|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Grazie per aver chiarito il tutto, la cosa è più accettabile di quanto sembri, ovviamente sperando che non venga usata in futuro per evitare gli upgrade (ho capito che per ora c' entra relativamente poco, ma conoscendo altri provider bisogna sempre stare attenti)
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
Quote:
eh appunto.Mi viene da pensare che abbia illustrato il "come dovrebbe essere" 10 giorni e vedremo
|
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Prov. Pi
|
Quote:
Saluti da un Digital diviso. |
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
@mavelot
ma tutto il discorso della banda dei DSLAM del post 56 è "un paragone" che verrà fatto ad un livello più alto(EDGE Cisco-Juniper) oppure Telecom ha trovato veramente un modo di priorizzare il traffico lato DSLAM?
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
a me suonava molto come un paragone del tipo "quella è la banda destinata a quel dslam, suddividiamola così" se vogliono filtrare bene hanno bisogno di apparati che effettuino DPI (e la cosa mi darebbe abbastanza fastidio se fosse vera, per il solo fatto che ispezionino il tipo di traffico che faccio), oppure analizzando bene il comportamento della connessione (ha aperto millemila connessioni, sta scaricando da quel range ip e altre cose che avevo letto tempo addietro). mah, spero che scelgano la seconda via, anche se credo sia di più difficile implementazione, ma in entrambi i casi i dslam non sarebbero in grado di fare nulla |
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Il filtraggio viene fatto sul NAS.
tutto è controllato da un sistema che viene informato da una serie di sonde poste sui dslam. E poichè si sa dove terminano tutti i VC utente dal DSLAM fino al NAS, è possibile istruire tutti i NAS su cui terminano i VP di quel DSLAM su come modulare la banda delle sessioni IP. Quindi in sostanza il filtraggio viene fatto a monte sulle sessioni IP, ma i dati di traffico per effettuare la modulazione ovviamente vengono prelevati dalle interfaccie ATM dei DSLAM |
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
|
ok, mi sembrava strano uno shaping lato DSLAM, lo shaping appunto si fa a livello IP sul traffico che arriva dal backbone e va verso il NAS che poi a sua volta va verso i DSLAM
non mi è chiarissimo questo discorso delle sonde sui DSLAM visto che un NAS sa già dove va a finire quel VP oppure VLAN
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
Questo filtraggio influenzerà anche le Tiscali ULL o non c'entra nulla?
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io devo misurare la banda sul DSLAM...ma gli utenti possono terminare su diversi NAS, anche più di 10. Non posso ragionare a livello NAS come misura, perchè le interfaccie del NAS hanno banda ben superiore a quelle del DSLAM. E' chiaro che se il DSLAM supera la soglia, io devo intervenire riducendo la banda sulle sessioni IP, che però sono sparse su diversi NAS (questo in ATM) |
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
|
ma non saranno su VP diversi? O meglio tutti gli utenti di un determinato VP avranno lo stesso NAS? E' questo che non mi è chiaro. Telecom a parità di VP può instradare questi clienti verso NAS diversi?
|
|
|
#71 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
non ho capito una cosa
Io fino al mese scorso avevo Alice e mi trovavo bene con una velocità di download di 800 kB/sec in media. Ora sono passato a teletu ed è una schifo. La velocità media di download è 90 kB/sec, i video su youtube devo lasciarli caricare per 5 minuti e in 720p è impossibile guardarli e anche le pagine web fanno fatica a caricarsi. Il problema sembra essere appunto questa limitazione di giorno della banda per far sì che più utenti possano usare l'ADSL (permettere più contratti) Stavo pensando di disdire con teletu e ritornare in Telecom, ma voi dite che nel momento in cui Telecom applicherà questa stessa riduzione di banda di giorno come fa Teletu, Alice farà schifo quanto Teletu e viaggerà sui 90 kB/sec? Ultima modifica di Motorama : 20-02-2011 alle 10:14. |
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
. Il problema di teletu è che, per contenere i costi, acquistano pochissima banda in rapporto agli abbonamenti sottoscritti, quindi spessissimo ti trovi un' ADSL ciofeca che va pianissimo (molto spesso al limite della navigabilità), perchè quel poco di banda che acquistano la suddividono tra tantissimi utenti. La limitazione di banda di telecom è tutt'altra storia, dubito fortemente che sarà così drastica (leggi anchele spiegazioni che ha dato mavelot in proposito).Fossi in te cambierei il prima possibile... e non sei costretto a tornare in telecom, prova a vedere le offerte (ad esempio) di tiscali ed infostrada. |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Mi piacerebbe molto poter fare di nuovo una partita ad uno sparatutto online senza dover aspettare le 2 di notte, visto che nelle ore di punta pingo 200/300 Se invece anche con l'introduzione di filtri la situazione non migliorerà disdirò l'abonamento per andare avanti solo con una connessione hsdpa
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" Ultima modifica di Capozz : 20-02-2011 alle 09:40. |
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
La situazione ping dovrebbe migliorare, ma non drasticamente, dovrebbe migliorare soprattutto la banda.
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
|
Cmq devo riformulare la tecnica utilizzata almeno nella sperimentazione dell'anno scorso.
Ero andato a memoria e ricordavo male. Le sonde non sono poste sul DSLAM, ma sul BRAS, e interagiscono con un sistema di gestione che a sua volta si interfaccia con i sistemi di autenticazione in cui sono inseriti tutti gli utenti afferenti al DSLAM da controllare. Il DPI è effettuato da apparati Cisco SCE posti subito a monte del BRAS. Se tanto mi da tanto, devo immaginare che la tecnica utilizzata sia rimasta tale, e che quindi, il traphic shaping sia effettuato "on demand", inserendo le liste di utenze afferenti a DSLAM critici, e che quindi non sia effettuato a tappeto. Questa tecnica tra l'altro è solo per DSLAM ATM, visto che in Gbe finora nn si è mai parlato di saturazione. Questa ovviamente è una mia supposizione Ultima modifica di mavelot : 20-02-2011 alle 10:09. |
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Certo, sarebbe meglio se attivassero sto benedetto dslam ethernet che è in pianificazione da luglio 2010 e ancora non è stato fatto, ma nel frattempo spero vivamente che la linea diventi utilizzabile. Personalmente non uso praticamente mai programmi p2p o di file sharing, e quelle poche volte che mi capita lo faccio di notte proprio perchè sono conscio dei problemi di saturazione, quindi ritrovarsi penalizzati in questo modo nonostante la "buona condotta" è frustrante.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre le politiche di gestione della saturazione sono molto più fair, visto che si può intervenire direttamente su tutto il traffico di una centrale. |
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
Normalmente in centrale non ci sono router...ci sono i feeder che sono degli switch
|
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
|
tutto chiaro adesso
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:05.

. Il problema di teletu è che, per contenere i costi, acquistano pochissima banda in rapporto agli abbonamenti sottoscritti, quindi spessissimo ti trovi un' ADSL ciofeca che va pianissimo (molto spesso al limite della navigabilità), perchè quel poco di banda che acquistano la suddividono tra tantissimi utenti. La limitazione di banda di telecom è tutt'altra storia, dubito fortemente che sarà così drastica (leggi anchele spiegazioni che ha dato mavelot in proposito).