Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2011, 18:20   #61
lonewo|_f
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Questo è un altro film luce....

Ma chi ha mai parlato di "monitoraggi storici" ?? Io parlo un altra lingua forse....

Il traphic shaping è runtime...tiene conto della banda istantanea....non conta chi ha scaricato cosa....
Grazie per aver chiarito il tutto, la cosa è più accettabile di quanto sembri, ovviamente sperando che non venga usata in futuro per evitare gli upgrade (ho capito che per ora c' entra relativamente poco, ma conoscendo altri provider bisogna sempre stare attenti)
lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 19:14   #62
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Rodajas Guarda i messaggi
Beh le parole del mave, per quanto verosimili, sono fondamentalmente ipotesi elaborate cum grano salis ... di certo ci sarà soltanto quello di cui ci renderemo conto come utenti dal 1 marzo in avanti

eh appunto.Mi viene da pensare che abbia illustrato il "come dovrebbe essere"

10 giorni e vedremo
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 19:31   #63
x-ics
Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Prov. Pi
Quote:
Originariamente inviato da Arael Guarda i messaggi

Ma tanto a me (come molti altri) questi problemi non toccano visto non c'è copertura ADSL... che faranno? Mi limitano il download del 56k?
Mah, non ne sarei così sicuro, il mio povero muletto sarà un mesetto che non va oltre il 1KB di velocità media giornaliera rispetto ai 2.5KB medi degli anni passati.
Saluti da un Digital diviso.
x-ics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 20:07   #64
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
@mavelot

ma tutto il discorso della banda dei DSLAM del post 56 è "un paragone" che verrà fatto ad un livello più alto(EDGE Cisco-Juniper) oppure Telecom ha trovato veramente un modo di priorizzare il traffico lato DSLAM?
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 20:26   #65
lonewo|_f
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Harry_Callahan Guarda i messaggi
@mavelot

ma tutto il discorso della banda dei DSLAM del post 56 è "un paragone" che verrà fatto ad un livello più alto(EDGE Cisco-Juniper) oppure Telecom ha trovato veramente un modo di priorizzare il traffico lato DSLAM?
dubito lo facciano a livello DSLAM, soprattutto a livello di DSLAM ATM che dovrebbero essere i più vecchi. non che quelli GbE solitamente lo facciano eh :P
a me suonava molto come un paragone del tipo "quella è la banda destinata a quel dslam, suddividiamola così"

se vogliono filtrare bene hanno bisogno di apparati che effettuino DPI (e la cosa mi darebbe abbastanza fastidio se fosse vera, per il solo fatto che ispezionino il tipo di traffico che faccio), oppure analizzando bene il comportamento della connessione (ha aperto millemila connessioni, sta scaricando da quel range ip e altre cose che avevo letto tempo addietro).

mah, spero che scelgano la seconda via, anche se credo sia di più difficile implementazione, ma in entrambi i casi i dslam non sarebbero in grado di fare nulla
lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 20:31   #66
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Il filtraggio viene fatto sul NAS.

tutto è controllato da un sistema che viene informato da una serie di sonde poste sui dslam. E poichè si sa dove terminano tutti i VC utente dal DSLAM fino al NAS, è possibile istruire tutti i NAS su cui terminano i VP di quel DSLAM su come modulare la banda delle sessioni IP.

Quindi in sostanza il filtraggio viene fatto a monte sulle sessioni IP, ma i dati di traffico per effettuare la modulazione ovviamente vengono prelevati dalle interfaccie ATM dei DSLAM
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 21:01   #67
Harry_Callahan
Senior Member

ok, mi sembrava strano uno shaping lato DSLAM, lo shaping appunto si fa a livello IP sul traffico che arriva dal backbone e va verso il NAS che poi a sua volta va verso i DSLAM

non mi è chiarissimo questo discorso delle sonde sui DSLAM visto che un NAS sa già dove va a finire quel VP oppure VLAN
Old 19-02-2011, 21:48   #68
Zildjian
Senior Member

L'Avatar di Zildjian

Questo filtraggio influenzerà anche le Tiscali ULL o non c'entra nulla?
Zildjian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 22:07   #69
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da Harry_Callahan Guarda i messaggi
ok, mi sembrava strano uno shaping lato DSLAM, lo shaping appunto si fa a livello IP sul traffico che arriva dal backbone e va verso il NAS che poi a sua volta va verso i DSLAM

non mi è chiarissimo questo discorso delle sonde sui DSLAM visto che un NAS sa già dove va a finire quel VP oppure VLAN
Cosa non ti è chiaro ?

Io devo misurare la banda sul DSLAM...ma gli utenti possono terminare su diversi NAS, anche più di 10. Non posso ragionare a livello NAS come misura, perchè le interfaccie del NAS hanno banda ben superiore a quelle del DSLAM.

E' chiaro che se il DSLAM supera la soglia, io devo intervenire riducendo la banda sulle sessioni IP, che però sono sparse su diversi NAS (questo in ATM)
Old 20-02-2011, 07:32   #70
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
gli utenti possono terminare su diversi NAS, anche più di 10.
ma non saranno su VP diversi? O meglio tutti gli utenti di un determinato VP avranno lo stesso NAS? E' questo che non mi è chiaro. Telecom a parità di VP può instradare questi clienti verso NAS diversi?
Old 20-02-2011, 08:08   #71
Motorama
Member

Iscritto dal: Jan 2010
non ho capito una cosa
Io fino al mese scorso avevo Alice e mi trovavo bene con una velocità di download di 800 kB/sec in media.

Ora sono passato a teletu ed è una schifo.
La velocità media di download è 90 kB/sec, i video su youtube devo lasciarli caricare per 5 minuti e in 720p è impossibile guardarli e anche le pagine web fanno fatica a caricarsi. Il problema sembra essere appunto questa limitazione di giorno della banda per far sì che più utenti possano usare l'ADSL (permettere più contratti)

Stavo pensando di disdire con teletu e ritornare in Telecom, ma voi dite che nel momento in cui Telecom applicherà questa stessa riduzione di banda di giorno come fa Teletu, Alice farà schifo quanto Teletu e viaggerà sui 90 kB/sec?

Ultima modifica di Motorama : 20-02-2011 alle 10:14.
Motorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 09:05   #72
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Motorama Guarda i messaggi
non ho capito una cosa
Io fino al mese scorso avevo Alice e mi trovavo bene con una velocità di download di 800 kB/sex in media.

Ora sono passato a teletu ed è una schifo.
La velocità media di download è 90 kB/sec, i video su youtube devo lasciarli caricare per 5 minuti e in 720p è impossibile guardarli e anche le pagine web fanno fatica a caricarsi. Il problema sembra essere appunto questa limitazione di giorno della banda per far sì che più utenti possano usare l'ADSL (permettere più contratti)

Stavo pensando di disdire con teletu e ritornare in Telecom, ma voi dite che nel momento in cui Telecom applicherà questa stessa riduzione di banda di giorno come fa Teletu, Alice farà schifo quanto Teletu e viaggerà sui 90 kB/sec?
Sei capitato col peggiore operatore italiano . Il problema di teletu è che, per contenere i costi, acquistano pochissima banda in rapporto agli abbonamenti sottoscritti, quindi spessissimo ti trovi un' ADSL ciofeca che va pianissimo (molto spesso al limite della navigabilità), perchè quel poco di banda che acquistano la suddividono tra tantissimi utenti. La limitazione di banda di telecom è tutt'altra storia, dubito fortemente che sarà così drastica (leggi anchele spiegazioni che ha dato mavelot in proposito).
Fossi in te cambierei il prima possibile... e non sei costretto a tornare in telecom, prova a vedere le offerte (ad esempio) di tiscali ed infostrada.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 09:32   #73
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
NO....se una centrale è satura, deve essere ampliata con dei lavori...non è che dal 1 Marzo, le centrali saranno dichiarate tutte NON sature per poter collegare altre utenze....tanto ci sono i filtri...

vi state facendo dei film luce esagerati....se leggete bene il comunicato c'è una piccola frase "...ove necessario...".
Cioè i filtri saranno attivati dove ce n'è bisogno, e con lo scopo di "far mangiare tutti"....e non quello di poter vendere di più.

Se una centrale è satura....è satura...non ci stanno santi...i filtri servono ad evitare i collassi delle ore di punta....sempre dove ce ne sia il bisogno
Spero che come palliativo funzioni, qui da me l'adsl ormai è arrivata a livelli scandalosi.
Mi piacerebbe molto poter fare di nuovo una partita ad uno sparatutto online senza dover aspettare le 2 di notte, visto che nelle ore di punta pingo 200/300
Se invece anche con l'introduzione di filtri la situazione non migliorerà disdirò l'abonamento per andare avanti solo con una connessione hsdpa
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"

Ultima modifica di Capozz : 20-02-2011 alle 09:40.
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 09:56   #74
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Mi piacerebbe molto poter fare di nuovo una partita ad uno sparatutto online senza dover aspettare le 2 di notte, visto che nelle ore di punta pingo 200/300
La situazione ping dovrebbe migliorare, ma non drasticamente, dovrebbe migliorare soprattutto la banda.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 10:00   #75
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Cmq devo riformulare la tecnica utilizzata almeno nella sperimentazione dell'anno scorso.
Ero andato a memoria e ricordavo male.
Le sonde non sono poste sul DSLAM, ma sul BRAS, e interagiscono con un sistema di gestione che a sua volta si interfaccia con i sistemi di autenticazione in cui sono inseriti tutti gli utenti afferenti al DSLAM da controllare. Il DPI è effettuato da apparati Cisco SCE posti subito a monte del BRAS. Se tanto mi da tanto, devo immaginare che la tecnica utilizzata sia rimasta tale, e che quindi, il traphic shaping sia effettuato "on demand", inserendo le liste di utenze afferenti a DSLAM critici, e che quindi non sia effettuato a tappeto. Questa tecnica tra l'altro è solo per DSLAM ATM, visto che in Gbe finora nn si è mai parlato di saturazione.

Questa ovviamente è una mia supposizione

Ultima modifica di mavelot : 20-02-2011 alle 10:09.
Old 20-02-2011, 10:06   #76
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
La situazione ping dovrebbe migliorare, ma non drasticamente, dovrebbe migliorare soprattutto la banda.
Già è qualcosa.
Certo, sarebbe meglio se attivassero sto benedetto dslam ethernet che è in pianificazione da luglio 2010 e ancora non è stato fatto, ma nel frattempo spero vivamente che la linea diventi utilizzabile.
Personalmente non uso praticamente mai programmi p2p o di file sharing, e quelle poche volte che mi capita lo faccio di notte proprio perchè sono conscio dei problemi di saturazione, quindi ritrovarsi penalizzati in questo modo nonostante la "buona condotta" è frustrante.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 10:10   #77
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Questa tecnica tra l'altro è solo per DSLAM ATM, visto che in Gbe finora nn si è mai parlato di saturazione.
In Gbe tra l'altro sarebbe banale applicare tali filtri. Sono già supportati dai router in centrale.
Inoltre le politiche di gestione della saturazione sono molto più fair, visto che si può intervenire direttamente su tutto il traffico di una centrale.
Old 20-02-2011, 10:13   #78
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
In Gbe tra l'altro sarebbe banale applicare tali filtri. Sono già supportati dai router in centrale.
Inoltre le politiche di gestione della saturazione sono molto più fair, visto che si può intervenire direttamente su tutto il traffico di una centrale.
Normalmente in centrale non ci sono router...ci sono i feeder che sono degli switch
Old 20-02-2011, 10:28   #79
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
Le sonde non sono poste sul DSLAM, ma sul BRAS
tutto chiaro adesso
Old 20-02-2011, 10:37   #80
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Normalmente in centrale non ci sono router...ci sono i feeder che sono degli switch
Quindi operano direttamente a livello 2 ?
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian