|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Tamron 17-50 f/2.8 vs Canon EF-S 15-85 f/3.5-5.6
Salve, volevo un vostro parere su questi due obiettivi.
Prima dell'uscita del Canon ero deciso a prendere il Tamron ma a leggere le recensioni del 15-85 sono indeciso. Cercavo un obiettivo luminoso e il Tamron mi sembra abbia tutte le carte in regola, per di più è serie SP quindi il top della casa. L'altro obiettivo era avere un obiettivo universale di più ampia lunghezza e 15-85 sarebbe il massimo. Il problema è l'apertura, 3.5-5.6 è davvero un altra cosa ripetto a un 2,8 fisso. La maggior parte delle foto le faccio in interno e spesso con poca luce. A fronte di ciò che consigli mi potete dare? Il fatto della stabilizzazione incide molto sulla luminosità? Ovvero col 3.5-5.6 posso fare ugualmente belle foto in interno? Alternative? Attendo fiducioso. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
questo è un problema molto comune io stesso sto passando l'inferno per decidermi tra un 2.8 fisso e qualcosa di piu versatile (il 15-85) innansitutto ti dico quello che ti diranno tutti a cosa ti serve? da quello che hai detto,il tuo problema sono le foto in interni,quindi ti serve luminosità..da questo punto di vista mi sembra ovvio orientarsi verso un 2.8 detto questo entrambi gli obbiettivi hanno pregi e difetti il tamron è ottimo per il rapporto qualità/prezzo purtroppo pero non sembra essere cosi nitido...anzi... la versione normale(quella vecchia) al limite è accetabile diciamo...quello nuovo (il vc) ai bordi cala in maniera mostruosa il 15-85 invece è ovviamente ottimo per la versatilità 15mm sono un bel grandangolo,e 85 sul lato tele sono perfetti anche per i ritratti purtroppo pero questo obbiettivo sembra soffrire di un grande problema di vignettaura a tutta apertura....il problema è talmente marcato che in molte recensioni è stato considerato come un record.... per ovviare al problema basta chiudere di uno stop...purtroppo cosi facendo non si fa altro che peggiorare la gia bassa luminosità di questo obbiettivo quindi per riassumere il tamron non è molto nitido ma è un 2.8 fisso il 15-85 è piu nitido (oltre che piu versatile) ma soffre di vignettatura a TA ed è poco luminoso sapendo questo la scelta va a te (volendo esistono anche vie di mezzo tra i 2...come il sigma 17-70 2.8-4 è piu versatile di un semplice 17-50 e la luminosità è piu che accettabile) Ultima modifica di Itachi : 24-02-2011 alle 16:45. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio per la risposta, mi hai dato altre info oltre alle recensioni che già avevo letto.
Mi hai incuriosito col Sigma. Raggrupperebbe le caratteristiche che cerco visto che in interno non mi spingo oltre i 50mm e 70 mi starebbe bene come massima lunghezza Per il resto? Pro e contro di tale obiettivo? Non mi sembra sia stabilizzato xò o sbaglio? Vignettatura e definizione? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
la definizione non è ovviamente a livelli eclatanti al centro va piu che bene (molto piu del tamron,forse come il 15-85) ai bordi cala decisamente ma è abbastanza luminoso,non ha il problema della vignettatura del 15-85 pur mantenendo un'escursione focale decente,e la nitidezza è comunque piu che ottima al centro e discreta ai bordi |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
che domanda è scusa? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Devi decidere quale dei due pregi sia fondamentale per il tuo modo di fotografare. P.S. Il Canon parte anche da una focale più grandangolare (15mm) e anche questo è un grosso vantaggio. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
io ho il 15-85 e me ne sono innamorato... è perfetto per quel che ci faccio...
il 17-50 è migliore in apertura ma è meno wide e più corto... dipende sostanzialmente da te e da quello che ti serve, un luminoso o un tuttofare... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Su photo4u ho visto un paio di 3ds in cui si parla del tamron stabilizzato e si mostrano le foto, confrontandolo anche con quello vecchio; chi lo ha mi sembra che non stia notando la presunta minore nitidezza rispetto al vecchio, quanto invece pare stia gradendo un autofocus notevolmente più veloce (oltre alla stabilizzazione).
Il canon lo conosco molto meno, ma a priori la sua scarsa luminosità non mi entusiasma (ma come già detto, molto dipende da cosa si vuole fotografare e se è più importante il range o la luminosità). |
|
|
|
|
|
#9 |
|
|
io da poco possiedo il 15-85 e non potrei che parlarne bene.
il tamron non lo conosco ma alla fine alle focali corte la differenza tra i 2 e di 1 solo stop. per come scatto io in interni la maggior parte delle volte utilizzo il mio 430EX II |
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Quote:
E' un problema comune: luminoso o con un range di focali che mi soddisfa? (il dilemma, in casa Nikon, viene posto dal 16-85VRII) Li dipende da quello che si vuole fare. A volte basta affiancare allo zoom "scuro&stabilizzato" uno o due fissi. Quelli risolvono qualsiasi problema (occhio al Bigma, e' "macro" e, a leggere qualche recensione, non par essere il massimo. Domanda: ma il Canon non parte da 17mm?)
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
L'obiettivo in questione parte da 15mm, è un obiettivo più recente (link) Ultima modifica di LeFreak : 28-02-2011 alle 14:10. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Dici bene, da due reni e mezzo.
Infatti quel discorso l'ho risolto velocemente. A confrontarlo col Tamron, x quanto possa essere inferiore (e qui si può discuterne), la differenza di prezzo x me è davvero grossa, x cui l'ho escluso dal principio. Scusate la mia ignorazna, ma non esiste un obiettivo in commercio luminoso (2.8) ma con una lunghezza tuttofare tipo che so quella del canon 15-85? So che magari x gli esperti è come chiedere la luna, ma è impossibile da realizzare? Se costasse anche 1000€ uno prende quello e avete idea di quanti problemi risolverebbe? Fantascienza? Cmq sono ancora indeciso, qualcuno sa dirmi dove trovare scatti col Canon 15-85 fatte al chiuso o con scarsa luminosità? Giusto per capire come rende... Se solo ci fosse un modo per provarli prima di acquistarli!!! |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
comunque, è una lente molto ben riuscita |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Al 15-85is ...
Qualsiasi macchina scatta al buio con le dovute precauzioni, e sul tempo si può lavorare meglio con gli ISO che con il diaframma. Se vuoi c'è il Sigma 17-70 f/2.8-4 HSM OS DC ... non è proprio un f2.8 fisso ma è sicuramente più luminoso. Certo non ti aspettare le stesse qualità del Canon 15-85is ... se vuoi togliere la vignettatura devi chiudere a f3,5 ... se vuoi una nitidezza paragonabile devi chiudere a F5.6 ... ma anche F8 ... non che prima sia inusabile intendiamoci. Così a occhio se Canon facesse un 15-85is f2.8L con le stesse qualità di quello vero ... potrebbe metterlo a listino a non meno di 2000€ ... Ultima modifica di loncs : 28-02-2011 alle 19:27. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
un 15-85 f/2.8? yep sarebbe il sogno di molti ma credo sia impossibile realizzare uno zoom 5x 2.8, il suo costo ad ogni modo sarebbe alto (sopra i 2000€) ed il peso elevato (sopra il chilo senza dubbi). quoto street, inizialmente lo criticavo (15-85) ora invece trovo che sia un ottimo obiettivo,certo non è luminoso, ma è un tuttofare "da gita", ti porti questo e fai il 90% delle foto che si fanno ad una gita. @Geggo: assieme alla lente prendi un libro di foto |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Quote:
C'e' uno zoom 2.8 con una escursione lievemente maggiore del Tamron, e' il Tokina 16-50 f/2.8 (il miglior universale in circolazione). Costo? Tanto, tantissimo (oltre i 600 euro). Costruzione eccezionale, peso incredibile (se prendi in testa uno lo accoppi), otticamente al bacio. Vale quello che costa.
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Beh che dire, i vostri consigli sono stati molto utili, xò purtroppo hanno appesantito i 2 piatti della bilancia, nel senso che la scelta rimane ancora difficile.
Do ragione a Mariano, il libro di fotografia l'ho già preso, questo mondo mi piace e necessita approfondimenti, le mie richieste derivano appunto dal fatto che essendo agli inizi volevo cestinare il fondo di bottiglia del kit (18-55) e passare a un tuttofare che non vorrei cambiare per un po, dato anche il costo. Però mi vedo appunto ancora indeciso tra i due obiettivi da oggetto. Beh, vedo se riesco a provarli prima dell'acquisto e cmq mi informerò ancora meglio! P.S. a fronte dei test che ho visto in giro sul Sigma lo escludo subito, nei test di comparazione agli angoli la qualità è troppo scadente. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:08.