|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
dubbi da 'gnurant...
sono un ignorante caprone in materia però mi domando:
1) logorìo degli ssd... trim ... si usurano ... letture scritture bla bla... Ok, bene, fantastico MA LE RAM? Voglio dire: se gli ssd sono soggetti ad usura nelle frequenti letture / scritture non lo dovrebbero essere anche le ram? la mia non è polemica sia chiaro... è pura e semplice curiosità da niubbio 2) se volessi mettere uno di questi cosi nella mia mainboard ASUS P6T WS professional (dove nello slot di questi ssd ho una soundblaster Xi-fi) come faccio? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
comunque sempre meglio averli entrambi, e se proprio uno solo meglio il TRIM.... difatti nella versione Enterprise degli SSD su PCI-EX hanno messo il trim; pero va bè, su questo tipo di prodotto non credo che faccia molta differenza GC o TRIM Ultima modifica di AceGranger : 10-03-2011 alle 10:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Le ram utilizzano chip molto più costosi.
Mentre il revo lo puoi mettere tranquillamente in uno slot PCI-E 16x da VGA. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
![]() Ho fatto diverse prove prima di scegliere cosa mettere nella recensione. HD Tune Pro evidenti problemi e scartato subito. Crystal idem. AS SSD mi è sembrato abbastanza indicativo, pur fidandomi maggiormente di Iometer, sia chiaro. Tendo comunque di mio ad essere abbastanza "diffidente" circa i consigli degli staff tecnici riguardo alla metodologia (lo fanno in molti, a prescindere dal settore). Ho sempre il sospetto, spesso fondato, che vogliano spingermi a testare i loro prodotti con quegli strumenti in cui son sicurissimi che ne escono bene a prescindere da tutto ![]() Detto questo comunque teniamo presente che i bench non sono legge assoluta, ma sono utili più che altro a capire con una certa approssimazione il comportamento della ferraglia. Ho scelto una via di mezzo, diciamo, eliminando i bench palesemente falsati. In ogni caso grazie della precisazione, ci son sempre spunti per migliorare nei commenti costruttivi. E' un settore ancora in divenire. Credo che ci si arriverà, prima o poi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
non è il mio caso ma se uno avesse uno sli o un crossfire allora nada revo! ![]() quindi la differenza del degrado è data dai migliori chip utilizzati per le ram... chissà se però anche queste degradano con gli anni... vabeh siamo off- topic! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
![]() ![]() E' anche parecchio più veloce del più figo degli SSD. Questo perchè i chip della ram sono fatti con una struttura ed una tecnolgia completamente differente. Il ram disk esiste già da un po': è una schedina tipo revodrive su cui monti normali moduli di ram. E' in uso in ambiti professionali perchè se stai a qguardare costo per Gb più apposita sceda vedrai che ti esce una sommetta ben più alta di un ssd. ![]() Da tenere poi in considerazione il fatto che la ram senza corrente si CANCELLA.. direi che questo è un po' più di una seccatura. Ovviamente i ramdisk hanno anche una batteria tampone per conservare i dati, ma tra costi e macchinosità del tutto direi che per un utente home conviene decisamente un SSD!
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
|
alessandro si ben chiaro che non voleva essere una critica diretta a te...
solo che dalla mia esperienza con il revo x2 usando qualche volta as ssd i valori cambiano notevolmente ogni volta che lo usavo , questo proprio x la quantità di dati non-comprimibili a differenza degli altri softw che erano lineari nelle ulteriori sessioni svolte .... qua ti riporto qualche vecchio screen con lo stesso dispositivo ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di sirioo : 10-03-2011 alle 11:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Ma no figurati non l'avevo presa come una critica
![]() E' veramente difficile testare gli SSD, a prescindere da tutto. Una prova completa e approfondita richiederebbe credo 6 mesi non stop :P Purtroppo questi prodotti restano poco in redazione. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Ragazzi le RAM non c'entrano nulla in questo discorso, Funzionano su un principio completamente differenza e se non le alimenti non mantengono il dato, mentre le NAND sono memorie che una volta scritto il dato anche senza alimentazione lo mantengano, parlare di cicli di lettura/scrittura delle RAM è furviante, virtualmente non hanno limite, è più facile che una RAM faccia più cigli di lettura/scrittura in un giorno che un disco come questo in tutta la sua vita
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
molto belli
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
|
Quote:
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
|
Ho un po' di domande da farvi su questi SSD:
- Sono bootabili? In tal caso come funziona la cosa? - Supportano il TRIM? - Senza TRIM quanto durano se usati come disco principale (per OS e programmi)? - Il Garbage Collector conviene? So che aumenta le scritture e riduce la vita dell'SSD. - E' vero che il RAID0 non conviene?
![]() |
![]() |
#35 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
no Quote:
Quote:
il succo: le menate sulla durata sono solo paranoie al massimo per la perdita del TRIM, ma avendo il GC e prestazioni elevatissime non è un problema |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano Nord
|
sul sito della OCZ alla pagina dei Revo c'è una lista delle schede madri compatibili, il dramma è che sono veramente poche: per caso qualcuno può confermarmi se esiste un documento più aggiornato di quello e se ci sono risorse in rete con un maggior numero di schede madri testate?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
Le prestazioni dei revo x2 non si discutono, ma i prezzi sono ancora troppo alti.
Un revodrive x2 160gb costa 550€, alla portata di pochi! Piu' umani i prezzi dei nuovi ssd ocz vertex, circa 250€ per 120gb, appena si troveranno in italia. Ovviamente prestazioni inferiori e bisogna avere una mobo con sata3 ( meglio se non x58-p55, visto il controller sata 6gb marvell mediocre....come nel mio caso T_T ) |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
|
Quote:
![]() Sono previsti nuovi revo e revo X2 con i nuovi controller SF? Perché sto aspettando solo quello per ordinare. In EU si trova l'X2 240 GB a 475 € che non è niente male (nei giorni scorsi stava anche a 450) ![]() OT: sirioo ogni volta che nella tua firma leggo "i7 920 4.4 1.24v" mi viene voglia di spaccare il monitor ![]()
MY liquidcooled PC Ultima modifica di molochgrifone : 10-03-2011 alle 16:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
aZZ, mi fate venire la tentazione...il 160gb quanto costa?
sirio hai pvt per il link, grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:06.