|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#321 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
|
Quote:
|
|
|
|
#322 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
|
Quote:
Ritornando in topic, la velocità di propagazione dell'onda è 500/1000 Khm/h ma in mare aperto, sulla costa chiaramente decelera, quindi 55 minuti ci possono stare... credo
|
|
|
|
|
|
|
#323 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
|
In acque aperte si, ma vicino alla costa la velocità diminuisce considerevolmente fino a 1/10 circa se mi ricordo bene. E' passata circa un'ora dallo spegnimento automatico dei reattori a fukushima all'arrivo dell'onda, tant'è che i generatori diesel ausiliari che erano stati portati per rimpiazzare quelli non funzionanti a causa del terremoto, sono stati spazzati via.
|
|
|
#324 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Questo è quello che hanno detto a skytg24
|
|
|
|
|
|
#325 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
![]() Dalle immagini passate in tv sembra avere la forma più di un markII che non di un mark I.comunque, tecnologia OCCIDENTALE americana General Electric. Tutto quell'oggetto lì è comunque piazzato dentro il "capannone" esploso a causa del fatto che l'idrogeno prodotto dalla scopertura del nocciolo è stato trasferito dal vessel al capannone-contenimento sovrastante. Il tutto a me sembra MOLTO simile alla struttura di edifici di chernobyl, che analogamente aveva un contenimento solo inferiore e laterale, il tutto sormontato da un capannone leggero. Un vero "contenimento" moderno è solo il guscio più esterno (in acciaio) dell'immagine più a destra: gli altri non direi che possano essere definiti dei reali "contenimenti" nel senso attuale del termine. Se quelli lì li si chiama "contenimenti" allora anche chernobil ne aveva uno analogo. Comunque per chi non l'avesse visto, circa 30 minuti fa su rainews hanno passato la conferenza stampa dei tecnici giapponesi. La riassumo per punti: 1) il terremoto causa lo scram del reattore (arresto) 2) nell'evento, si danneggia il circuito di raffreddamento primario 3) parte il raffreddamento di emergenza (ECCS) 4) dopo ~1h l'ECCS va in guasto (forse causa tsunami) 5) parte un sistema di raffreddamento passivo che non necessita di pompe 6) il sistema fallisce e l'acqua nel vessel scende sotto il livello di sicurezza 7) si scoprono le barre di uranio che vanno in fusione (~1200°C) 8) si genera idrogeno (immagino per dissociazione dell'acqua e/o reazioni con le camicie del combustibile 9) l'idrogeno viene scaricato dal vessel al contenimento 10) il contenimento esplode. Fra tutti questi eventi, si ha anche il rilascio di vapore contenente prodotti di fissione radioattivi (cesio...) Direi che lo scenario è analogo a TMI, con l'aggravante dell'esplosione che ha distrutto il "contenimento". La conferenza stampa conclude dicendo che nel reattore 3 si sta verificando la stessa sequenza. Attualmente un totale 6 reattori fra le varie centrali sono in situazione preoccupante.
|
|
|
#326 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
sì, l'onda andava a circa 800 km/h e ha dovuto percorrere 150 km per arrivare sulla costa, a quanto ne so.
|
|
|
#327 |
|
Senior Member
|
GeoEye aggiorna le immagini di GoogleEarth per il Giappone:
http://www.gearthblog.com/blog/archi...gery_of_p.html Confronto: http://www.abc.net.au/news/events/ja...eforeafter.htm
|
|
|
#328 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
|
|
|
|
#329 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#330 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Vapore leggermente radiattivo è stato rilasciato durante le operazioni per abbassare la pressione, ma non mi risulta che l'esplosione abbia avuto alcun rilascio di materiale radioattivo.
|
|
|
|
#331 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
Su raitre ho beccato che facevano una domanda ad alfano sul giappone, ha detto che ciò che sta succedendo in sol levante fa riflettere su come la natura possa cancellare le nostre certezze sulla tecnologia (il nucleare "sicuro" insomma)
Se non sbaglio ne parlavate ieri di queste "certezze" sulla sicurezza, certezze che a quanto pare vacillano per tutti. Vedendo quello che è successo, anche mettendo per assurdo che in italia si potesse fare tutto a puntino e con le ultimissime centrali (il non fidarmi di questo è il motivo per cui io sono contro, ma è un altro discorso e pure OT), saremmo comunque certi che non succede niente? la scienza arriva a garantirlo? o garantisce lasciando quella piccola probabilità di errore che se succede siamo tutti fottuti? viene il dubbio a tutti immagino, e ripeto non buttatela sulla gestione italiana che potrebbe benissimo essere fatta male, io parlo di un'ipotetica gestione impeccabile. E non voglio assolutamente fare pubblicità anti-nucleare sfruttando la situazione, io l'ho detto, sono sempre stato contrario per altri motivi
|
|
|
#332 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
|
|
|
|
#333 |
|
Member
|
Quella c'è sempre - se ci casca un meteorite sopra, di sicuro qualcosa succede - però non siamo "tutti" fottuti, così come con Chernobil (cosa che non potrebbe teoricamente riaccadere visti gli impianti moderni) non siamo stati "tutti" fottuti, e così come in giappone non sono "tutti" fottuti.
|
|
|
|
|
|
#334 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#335 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#336 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Stando al link che aveva postato Raven, è un Mark I (si vede il grosso "ciambellone" sotto il reattore). Non è da paragonare con un RBMK (quelli proprio non avevano un sistema di contenimento "occidentale" ma piuttosto una sorta di sistema di esclusione a comparti del tutto insufficiente), ma è comunque un reattore molto vecchio.
Per quanto riguarda la sequenza ipotetica che hai postato, della successione degli eventi non si capisce ancora niente, però il paragone con TMI mi sembra sensato, tant'è che l'ho fatto pure io. Tutto quello che posso dire è che, se non smentiscono qualche altro pezzo, l'incidente è di grado >=4. ![]() C'è da dire però anche che, se non ho inteso male, questo terremoto è andato ben oltre il terremoto base di progetto.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#337 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#338 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Sono sempre stato contro il nucleare, soprattutto in Italia per motivi vari. Episodi come quello in Giappone sono solo questione di tempo... magari è vero che il nucleare è sicuro (pulito proprio no), ma lo è solo se l'uomo fa tutto alla perfezione e se non avvengono catastrofi imprevedibili, cosa che non accade. Nel caso del nucleare un problema serio (qualunque sia la causa) può fare molti danni, altre risorse energetiche non sono così pericolose. Ovvio che parlo del nucleare attuale, magari in futuro verranno sviluppate tecnologie molto più sicure e pulite, le centrali a fusione SEMBRANO promettere bene.
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 13-03-2011 alle 15:09. |
|
|
|
|
|
|
#339 |
|
Senior Member
|
Blog ufficiale GoogleEarth
http://googleblog.blogspot.com/2011/...-of-japan.html
|
|
|
#340 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
14:53: A state of emergency has been declared at a second nuclear power plant in Japan, the International Atomic Energy Agency has said. "Japanese authorities have informed the IAEA that the first, or lowest, state of emergency at the Onagawa nuclear power plant has been reported by Tohoku Electric Power Company," a statement said, according to the AFP news agency. The alert was declared "as a consequence of radioactivity readings exceeding allowed levels in the area surrounding the plant". "Japanese authorities are investigating the source of radiation," it added.
fonte BBC http://www.bbc.co.uk/news/world-middle-east-12307698 ne stanno parlando proprio ora.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:38.

il no era riferito al " non so se qualcuno le ha già postate" scritto da te nel tuo precedente post