Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2011, 16:45   #14921
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Usare un colorimetro per calibrare un monitor per pc, è operazione molto semplice.

Il kit che avevo indicato è composto da una sonda (molto famosa, e venduta anche in versione OEM) e da un software molto completo. Esiste poi la versione LT (lite), che manca del software, e siccome attualmente costa una miseria in meno rispetto all'altra, la LT non la consiglio.

La sonda è un accrocchio grande all'incirca come un pacchetto di sigarette. La si collega ad una porta USB e poi si posiziona la sonda sul monitor, in un posto che verrà indicato dal software che si andrà ad utilizzare. Nelle istruzioni è tutto indicato chiaramente. Una volta installato il software di calibrazione, lo si esegue e poi si seguono le istruzioni guidate (è fatto con un wizard, se non ricordo male). All'inizio ci sarà da intervenire su alcuni controlli dell'OSD del monitor per settare certi parametri base, seguendo le indicazioni. Poi il software avvierà una procedura automatica, che durerà una decina di minuti (a memoria - è da un bel po' che non lo uso), e alla fine genererà il profilo colore per windows (mi pare che lo metta già nella giusta cartella).

Insomma, non ricordo bene tutta la minestra del software X-rite, anche perchè ne ho anche un altro più sofisticato della Lacie (che però costa), ma ricordo che quello in bundle è ben fatto e facile da usare, e i risultati sono validi.

Per informazioni più complete, qua trovi la recensione del modello che avevo consigliato, uguale al mio. La recensione è un po' vecchiotta, ma la sonda è rimasta uguale. Il software attuale potrebbe essere invece una versione più aggiornata. Ecco qua: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/...e_display2.htm

Non c'è niente di difficile, basta un po' pazienza la prima volta e leggersi bene tutto il manuale, anche per l'installazione corretta di sonda e software. In seguito, diventa una cosa veramente semplice e veloce. Diversa invece la faccenda per la calibrazione dei TV, ma quello è un altro discorso.
Grazie 1000, gentilissimo, quasi quasi me lo compro e provo finalmente a settare il monitor a dovere..
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 16:55   #14922
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Leggi la recensione, ho notato che spiegano anche come funziona il software in dotazione e ci sono alcune schermate.

Il modello che avevo indicato adesso lo trovi in promo presso un noto shop online, molto serio (il mio lo comprai da loro all'epoca). Hai presente la pubblicità del Nespresso? Togli la lettera iniziale e sei a posto. Poi controlla anche su trovaprezzi, si sa mai.

Ultima modifica di Althotas : 14-03-2011 alle 17:10.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 17:05   #14923
Pelvix
Senior Member

Quote:
Leggi la recensione, ho notato che spiegano anche come funziona il software in dotazione e ci sono alcune schermate.

Il modello che avevo indicato adesso lo trovi in promo presso un noto shop online, molto serio (il mio lo comprai da loro all'epoca). Hai presente la pubblicità del Nespresso? Togli la lettera iniziale e sei a posto.
Ha le istruzioni in italiano (con l'inglese ho qualche problemino, purtroppo..)?
Old 14-03-2011, 17:17   #14924
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Ha le istruzioni in italiano (con l'inglese ho qualche problemino, purtroppo..)?
Proverò ad investigare sulla versione attuale e poi ti farò sapere (entro stanotte, massimo domani). Il mio lo comprai un paio di anni fa e, a parte che non mi ricordo, nel contempo le cose potrebbero essere cambiate.
Old 14-03-2011, 17:21   #14925
Pelvix
Senior Member

Quote:
Proverò ad investigare sulla versione attuale e poi ti farò sapere (entro stanotte, massimo domani). Il mio lo comprai un paio di anni fa e, a parte che non mi ricordo, nel contempo le cose potrebbero essere cambiate.
Grazi 10000000000000
Old 14-03-2011, 17:36   #14926
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

E' andata bene, ho trovato subito.

Questa è la pagina del prodotto sul sito del produttore: http://www.xrite.com/product_overview.aspx?ID=788

In alto a destra trovi i links alle varie sezioni. Se clicchi su "specifiche" finisci qua: http://www.xrite.com/product_overvie...Specifications , dove c'è l'elenco di tutte le lingue supportate. E' disponibile anche in italiano.

Se lo compri, è opportuno scaricare le ultime versioni di tutto, dalla sezione Supporto di quel sito, e poi installare quelle. Leggere bene tutte le note ed eventuali documenti informativi presenti sempre nella sezione support. Quando si dispone di tutto ed è tutto chiaro, poi si passa all'installazione. Quella è una operazione che dovrò ripetere anch'io, perchè tra un paio di settimane mi arriverà il nuovo pc desktop con win 7 Professional 32bit

ps. per leggere le recensioni in altre lingue, puoi usare google online translator. Gli inserisci il link e ti traduce le pagine.

Ultima modifica di Althotas : 14-03-2011 alle 17:39.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 17:56   #14927
Pelvix
Senior Member

Quote:
E' andata bene, ho trovato subito.

Questa è la pagina del prodotto sul sito del produttore: http://www.xrite.com/product_overview.aspx?ID=788

In alto a destra trovi i links alle varie sezioni. Se clicchi su "specifiche" finisci qua: http://www.xrite.com/product_overvie...Specifications , dove c'è l'elenco di tutte le lingue supportate. E' disponibile anche in italiano.

Se lo compri, è opportuno scaricare le ultime versioni di tutto, dalla sezione Supporto di quel sito, e poi installare quelle. Leggere bene tutte le note ed eventuali documenti informativi presenti sempre nella sezione support. Quando si dispone di tutto ed è tutto chiaro, poi si passa all'installazione. Quella è una operazione che dovrò ripetere anch'io, perchè tra un paio di settimane mi arriverà il nuovo pc desktop con win 7 Professional 32bit

ps. per leggere le recensioni in altre lingue, puoi usare google online translator. Gli inserisci il link e ti traduce le pagine.
Grazie ancora delle preziose info, son sempre più propenso all'acquisto..
Old 14-03-2011, 18:20   #14928
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Grazie ancora delle preziose info, son sempre più propenso all'acquisto..
Spendere un botto per comprare un 30" e poi non calibrarlo con una sonda (che adesso non costa cifrone), è cosa da non fare

Sarebbe come, prima che uscisse la benzina senza piombo, comprare una bella auto sportiva e poi fare il pieno con la benzina normale, anzichè con la super
Old 14-03-2011, 18:42   #14929
Skretch
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2332799

sapete aiutarmi?
Skretch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 18:58   #14930
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Iscritto dal: May 2006
Ad oggi qual'è il miglio monitor per giocare al PC?

Vorrei cambiare il mio 19 pollici!
Old 14-03-2011, 19:18   #14931
xfire.
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Dreammaker21 Guarda i messaggi
Ad oggi qual'è il miglio monitor per giocare al PC?

Vorrei cambiare il mio 19 pollici!
il benq 120hz
xfire. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 20:17   #14932
LUCH81
Senior Member

L'Avatar di LUCH81

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Spello
Quote:
Se già possiedi un 30", vorrei sapere se hai speso 150 euro per comprarti un colorimetro decente completo di software (p.e. X-Rite eye one display 2) per calibrarlo, perchè con monitor di quel prezzo sarebbe proprio il caso . Quando da fastidio agli occhi, di solito è perchè il valore del Contrasto è troppo alto, e/o la temperatura colore è un po' troppo alta (fredda).

Io, al posto tuo, prima di pensare di cambiarlo comprerei il colorimetro che ti ho indicato (che, tra l'altro, io possiedo). Ti tornerà utile anche in caso di cambio monitor, e potrai usarlo anche per calibrare TV digitali (plasma e LCD, e quasi sicuramente anche i futuri OLED).

Riguardo ai brand, te li avevo indicati in ordine di mie preferenze personali.
Io possiedo un 27" DELL chiaramente ben calibrato tramite sonda colorvision spyder 2 pro, ma ritengo che il fastidio agli occhi sia un effetto del tutto soggettivo cosa che non accade su un NEC Spectraview reference 271 calibrato nello stesso modo,ossia mediante sonda colorvision spyder 2 pro.
Ora, credo che un buon monitor professionale mantenga una buona,se non ottima, resa/qualità/realtà dei colori,ma che cosa me ne faccio se non riesco a starci davanti per male agli occhi? nulla!... ecco perche ero intenzionato all'acquisto di un NEC Spectraview reference 3090, proprio perche al di la delle regolazioni, non mi creava problemi agli occhi almeno sul pannello da 27" ma non credo che ci siano grosse differenze con il 30".
Per quanto riguarda il prezzo neanche lo valuto, considerando che reputo piu importante la vista che non i soldi.
OS: Windows 10 64bit - CASE: Corsair Obsidian 800D - PSU: EVGA SuperNova G2 750w - MB: Gigabyte z170x gaming 3 - CPU: I7 6700 - DIS: Noctua NH-D15 - RAM: G.Skill Ripjaws V 16gb - VGA: GTX 1070 Ichillx3 - HDD1: Samsung 950pro - HDD2:Western Digital RED 3tb
LUCH81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 21:18   #14933
xfire.
Bannato

ma l'affaticamento degli occhi dipende anche dalla grandezza del monitor ? nel senso come quantità di luce messa o centra poco ?
Old 14-03-2011, 21:58   #14934
LUCH81
Senior Member

L'Avatar di LUCH81

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Spello
Quote:
Originariamente inviato da xfire. Guarda i messaggi
ma l'affaticamento degli occhi dipende anche dalla grandezza del monitor ? nel senso come quantità di luce messa o centra poco ?
L'affaticamento degli occhi, non dipende dalla dimensione del monitor o dalla luce emessa, ma dal dover fissare costantemente quest'ultimo (per quanto poso in condizioni ottimali di luce, distanza eccetera) costringe i muscoli dell'occhio a uno sforzo innaturale, e quindi ad un affaticamento. E' come se tu tenessi un braccio perpendicolare al tuo corpo: se lo tieni sempre cosi', dopo tre ore e' chiaro che il muscolo si affatica.
Cio di cui parlo, io, è una cosa ben diversa, ossia il fastidio o senso di bruciore che mi trasmette il dover fissare il monitor, proprio è una cosa insopportabile, non so come vi trovate voi con il DELL ma io non lo sopporto proprio, se dovessi fare un paragone preferirei il samsung f2380 che pur essendo un lampione anche con la piu ottimale delle regolazioni rimaneva una lampada UV ,ma comunque il problema non mi si poneva proprio, sara che mi sto invecchiando
OS: Windows 10 64bit - CASE: Corsair Obsidian 800D - PSU: EVGA SuperNova G2 750w - MB: Gigabyte z170x gaming 3 - CPU: I7 6700 - DIS: Noctua NH-D15 - RAM: G.Skill Ripjaws V 16gb - VGA: GTX 1070 Ichillx3 - HDD1: Samsung 950pro - HDD2:Western Digital RED 3tb
LUCH81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 22:25   #14935
xfire.
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da LUCH81 Guarda i messaggi
L'affaticamento degli occhi, non dipende dalla dimensione del monitor o dalla luce emessa, ma dal dover fissare costantemente quest'ultimo (per quanto poso in condizioni ottimali di luce, distanza eccetera) costringe i muscoli dell'occhio a uno sforzo innaturale, e quindi ad un affaticamento. E' come se tu tenessi un braccio perpendicolare al tuo corpo: se lo tieni sempre cosi', dopo tre ore e' chiaro che il muscolo si affatica.
Cio di cui parlo, io, è una cosa ben diversa, ossia il fastidio o senso di bruciore che mi trasmette il dover fissare il monitor, proprio è una cosa insopportabile, non so come vi trovate voi con il DELL ma io non lo sopporto proprio, se dovessi fare un paragone preferirei il samsung f2380 che pur essendo un lampione anche con la piu ottimale delle regolazioni rimaneva una lampada UV ,ma comunque il problema non mi si poneva proprio, sara che mi sto invecchiando
io parlavo in generale non di te in particolare, fissare un monitor più grade non affatica un po' di più ? centra nulla dici ?

io ho 22 anni e da quando ho cambiato monitor dal mio vecchio 19 a questo 22, posso fare max 1 ora fissa poi vado in collasso con emicrania finale. mentre prima facevo pure 3-4 ore di fila, anzi visto che ci lavoravo anche 6 con qualche pausetta tutti i giorni.

comunque te non hai mai pensato a quello che ti ho detto io ?
i dell hanno un trattamento anti riflesso eccessivo, su altri forum lo sottilineano parecchio come causa di questo affaticamento soprattutto i modelli 27 e 24.

se vai su google e scrivi solo : "AG coating" ( senza mensionare il nome dell ) ti spunteranno in primo piano tutti i dell con tanto di guide su come rimuovere la pellicola e farlo diventare glare.

Ultima modifica di xfire. : 14-03-2011 alle 22:28.
Old 14-03-2011, 22:33   #14936
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Non è così, dipende da brand a brand.

Per farti un paio di esempi, se mi si rompe il plasma LG con garanzia ITA, posso contattare direttamente un service LG della mia zona, e vengono a casa mia a ripararlo. Se lo avessi comprato in germania, allora dovrei vedermela con il venditore tedesco, perchè LG Italia non fornisce lo stesso servizio per i prodotti non importati da lei.

Sony, invece, su alcuni prodotti (se non su tutti) fornisce una garanzia E.U. che garantisce la copertura integrale in tutti i Paesi della CEE (o qualcosa del genere). Se compro un TV o un lettore in germania e poi ho problemi, posso rivolgermi ad un centro assistenza italiano e ottenere il servizio in garanzia. Stessa cosa se compro uno di quei due prodotti (di altri non avevo chiesto) in italia e poi, per motivi miei, mi traferisco in un altro Paese e mi li porto dietro. Se poi servisse, potrò rivolgermi al centro assistenza di quel Paese ed ottenere la riparazione in garanzia, anche se comprai il prodotto in Italia.
Redcoon è italiana. P.I. IT09897970019. Che spediscano dalla Germania è del tutto indifferente, la garanzia è italiana ed è la canonica 2 anni da riscattare direttamente dal venditore (1+1).
Ovviamente il discorso cambia nel caso in cui si voglia interpellare invece il produttore, nel caso la merce provenga dalla germania alcuni si possono rifiutare rimandando, appunto, al venditore (che se la vedrà lui). Spesso però la garanzia è Europea, e la provenienza della merce è indifferente.
E' il caso appunto di DELL.
Quote:
Purtroppo il DELL pur rispettando le scale dei colori in modo perfetto, non so per quale motivo mi da fastidio agli occhi,infatti lo sto vendendo.
Per questo ora mi voglio orientare su qualcosa di veramente professionale ed ero propenso per il NEC, comunque ora do un occhiata.
Se dovessi paragonare NEC ed Eizo li metteresti sullo stesso piano ,come marca intendo?
Ti da fastidio perché è un 27" ed è quindi enorme. Va utilizzato poche ore al giorno in un ambiente con luce controllata, a bassa luminosità, a giusta distanza di visione, con un preset di colori non eccessivamente freddo e una risoluzione adeguata.
Quote:
Dara la colpa dell'affatticamente alla marca dell'apparecchio mi pare una disamina eccessivamente superficiale. Le differenze fra lo SpectraView il Dell sono abnormi.
Quote:
il contrasto alto affatica la vista ? non è sempre una nota positiva il contrasto ?
.
Il contrasto è sempre positivo. A meno di essere epilettici fotosensibili, percui si avranno problemi con il susseguirsi di immagini troppo chiare e troppo scure.
Quote:
è l'eccessivo trattamento anti riflesso che presentano questi dell il problema.
su forum stranieri questa cosa mi è stata detta fin da subito e ora sto cercando di approfondire.
nn so se tutti i modelli son così o se cambiano pure in base alla revisione.

tu cosa noti in genere ?
Ribadisco che per me questa è una cavolata. Fra l'altro il trattamento antiriflesso è positivo per evitare l'affaticamento degli occhi.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 22:45   #14937
xfire.
Bannato

quindi diciamo che un 24" generalmente è più faticoso da reggere rispetto ad un 22" piuttosto che un27 rispetto ad un 24 ?
non dovrebbe essere compensata la cosa con una distanza maggiore a parità di luminosità emessa ?
Old 14-03-2011, 22:52   #14938
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
quindi diciamo che un 24" generalmente è più faticoso da reggere rispetto ad un 22" piuttosto che un27 rispetto ad un 24 ?
non dovrebbe essere compensata la cosa con una distanza maggiore a parità di luminosità emessa ?
sì ad entrambe
Old 14-03-2011, 23:02   #14939
Dimension7
Senior Member

L'Avatar di Dimension7

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
sì ad entrambe
Beh ma non bisogna anche tener conto della risoluzione, per l'affaticamento? A parità di risoluzione uno schermo leggermente più grande mi permette di leggere i caratteri meglio senza dover sforzare gli occhi per esempio...
Old 14-03-2011, 23:33   #14940
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da Dimension7 Guarda i messaggi
Beh ma non bisogna anche tener conto della risoluzione, per l'affaticamento? A parità di risoluzione uno schermo leggermente più grande mi permette di leggere i caratteri meglio senza dover sforzare gli occhi per esempio...
certo, importantissimo, ed è anche in relazione della dimensione dello schermo e della distanza di visione
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videopro...
Atlas di Boston Dynamics: il robot umano...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Cambia metà del listino sconti Am...
TV TCL QLED 4K: schermi da 249,90€ con D...
Amazfit Active 2 scede su Amazon al prez...
Samsung Display e Intel annunciano Smar...
Motorola presenta il nuovo Moto Watch: r...
MOVA, addio sacchetti monouso: la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian