Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2011, 14:53   #3741
erCicci
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da illeone80 Guarda i messaggi
fino ad oggi non ho avuto mai l'esigenza di collegare 2 notebook per uno scambio dati, oggi mi stavo cimentando ma ho avuto dei problemi e mi sono confuso sul da farsi.

per questioni di sicurezza ho utilizzato la crittografia WPA2-PSK, volevo utilizzare in accoppiata l'autenticazione con il mac adress, ma non ci sono riuscito anche se mi fosse semplice comprenderlo (ho utilizzato il mac adress della scheda wireless ottenuta dal promp) e non mi funziona con nessuno dei 2 notebook.

lasciando stare questo mi dareste una dritta sul modo giusto di operare per ottenere una connessione wireless tra i 2 notebook (uno monta XP l'altro win7), mantenendo alta la sicurezza ed evitando che i dati possano essere fruibili facilmente.
Non è molto chiaro dove ti sei bloccato...

I due PC navigano, ma non si vedono tra loro?
-> in questo caso è un problema di configurazione della rete di Windows e qui si è OT

Uno o entrambi i PC non navigano nemmeno?
-> descrivi meglio quel che hai fatto per "ottenere" il problema

Per il resto, per mantenere alta la sicurezza va benissimo fare come hai fatto: WPA2 + filtro sul MAC address
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 17:09   #3742
illeone80
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da erCicci Guarda i messaggi
Non è molto chiaro dove ti sei bloccato...

I due PC navigano, ma non si vedono tra loro?
-> in questo caso è un problema di configurazione della rete di Windows e qui si è OT

Uno o entrambi i PC non navigano nemmeno?
-> descrivi meglio quel che hai fatto per "ottenere" il problema

Per il resto, per mantenere alta la sicurezza va benissimo fare come hai fatto: WPA2 + filtro sul MAC address
EDIT: ho risolto alcuni problemi ora devo capire come fare una rete wireless per scambiare dati tra xp e win7 utilizzando il router che non ci ho capito molto

Ultima modifica di illeone80 : 06-03-2011 alle 17:31.
illeone80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 17:48   #3743
ildora
Senior Member

L'Avatar di ildora

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
Non si può fare, non esiste nessun comando.
ildora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 17:54   #3744
kikk@
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da kikk@ Guarda i messaggi
salve
è possibile accendere e spegnere il router dgn3500 dall'esterno?
tipo wake on lan?
come fare?
grazie!
Quote:
no
Non si può perchè non ha una modalità di standby: quindi non lo si può spegnere, perchè l'unico modo sarebbe togliere l'alimentazione, parimenti tolta l'alimentazione non lo si può accendere da remoto .
Old 06-03-2011, 17:59   #3745
illeone80
Member

scusate se scoccio, ho fatto ciò:

1) ho trovato il mac adress della scheda wifi del notebook

2) inserito nell'elenco delle stazione wireless attendibili

3)attivo il controllo di accesso, salvo, applico, chiudo browser

4) stacco il cavo, accendo il wifi, rilevo le reti wirless clicco ma non si connette

dove sbaglio?

nota: nell'elenco delle stazioni c'è SOLO il mac del wifi del notebook
Old 06-03-2011, 20:35   #3746
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da ildora Guarda i messaggi
Si sapeva, poi questa non è una caratteristica dei modem adsl in generale, ma una caratteristica dei modem adsl broadcom, quindi chi la vuole deve prendersi un router con chip broadcom.
Old 06-03-2011, 20:47   #3747
erCicci
Senior Member

Quote:
scusate se scoccio, ho fatto ciò:

1) ho trovato il mac adress della scheda wifi del notebook

2) inserito nell'elenco delle stazione wireless attendibili

3)attivo il controllo di accesso, salvo, applico, chiudo browser

4) stacco il cavo, accendo il wifi, rilevo le reti wirless clicco ma non si connette

dove sbaglio?

nota: nell'elenco delle stazioni c'è SOLO il mac del wifi del notebook
Dove sbagli? Bella domanda!
Messa così come l'hai raccontata, potrebbe essere da nessuna parte e dovunque

Hai attivato solo filtro sul MAC address o anche la protezione WPA2?
Il SSID di rete è nascosto o visibile?
I driver della scheda WiFi sono aggiornati?

In linea generale, il modo corretto di procedere è

- verificare che con tutto in chiaro e senza filtri sul MAC address (quindi in "a braghe calate mode" ) il PC si connetta correttamente all'access point
- attivare solo uno tra filtro MAC address e crittografia e verificare che ancora si connetta
- attivare tutto e riverificare

Prova e facci sapere
Old 06-03-2011, 20:53   #3748
al404
Member

Iscritto dal: Jan 2007
nessuno risponde ame
vedi pochi post più sopra
al404 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 21:10   #3749
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da al404 Guarda i messaggi
Ciao anche io possessore felice del netgear dg834 v3 e un access point dilink mai avuto problemi, ora pero mi serve passare a uno switch gigabit e già che ci sono a questo punto avrei sostituito con un router che supporta anche il wi-fi, oltretutto ho letto che ha un comodo switch hardware per accenderlo e disattivarlo

Il dubbio è: dato che acquisto il router principalmente per lo switch gigabit, devo aggiungere NAS qnap ts-210 in rete, questo switch supporta i Jumbo frames?

Mi consigliate il passaggio?
E così indispensabile il supporto dei jumbo frames?
Già con mtu a 1500 raggiunge i 40-50MB/s, devo verificare comunque sulle mie due nforce4, perchè i jumbo sono attivati su entrambe, però non so se si scambiano frames con mtu 1500 o superiore.
Old 07-03-2011, 08:52   #3750
al404
Member

sinceramente avevo scrito sempre su questo forum per i consigli sulla NAS e tra le varie "peculiarità" delle diverse NAS mi era stato segnalato il supporto per i Jumbo Frames... sinceramente all'atto pratico non so quanto migliori la velocità di trasferimento, però leggendo in giro sembrava una featur importante.

Al momento non ho ancora ben deciso l'architettura con cui utilizzero la NAS ma stavo pensado a creare un iSCSI

Non vorrei prendere un router per poi trovarmi magari tra 2 anni ad inserire qualche cosa in rete e scoprire che jumbo avrebbero fatto la differenza

in alternativa ci sono altri router che hanno: switch gigabit, jumbo frames e soprattutto lo switch hardware per il wi-fi che io uso pochissimo?
Old 07-03-2011, 09:35   #3751
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da al404 Guarda i messaggi
sinceramente avevo scrito sempre su questo forum per i consigli sulla NAS e tra le varie "peculiarità" delle diverse NAS mi era stato segnalato il supporto per i Jumbo Frames... sinceramente all'atto pratico non so quanto migliori la velocità di trasferimento, però leggendo in giro sembrava una featur importante.

Al momento non ho ancora ben deciso l'architettura con cui utilizzero la NAS ma stavo pensado a creare un iSCSI

Non vorrei prendere un router per poi trovarmi magari tra 2 anni ad inserire qualche cosa in rete e scoprire che jumbo avrebbero fatto la differenza

in alternativa ci sono altri router che hanno: switch gigabit, jumbo frames e soprattutto lo switch hardware per il wi-fi che io uso pochissimo?
Come ho detto con jumbo abilitati, trasferisco da un pc all'altro senza problemi, ma devo verificare se effettivamente si scambiano frames con payload superiore a 1500 bytes.
Lo switch del dgn3500 li supporta al 100%,c'è fra le sue caratteristiche tecniche, però voglio verificare se abilitata, anche se poi non mi pare una cosa che si possa abilitare, negli switch esterni non si possono certo impostare i parametri, quindi anche su quello del dgn3500 dovrebbe essere abilitata.

Ultima modifica di gnommo : 07-03-2011 alle 09:44.
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2011, 10:59   #3752
barbablu1961
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Come ho detto con jumbo abilitati, trasferisco da un pc all'altro senza problemi, ma devo verificare se effettivamente si scambiano frames con payload superiore a 1500 bytes.
Lo switch del dgn3500 li supporta al 100%,c'è fra le sue caratteristiche tecniche, però voglio verificare se abilitata, anche se poi non mi pare una cosa che si possa abilitare, negli switch esterni non si possono certo impostare i parametri, quindi anche su quello del dgn3500 dovrebbe essere abilitata.
Salve Gnommo volevo chiederti se era stato trovato il setup per collegare il DGN3500 ad un AP WN802T per estendere la rete wifi; anch'io ho il problema per la mia rete di casa di raggiungere la taverna.
barbablu1961 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2011, 11:24   #3753
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da barbablu1961 Guarda i messaggi
Salve Gnommo volevo chiederti se era stato trovato il setup per collegare il DGN3500 ad un AP WN802T per estendere la rete wifi; anch'io ho il problema per la mia rete di casa di raggiungere la taverna.
Purtroppo per estendere il segnale bisogna dotarsi di un access point o router con la funzionalità di universal repeater, o di client ap.
Tramite wds finora nessuno è riuscito a farlo funzionare.
Non so se l'access point che hai menzionato abbia la funzionalità di universal repeater o di client, ma è l'unica strada al momento altrimenti vai qui e vedi ci riesci a farlo funzionare:
http://192.168.0.1/setup.cgi?next_fi...&todo=cfg_init
Old 07-03-2011, 13:15   #3754
al404
Member

Quote:
ciao ho chiamato NETGEAR e trovato questo post
http://www.readynas.com/forum/viewtopic.php?f=7&t=49477

a quanto pare non li supporta, forse mi conviene lasciare tutto com'è ed acquistare uno switch esterno
Old 07-03-2011, 15:15   #3755
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
Un utente è riuscito a scovare l'arcano:
controlla che il pulsantone superiore non sia incastrato, che faccia il click.
Ad utenti è successo che il pulsantone superiore era incastrato e non permetteva il funzionamento del pulsante posteriore del wifi.
Vedi se dipende da questo.
è il SECONDO che mando in RMA per questo motivo...
fanc...!

FATEVELI CAMBIARE!
Old 07-03-2011, 15:23   #3756
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
è il SECONDO che mando in RMA per questo motivo...
fanc...!

FATEVELI CAMBIARE!
Guarda che non c'è niente da cambiare
Quell'utente ha risolto, non c'entrava il bottone, gli altri che avevano il problema del bottone hanno risolto, a me pare che la questione sia chiusa.
Old 07-03-2011, 15:30   #3757
illeone80
Member

Quote:
Originariamente inviato da erCicci Guarda i messaggi
Dove sbagli? Bella domanda!
Messa così come l'hai raccontata, potrebbe essere da nessuna parte e dovunque

Hai attivato solo filtro sul MAC address o anche la protezione WPA2?
Il SSID di rete è nascosto o visibile?
I driver della scheda WiFi sono aggiornati?

In linea generale, il modo corretto di procedere è

- verificare che con tutto in chiaro e senza filtri sul MAC address (quindi in "a braghe calate mode" ) il PC si connetta correttamente all'access point
- attivare solo uno tra filtro MAC address e crittografia e verificare che ancora si connetta
- attivare tutto e riverificare

Prova e facci sapere
1) a culo scoperto con solo WIFI va bene....
2)attivo la chiave WPA2-SPK....con solo WIFI tutto bene
3)attivo il filtro mac adress......tenta di connettersi senza mai riuscirsi, a quel punto non posso far altro che annullare
Old 07-03-2011, 15:33   #3758
erCicci
Senior Member

Quote:
3)attivo il filtro mac adress......tenta di connettersi senza mai riuscirsi, a quel punto non posso far altro che annullare
...sicuro di aver messo il MAC address giusto?
Old 07-03-2011, 15:48   #3759
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
A che ti serve il filtro mac?
Old 07-03-2011, 16:02   #3760
ildora
Senior Member

L'Avatar di ildora

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
Io il Mac adress l'ho usato solo x lamprenotazione degli ip.
WPA 2 basta come protezione
ildora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian