|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
In una connesione domestica condivisa da più utenti ho x mbps, e ogni utente può potenzialmente usare x mbps. Basta che solo uno si metta a scaricare qualcosa e si ciuccia tutta la banda, quindi gli altri non navigano più (o navigano con i piccioni viaggiatori), e succede quello che ti è successo nel b&b. In un dslam con tutte adsl 20M (ipotesi) non è che il backbone ha una banda di 20 mbps. Se un utente si mettesse a scaricare a banda piena, gli altri non dovrebbero manco accorgersene, in questo senso intendevo dire che è diverso. |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
In teoria la legge vieterebbe di usare la connessione ad internet per scaricare materiale coperto da copyright. Certo i provider non possono discernere il materiale illegale da quello legale.
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
mavelot ma nessuno qui dice che i problemi non ci siano e che a volte ci sia chi scarica in maniera compulsiva per il puro gusto di scaricare,ma perché ci devo rimettere io che di filesharing ne faccio poco?Questa non credo sia la soluzione adatta,anche perché il p2p per i contenuti illegali è sempre meno diffuso,ormai i file hosters la fanno da padrone.Limiteranno anche loro?E con che scusa?
Qualcuno s'è dimenticato chi è stato il primo operatore ad imporre i filtri,tele 2,sappiamo bene di che considerazione goda tra gli utenti e che fine abbia fatto. A questo punto se la soluzione è metterlo a quel posto agli utenti trovo meglio e di molto un cap ai giga mensili in down/up questo non lo può stabilire l'operatore a priori,ci deve pensare la legge,quindi lo stato.Se vogliamo dirla tutta grazie alla pirateria quanti abbonamenti ha fatto telecom?Se non fosse per il download selvaggio molti avrebbero scelto altri operatori "meno performanti" Ultima modifica di Deuced : 19-02-2011 alle 12:13. |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Enna
|
appena finito di parlare con il 187.
l'operatore mi ha detto che nel sito non gli compare nulla di tutto ciò e che nel caso dovesse essere vera questa cosa verrà adottata solo sui clienti che hanno una 20 mb appunto togliendo a questi dei mega che verrano dati ai clienti che non riescono a raggiungere i 7 mega pieni. |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
L'ADSL in Italia ha avuto un unico fattore che ne ha causato il Boom, e non è Facebook, non sono le Mail e non è nemmeno Telecom Italia stessa... è la pirateria.
A Telecom ha fatto comodo la pirateria come ragione di attivazione della maggior parte delle ADSL, altrimenti non avrebbe avuto introiti. Adesso che la rete non può più essere ampliata e ormai il mercato è saturo, si iniziano a mettere le prime restrizioni ai canali di download di materiale protetto da Copyright (perché dare gratis una cosa che ho intenzione di vendere?). Lo stesso discorso è stato fatto da 3 Italia con la famosa Internet Time Large (300 ore al mese, traffico illimitato). Dopo aver avuto tantissime adesioni da gente la usava (appunto) per scaricare in quelle 300 ore materiale piratato, adesso che ha arraffato abbastanza clienti, ha messo il limite di download giornaliero di 500 Megabyte al giorno (e gli utenti si sono INFURIATI). Meditate gente, è solo il primo passo. Ma tanto a me (come molti altri) questi problemi non toccano visto non c'è copertura ADSL... che faranno? Mi limitano il download del 56k?
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ai tempi quando le flatrate erano l'unico metodo per non pagare un'enormita` per l'accesso ad internet, limitavano il tempo di connnessione.
|
|
|
|
#48 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2011
|
mah vi state fasciando la testa prima ancora di sbatterla...
Se leggeste x bene le parole scritte dal buon mave capireste che queste restrizioni colpiranno solo chi ATTUALMENTE e' soggetto a saturazione. Tra l'altro portando a chi "saturo" a mio modo di vedere la cosa, solamente BENEFICI... Qua non si tratta di filtri analoghi a quelli adottati da tele2 / ngi ecc.... quelli filtrano il p2p sempre e comunque indipendentemente dalla saturazione....mi pare che dal comunicato diramato da telecom non si parli affatto di questo. by Nuovo Utente in incognito.. |
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Member
|
Quote:
Poi sinceramente non credo sia la saturazione delle Linee analogiche a preoccupare la telecom...
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Secondo voi è una cosa valida anche per gli utenti Business (191) ?
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: taranto
|
Il discorso è che nel mio caso ho una linea che mi costa quasi 40 euro al mese compreso il canone. A questo punto 17 euro di canone al mese non glieli do più ma passo al altro operatore e risparmio la metà. Con i soldi aggratis che beccano non dovrebbero permettersi di parlare di filtri, ma investire sugli apparati. Altrimenti tolgano il canone a quel punto ne possiamo parlare.
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#53 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2011
|
Quote:
innanzitutto telecom vende ancora attualmente HDSL alle aziende. seconda cosa la HDSL e' circa di una decina di anni + vecchia della ADSL, quindi semmai telecom ha PUNTATO sull'innovazione in questo caso terzo, non hai nemmeno idea di che cosa occorra per usufruire di una connessione HDSL..... terminali di linea sia remoto che centralizzato (1:1), v.35, router costosissimi ecc...oltre che, per una 8 mega simmetrica, 4 coppie |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
credevo che cina, RUSSIA, paesi dell'est in generale e forse scandinavia ci battessero alla grande comunque, considerando la media di stipendi da paese in via di sviluppo che si percepisce qua mi sembra ovvio che più persone cerchino alternative "più economiche" rispetto a sacrificare il 7-8% dello stipendio per UN gioco, il 2.5 % per UN film, il 2% per UN album, il 25% per un sistema operativo e così via. soprattutto considerando il fatto che questi stipendi di suo non consentono di vivere una vita con standard "occidentali" (leggasi consumismo) no, non sto "giustificando", è solamente un'osservazione sul fatto che a quanto pare qua piratiamo più che in america. li hanno stipendi decenti e, almeno in teoria se l'attuale presidente non fa caxxate(e sembra le voglia fare), una bassa pressione fiscale. nei paesi dove gli stipendi sono più bassi che nel nostro la cosa è ancora più evidente, e in quei casi nessuno o quasi compra originale perché il prezzo relativo agli stipendi è troppo alto. vedasi cina, con le copie di win7 contraffatte vendute a qualche dollaro Ultima modifica di lonewo|_f : 19-02-2011 alle 14:09. |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
Quote:
Ribadisco: questi non sono filtri come quelli di TeleTu o di NGI sulle mini. sono filtri dinamici. Per cui intervengono solo nel momento del bisogno. Va da se che i primi utenti a risentierne sarebbero quelli che in quel momento stanno saturando la linea. Per esempio, ammettiamo che su un DSLAM con connessione ATM 155Mbit ci siano attestati 500 utenti, misti residenziali e business Per semplicità ipotizziamo che si tratti di 7M per tutti. Con 155 Mbit potrebbero scaricare a banda piena 22 utenze da 7M, dopopodichè ...non c'è più trippa per gatti. Da lato opposto abbiamo che se tutti scaricano, 155Mbit / 500 = 0,3Mbit a testa. Ipotizziamo una situazione invece più reale. Diciamo che in un determinato momento sono attive 400 utenze, di cui 380 stanno navigando, giocando, cazzeggiando, con un utilizzo medio di banda di 0,3M, e gli altri 20 stiano scaricando più o meno saturando la banda. Diciamo che mediamente scaricano a 5Mbit. Il totale di banda è: 380 x 0,5 = 114 50 x 5 = 100 totale 214Mbit cioè superando il totale di 59Mbit In un sistema privo di filtri, il DSLAM prima di tutto baserebbe la distribuzione della banda sull' MCR che per le Alice Residenziali è di 20K, mentre per le Bus è 40k. Dopodichè quello che avanza lo divide in parti uguali. Invece in presenza di filtri, verrebbe limitata prima la banda a chi "sfora di più", quindi a chi sta scaricando a palla, fino a far rientrare il totale nei limiti In ogni caso qui parliamo di un DSLAM che tende naturamente alla saturazione...ma non è sempre così. Inoltre non tutti hanno una portante da consentire 7M pieni. Il mio sta sul 40% medio tutto il giorno...per cui il filtro non dorebbe intervenire mai Ultima modifica di mavelot : 19-02-2011 alle 15:05. |
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
|
Questo discorso mi piace, ed é molto democratico.
Mavelot, cè qualche sistema per capire com'è messo a saturazione il proprio dslam oppure è una cosa visibile solo a voi? |
|
|
|
|
|
#57 |
|
Member
|
Alla fine è una brutta notizia, ma bisognerebbe vedere come funziona questo filtraggio.
Non vorrei che piuttosto che potenziare le strutture sature inizino a filtrare, perché più il tempo passa e più leggo di centrali sature, e quindi per attivare nuove utenze piuttosto che ampliare le centrali si limita la banda.
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vi state facendo dei film luce esagerati....se leggete bene il comunicato c'è una piccola frase "...ove necessario...". Cioè i filtri saranno attivati dove ce n'è bisogno, e con lo scopo di "far mangiare tutti"....e non quello di poter vendere di più. Se una centrale è satura....è satura...non ci stanno santi...i filtri servono ad evitare i collassi delle ore di punta....sempre dove ce ne sia il bisogno |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
finora non c'erano limiti di banda, per cui si riparte tutti da 0 o tengono presente la media (o i massimi) che uno ha fatto finora?
e questi dati li possono usare? non credo visto che non ci hanno avvertiti che ci tenevano sotto controllo. ovviamente sempre che si penalizzino veramente chi ha sfruttato la banda piena per lunghi periodi e non chi magari scarica un 2 o 3 ore al giorno e poi lascia anche molto meno di una 320/128 kbps di media. a breve uscirà il SP1 di 7: credo sia un buon test (anche se i server MS saranno saturi per utenze di tutto il mondo) per verificare se il filtro entra in funzione e come funziona. Ultima modifica di strassada : 19-02-2011 alle 18:00. |
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma chi ha mai parlato di "monitoraggi storici" ?? Io parlo un altra lingua forse.... Il traphic shaping è runtime...tiene conto della banda istantanea....non conta chi ha scaricato cosa.... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:54.