nuovissima per me!!
Old 19-03-2011, 15:30   #30
Zak84
Senior Member

L'Avatar di Zak84

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
Qual'è il tuo budget?
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
Zak84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2011, 15:31   #31
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Roccia sei stato no chiaro di piu'!! Io sto cercando di capire un po alla volta! Cmq la macchina che ho citato prima (d30) non la prendo Forse il mio amico segue la filosofia nikon bhooo Purtroppo per voi che avete la fotocamera li con voi il discorso cambia e ne sapete di piu! Io ho fretta di acquistare perchè solo cosi riusciro' a capirne di piu!! Eheheh cerco l'af motorizzato ma per dirti manco so cosa serva l'af )) Inquadro e premo il bottone quello è il mio concetto di fotografia Poi se vengo male giu di photoshop ) Devo acquistare assolutamente! ma sui siti i prezzi dell'usato sono folli! E il nuovo mi è fuoriportata! E sono terrorizzato dal prendere una carciofata!! se si parla di cellulari o computer sono preparato,ma la fotografia è una cosa nuovissima per me!!
secondo me la tua filisofia non è molto sensata, il "premo e quello che viene viene" è da compatte, non da refelx.
perchè vuoi una reflex? a sto punto risparmia e prendi una bridge o una buona compatta.
Old 19-03-2011, 15:36   #32
esw
Member

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi

pensa io cercavo una nikon 5000 ma questo mio amico mi ha subito spiegato il discorso del motore interno. Io ad intuito la prima cosa che ho pensato è stata: se si rompe l'af dell'obbiettivo getto l'obiettivo,mentre se si rompe quello nel corpo mi tocca gettare via la macchinetta completa. Pero' lui mi ha detto che se un corpo ha problemi li mostra quasi subito nei primi mesi se non scatti! Cosi mi sono un po fissato pure io con questa cosa. Magari se non vi da fastidio prima di fare un'acquisto vi mando un mex privato per avere consigli ok?
Old 19-03-2011, 15:41   #33
esw
Member

Quote:
Originariamente inviato da Zak84 Guarda i messaggi
Qual'è il tuo budget?
Io ho a disposizione 500€ per avere qualcosa di completo! ossia un'obiettivo e la macchinetta! Ce ne sono di occasioni a quel prezzo pero' anche se ho 500€ non li spendo per una cosa che ne vale 300!! Mi sembra di vedere che la reflex è un po una moda come l'iphone e su certi siti vedo che alcuni vendono all'istante anche materiale piu caro del dovuto!! Volevo mettere un messaggio nella sezione cerco di questo forum ma evidentemente serve la quota di messaggi anche per cercare e non solo per vendere!! E pensare che un'anno fa avevo venduto un computer e ne ho acquistato un'altro qui nel forum senza complicazioni!
Old 19-03-2011, 15:48   #34
esw
Member

Quote:
secondo me la tua filisofia non è molto sensata, il "premo e quello che viene viene" è da compatte, non da refelx.
perchè vuoi una reflex? a sto punto risparmia e prendi una bridge o una buona compatta.
Il punto è che alcuni miei amici hanno queste reflex e mi hanno fatto delle foto! E sono venuto tutta un'altra persona e qualita' rispetto alle compatte che ho pure io! E' un mondo che osservo da anni e ora vorrei levarmi lo sfizio e provare.Ho pochi vizi,ma levarmi lo sfizio su qualche tecnologia usata mi rende contento ) Poi parzialmente vendendo per lavoro su internet auto mi servirebbe anche per fotografarle facendo magari delle foto piu chiare, tantopiu' che il 70% dei clienti li trovo su internet al contrario di qualche anno fa che lavoravo solo con il passaggio qui in sede fissa.Quindi sarebbe ora di dare delle foto ancora piu' nitide e simili alla realta'! A volte la scarsa qualita' della mia compatta fa sembrare l'auto strisciata o con ammaccature che non ci sono
Old 19-03-2011, 15:52   #35
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Per il punta e scatta è inutile spendere soldi per una reflex. Queste macchine, oltre che per la qualità, sono fatte soprattutto per avere il controllo completo sulla foto che andremo a scattare. Capisci da te che comprarle per poi usarle in automatico (magari con solo uno zoomone 18-300) è uno spreco, nel senso che sfrutteresti la macchina a dir tanto all' 1%.

Se scatti così il mio consiglio è: al momento acquista una bridge che permetta, eventualmente, impostazioni manuali, unita ad un buon libro (immagino che, per te, concetti come, esempio, tempo di posa, apertura e profondità di campo siano ignoti, giusto?).
Quando comincerai a capire un po come funziona tutta la baracca e se avrai voglia di approfondire o sentirai che la bridge ti sta stretta, allora valuta il passaggio a reflex.

Quote:
pensa io cercavo una nikon 5000 ma questo mio amico mi ha subito spiegato il discorso del motore interno. Io ad intuito la prima cosa che ho pensato è stata: se si rompe l'af dell'obbiettivo getto l'obiettivo,mentre se si rompe quello nel corpo mi tocca gettare via la macchinetta completa. Pero' lui mi ha detto che se un corpo ha problemi li mostra quasi subito nei primi mesi se non scatti! Cosi mi sono un po fissato pure io con questa cosa. Magari se non vi da fastidio prima di fare un'acquisto vi mando un mex privato per avere consigli ok?
Mhh... senza offesa, ma questo tuo amico non mi sembra molto preparato (non che io sia un guru eh, qua c'è gente che in quanto a conoscenze/ capacità fotografiche mi asfalta senza se e senza ma (non che ci voglia molto )).

Sia le ottiche che i corpi macchina si possono far riparare, ma i guasti (a meno di maltrattamenti) sono rari.

Non ho capito la frase
Quote:
se un corpo ha problemi li mostra quasi subito nei primi mesi se non scatti
Come fa a mostrare problemi se non scatti?

Ultima modifica di roccia1234 : 19-03-2011 alle 15:57.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2011, 16:02   #36
esw
Member

Quote:
Per il punta e scatta è inutile spendere soldi per una reflex. Queste macchine, oltre che per la qualità, sono fatte soprattutto per avere il controllo completo sulla foto che andremo a scattare. Capisci da te che comprarle per poi usarle in automatico (magari con solo uno zoomone 18-300) è uno spreco, nel senso che sfrutteresti la macchina a dir tanto all' 1%.

Se scatti così il mio consiglio è: al momento acquista una bridge che permetta, eventualmente, impostazioni manuali, unita ad un buon libro (immagino che, per te, concetti come, esempio, tempo di posa, apertura e profondità di campo siano ignoti, giusto?).
Quando comincerai a capire un po come funziona tutta la baracca e se avrai voglia di approfondire o sentirai che la bridge ti sta stretta, allora valuta il passaggio a reflex.

Mhh... senza offesa, ma questo tuo amico non mi sembra molto preparato (non che io sia un guru eh, qua c'è gente che in quanto a conoscenze/ capacità fotografiche mi asfalta senza se e senza ma).

Sia le ottiche che i corpi macchina si possono far riparare, ma i guasti (a meno di maltrattamenti) sono rari.

Non ho capito la frase

Come fa a mostrare problemi se non scatti?
ahahahhahahahh questa è una comica!! Intendevo o nei primi mesi o nei primi scatti!! nel senso che li dimostra nei primi mesi se non nei primi scatti!! eheheheh una reflex a telepatia che mostra difetti senza scattare credo debbano ancora inventarla ) No cmq sono deciso prendo la reflex! Se non ce l'ho in mano mai capiro' nulla!! Appena arriva in un mese di scassamenti sul forum imparo bene!! A leggere nozioni senza avere l'arnese in mano per sperimentarle non mi è chiaro nulla!! Solo vorrei una reflex decente è quello il mio problema!! Poi ci penso io a smanettare all'infinito!!!
Old 19-03-2011, 16:11   #37
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
ahahahhahahahh questa è una comica!! Intendevo o nei primi mesi o nei primi scatti!! nel senso che li dimostra nei primi mesi se non nei primi scatti!! eheheheh una reflex a telepatia che mostra difetti senza scattare credo debbano ancora inventarla ) No cmq sono deciso prendo la reflex! Se non ce l'ho in mano mai capiro' nulla!! Appena arriva in un mese di scassamenti sul forum imparo bene!! A leggere nozioni senza avere l'arnese in mano per sperimentarle non mi è chiaro nulla!! Solo vorrei una reflex decente è quello il mio problema!! Poi ci penso io a smanettare all'infinito!!!
qualsiasi refelx partendo dal mondo delle compatte sembrarà un paradiso altro che "decente".
con 500€ prova a vedere una 500d (canon of course)
Old 19-03-2011, 16:18   #38
Zak84
Senior Member

L'Avatar di Zak84

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
Concordo. Da lina24 (cerca su trovaprezzi) c'è la 500d con 18-55 IS a 534€.
Un paio di shop ce l'hanno a una decina di euro in meno ma non ci ho mai comprato e quindi non so garantirne l'affidabilità.
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
Zak84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2011, 16:19   #39
esw
Member

Quote:
qualsiasi refelx partendo dal mondo delle compatte sembrarà un paradiso altro che "decente".
con 500€ prova a vedere una 500d (canon of course)
Cosi mi piace! La 500 l'ho vista anche a meno! Ma avevo la fissa dell'af motorizzato! ho visto anche le sony che le tirano dietro!! Come sono come macchine? Una alfa 290 nuova inscatolata causa doppio regalo me la davano a 250 con il 18/55 base! Solo che non ero convinto e cercavo una d3000 per 250€. Ma poi parlando con l'amico degli af mi sono orientato verso dell'altro ancora! Ora resettero' nuovamente i parametri di ricerca!
Old 19-03-2011, 17:08   #40
SuperMariano81
Senior Member

Invece di sentire gente troppo "saputella" (con tutto il rispetto parlando del tuo socio) vai al mediaworld e provale con mano, senza troppi pregiudizi sul motore/non motore stabilizzato/non stabilizzato una che fa colori più freddi, una che fa colori più caldi ecc....

Al tuo livello qualsiasi reflex ti sembrerà un paradiso, inutile star qui a parlare di pregi / difetti, il discorso sarebbe troppo ampio (nonchè discussi già affrontata circa 6 trilioni di volte on the forum).

Una volta che avrai ristretto la ricerca a 3-4 modelli direi si possono affinare i consigli.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian