Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2011, 15:28   #1
Geggo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Tamron 17-50 f/2.8 vs Canon EF-S 15-85 f/3.5-5.6

Salve, volevo un vostro parere su questi due obiettivi.
Prima dell'uscita del Canon ero deciso a prendere il Tamron ma a leggere le recensioni del 15-85 sono indeciso.

Cercavo un obiettivo luminoso e il Tamron mi sembra abbia tutte le carte in regola, per di più è serie SP quindi il top della casa.
L'altro obiettivo era avere un obiettivo universale di più ampia lunghezza e 15-85 sarebbe il massimo.
Il problema è l'apertura, 3.5-5.6 è davvero un altra cosa ripetto a un 2,8 fisso.

La maggior parte delle foto le faccio in interno e spesso con poca luce.

A fronte di ciò che consigli mi potete dare?
Il fatto della stabilizzazione incide molto sulla luminosità? Ovvero col 3.5-5.6 posso fare ugualmente belle foto in interno?
Alternative?

Attendo fiducioso.

Grazie
Geggo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 16:43   #2
Itachi
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Geggo Guarda i messaggi
Prima dell'uscita del Canon ero deciso a prendere il Tamron ma a leggere le recensioni del 15-85 sono indeciso.

Cercavo un obiettivo luminoso e il Tamron mi sembra abbia tutte le carte in regola, per di più è serie SP quindi il top della casa.
L'altro obiettivo era avere un obiettivo universale di più ampia lunghezza e 15-85 sarebbe il massimo.
Il problema è l'apertura, 3.5-5.6 è davvero un altra cosa ripetto a un 2,8 fisso.

Il fatto della stabilizzazione incide molto sulla luminosità? Ovvero col 3.5-5.6 posso fare ugualmente belle foto in interno?
Alternative?

Attendo fiducioso.

Grazie

questo è un problema molto comune

io stesso sto passando l'inferno per decidermi tra un 2.8 fisso e qualcosa di piu versatile (il 15-85)

innansitutto ti dico quello che ti diranno tutti
a cosa ti serve?
da quello che hai detto,il tuo problema sono le foto in interni,quindi ti serve luminosità..da questo punto di vista mi sembra ovvio orientarsi verso un 2.8

detto questo entrambi gli obbiettivi hanno pregi e difetti

il tamron è ottimo per il rapporto qualità/prezzo
purtroppo pero non sembra essere cosi nitido...anzi...
la versione normale(quella vecchia) al limite è accetabile diciamo...quello nuovo (il vc) ai bordi cala in maniera mostruosa

il 15-85 invece è ovviamente ottimo per la versatilità
15mm sono un bel grandangolo,e 85 sul lato tele sono perfetti anche per i ritratti
purtroppo pero questo obbiettivo sembra soffrire di un grande problema di vignettaura a tutta apertura....il problema è talmente marcato che in molte recensioni è stato considerato come un record....
per ovviare al problema basta chiudere di uno stop...purtroppo cosi facendo non si fa altro che peggiorare la gia bassa luminosità di questo obbiettivo

quindi per riassumere il tamron non è molto nitido ma è un 2.8 fisso
il 15-85 è piu nitido (oltre che piu versatile) ma soffre di vignettatura a TA ed è poco luminoso

sapendo questo la scelta va a te

(volendo esistono anche vie di mezzo tra i 2...come il sigma 17-70 2.8-4
è piu versatile di un semplice 17-50 e la luminosità è piu che accettabile)

Ultima modifica di Itachi : 24-02-2011 alle 16:45.
Itachi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 17:29   #3
Geggo
Senior Member

Ti ringrazio per la risposta, mi hai dato altre info oltre alle recensioni che già avevo letto.
Mi hai incuriosito col Sigma. Raggrupperebbe le caratteristiche che cerco visto che in interno non mi spingo oltre i 50mm e 70 mi starebbe bene come massima lunghezza

Per il resto? Pro e contro di tale obiettivo? Non mi sembra sia stabilizzato xò o sbaglio? Vignettatura e definizione?
Old 24-02-2011, 17:38   #4
Itachi
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Ti ringrazio per la risposta, mi hai dato altre info oltre alle recensioni che già avevo letto.
Mi hai incuriosito col Sigma. Raggrupperebbe le caratteristiche che cerco visto che in interno non mi spingo oltre i 50mm e 70 mi starebbe bene come massima lunghezza

Per il resto? Pro e contro di tale obiettivo? Non mi sembra sia stabilizzato xò o sbaglio? Vignettatura e definizione?
si,c'è anche la versione stabilizzata e con motore ultrasonico che è uscita da un annetto mi pare

la definizione non è ovviamente a livelli eclatanti
al centro va piu che bene (molto piu del tamron,forse come il 15-85) ai bordi cala decisamente

ma è abbastanza luminoso,non ha il problema della vignettatura del 15-85 pur mantenendo un'escursione focale decente,e la nitidezza è comunque piu che ottima al centro e discreta ai bordi
Itachi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2011, 18:57   #5
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:

ti sei già risposto qui.

Quote:
che domanda è scusa?
Old 24-02-2011, 20:04   #6
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:

Alternative?

Attendo fiducioso.

Grazie
La domanda sembra retorica, certo che puoi fare belle foto in interno bisogna capire se il fotografo ne è capace. Il problema della luminosità del 15-85 non deve essere intesa come ottica penalizzata con bassa luminosità ma come ottica penalizzata nella gestione della PDC. A occhio e croce immagino che il Canon 15-85 a 50mm di focale sia già oltre F5 come apertura massima consentita contro il 2,8 del Tamron sempre a 50mm. In tali condizioni d'uso c'è una bella differenza nella gestione dello sfocato a favore del Tamron ovviamente. D'altra parte il Tamron a 50mm si ferma mentre il Canon arriva a 85mm e qui i pregi si ribaltano.

Devi decidere quale dei due pregi sia fondamentale per il tuo modo di fotografare.

P.S. Il Canon parte anche da una focale più grandangolare (15mm) e anche questo è un grosso vantaggio.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 12:21   #7
switcherfromIM
Member

L'Avatar di switcherfromIM

Iscritto dal: Oct 2007
io ho il 15-85 e me ne sono innamorato... è perfetto per quel che ci faccio...

il 17-50 è migliore in apertura ma è meno wide e più corto...

dipende sostanzialmente da te e da quello che ti serve, un luminoso o un tuttofare...
switcherfromIM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 19:23   #8
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Iscritto dal: Oct 2008
Su photo4u ho visto un paio di 3ds in cui si parla del tamron stabilizzato e si mostrano le foto, confrontandolo anche con quello vecchio; chi lo ha mi sembra che non stia notando la presunta minore nitidezza rispetto al vecchio, quanto invece pare stia gradendo un autofocus notevolmente più veloce (oltre alla stabilizzazione).
Il canon lo conosco molto meno, ma a priori la sua scarsa luminosità non mi entusiasma (ma come già detto, molto dipende da cosa si vuole fotografare e se è più importante il range o la luminosità).
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2011, 17:43   #9
pinturicchio180176

io da poco possiedo il 15-85 e non potrei che parlarne bene.
il tamron non lo conosco ma alla fine alle focali corte la differenza tra i 2 e di 1 solo stop.
per come scatto io in interni la maggior parte delle volte utilizzo il mio 430EX II
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2011, 20:47   #10
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Quote:
Originariamente inviato da switcherfromIM Guarda i messaggi
io ho il 15-85 e me ne sono innamorato... è perfetto per quel che ci faccio...

il 17-50 è migliore in apertura ma è meno wide e più corto...

dipende sostanzialmente da te e da quello che ti serve, un luminoso o un tuttofare...
Concordo, e anche con Hornet.
E' un problema comune: luminoso o con un range di focali che mi soddisfa?
(il dilemma, in casa Nikon, viene posto dal 16-85VRII)
Li dipende da quello che si vuole fare. A volte basta affiancare allo zoom "scuro&stabilizzato" uno o due fissi. Quelli risolvono qualsiasi problema
(occhio al Bigma, e' "macro" e, a leggere qualche recensione, non par essere il massimo. Domanda: ma il Canon non parte da 17mm?)

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2011, 14:05   #11
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
Domanda: ma il Canon non parte da 17mm?)
Quello che parte da 17mm è un altro obiettivo (più scadente, dovrebbe essere un obiettivo kit delle semipro).
L'obiettivo in questione parte da 15mm, è un obiettivo più recente (link)

Ultima modifica di LeFreak : 28-02-2011 alle 14:10.
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2011, 16:22   #12
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da LeFreak Guarda i messaggi
Quello che parte da 17mm è un altro obiettivo (più scadente, dovrebbe essere un obiettivo kit delle semipro).
esiste anche il 17-55 2.8 is canon, da due reni e mezzo
Old 28-02-2011, 16:43   #13
Geggo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
esiste anche il 17-55 2.8 is canon, da due reni e mezzo
Dici bene, da due reni e mezzo.
Infatti quel discorso l'ho risolto velocemente.
A confrontarlo col Tamron, x quanto possa essere inferiore (e qui si può discuterne), la differenza di prezzo x me è davvero grossa, x cui l'ho escluso dal principio.

Scusate la mia ignorazna, ma non esiste un obiettivo in commercio luminoso (2.8) ma con una lunghezza tuttofare tipo che so quella del canon 15-85?
So che magari x gli esperti è come chiedere la luna, ma è impossibile da realizzare? Se costasse anche 1000€ uno prende quello e avete idea di quanti problemi risolverebbe? Fantascienza?

Cmq sono ancora indeciso, qualcuno sa dirmi dove trovare scatti col Canon 15-85 fatte al chiuso o con scarsa luminosità? Giusto per capire come rende...
Se solo ci fosse un modo per provarli prima di acquistarli!!!
Old 28-02-2011, 16:53   #14
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Scusate la mia ignorazna, ma non esiste un obiettivo in commercio luminoso (2.8) ma con una lunghezza tuttofare tipo che so quella del canon 15-85?
So che magari x gli esperti è come chiedere la luna, ma è impossibile da realizzare? Se costasse anche 1000€ uno prende quello e avete idea di quanti problemi risolverebbe? Fantascienza?
Fai un po' di conti ... costa 8-900 euro il 17-55 , un 15-85 f/2.8 costerebbe almeno il doppio ( e peserebbe il triplo )
Old 28-02-2011, 17:09   #15
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Dici bene, da due reni e mezzo.
Infatti quel discorso l'ho risolto velocemente.
A confrontarlo col Tamron, x quanto possa essere inferiore (e qui si può discuterne), la differenza di prezzo x me è davvero grossa, x cui l'ho escluso dal principio.

Cmq sono ancora indeciso, qualcuno sa dirmi dove trovare scatti col Canon 15-85 fatte al chiuso o con scarsa luminosità? Giusto per capire come rende...
Se solo ci fosse un modo per provarli prima di acquistarli!!!
rende bene, ma non è che fa le foto più buie... sono solo più lunghi i tempi e maggiore la pdc.

comunque, è una lente molto ben riuscita
Old 28-02-2011, 18:24   #16
Geggo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
rende bene, ma non è che fa le foto più buie... sono solo più lunghi i tempi e maggiore la pdc.

comunque, è una lente molto ben riuscita
A quale ti riferisci?
Old 28-02-2011, 19:18   #17
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Al 15-85is ...

Qualsiasi macchina scatta al buio con le dovute precauzioni, e sul tempo si può lavorare meglio con gli ISO che con il diaframma.

Se vuoi c'è il Sigma 17-70 f/2.8-4 HSM OS DC ... non è proprio un f2.8 fisso ma è sicuramente più luminoso.
Certo non ti aspettare le stesse qualità del Canon 15-85is ... se vuoi togliere la vignettatura devi chiudere a f3,5 ... se vuoi una nitidezza paragonabile devi chiudere a F5.6 ... ma anche F8 ... non che prima sia inusabile intendiamoci.

Così a occhio se Canon facesse un 15-85is f2.8L con le stesse qualità di quello vero ... potrebbe metterlo a listino a non meno di 2000€ ...

Ultima modifica di loncs : 28-02-2011 alle 19:27.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2011, 19:26   #18
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Al 15-85is ...
Se vuoi c'è il Sigma 17-70 f/2.8-4 HSM OS DC ... non è proprio un f2.8 ma è sicuramente più luminoso.
Certo non ti aspettare le stesse qualità del Canon 15-85is ...

Così a occhio se Canon facesse un 15-85is f2.8L con le stesse qualità di quello vero ... potrebbe metterlo a listino a non meno di 2000€ ...
il sigma è f/2.8 per pochi mm io non prenderei in considerazione.

un 15-85 f/2.8? yep sarebbe il sogno di molti ma credo sia impossibile realizzare uno zoom 5x 2.8, il suo costo ad ogni modo sarebbe alto (sopra i 2000€) ed il peso elevato (sopra il chilo senza dubbi).

quoto street, inizialmente lo criticavo (15-85) ora invece trovo che sia un ottimo obiettivo,certo non è luminoso, ma è un tuttofare "da gita", ti porti questo e fai il 90% delle foto che si fanno ad una gita.

@Geggo: assieme alla lente prendi un libro di foto
Old 28-02-2011, 20:37   #19
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Quote:
Originariamente inviato da LeFreak Guarda i messaggi
Piu' scadente, il 15-85, se non ho capito male, e' l'erede del 17-85.
C'e' uno zoom 2.8 con una escursione lievemente maggiore del Tamron, e' il Tokina 16-50 f/2.8 (il miglior universale in circolazione). Costo? Tanto, tantissimo (oltre i 600 euro). Costruzione eccezionale, peso incredibile (se prendi in testa uno lo accoppi), otticamente al bacio. Vale quello che costa.

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2011, 10:31   #20
Geggo
Senior Member

Beh che dire, i vostri consigli sono stati molto utili, xò purtroppo hanno appesantito i 2 piatti della bilancia, nel senso che la scelta rimane ancora difficile.
Do ragione a Mariano, il libro di fotografia l'ho già preso, questo mondo mi piace e necessita approfondimenti, le mie richieste derivano appunto dal fatto che essendo agli inizi volevo cestinare il fondo di bottiglia del kit (18-55) e passare a un tuttofare che non vorrei cambiare per un po, dato anche il costo.
Però mi vedo appunto ancora indeciso tra i due obiettivi da oggetto.

Beh, vedo se riesco a provarli prima dell'acquisto e cmq mi informerò ancora meglio!

P.S. a fronte dei test che ho visto in giro sul Sigma lo escludo subito, nei test di comparazione agli angoli la qualità è troppo scadente.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian